Tutore per ginocchio: Quali sono i migliori? Guida alla scelta con classifica e prezzi

Il ginocchio è una delle più importanti articolazioni del corpo umano ed essendo molto delicato, rischia di infortunarsi facilmente, soprattutto quello degli sportivi che praticano attività costantemente.

Tutore per ginocchioIn base al tipo di infortunio è importante l’utilizzo di un tutore per il ginocchio. Scegliere un tutore in base alle proprie esigenze, spetta al proprio ortopedico che, dopo aver visitato il paziente, prescriverà quello più adatto alla sua patologia.

Offerta1
Anoopsyche Tutore Ginocchio con Stabilizzatori Laterali Traspirante e Confortevole per Sport...
136 Recensioni
Anoopsyche Tutore Ginocchio con Stabilizzatori Laterali Traspirante e Confortevole per Sport...
  • [Supporto per il ginocchio sportivo] Questa Ginocchiera ortopedica è dotato di quattro molle metalliche, può proteggere e sostenere le ginocchia...
Offerta2
FY Tutore Ginocchio con Stabilizzatori Laterali Ginocchiera Rotulea Regolabile Supporto Sportiva...
  • Due stabilizzatori a molla flessibili (ogni lato) offrono la massima flessibilità e supporto per il ginocchio. Due cinturini extra regolabili in...
3
FitFitaly Tutore Ginocchio - Ginocchiera Ortopedica per Legamenti Crociati, Rotula, Menisco x Sport
282 Recensioni
FitFitaly Tutore Ginocchio - Ginocchiera Ortopedica per Legamenti Crociati, Rotula, Menisco x Sport
  • HAI LEGAMENTI DEBOLI O ROTULA INSTABILE? Il supporto per ginocchia FitFitaly con il cuscinetto in EVA protegge la rotula, stabilizza e tiene...
Offerta4
Ginocchiera Sportiva Compressione Ginocchio - Tutore Ginocchio Legamenti Ginocchiera Ortopedica...
  • 🔥 Materiale resistente e tessuto per tessitura di alta qualità: le nostre ginocchiere sono realizzate in nylon di alta qualità, materiali in...
Offerta5
G&M STORE Ginocchiera Ortopedica per Sport e Riabilitazione(Venditore ITALIANO) | Tutore Ginocchio...
  • 🥇 OTTIMO SOSTEGNO PER LEGAMENTI E ROTULA - Il nostro tutore per ginocchio è in grado di garantire tanta stabilità al ginocchio ed in particolare...
6
Fenvella Tutore Ginocchio, Ginocchiera Rotulea Supporto, Tre Strisce di Cinghie Magiche Regolabili,...
  • 【Ginocchiere Professionali】 La ginocchiera comprende quattro molle in metallo (2 per lato) per fornire un supporto stabile al ginocchio....
7
Ginocchio Supporto, Premium Ginocchiera Ortopedica per Uomo e Donna, Traspirante Tutore Ginocchiere...
  • Vestibilità universale (taglia unica) --- Non c'è niente di più appagante che sapere che puoi condividere questo fantastico prodotto con i tuoi...

Quando si ha la necessità di acquistare un tutore, occorre capire quali sono gli obiettivi e quale sarà il suo utilizzo. Questo articolo serve a:

  • prevenire ulteriori infortuni
  • limitare i movimenti
  • tenere alla giusta temperatura l’articolazione
  • ridurre il dolore
  • bilanciare il carico

Tipologie di tutori per ginocchio:

Di solito il tutore si utilizza in caso di infiammazione dei tendini, artrosi, fratture, lesioni al menisco o al legamento crociato e frattura del femore.
In commercio sono presenti tantissimi tutori per il ginocchio, ciascuno dei quali ha delle caratteristiche differenti.

  • Tutori Sportivi

Sono stati realizzati per gli sportivi che devono proteggere l’articolazione senza inibire il movimento, per questo motivo sono realizzati in neoprene, un materiale molto elastico che non fa disperdere il calore ed è molto resistente.

  • Tutore riscaldabile

Questo tutore è in grado di riscaldarsi grazie ad una presa usb ed è dotato anche di una tasca in cui inserire il ghiaccio, se è necessario fare una terapia del freddo. E’ molto versatile poiché può essere utilizzato in due modi diversi, a seconda delle esigenze e del tipo di terapia da effettuare.

  • Tutori Adattabili

Questi tutori sono dotati di strappi che consentono di adattarsi a seconda dell’anatomia e del gonfiore del ginocchio.

  • Tutore con cerniera

Anche questi tutori sono regolabili, ma sono dotati di un supporto laterale con cerniera e sono adatti se si necessita di gestire l’escursione del ginocchio.

  • Tutore per compressione tendine rotuleo

E’ composto da una fascia che si applica sotto la rotula in caso di tendinite. Riduce la tensione del tendine ed è particolarmente adatto per gli sportivi che praticano corsa, basket o pallavolo.

  • Tutori per rotula

Aiutano a gestire meglio i movimenti della rotula, evitando lo strusciamento laterale, che potrebbe provocare un’infiammazione del ginocchio.

  • Tutori per Gonartrosi

Sono tutori che vengono usati dai pazienti che attendono una protesi al ginocchio o affetti da artrosi.

  • Tutore con stecche laterali

Questi tutori limitano i movimenti e aiutano a sostenere l’articolazione

  • Tutori per infortuni gravi

Questi tutori sono stati ideati per chi ha subito un grave infortunio e necessita di un tutore che assicuri stabilità e che tenga il ginocchio ben fermo. Si utilizzano in caso di infortuni come lesioni al menisco, legamenti crociati, lussazioni e distorsioni.

  • Tutore immobilizzante

Questo tutore si utilizza in caso di ingessatura o riabilitazione pre e post operatoria.

Come scegliere il miglior tutore per ginocchio?

Perchè usare il tutore per ginocchioLa ricerca del tutore più adatto alle proprie esigenze deve essere oculata ed è consigliabile rivolgersi sempre ad un fisioterapista o ad un ortopedico. E’ importante che il sostegno ed il materiale del tutore per ginocchio siano specifici per risolvere il proprio problema.

Il materiale deve essere anallergico poiché starà a contatto con la pelle per diverso tempo, deve inoltre essere resistente e traspirante. Occorre, inoltre, porre particolare attenzione alla scelta della taglia giusta: se, ad esempio, la taglia è troppo grande, c’è il rischio che non si mantenga la posizione corretta, mentre quelli troppo stretti potrebbero bloccare la circolazione.

Per essere sicuri di acquistare la giusta taglia, basterà posizionare un centimetro a tre dita al di sopra e al di sotto della propria rotula, così da misurare la circonferenza esatta del ginocchio con la gamba tesa.

Come indossare il tutore

Per indossare correttamente un tutore per ginocchio basta seguire delle semplici indicazioni:

  • indossarlo da seduti

I tutori, per essere indossati, hanno bisogno che la muscolatura della coscia sia ben rilassata, motivo per cui è importante stare seduti ed indossarlo con cautela poiché se lo si indossa in piedi si potrebbe correre il rischio di perdere l’equilibrio e di cadere, magari aggravando la situazione.

  • scegliere il verso giusto

La parte superiore del ginocchio possiede un maggiore diametro rispetto a quella inferiore, di conseguenza, osservando il tutore, si potrà capire qual è il verso giusto. Occorrerà dunque inserire il piede nell’area più grande, e farlo scorrere verso l’alto. Se si dovessero riscontrare problemi nella fase di inserimento, magari perché il silicone del tutore non fa scivolare bene il piede al suo interno, è consigliabile utilizzare del borotalco per facilitarne l’inserimento.

  • stringere le strisce

Per indossare correttamente un tutore per ginocchio è consigliabile stringere prima le strisce superiori e inferiori, in modo da bloccarlo e dopo stringere quelle intermedie. Le persone anziane solitamente hanno problemi ad indossare i tutori, per questo motivo dovrebbero sempre avere qualcuno accanto che possa aiutarli ad indossarli correttamente.

  • comfort

il tutore deve aderire perfettamente e contenere ma non deve creare problemi o dare fastidio. Se stringe eccessivamente e fa addormentare la gamba, occorre cambiare misura. Lo stesso vale se il tutore è troppo grande e tende a scivolare.

I migliori 5 tutori per ginocchio – Opinioni e prezzi

Miglior tutore per ginocchio

  • Anoopsyche – Tutore ginocchio sportivo

Offerta
Anoopsyche Tutore Ginocchio con Stabilizzatori Laterali Traspirante e Confortevole per Sport...
136 Recensioni
Anoopsyche Tutore Ginocchio con Stabilizzatori Laterali Traspirante e Confortevole per Sport...
  • [Supporto per il ginocchio sportivo] Questa Ginocchiera ortopedica è dotato di quattro molle metalliche, può proteggere e sostenere le ginocchia...

Questo tutore per ginocchio è un accessorio ortopedico venduto singolarmente che aiuta a stabilizzare le articolazioni, consentendone un libero movimento. Questa ginocchiera è in neoprene traspirante, al suo interno sono presenti ben quattro molle metalliche che aiutano a mantenere salde le ginocchia quando si fa attività fisica o riabilitazione.

E’ dotata, inoltre, di una guarnizione in silicone che protegge la rotula; si può regolare grazie alla presenza di cinghie ed è perfetta per sport di movimento o per compiere esercizi di sollevamento. Questa ginocchiera è molto apprezzata dagli utenti che l’hanno acquistata e la recensiscono come una delle migliori attualmente presenti sul mercato.

  • Isuda – Ginocchiera elastica

Offerta
Ginocchiera Sportiva Compressione Ginocchio - Tutore Ginocchio Legamenti Ginocchiera Ortopedica...
  • 🔥 Materiale resistente e tessuto per tessitura di alta qualità: le nostre ginocchiere sono realizzate in nylon di alta qualità, materiali in...

Questo tutore è realizzato in nylon ed è dotato di rinforzi in spandex e lattice. E’ molto traspirante e ciò consente di utilizzarlo senza problemi anche durante allenamenti intensi. E’ composto da un tessuto sintetico ergonomico ed anatomico, aderendo perfettamente al ginocchio, conferendo una confortevole tenuta ed una notevole compressione durante lo svolgimento degli esercizi.

E’ adatto a tutti gli sport per il recupero dagli infortuni e offre un ottimo sostegno. La confezione contiene due ginocchiere. Questo articolo è uno dei più venduti e più apprezzati dagli acquirenti per l’eccezionale rapporto qualità prezzo. Per acquistare questo prodotto, cliccare sul seguente link:

  • Omeril – Ginocchiera ortopedica

Offerta
OMERIL Ginocchiera Compressione Ginocchio, Ginocchiera Ortopedica Rotulea Supporto Sportiva, Tutore...
147 Recensioni
OMERIL Ginocchiera Compressione Ginocchio, Ginocchiera Ortopedica Rotulea Supporto Sportiva, Tutore...
  • 【2 Ginocchiere Ortopedice】OMERIL ginocchiera offrono una pressione stabile sull'articolazione del ginocchio, offrono un supporto muscolare...

Questa ginocchiera ortopedica è stata creata per un lungo periodo di utilizzo e per essere usata durante qualsiasi tipo di attività sportiva e per la riabilitazione. Il suo tessuto in nylon e lycra aderisce perfettamente a qualsiasi tipo di gamba, è molto traspirante e le sue cuciture offrono maggiore protezione al ginocchio perché generano una compressione a 4 vie.

Ha uno spessore ridotto e ciò permette di indossare il tutore tranquillamente anche sotto pantaloni o jeans così da poterlo indossare sempre e renderlo adatto sia per la prevenzione di patologie e recupero di infortuni che per l’attività sportiva. Nella confezione sono presenti due ginocchiere. Questo articolo è uno dei preferiti dagli acquirenti per le sue peculiari caratteristiche. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è uno dei più venduti in commercio.

  • Tutore a compressione Mycarbon

MYCARBON Ginocchiera Menisco Rotulea per Ginocchio Legamenti Crociati Regolabile Antiscivolo...
  • Rondella Antiscivolo in Silicone - Nell'area intorno alla rotula della ginocchiera MYCARBON vi è un imbottitura toroidale(a ciambella), è una...

Questo tutore a compressione protegge con rinforzo la rotula ed ha la vestibilità di una ginocchiera elasticizzata in lycra e nylon. Intorno alla rotula, che è la più delicata parte del ginocchio è presente un’imbottitura in silicone, che aiuta a mantenerla ferma anche se sollecitata.

Nella confezione c’è una sola ginocchiera. Questo prodotto è molto venduto e chi lo ha acquistato ritiene che sia di ottima fattura e rispondente alle proprie esigenze.

  • Mubytree – Tutore per ginocchio a compressione

Offerta
Ginocchiera Tutore Ginocchio a Compressione Design Elastica Antiscivolo per Running Jogging Sport...
  • 【Prevenzione delle lesioni e alleviare il dolore】: Protegge il ginocchio da un infortunio in allenamento o della vita quotidiana, allevia dolori...

Questo tutore per ginocchio è stato creato per ridurre il dolore durante l’allenamento sportivo o la riabilitazione, ma al tempo stesso può essere indossato in qualsiasi altra situazione poiché si mimetizza perfettamente sotto i jeans o i pantaloni.

Nella confezione sono presenti due ginocchiere in tessuto traspirante e sono dotate di silicone antisdrucciolo che assicura stabilità anche se utilizzate per lunghi periodi. Le ginocchia sono protette da una maglia elasticizzata che aiuta a migliorare la circolazione del sangue.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply