In molti possiedono ancora dei televisori che non hanno la nuova tecnologia smart tv, ma cambiare un televisore che ancora funziona alla perfezione potrebbe non essere la scelta migliore, per questo sono stati ideati i tv box Android. Sceglierne uno non è semplice, infatti bisogna valutare numerosi fattori che incidono sulla scelta finale del prodotto.
Che cos’è un tv box Android?
- ❤ 【Nuovo sistema operativo Android 10.0 e chipset H616】 TUREWELL Android TV BOX viene fornito con l'ultimo sistema operativo Android 10.0 che...
- ACCESSO APP TV: Con Thomson THA100 Android box avrai la possibilità di accedere a più di 5000 App trasformando la tua televisione in una smart tv....
- 【PIÙ RECENTE OS ANDROID 11 e chipset RK3318】: questo televisore è dotato dell'ultimo sistema operativo Android 11 e del chipset RK3318, che è...
- TV BOX Android 11 and WiFi Dual Band: La nuova TV Box Android 11.0 OS con WiFi Dual Band 2.4GHz & 5.8GHz, che assicura alla box di viaggiare...
- 【Android12 OS】Con l'ultimo sistema operativo Android 12.0 e il processore quad-core H618 aggiornato. Rispetto ad Android 11, Android 12 è più...
- ACCESSO APP TV: Con APP STRONG LEAP-S1 Android box avrai la possibilità di accedere a più di 5000 App trasformando la tua televisione in una smart...
- ★ 【PIÙ RECENTE OS ANDROID 10.0 e chipset ALLINNER H616】 Questa ultima scatola Android T95 di Android 10.0 OS offre una migliore compatibilità...
Per capire nel profondo che cos’è effettivamente un tv box Android, bisogna considerare l’oggetto come un piccolissimo computer che viene collegato alla tv con un cavo HDMI. Questo può essere comandato attraverso un mouse o un semplice telecomando, proprio perché è paragonato a un piccolo pc, bisogna valutare bene tutte le componenti essenziali, in base ad essi variano anche i prezzi. Il software di base è quello Android, che è molto conosciuto perché è presente anche sui cellulari.
Attraverso il sistema operativo equipaggiato, possono essere scaricate numerose applicazioni. Per quanto riguarda le funzioni, i tv box Android possono essere utilizzati per navigare in internet, per vedere video in streaming, video locali mediante l’utilizzo di una chiavetta usb, ascoltare musica e molto altro ancora: sono in grado di trasformare il televisore in un vero e proprio pc.
Come scegliere il tv box Andorid migliore?
Come è stato già detto per sceglierne uno bisogna valutare le varie funzioni di base, di seguito verranno elencate tutte le caratteristiche che si dovrebbero osservare con cura prima di procedere all’acquisto.
-
Software e memoria
Che i tv box Android sono dei veri e propri piccoli computer è un dato di fatto e in quanto tali possiedono un chip, una memoria RAM e una memoria interna, questi tre fattori sono i più incisivi sulle prestazioni di un tv box Android.
Il chip è considerato il cervello, la parte nella quale è contenuto il precessore e la scheda grafica. La soluzione più rapida è quella di scegliere un tv box andorid che possieda un chip di fascia media, anche se quelli Intel sono considerati i migliori nelle prestazioni del dispositivo. La memoria RAM ospita le applicazioni che vengono utilizzare al momento e si occupa della loro esecuzione.
Più la memoria RAM sarà grande e più veloce risulterà il dispositivo, il consiglio è quello di acquistare un tv box Andorid che abbia almeno 2 GB di memoria RAM. La memoria interna è quella che contiene tutte le applicazioni installate ed è consigliabile acquistare un dispositivo che abbia minimo 16 GB di memoria.
-
Connettività
Chi acquista i tv box Andorid lo fa principalmente per guardare video in streaming, per questo la recezione Wi-Fi deve essere di qualità, solo in questo modo verrà supportata qualsiasi tipologia di rete.
Quelli più economici hanno una ricezione bassa e se si preferisce guardare i video in qualità abbastanza elevate è meglio scegliere un dispositivo di fascia media, oppure occorrerà scegliere un tv box Android che possa essere collegato via cavo. Anche se i dispositivi con la recezione migliore sono quelli che si connettono tramite antenna esterna. Le reti che sono supportate partono da 2.4GHz, ma è sempre meglio acquistare un prodotto che parta da 5GHz.
-
Porte di collegamento
Le porte di collegamento sono molto importanti in un tv box Andorid perché consentono la possibilità di poter collegare dispositivi esterni come i mouse. Quella più importante, ovviamente, è la porta HDMI che consente al dispositivo il collegamento alla televisione. Ma non tutte le porte sono uguali, infatti se si vuole guardare video in 4K con una capacità di 60 frame al secondo, è consigliabile scegliere porte HDMI 2.0 che supportano anche televisori di ultima generazione, donando una qualità molto più elevata rispetto a quelli standard.
In alcuni dispositivi è presente anche la porta per le MicroSD o il jack audio per l’uscita dell’audio attraverso le cuffie.
-
Supporto applicazioni
Le applicazioni che possono essere scaricate su un tv box Android sono veramente molte, fortunatamente sotto questo punto di vista non sono presenti molte limitazioni. In molti acquistano questo dispositivo solo per poter vedere Netflix, ma bisogna assicurarsi di poter visualizzare i contenuti in full HD e 4K per poter avere un’esperienza unica mentre si guarda un film.
-
Sistema operativo dei tv box Android
Il sistema operativo di base è Android, la versione dipende dal modello che si acquista. Generalmente questi tv box sono molto più semplici da utilizzare, rispetto a quelli che hanno altri sistemi operativi e sono molto più economici.
Però possiedono delle limitazioni e alcune applicazioni non sono supportate, anche la navigazione web viene, da un certo punto di vista limitata, ma nel complesso sono dispositivi ottimi e si possono acquistare a prezzi molto bassi, sono accessibili a tutti. Inoltre, c’è da sapere che la versione di Android equipaggiata è appositamente studiata per i televisori, per questo la loro interfaccia principale sarà tipicamente da ambiente domestico.
Oltre alle caratteristiche elencate che sono quelle basilari da considerare, non bisogna sottovalutare il cambio del refresh rate, il che vuol dire che la riproduzione dei contenuti è sempre molto veloce e fluida. Anche il supporto di tecnologie wireless è molto importante perché permette al dispositivo di poter proiettare contenuti direttamente dallo smartphone in modo semplice.
Infine la tecnologia del picture in picture permette di visualizzare in basso a destra, in un riquadro piccolo, i contenuti video mentre si sta facendo altro con il tv box Android. Quest’ultima funzione è molto utile perché rende il dispositivo molto flessibile.
I migliori tv box Android sul mercato – Opinioni e prezzi:
-
BqeelAndroid 10.0 – È il migliore
- 【Android 10.0 + Smartcast 】 L’android TV Box R2 MAX ha l'ultimo sistema Android 9.0, più intuitivo e più veloce, è la scelta ideale per...
Questo tv box Android Bqeel è molto semplice da utilizzare, si collega alla tv mediante cavo HDMI e possiede anche gli slot per l’inserimento delle schede SD. I 4 G di RAM sono una garanzia per l’utente accostati ai 64 GB di memoria interna, il dispositivo risulta veloce e fluido.
Tutto ciò che occorre è racchiuso in un solo dispositivo, il design è molto semplice e si adatta a tutte le tipologie di arredamento.
-
Sidiwen T95 – Tv Box Android economico
No products found.
Il tv box Android Sidiwen con il sistema operativo 10.0 è ideale per rendere la tv smart in pochi semplici passi. Supporta i servizi di miracast, DLNA e airplay, in questo modo può essere connesso anche il cellulare.
Il processore è molto potente e supporta anche applicazioni più grandi, le immagini risultano realistiche perché supporta anche la visualizzazione in 4K.
Android TV Box, Android 9.0 TV BOX 4 GB
-
Turewell Tv box Android 9.0 – Prezzo ottimo
- ❤ 【Nuovo sistema operativo Android 10.0 e chipset H616】 TUREWELL Android TV BOX viene fornito con l'ultimo sistema operativo Android 10.0 che...
Questo dispositivo possiede un sistema operativo Android 9.0 con un chipset OS ad un prezzo davvero basso, nel complesso si tratta di un tv box Android molto veloce e il rapporto qualità prezzo è davvero sorprendente.
La memoria RAM è di 4 G e questo vuol dire che è molto fluido nella riproduzione delle applicazioni, la memoria interna è di 32 GB. Questa versione supporta anche il 3D e i video in 4K, inoltre è possibile collegarlo anche a schermi con una risoluzione di 4K.
-
Tv Box Android Xiaomi Mi Box S TV Box 4K Ultra HD Media Player
- Risoluzione di uscita: 4K (3840 x 2160)
Xiaomi sta rivoluzionando il campo tecnologico e anche nel settore dei tv box Android offre un dispositivo che supera tutte le aspettative. Dal design molto elegante e compatto, questo dispositivo offre molti vantaggi.
Supporta la tecnologia dolby e ha una risoluzione in uscita pari a 4K. Il telecomando possiede i comandi vocali e il sistema operativo equipaggiato è Android 8.1, con i servizi Google integrati.
-
Bqeel Android 9.0 TV Box Y8 PRO con mini tastiera
- 【Multimedia di nuova generazione】 L’ultimo processore Amlogic S905X3 64-bit quad core e GPU G31 MP2 rendono questo Android TV Box super potente,...
Questo tv box Android possiede un processore di ultima generazione, è molto veloce ed è compatibile con tutte le applicazioni del momento. Con il sistema operativo Android 9.0 fornisce grandi prestazioni e i video e le immagini vengono visualizzati in alta definizione. Rendere smart la tv con questo dispositivo è davvero molto semplice e la schermata di avvio è totalmente personalizzabile. In totale la memoria è di 32 GB con una memoria RAM di 4 G.
Conclusioni:
In conclusione, valutare le numerose caratteristiche prima di procedere con l’acquisto è molto importante per portare al termine una scelta consapevole, che si basi su quelle che sono realmente le esigenze personali. Essere soddisfatti dei propri acquisti è molto importante, in ogni caso ogni tv box Android, grazie al sistema operativo sempre ottimizzato, offre a tutti gli utenti un’esperienza unica.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!