Miglior utensile multifunzione Makita: 5 modelli a confronto

L’utensile multifunzione Makita è uno strumento che viene utilizzato per svolgere diversi tipi di lavoro come tagliare levigare, troncare e smerigliare. Tutte queste operazione è possibile compierle con l’uso di questo unico attrezzo. In particolare questo viene prodotto dalla ditta giapponese Makita fondata nel 1915. Oggi è leader mondiale nella produzione di macchine utensili e produttrice dei migliori utensili multifunzione.

utensile multifunzione Makita migliore

Queste vengono impiegate sia in campo professionale che nel fai da tè. Nel corso del tempo hanno subito notevoli modifiche per quanto riguarda i sistemi di cui sono dotati e le prestazioni che consentono di ottenere. Sul mercato sono presenti numerose tipologie differenti che hanno caratteristiche diverse. Tuttavia la maggior parte dei modelli è semplice da utilizzare ed è spesso dotata di molti accessori che consentono di passare da un tipo di lavoro ad un altro.

Come funziona l’utensile multifunzione Makita?

2
Strumento multifunzione 18V LXT (macchina singola) in MAKPAC - MAKITA DTM52ZJ
  • Strumento multifunzione a batteria|decouper ponceur makita|Strumento multifunzione makita|Strumento multifunzione 18 V|strumento multifunzione senza...

Il funzionamento del Makita, utensile multifunzione è molto semplice e intuitivo. Il suo motore può essere alimentato dalla corrente elettrica o da batterie ricaricabili al litio. La sua potenza varia a seconda dei diversi modelli ma solitamente è compresa tra i 300 e i 600 Watt. Questo permette di mettere in moto un movimento oscillatorio che consente a seconda dell’accessorio che viene applicato di compiere diverse operazioni. Il particolare sistema di innesto di cui sono forniti la maggior parte delle tipologie consente di svolgere questo compito in pochi secondi e con grande facilità. Grazie a questo non è necessario utilizzare delle chiavi particolari.  Con una rotella è poi possibile regolare la velocità. Inoltre presenta un sistema di prevenzione dell’avvio accidentale che garantisce maggior sicurezza durante il suo impiego.

Come scegliere il miglior utensile multifunzione Makita?

Utensile multifunzione Makita professionale

Una delle caratteristiche principali del multifunzione Makita è il suo movimento oscillatorio che consente di compiere più lavori. Infatti è sufficiente sostituire il tipo di accessorio che si vuole impiegare e si può tagliare levigare smerigliare e troncare. La maggior parte dei modelli che si possono trovare oggi in vendita presentano la possibilità di innestare l’accessorio in 12 posizioni differenti e con diversi gradi di oscillazione.

Altra caratteristica fondamentale è la sua velocità di oscillazione che è determinata dalla potenza del motore e varia a seconda del modello. In generale arriva ad un massimo di 20000 oscillazioni al minuto. Molto importante è anche la possibilità, prevista nella maggior parte dei modelli di poterla regolare attraverso un’apposita rotella. Inoltre molte tipologie prevedono un sistema di avvio lento che consente di lavorare con una precisione maggiore.

Un altro aspetto importante è la sua impugnatura. questa ha di solito una forma ergonomica ed è rivestita con materiale soft grip per evitare che lo strumento scivoli dalla mano durante la lavorazione.

Altra cosa importante è anche la presenza di una luce a led che consente di illuminare il piano di lavoro. Molto interessante anche la possibilità di collegare all’attrezzo un aspiratore universale che consente di mantenere la zona di lavorazione pulita.

Le sue dimensioni e il suo peso sono generalmente contenute. Infatti no supera mai i 2 Kg. Altro aspetto interessante è la valigetta che viene venduta con lo strumento per poterlo trasportare facilmente

Qual’è il miglior utensile multifunzione Makita? Ecco la classifica top3:

Ora ti presento alcuni dei migliori utensili multifunzione Makita che è possibile trovare in commercio.

  • Makita tm3010cx2j

Il primo è il modello Makita tm3010cx2j alimentato dalla corrente elettrica e con una potenza del motore di 320 Watt. La sua velocità massima è di 20000 giri al minuto. Viene venduto con in dotazione numerosi accessori ed una valigetta per trasportare con facilità. Il manico è provvisto di una copertura soft grip che aiuta ad impugnare correttamente l’utensile durante la lavorazione. Pesa in tutto 1,6 Kg.

  • Makita TM30DSAJX1

Da segnalare anche il multiutensile Makita modello TM30DSAJX1. Presenta la possibilità di innestare accessori in 12 posizioni diverse. Ha un sistema di funzionamento che prevede l’anti riavvio. Funziona a pile ricaricabili a ioni di litio da 10,8 Volt. Ha una velocità massima di 20000 oscillazioni al minuto. Le sue dimensioni sono 40,2 cm x 31,6 cm x 16,2 cm. Presenta una luce led per illuminare il piano di lavoro e una rotella per regolare la velocità. Ha un sistema di avvio lento che consente di lavorare con più precisione. Può essere collegato ad un aspiratore. Ha un peso di 1,1 Kg.

  • Makita DTM50ZX1

Un altro attrezzo multifunzione Makita che voglio presentarti è il modello DTM50ZX1. Funziona grazie all’alimentazione di pile ricaricabili al litio. La sua velocità massima di oscillazione è di 20000 giri al minuto. L’angolo di oscillazione è di 16 gradi. Ha un disco BIM per il legno e il metallo dal diametro di 85 mm e un’altro sempre per legno e metallo da 28 mm. Inoltre è fornita anche della carta abrasiva. Prevede un sistema di regolazione della velocità ed ha un avvio morbido. Si ha la possibilità di collegare all’eletroutensile multifunzione Makita un aspirapolvere per poter mantenere la zona di lavoro sempre pulita. Il peso complessivo dell’oggetto è di 2 Kg.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply