Tutta da moto intera: Quale scegliere? Guida con classifica delle 5 migliori

Tuta moto intera

I viaggi in moto sono allo stesso tempo: una passione e un vero e proprio divertimento che accomuna molte persone unite dal desiderio di passare le loro giornate libere in sella alla propria due ruote.

Nella guida di moto di grossa cilindrata risulta particolarmente importante indossare un abbigliamento adeguato, che possa garantire la massima sicurezza anche in caso di cadute accidentali. Che si tratti di viaggi lunghi o brevi, non fa alcuna differenza, la tuta giusta permette di avere una maggiore protezione alla guida ed essere coperto dai gravi rischi che si possono correre.

Una delle scelte migliori che si possa compiere è quella di acquistate una tuta intera dotata di protezioni rinforzate nelle parti del corpo più soggette a rischio come lo sono: gomiti, ginocchia e schiena.

2
Alpinestars Missile V2 Costume da moto monopemo in pelle (Black/Red,52)
  • Dotata di una vestibilità progettata per offrire il massimo livello di protezione attiva dalla gara, questa tuta è pronta per Tech-Air e può...
Offerta3
Alpinestars GP Force Chaser Abito monopezza in pelle moto (Black/Red,54)
  • I pannelli in pelle traforata sono posizionati strategicamente per offrire eccellenti livelli di flusso d'aria di raffreddamento e comfort.
Offerta4
Dainese 1513450N3252 Tuta Moto, 52
  • Protettori morbidi certificati secondo la norma EN 1621.1 sui fianchi; protettori compositi certificati secondo la EN 1621.1; standard; spalla...

Vediamo allora cosa sono le tute moto intere, come sceglierle e quali sono i 5 prodotti più apprezzati dai centauri.

Perché una tuta moto intera?

Scegliere una tuta da moto intera, per viaggiare in sella, è particolarmente importante e garantisce la massima sicurezza sia nei lunghi che nei brevi viaggi, si tratta di un indumento che è in grado di proteggere il corpo del centauro nel caso di accidentali cadute, che senza le giuste misure di protezione potrebbero rivelarsi molto pericolose.

Si tratta dunque di un must have per i guidatori appassionati; i quali indossandole hanno la sicurezza che il loro corpo e i suoi punti più critici siano protetti.

Le parti importanti di una tuta intera sono: il para schiena e il para fianchi, obbligatori per una protezione a 360 gradi e sulla cui qualità occorre basare la propria scelta.

Si tratta di una tipologia di abbigliamento che copre il corpo quasi al 100% permettendogli di essere protetto nel caso di urti e correre il numero minore di rischi per quel che riguarda le fratture.

I centauri sanno bene quanto questo sia importante e non rinunciano alla loro sicurezza, affidano il loro abbigliamento alle maggiori aziende del settore.

Scegliere la miglior tuta intera da moto – Guida:

Tuta da moto

Ogni tuta è diversa dall’altra sia per materiale utilizzato che per le tecnologie applicate, ognuna di esse è dotata di protezioni sia interne che esterne e può essere indossata in pista e in strada. Le tute sono tutte studiate per accompagnare le scivolate accidentali grazie al lunotto para schiena e far in modo che l’impatto con il suolo sia quanto più soft possibile per la salvaguardia delle articolazioni.

Le protezioni di cui si parla sono formate da tante piccole placche applicate una sopra l’altra e particolarmente flessibili, le quali permettono al corpo di essere protetto ma allo stesso tempo potersi muovere liberamente durante la guida.

Le tute intere sono importante per la tenuta di una certa aerodinamicità, che in pista permette di andare ad alte velocità.

Come vedremo di seguito il materiale migliore per una tuta da moto è la pelle, che riesce a far mantenere al corpo una temperatura costante, rendendo piacevoli anche i viaggi piuttosto lunghi su strade impegnative.

Abbiamo fin qui visto quanto sia importante scegliere una tuta da moto intera, che riesca ad assicurare una protezione al corpo del 100%, senza tralasciare la particolare attenzione per le parti più delicate e più esposte a rischio di fratture, in particolar modo la schiena.

Ma vediamo allora quali sono i fattori su cui è possibile basare la propria scelta:

  • rigonfiamento sulla schiena: le tute migliori sono proprio quelle che presentano un rigonfiamento sulla schiena, perchè garantiscono una protezione maggiore e sono in grado si accompagnare il corpo in caso di caduta accidentale; lasciandolo scivolare sull’asfalto ed evitando colpi che la colonna vertebrale non potrebbe sostenere. Non devono inoltre mancare le altre protezioni con doppio strato per una maggiore resistenza;
  • indossabilità: non tutte le tute da moto sono uguali, si distinguono per le protezioni, ma anche per il design. È importante che una tuta intera calzi in maniera attillata e non resti larga sul corpo in modo che non crei ingombro durante i movimenti; molti i motociclisti che sono soliti farsi fare la tuta su misura proprio per questo motivo;
  • la marca: come per tutti i beni di consumo ci sono coloro che non pongono attenzione alla marca e chi invece lo ritiene un elemento molto importante per la scelta del prodotto; si può decidere di affidarsi a un brand per via di esperienze pregresse, oppure per i consigli ottenuti da persone vicine ritenute preparate per quel che concerne l’argomento. A tal proposito occorre precisare che sono diversi i marchi che hanno nella loro produzione tute da moto di alto livello, le quali applicano delle tecnologie innovative in materia di sicurezza, aerodinamicità e vestibilità;
  • prezzo: in materia di sicurezza puntare al risparmio non è mai la scelta giusta, ma è del tutto normale avere a disposizione un certo budget per l’acquisto della propria tuta da moto. Ricordiamo quindi che esistono molti siti dove è possibile acquistare tute da moto in offerta e trovare prodotti economici e di qualità, senza dover rinunciare a nulla.

Miglior tuta da moto intera: Classifica top 5, opinioni e prezzi

Miglior tuta da moto

Offerta1
Dainese 1513450N3252 Tuta Moto, 52
  • Protettori morbidi certificati secondo la norma EN 1621.1 sui fianchi; protettori compositi certificati secondo la EN 1621.1; standard; spalla...
2
BI ESSE - Tuta da MOTO intera in pelle e tessuto, ideale per strada, viaggi lunghi, touring,...
  • TUTA: Tuta intera altamente professionale, impermeabile, traspirante ventilata. Ideale per ragazzo, ragazza, uomo e donna.
3
Alpinestars GP Pro v3 Tech-Air Tuta in pelle traforata moto di One Piece Nero/Rosso 48
  • Capo da equitazione completamente certificato CE – Categoria II prEN17092 standard di progetto – classe AAA.
6
SHIMA APEX RS Tuta da moto uomo - Pelle tuta sportiva monopezzo ventilata con cursori per spalle e...
  • CONTROLLARE LA TABELLA TAGLIE: per la migliore vestibilità si prega di controllare la tabella delle taglie nella galleria, se si misura tra le taglie...
Offerta7
Alpinestars GP Force Chaser Abito monopezza in pelle moto (Black/Red,54)
  • I pannelli in pelle traforata sono posizionati strategicamente per offrire eccellenti livelli di flusso d'aria di raffreddamento e comfort.

Dopo aver illustrato l’importanza della scelta più oculata possibile in materia di tuta da moto e le caratteristiche su cui basarsi per evitare di commettere errori, di seguito riporteremo una top 5 dei prodotti più apprezzati dai centauri.

SPYKE – TUTA INTERA ECONOMICA

Iniziamo questa breve carrellata con una tuta perfetta per chi vuole la massima qualità al miglior prezzo possibile. Una tuta in pelle che risulta essere tra le migliori del marchio Spyke e che viene realizzata con la una selezione di materiali di altissima qualità.

La pelle utilizzata per la produzione di questa tuta è quella di mucca, completamente impermeabile, perfetta sia per le giornate calde che per quelle fredde, essendo in grado di mantenere una costante temperatura corporea.

Le imbottiture sono tutte in poliestere e la tuta gode di una vestibilità perfetta, garantendo un alto grado di confort in sella. Con uno spessore di 3 mm riesce ad attutire le cadute e a limitare i danni in caso di incidente; un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo.

SPYKE KAVER – TUTA INTERA DA DONNA

Nella selezione delle migliori tute intere da moto non è possibile dimenticare le donne centauro e occorre inserire questo prodotto perfetto per il gentil sesso. La Spyke non è l’unica azienda ad essersi accorta che ormai le due ruote è un mondo seguito tanto dagli uomini, quanto dalle donne, ecco perchè ha voluto loro dedicare questo prodotto di altissima qualità.

Anche la Kaver si presenta interamente in pelle di mucca ed è stata studiata per le donne amanti dell’alta velocità e della guida sportiva. Le protezioni in fibra di aramide sono particolarmente resistenti ad abrasioni e tagli, proteggendo il corpo da colpi e bruciature che possono rivelarsi oltremodo dolorose.
L’elasticità della tuta le permette di essere aderente, ma di non soffocare la pelle, creando elemento di disagio in sella; tutte le protezioni sono facilmente staccabili e lavabili in lavatrice.

La doppia imbottitura sulla schiena e la zip di chiusura elastica e sicura completano l’aspetto tecnico e di qualità di questa tuta da donna.

SPIDI WIND PRO

Tuta intera economica e molto conveniente, interamente ricoperta da pelle di bovino particolarmente resistente. Una tuta allo stesso tempo elastica e resistente, che aderisce al corpo senza comprimerlo, una rete traspirante ne permette l’utilizzo anche nella stagione più calda, senza alcun tipo di disagio; impermeabile e dotata di tutte le certificazioni necessarie.

SPYKE 4RACE DIV

Tuta caratterizzata da tripli rivestimenti sulla schiena, per avere la sicurezza di un confort e una protezione ottimale; in pelle di bovino, è in grado di proteggere la persona da qualsiasi impatto, proteggendo le zone critiche del corpo come schiena, fianchi, gomiti e ginocchia.

Tessuto traspirante e cerniera robusta, hanno fatto di questa tuta una delle migliori sul mercato per la protezione del corpo in strada e in pista; una delle tute più apprezzate dai consumatori, anche grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo.

BIESSE

Concludiamo questa top 5 con questa tuta perfetta sia per l’uso amatoriale che per quello professionale, completamente traforata per permettere alla pelle di respirare anche in condizioni di caldo afoso.

In pelle bovino con uno spessore di 1,3 mm, un prodotto notevole per quel che riguarda la qualità, dotato di protezioni intercambiabili, rimovibili e lavabili comodamente in lavatrice.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply