Voliera per uccelli da interno o esterno – Guida all’acquisto delle migliori online

C’è chi ama i cani, chi non si separerebbe mai dai suoi gatti e invece chi ha la grande passione degli uccelli. Ogni animale richiede attenzione, amore e i giusti strumenti per prendersene cura in maniera adeguata. Nel caso degli uccelli il primo problema da affrontare è la scelta della voliera.
Voliera da interno per coccoriteÈ l’unico modo per creare uno spazio sicuro per far vivere i volatili senza rischi e pericoli. In commercio è possibile trovare con facilità molti modelli. Oggi grazie ad internet ci sono parecchi siti specializzati in cui poter cercare la miglior voliera per uccelli che soddisfi appieno le proprie esigenze.

È una scelta che deve essere fatta con molta attenzione: è un elemento che andrà ad influire in maniera determinante sulla salute degli uccellini che saranno ospitati. Indipendentemente dalla razza dei volatili ci sono delle regole generali da rispettare e delle caratteristiche che una buona voliera deve possedere. Vediamo di seguito quali sono i principali aspetti da tenere in considerazione per la scelta di una buona voliera per uccelli.

Come scegliere la miglior voliera per uccelli? Consigli utili:

2
HABAU 1664 Aviary
2 Recensioni
HABAU 1664 Aviary
  • Voliera per uccelli in legno di pino con 2 ante
3
Pets Imperial Voliera Esagonale in Legno
7 Recensioni
Pets Imperial Voliera Esagonale in Legno
  • Voliera in legno di abete di migliore qualità. Dimensione ideale per pappagallini, le colombe, piccioncini, fringuelli, quaglie, altri piccoli...
5
Zolux Axelle voliera interna/esterna per uccello esotico/beccucci crochus con fondo metallo...
  • Voliera in metallo per l' interno e l' esterno con roulette e sfondo metallo Serigrafia permette la messa in valore degli uccelli.
7
2pcs Piattaforma Di Legno Gabbie Per Uccelli Posatoio Legno Gabbia Per Uccelli Accessorio Per...
2 Recensioni
2pcs Piattaforma Di Legno Gabbie Per Uccelli Posatoio Legno Gabbia Per Uccelli Accessorio Per...
  • Fatto del materiale di legno naturale, non tossico ed ecologico, costante e durevole per tempo di servizio lungo.
  • Le dimensioni ideali per una voliera:

Il primo fattore da valutare sono le dimensioni. È necessario avere le idee ben chiare su quali siano le proprie reali necessità. Stabilire con esattezza che razza di uccelli allevare e soprattutto la quantità. Già il fatto che state scegliendo una voliera implica che avete intenzione di allevare un buon numero di esemplari, altrimenti avreste optano per una semplice gabbietta.

Una voliera per uccelli di piccola stazza sufficientemente spaziosa, non è necessariamente molto ingombrante. Con dimensioni di circa 60×60 centimetri di base e un’altezza compresa tra i 120 e 160 centimetri, si dispone già di una voliera che permette di ospitare un buon numero di uccellini. In questi casi è meglio stare abbondanti perché sicuramente i vostri volatili non potranno che ringraziarvi nell’avere più spazio a disposizione per muoversi. Per razze di uccelli con taglia via via crescente, anche la struttura che li ospita dovrà avere dimensioni sempre maggiori per garantire il giusto comfort. Da evitare assolutamente l’acquisto di voliere troppo piccole con conseguente pericolo di sovraffollamento.

  • Di quale forma sceglierla?

Un aspetto che spesso si tende a sottovalutare è la forma di una voliera. In questo caso è necessario mettere da parte i propri gusti estetici e pensare al bene e alla salute degli animali. Ci sono modelli di voliere con forme arrotondate che hanno senza dubbio dei design ricercati e aspetti molto gradevoli, ma non sono la scelta migliore per i vostri volatili. È importante sapere che quando un uccello è spaventato oppure vive una situazione particolarmente stressante, cerca riparo in un angolo della voliera.

Quindi la scelta migliore è un modello con forma esagonale o quadrata con molti angoli in cui gli uccellini possano trovare rifugio. Altro particolare riguarda la distanza tra le sbarre. Se si allevano specie molto piccole è necessario assicurarsi o una voliera con le pareti a maglia metallica oppure di avere uno spazio sufficientemente ristretto tra le aste. Normalmente per razze come pappagallini e cocorite la scelta ricade su voliere provviste di sbarre che evitano il rischio che zampe o becco rimangano incastrate. La maglia metallica è preferita nel caso di uccelli di taglia più grossa come i fagiani che richiedono anche strutture di dimensioni adeguate. Interessante la possibilità di trovare sul mercato voliere con scomparti separati. Una scelta utile in tutti quei casi in cui si vogliono ospitare nella stessa gabbia specie diverse che è meglio tenere non a contatto diretto.

  • I migliori materiali per una voliera solida e sicura:

La scelta dei materiali è fondamentale. In commercio si trovano principalmente due tipologie di voliere per uccelli: in legno e in metallo. Diciamo che non c’è un materiale che sia in assoluto migliore di un altro. La decisione dipende innanzitutto se la voliera andrà posizionata all’esterno o in un ambiente interno. Anche se installata su un balcone, un terrazzo o un giardino ci sono comunque delle differenze. In un caso può essere costantemente esposta alle intemperie e in altri invece molto più riparata. Una voliera con struttura in metallo verniciato a polvere offre già un buon grado di resistenza. Se però si prevede un costante contatto con vento e soprattutto acqua, la scelta dell’acciaio inox è la soluzione migliore.

Sono voliere molto più costose ma praticamente eterne. Sia l’umidità che anche l’acidità del guano degli uccelli non scalfiranno minimamente il questo tipo di materiale. L’acciaio inossidabile o zincato si potrà anche pulire con estrema facilità.

Il legno è senza dubbio molto più caldo e accogliete del freddo metallo, anche dal punto di vista estetico offre un impatto visivo migliore ma presenta dei punti deboli. È un materiale poroso che assorbe facilmente i liquidi. Di conseguenza, lasciare una voliera di legno alla mercé degli agenti atmosferici, potrebbe pregiudicare di molto la sua integrità e la durata nel tempo. Una soluzione è trovare una voliera in legno trattato con sostanze non nocive per gli uccelli e resistente all’acqua. Si può anche procedere con opere di fai da te e provvedere a pitturare tutta la struttura. Altra considerazione sul legno è la possibilità che alcune razze di uccelli siano allergici. Sembra una cosa abbastanza strana ma puoi capitare, perciò fare attenzione in particolare con i posatoi dove gli uccelli si appoggiano. Per non rischiare meglio sceglierli in metallo oppure in materiale plastico.

  • Sistema di chiusura della voliera:

Ogni voliera è dotata di uno o più sportelli per poter accedere all’interno. Nei modelli per uso professionale i sistemi di apertura sono studiati in modo di garantire la massima comodità e sicurezza per evitare che gli uccellini possano fuggire. Nelle voliere più economiche spesso sono previste porte scorrevoli a ghigliottina o delle semplici ante incernierate con chiusura a chiavistello.

Un aspetto molto importante è la pulizia di una voliera che deve assicurare la massima igiene per salvaguardare la salute degli uccelli. Tutte le voliere sono dotate di una vasca di raccolta del guano posizionata sul fondo. Si estrae molto facilmente e con altrettanta comodità si riposiziona. Il materiale migliore è il metallo e preferibilmente acciaio inox o zincato che offre maggior resistenza all’acidità degli escrementi e permette rapide operazioni di pulizia. Periodicamente serve effettuare anche un’igienizzazione interna della voliera. In questi casi i modelli in metallo offrono, rispetto a quelli in legno, maggior praticità d’uso. Lo sporco no viene assorbito dalla superficie verniciata cosa che invece non accade sul legno che tende ad impregnarsi per via della sua naturale porosità.

Quando si acquista una voliera sono normalmente compresi una serie di accessori. Solitamente si trovano una o più mangiatoie e abbeveratoi in plastica e una serie di posatoi da inserire all’interno.

Recensione con prezzi delle migliori voliere per uccelli da interno e da esterno:

Voliera in legno

Ci sono molti produttori di voliere per uccelli. In commercio si trovano modelli per tutti i gusti e le necessità. Dal prodotto specifica per l’allevatore professionista che cerca materiali di altissima qualità e grandi dimensioni, fino ad arrivare alle voliere per persone alle prime armi o per chi desidera prendersi cura dei suoi uccellini offrendo loro una spazio adeguato. Il prezzo dipende dal tipo di materiali utilizzati e dalle dimensioni della voliera. Di seguito vediamo le caratteristiche, i pregi e di difetti di alcuni modelli che si possono facilmente acquistare online.

POSIZIONEIMMAGINEMODELLO
1Voliera per uccelli FestnightFestnight
2Voliera per uccelli SandanoSandano
3Voliera per uccelli HappypetHappypet
4Voliera per uccelli HabauHabau
5Voliera per uccelli BricokBricok

Festnight – Voliera in legno di pino

Offerta
Festnight Gabbia in Legno per Uccelli/Voliera gabbia da esterno 65x63x165 cm
  • Questa casetta per uccelli offre un luogo grande e accogliente dove far volare e giocare in modo sicuro i vostri uccellini.

Questo modello è una classica voliera per uccelli realizzata con una struttura in legno massello di pino. L’ingombro massimo è una base si 65×63 centimetri con un’altezza di 165 centimetri. Per il tetto spiovente è stato previsto l’utilizzo di un tessuto di colore verde completamente impermeabile. Tutte le reti sono in metallo verniciato a polvere. E’ una voliera sia per ambienti esterni che interni; può essere tranquillamente posizionata su un ampio balcone, un terrazzo oppure in giardino. Garantisce uno spazio accogliente per permettere agli uccellini di volare con una certa libertà. All’interno è stata posizionata una scaletta in legno come appoggio per gli uccelli. Per le operazioni di pulizia si estrae molto comodamente la vaschetta sul fondo.

La voliera è dotata di due aperture di diverse dimensioni ed entrambe con chiusura a chiavistello scorrevole. La porta piccola viene utilizzata quando si deve dare da mangiare agli uccelli, mentre quella più grande per le operazioni di pulizia. Questo modello della Festnight è una voliera che garantisce ottima solidità e uno spazio adeguato per uccelli di piccola taglia. La gabbia è possibile utilizzarla sia per esterno che interno anche se il legno di pino con cui è realizzata, non ha nessun trattamento specifico superficiale. Seppur resistente tende ad assorbire molto l’acqua e l’umidità perciò con il passere del tempo potrebbe deteriorarsi. E’ una voliera più indicata per luoghi non completamente all’aperto o parzialmente coperti. In alternativa si deve procedere a pitturare la struttura in legno con una vernice adatta per resistere alle intemperie.

Sandano – Completamente in acciaio

La voliera modello Capinera della Sandano è un prodotto completamente made in Italy. E’ un oggetto realizzato completamente in acciaio che si presta sia per uso in ambienti interni che all’aria aperta. L’ingombro esterno è 68,5×52,5×147 centimetri mentre le dimensioni interne sono 64,5x48x120 centimetri. Il peso totale è di circa 18,3 chilogrammi. Il volume utile complessivo è di 0,37 metri cubi. Le maglie della gabbia hanno dimensioni di 1,9×1,9 centimetri.

E’ una voliera che nonostante non sia particolarmente ingombrante offre uno spazio interno ampio e una buona ariosità. Tutte caratteristiche che permettono agli uccellini comodi movimenti. Il modello Capinera è dotato di due scoparti separati di uguale capienza. Questo consente di poter allevare diverse specie di uccelli tenendole perfettamente separate oppure divise, nel caso sia necessario, i maschi dalle femmine. In pratica è come avere disponibili due voliere in una sola. Sulla base troviamo la vaschetta estraibile per effettuare la pulizia. In realtà sono due una posta sul fondo e una esattamente nella mezzeria che funge anche da separatore tra i due scompartimenti.

Ogni zona è dotata della sua porta per poter avere un comodo accesso. Le aperture sono molto scorrevoli e dotate di sistema di richiusura per impedire agli uccelli di fuggire durante le operazioni di pulizia. C’è anche la possibilità di montare delle ruote per facilitare il trasporto. La voliera per interni ed esterni della Sandano è un modello molto ben fatto adatto anche per un allevatore professionista. La struttura in acciaio inossidabile offre grande solidità e un’altissima resistenza agli agenti atmosferici.

Happypet – Voliera da interno

Il modello proposto da Happypet è una voliera per ambienti interni. L’ingombro massimo esterno è circa 54x54x146 centimetri. Le dimensioni interne sono 52x52x116 centimetri. La voliera è abbastanza leggera e pesa complessivamente circa 14 chilogrammi. La struttura della gabbia è stata realizzata in ferro opportunamente verniciato a polvere per garantire una buona resistenza nei confronti dell’umidità e dei fenomeni d’ossidazione. Non c’è la solita maglia metallica a formare le pareti ma un sistema di barre sempre in ferro verniciato, con un diametro di 2 millimetri e una spazio di separazione di circa 1 centimetro. Questa voliera per uccelli è dotata di 4 ruote piroettanti con sistema di bloccaggio per offrire comodità nel trasporto e stabilità una volta posizionata. La lamiera sul fondo funge anche da vaschetta di raccolta del guano degli uccelli e si può facilmente estrarre per le operazioni di pulizia. Per accedere all’interno della gabbia sono presenti due porte a scorrimento senza nessun sistema di bloccaggio. Le dimensioni delle aperture sono sufficienti per avere un comodo accesso. Con la voliera vengono forniti come accessori 4 posatoio in legno, 1 beverino e 2 mangiatoie in plastica.

Questo modello della Happypet offre un buon rapporto qualità prezzo. Non è un prodotto per uso professionale ma per allevatori amatoriali. Viste la ridotta dimensione tra le sbarre, può essere utilizzata anche per uccelli di piccole dimensioni come cocorite, pappagallini e canarini. La presenza delle ruote consente di muovere con facilità la voliera permettendo di poterla spostare all’esterno durante le belle giornate. Le dimensioni non sono particolarmente ingombranti ma lo spazio interno è sufficientemente ampio per garantire agli uccellini di muoversi con un buon grado di libertà e di potersi appoggiare comodamente su uno dei quattro posatoio in legno.

Habau 1664 Aviary – Piccola voliera in legno

HABAU 1664 Aviary
2 Recensioni
HABAU 1664 Aviary
  • Voliera per uccelli in legno di pino con 2 ante

Questo modello è una voliera per uccelli di piccole dimensioni completamente in legno di pino. È un prodotto dall’aspetto molto rustico e spartano senza una particolare cura nel dettaglio. Tuttavia nel complesso offre un buon colpo d’occhio ed è esteticamente gradevole. Le dimensioni esterne sono 62x58x160 centimetri. Il tettuccio è realizzato con dei fogli di materiale bituminoso per garantire una certa impermeabilità. Tutte le griglie sono in metallo a maglia fine. Il legno è di buona qualità e le dimensioni della struttura conferiscono una notevole solidità e stabilità.

La parte frontale è divisa in due dalle ampie porte con cerniere laterali. Il sistema di chiusura è molto semplice con una leva in legno che blocca le porte senza nessun tipo di sicurezza. Sul fondo troviamo la classica vaschetta di raccolta guano realizzata in acciaio e facilmente estraibile per procedere alla pulizia. Sul lato sinistro è presente una piccola porticina a forma circolare con un diametro di circa 10 centimetri per poter inserire comodamente un uccellino nella gabbia. In questo caso è stata prevista una chiusura con chiavistello a scorrimento. All’interno della voliera, sulla parete posteriore, sono fissati due posatoio in legno per garantire un stabile appoggio agli uccellini.

Una delle migliori qualità di questa voliera da esterni della Habau è la qualità del legno. Un pino massello che garantisce grande solidità a un’ottima stabilità. Peccato che la superficie non sia stata trattata con una apposita vernice resistente all’acqua. Il problema è che il materiale essendo molto poroso tende ad assorbire non solo l’umidità, ma anche gli escrementi degli uccelli rendendo difficoltose le operazioni di pulizia. Anche il sistema di chiusura delle due grosse porte è molto debole senza la minima sicurezza; non si capisce perché non è stato previsto lo stesso chiavistello in metallo posizionato sulla piccola finestrella laterale.

Bricok – Ottimo rapporto qualità prezzo

Offerta
Bricok Voliera Gabbia per Uccelli - Dimensioni 146 x 52 x 52 cm - Con rotelle e tetto di copertura
3 Recensioni
Bricok Voliera Gabbia per Uccelli - Dimensioni 146 x 52 x 52 cm - Con rotelle e tetto di copertura
  • La voliera dispone di 2 aperture verticali grandi, ed una più piccola, tutte mobili

La voliera proposta dalla Bricok è un modello che può essere posizionato sia in ambienti esterni che interni. È adatta per ospitare uccelli di piccola taglia. L’altezza massima compreso il tetto è di 146 centimetri. Le misure esterne sono 52x52x130 centimetri mentre quelle interne sono circa 50x50x128 centimetri. Il peso complessivo è di 16,6 chilogrammi. La voliera è dotata di due sportelli: uno grande con misure di 26×20 centimetri e l’altro più piccolo con dimensioni di 20×12 centimetri. Si tratta di una classica gabbia senza maglia metallica ma con una serie di sbarre che hanno un diametro di 2 millimetri e uno spazio tra loro di 1,3 centimetri. La struttura e il tettuccio sono realizzate in metallo verniciato a polvere con colore grigio metallizzato. Nel complesso ha un design molto essenziale e pulito con un’estetica piacevole. La voliera è dotata di 4 ruote piroettanti con sistema di bloccaggio; offrono la massima comodità nel trasporto e un’adeguata stabilità. Sul fondo c’è l’immancabile vaschetta estraibile per la pulizia. Nella confezione sono presenti anche 4 posatoi in metallo, l’abbeveratoio e il contenitore in plastica per il mangime.

La voliera della Bricok ha decisamente un buon rapporto qualità prezzo. La struttura in metallo offre solidità e resistenza anche nei confronti degli agenti atmosferici. Ottima anche la versatilità d’uso potendola impiegare in qualsiasi ambiente e spostandola con estrema facilità grazie alle quattro comode ruote. Non ha un ingombro eccessivo e permette di ospitare un buon numero di piccoli uccelli. Un prodotto ideale per gli amanti dei pappagallini o delle cocorite.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply