Tv Box Android: A cosa serve? Quali funzioni deve avere? Guida alla scelta con classifica e prezzi dei migliori

Tv Box Android

In molti possiedono ancora dei televisori che non hanno la nuova tecnologia smart tv, ma cambiare un televisore che ancora funziona alla perfezione potrebbe non essere la scelta migliore, per questo sono stati ideati i tv box Android. Sceglierne uno non è semplice, infatti bisogna valutare numerosi fattori che incidono sulla scelta finale del prodotto.

Che cos’è un tv box Android?

1
Android 11 TV Box,4GB RAM 32GB ROM RK3318 Quad-Core 64bit Cortex-A53 Support 2.4/5.0GHz dual-band...
  • 【PIÙ RECENTE OS ANDROID 11 e chipset RK3318】: questo televisore è dotato dell'ultimo sistema operativo Android 11 e del chipset RK3318, che è...
2
TV Box Android 10.0 4GB RAM 64GB ROM Set Top Box Smart TV Box Allwinner H616 1080P Ultra HD 4K 6K...
  • Android 10.0 TV BOX & WiFi Dual Band:La nuova TV Box Android 10.0 OS con WiFi Dual Band 2.4GHz & 5.8GHz, che assicura alla box di viaggiare...
3
Android TV Box, Q Plus Android 10.0 TV Box 4GB Ram/32GB Rom H616 Quad-Core Supporto 2.4Ghz WiFi 6K...
  • ★【L'ultimo sistema operativo Android 10.0】Q PLUS Android TV Box è dotato di sistema operativo Android 10.0, l'ultima CPU Cortex-A53 quad-core...
4
Magcubic TV Box Android 10.0 2GB 16GB Smart TV Box H616 1080P Ultra HD 4K 6K HDR WiFi 5.8GHz media...
  • 【2 GB di RAM + 16 GB di ROM】 Il box TV Android 10.0 fornisce 2 GB di RAM e 16 GB di spazio ROM, è possibile avviare rapidamente video e giochi,...
5
Magcubic Android TV Box 11.0, Smart TV Box S905W2 4GB ROM 64GB Supporta LAN 100M 2.4G/5G WiFi AV1 4K...
  • 【Android 11.0 e tecnologia FOTA】 Il box Android W2 con l'ultimo sistema operativo Android 11.0 è aggiornato da x96. Quad Core S905W2 aggiornato...
7
TV Box Android 11.0 4GB RAM 64GB ROM Set Top Box Smart TV Box Amlogic S905W2 1080P Ultra HD 4K HDR...
  • Android 11.0 TV Box:Dotato del più potente processore Amlogic S905W2,La GPU Mali-G31 è molto più avanti nell'elaborazione delle...

Per capire nel profondo che cos’è effettivamente un tv box Android, bisogna considerare l’oggetto come un piccolissimo computer che viene collegato alla tv con un cavo HDMI. Questo può essere comandato attraverso un mouse o un semplice telecomando, proprio perché è paragonato a un piccolo pc, bisogna valutare bene tutte le componenti essenziali, in base ad essi variano anche i prezzi. Il software di base è quello Android, che è molto conosciuto perché è presente anche sui cellulari.

Attraverso il sistema operativo equipaggiato, possono essere scaricate numerose applicazioni. Per quanto riguarda le funzioni, i tv box Android possono essere utilizzati per navigare in internet, per vedere video in streaming, video locali mediante l’utilizzo di una chiavetta usb, ascoltare musica e molto altro ancora: sono in grado di trasformare il televisore in un vero e proprio pc.

Come scegliere il tv box Andorid migliore?

Tv Box con sistema operativo Android

Come è stato già detto per sceglierne uno bisogna valutare le varie funzioni di base, di seguito verranno elencate tutte le caratteristiche che si dovrebbero osservare con cura prima di procedere all’acquisto.

  • Software e memoria

Che i tv box Android sono dei veri e propri piccoli computer è un dato di fatto e in quanto tali possiedono un chip, una memoria RAM e una memoria interna, questi tre fattori sono i più incisivi sulle prestazioni di un tv box Android.

Il chip è considerato il cervello, la parte nella quale è contenuto il precessore e la scheda grafica. La soluzione più rapida è quella di scegliere un tv box andorid che possieda un chip di fascia media, anche se quelli Intel sono considerati i migliori nelle prestazioni del dispositivo. La memoria RAM ospita le applicazioni che vengono utilizzare al momento e si occupa della loro esecuzione.

Più la memoria RAM sarà grande e più veloce risulterà il dispositivo, il consiglio è quello di acquistare un tv box Andorid che abbia almeno 2 GB di memoria RAM. La memoria interna è quella che contiene tutte le applicazioni installate ed è consigliabile acquistare un dispositivo che abbia minimo 16 GB di memoria.

  • Connettività

Chi acquista i tv box Andorid lo fa principalmente per guardare video in streaming, per questo la recezione Wi-Fi deve essere di qualità, solo in questo modo verrà supportata qualsiasi tipologia di rete.

Quelli più economici hanno una ricezione bassa e se si preferisce guardare i video in qualità abbastanza elevate è meglio scegliere un dispositivo di fascia media, oppure occorrerà scegliere un tv box Android che possa essere collegato via cavo. Anche se i dispositivi con la recezione migliore sono quelli che si connettono tramite antenna esterna. Le reti che sono supportate partono da 2.4GHz, ma è sempre meglio acquistare un prodotto che parta da 5GHz.

  • Porte di collegamento

Le porte di collegamento sono molto importanti in un tv box Andorid perché consentono la possibilità di poter collegare dispositivi esterni come i mouse. Quella più importante, ovviamente, è la porta HDMI che consente al dispositivo il collegamento alla televisione. Ma non tutte le porte sono uguali, infatti se si vuole guardare video in 4K con una capacità di 60 frame al secondo, è consigliabile scegliere porte HDMI 2.0 che supportano anche televisori di ultima generazione, donando una qualità molto più elevata rispetto a quelli standard.

In alcuni dispositivi è presente anche la porta per le MicroSD o il jack audio per l’uscita dell’audio attraverso le cuffie.

  • Supporto applicazioni

Le applicazioni che possono essere scaricate su un tv box Android sono veramente molte, fortunatamente sotto questo punto di vista non sono presenti molte limitazioni. In molti acquistano questo dispositivo solo per poter vedere Netflix, ma bisogna assicurarsi di poter visualizzare i contenuti in full HD e 4K per poter avere un’esperienza unica mentre si guarda un film.

  • Sistema operativo dei tv box Android

Il sistema operativo di base è Android, la versione dipende dal modello che si acquista. Generalmente questi tv box sono molto più semplici da utilizzare, rispetto a quelli che hanno altri sistemi operativi e sono molto più economici.

Però possiedono delle limitazioni e alcune applicazioni non sono supportate, anche la navigazione web viene, da un certo punto di vista limitata, ma nel complesso sono dispositivi ottimi e si possono acquistare a prezzi molto bassi, sono accessibili a tutti. Inoltre, c’è da sapere che la versione di Android equipaggiata è appositamente studiata per i televisori, per questo la loro interfaccia principale sarà tipicamente da ambiente domestico.

Oltre alle caratteristiche elencate che sono quelle basilari da considerare, non bisogna sottovalutare il cambio del refresh rate, il che vuol dire che la riproduzione dei contenuti è sempre molto veloce e fluida. Anche il supporto di tecnologie wireless è molto importante perché permette al dispositivo di poter proiettare contenuti direttamente dallo smartphone in modo semplice.

Infine la tecnologia del picture in picture permette di visualizzare in basso a destra, in un riquadro piccolo, i contenuti video mentre si sta facendo altro con il tv box Android. Quest’ultima funzione è molto utile perché rende il dispositivo molto flessibile.

