Quando si parla di tutori per spalla il pensiero va subito a quegli strumenti che vengono adoperati per rimediare agli infortuni sportivi o sul lavoro, come ad esempio le lesioni ai tendini della cuffia dei rotatori della spalla.
In realtà, però, i tutori per spalla sono di estrema utilità anche quando si trascorrono lunghi periodi su una scrivania, abitudine che potrebbe causare dei difetti di postura e provocare danni permanenti alla spina dorsale. Ovviamente, a funzioni diverse corrispondono anche caratteristiche differenti, ragione per cui i tutori per spalla sono estremamente diversificati tra loro, proprio per ottemperare in maniera corretta al loro scopo.
Va da sè che un tutore non è un acquisto di tutti i giorni, anzi… Probabilmente si acquista una sola volta nella vita, ma visto gli importanti compiti che è chiamato ad assolvere è bene sceglierlo in maniera adeguata, senza spendere dei soldi inutilmente. Ecco, quindi, una utile guida che illustrerà tutto ciò che c’è da sapere sui tutori per la spalla.
Guida all’acquisto di un tutore per la spalla:
- Fratture composte dellomero, Lussazioni gleno-omerali, Distorsioni della spalla, Trattamento post-operatorio delle fratture omerali e negli interventi...
- IDEATO DA MEDICI: Il nostro tutore braccio destro e sinistro è un dispositivo medico registrato progettato da Medici Specialisti che, grazie...
- Comodo supporto per braccio: il poggiabraccio Willcom è ergonomico ed è stato progettato per alleviare il dolore in caso di instabilità della...
- 【Forte Supporto alle Spalle】La sostegno da spalla Anoopsyche può totalmente protegge i muscoli delle spalle e i legamenti, allevia anche il...
- UTILIZZO: questo tutore per spalla destra o sinistra supporta e previene le lesioni alla cuffia dei rotatori e è utile per coloro che hanno bisogno...
- Universale: Progettato per adattarsi altezza compresa tra 120 cm e 175 cm. con un design regolabile, può essere utilizzato sia sul braccio destro che...
- 💪【ALLEVIARE IL DOLORE ALLA SPALLA】 Tutore Spalla fornisce protezione e supporto, ideale per prevenire infortuni e infortuni sportivi, senza...
Come anticipato le due funzionalità principali del tutore sono il sostegno della spalla in caso di infortuni e il giusto posizionamento di questa articolazione laddove si rimanga per lunghi periodi in posizioni scorrette. In entrambi i casi è importante richiedere un consulto ad uno specialista, come un ortopedico o un fisiatra; analizziamo meglio queste due condizioni.
-
Tutori per lussazione alla spalla o cuffia dei rotatori?
L’articolazione della spalla ha un vantaggio ed uno svantaggio che sono due facce della stessa medaglia: la sua marcata mobilità. Infatti, questa peculiarità, da un lato la rende estremamente mobile, tanto che è la sola articolazione del corpo umano con cui è possibile eseguire ampie rotazioni, dall’altro la espone facilmente ad infortuni. Le due condizioni patologiche che più comunemente ci si trova ad affrontare sono:
- la lussazione, che si verifica quando la testa dell’omero fuoriesce dalla apposita cavità scapolare;
- la rottura dei legamenti della cuffia dei rotatori.
In queste situazioni si rende quasi sempre necessario un intervento chirurgico volto a ripristinare la condizione fisiologica. Questi interventi sono seguiti da lunghi periodi di riabilitazione, in cui l’articolazione deve rimanere ferma per permettere una completa guarigione. Perciò il tutore è di estrema utilità, perché fa sì che la spalla rimanga immobile, senza eliminare però la mobilità dell’avambraccio e delle mani, aspetto di grande interesse se si pensa che la convalescenza può durare anche più di un mese.
-
Tutori per spalla come correttori di postura:
Data la sempre maggiore diffusione di lavori sedentari, non è raro sentire di persone che desiderano il tutore non per rimediare a qualche infortunio, bensì per assumere una postura corretta nei periodi trascorsi dietro al computer.
Spesso, infatti, mantenere una stessa posizione per lungo tempo genera dei fastidi e dei dolori che spingono ad assumere delle posizioni compensative che altro non fanno che alimentare questo circolo vizioso, facendo sì che il problema anziché migliorare continui a peggiorare inesorabilmente. Questi tutori per spalla correttivi presentano delle fibbie che passano sotto le ascelle e si legano o dietro la schiena o a livello della pancia.
All’inizio, questa posizione obbligata potrebbe risultare scomoda e fastidiosa, ma indossando il tutore in maniera costante, da 20 minuti fino a 3 ore al giorno, si riesce ad assumere naturalmente questa postura, che è quella corretta, anche quando si sta in piedi.
-
Materiali e regolazione:
È importante sottolineare che i tutori per spalla sono dei dispositivi medici, pertanto, oltre a essere detraibili da un punto di vista fiscale, devono necessariamente essere realizzati con materiali conformi e non allergenici.
In genere nella porzione esterna i tutori vengono realizzati in materiali sintetici di diverso genere, mentre all’interno sono costituiti da materiali naturali che non provocano irritazioni a livello cutaneo, oppure da neoprene, che per intenderci è lo stesso tessuto con cui vengono cucite le tute da sub.
I tutori per spalla di qualità vengono poi differenziati per taglia, perché ovviamente potrebbe essere necessario adoperarlo in persone di età o di stazza completamente differente. In alternativa, vi sono dei modelli ideali per tutti, provvisti di una chiusura a strappo che può essere regolata a proprio piacimento così da ottenere il perfetto equilibrio tra immobilizzazione e comfort.
I tutori per spalla devono essere realizzati in maniera tale da poter essere infilati e sfilati con facilità, rendendo possibili tutte le operazioni della routine quotidiana: lavarsi, vestirsi e svestirsi o pettinarsi, e devono essere lavabili, infatti indossarlo tutti i giorni senza una opportuna pulizia potrebbe causare evidenti problematiche igieniche.
Classifica con prezzi dei 3 migliori tutori per le spalle:
Come visto, quindi, i parametri da prendere in considerazione non sono così complessi; tuttavia un occhio poco esperto potrebbe incorrere in vere e proprie fregature; ecco, quindi, una classifica dei cinque migliori tutori per spalla presenti sul web.
Tutore per spalla lussata Cmxing Mxing
- SUPPORTO INNOVATIVO PER LA SPALLA STABILE: L'esclusivo design del pad a pressione rettangolare degli spallacci fornisce una maggiore pressione,...
Questo è un tutore pensato per adattarsi sia alla spalla destra che a quella sinistra, è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, considerando che con una spesa esigua è possibile acquistare un prodotto in morbido neoprene. Si tratta di un modello ideale sia a scopo riabilitativo che per uso sportivo.
La ditta produttrice è la CMXING, nota per creare prodotti versatili proprio come questo, che oltre ad essere elastico può essere regolato a proprio piacimento, adeguandosi a tutti i tipi di fisicità; in particolare sono presenti tre diversi punti di regolazione, incluso il diametro del braccio e la lunghezza della tracolla.
-
Tutore per spalle Bezzee BSS 01
- TESSUTO TRASPIRANTE: Il nostro tutore per spalla lussata singolo è realizzato in neoprene di alta qualità progettato per essere comodo. Il suo...
Questo è tra i modelli più venduti sul web, infatti si tratta di un tutore per spalla multi uso; si adopera per lenire fastidi durante le attività sportive, per aiutare l’articolazione della spalla a guarire dopo interventi chirurgici e per aiutare una corretta postura. Gli utenti affermano di trovarlo molto comodo e leggero, inoltre si può indossare sia a destra che a sinistra e presenta materiali di ottima qualità.
Anche in tal caso non sono presenti delle taglie vere e proprie, ma è possibile regolare il grado di immobilizzazione grazie ad una chiusura in velcro. Le cuciture sono state considerate ben rifinite e resistenti, anche ai lavaggi.
ZJchao – Tutore Spalla per Destra e Sinistra
- Regolabile: Braccio Supporto Della Spalla Tutore Spalla tutore per spalla destra sinistra unisex uomo fascia regolabile spalla a spalla da donna -...
Questo si è mostrato come il tutore per spalla più efficace ed al contempo economico, riesce infatti ad assolvere il compito di sostegno della spalla alla pari di altri tutori più blasonati, ma ad un prezzo più accessibile.
Viene commercializzato in un’unica misura, che può essere regolata senza difficoltà con l’apposita chiusura a strappo. L’azienda consiglia di indossarlo sopra ad una maglietta per evitare sfregamenti fastidiosi.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!