I migliori tv box Android sul mercato – Opinioni e prezzi:

Miglior Tv Box Android

  • BqeelAndroid 10.0 – È il migliore

Bqeel Android 10.0 TV Box R2 MAX, 4GB RAM 64GB ROM / CPU RK3318 64bit /Dual WIFI 2.4/5G + 100M LAN,...
  • 【Android 10.0 + Smartcast 】 L’android TV Box R2 MAX ha l'ultimo sistema Android 9.0, più intuitivo e più veloce, è la scelta ideale per...

Questo tv box Android Bqeel è molto semplice da utilizzare, si collega alla tv mediante cavo HDMI e possiede anche gli slot per l’inserimento delle schede SD. I 4 G di RAM sono una garanzia per l’utente accostati ai 64 GB di memoria interna, il dispositivo risulta veloce e fluido.

Tutto ciò che occorre è racchiuso in un solo dispositivo, il design è molto semplice e si adatta a tutte le tipologie di arredamento.

  • Sidiwen T95 – Tv Box Android economico

No products found.

Il tv box Android Sidiwen con il sistema operativo 10.0 è ideale per rendere la tv smart in pochi semplici passi. Supporta i servizi di miracast, DLNA e airplay, in questo modo può essere connesso anche il cellulare.

Il processore è molto potente e supporta anche applicazioni più grandi, le immagini risultano realistiche perché supporta anche la visualizzazione in 4K.

Android TV Box, Android 9.0 TV BOX 4 GB

  • Turewell Tv box Android 9.0 – Prezzo ottimo

Android TV Box, Android 9.0 TV BOX 4 GB RAM 32 GB ROM H6 Quad core corex-A53 Supporto 3D 6K Ultra HD...
  • ❤NEWID ANDROID 9.0 chipset OS e H6: T95 Max TV BOX viene fornito con l'ultimo sistema operativo Android 9.0 e chipset H6, che è più veloce e più...

Questo dispositivo possiede un sistema operativo Android 9.0 con un chipset OS ad un prezzo davvero basso, nel complesso si tratta di un tv box Android molto veloce e il rapporto qualità prezzo è davvero sorprendente.

La memoria RAM è di 4 G e questo vuol dire che è molto fluido nella riproduzione delle applicazioni, la memoria interna è di 32 GB. Questa versione supporta anche il 3D e i video in 4K, inoltre è possibile collegarlo anche a schermi con una risoluzione di 4K.

  • Tv Box Android Xiaomi Mi Box S TV Box 4K Ultra HD Media Player

Xiaomi sta rivoluzionando il campo tecnologico e anche nel settore dei tv box Android offre un dispositivo che supera tutte le aspettative. Dal design molto elegante e compatto, questo dispositivo offre molti vantaggi.

Supporta la tecnologia dolby e ha una risoluzione in uscita pari a 4K. Il telecomando possiede i comandi vocali e il sistema operativo equipaggiato è Android 8.1, con i servizi Google integrati.

  • Bqeel Android 9.0 TV Box Y8 PRO con mini tastiera

Bqeel Android 9.0 TV Box Y8 PRO con Wireless mini tastiera, Amlogic S905X3 64 bit, 4G RAM+32G...
  • 【Multimedia di nuova generazione】 L’ultimo processore Amlogic S905X3 64-bit quad core e GPU G31 MP2 rendono questo Android TV Box super potente,...

Questo tv box Android possiede un processore di ultima generazione, è molto veloce ed è compatibile con tutte le applicazioni del momento. Con il sistema operativo Android 9.0 fornisce grandi prestazioni e i video e le immagini vengono visualizzati in alta definizione. Rendere smart la tv con questo dispositivo è davvero molto semplice e la schermata di avvio è totalmente personalizzabile. In totale la memoria è di 32 GB con una memoria RAM di 4 G.

Conclusioni:

In conclusione, valutare le numerose caratteristiche prima di procedere con l’acquisto è molto importante per portare al termine una scelta consapevole, che si basi su quelle che sono realmente le esigenze personali. Essere soddisfatti dei propri acquisti è molto importante, in ogni caso ogni tv box Android, grazie al sistema operativo sempre ottimizzato, offre a tutti gli utenti un’esperienza unica.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply