Tuta da sci: Come scegliere la migliore? Guida all’acquisto

La stagione perfetta per andare in montagna sta arrivando, e nei preparativi rituali avrete sicuramente tirato fuori dall’armadio una vecchia tuta da sci, ormai quasi andata e dunque da sostituire al più presto.

tuta da neve per sciare

Che siate i principianti alla prima discesa o degli sci alpini quasi professionisti, partire attrezzati significa senza dubbio acquistare una tutina da sci adatta e più in generale quello che forma il completo da sci.

Come scegliere la miglior tuta da sci? Consigli utili:

1
CLSQLXYJZC Set giacca e pantaloni da sci imbottiti da uomo, set tuta da sci con cappuccio foderato...
  • 【Materiale】 Questa giacca da sci imbottita da uomo e set di pantaloni, materiale da sci professionale impermeabile e traspirante, ti tiene caldo e...
Offerta2
HOTIAN Giacca da sci da Uomo e pantaloni Set, Giacca invernale Calda,Pantaloni Da Sciimpermeabili E...
  • IMPERMEABILE: Utilizzando la tecnologia del tessuto impermeabile ad alte prestazioni, blocca efficacemente l'invasione di pioggia e neve, per evitare...
3
Tuta Da Sci Da Uomo Abbigliamento Da Sci Caldo Giacca E Pantaloni Giacca Antivento Impermeabile...
  • ★ Tute da sci antivento e calde: le tute da sci da uomo e da donna sono riempite con cotone di alta qualità, che ha un buon effetto di...
5
XHBYG Tuta da Sci da Uomo Invernale Completi da Sci, Giacca e Pantaloni per Uomo, Tuta da Sci e...
  • Materiale: cotone + poliestere + microfibra. Colletto: con cappuccio, taglia giacca: S, M, L, XL. Stagione adatta : Inverno
Offerta6
Tute Da Sci Monopezzo, Tute Da Sci Coppia, Antivento, Impermeabili, Traspiranti, Calde Tavole...
  • ★ Tasche per attrezzi alla moda, cerniera fissa, anti-perso e pratica, tridimensionale e indeformabile, che evidenzia il senso di qualità.

La base da cui partire nel lungo percorso verso l’acquisto di abbigliamento da sci è tenere a mente che lo standard minimo da ricercare  in una tuta da montagna è la protezione dal freddo e dalla neve, il comfort ma allo stesso tempo la flessibilità dei movimenti e la leggerezza. Bisogna ammettere che il budget da dedicare a questo elemento essenziale è impegnativo, ma resta una scelta obbligata se non si vuole rinunciare al week-end fuori porta.  In ogni caso, a differenza di molti anni fa, adesso è più facile trovare tute da sci da donna  della migliore qualità e con un orientamento deciso al design con un investimento di un centinaio di euro.

I dati tecnici da guardare in una tuta da sci riguardano:

  • impermeabilità e idrorepellenza: va da sé che le condizioni climatiche e meteorologiche impongono di indossare solo capi consoni, che rispondano positivamente alla prova umidità e “colonne d’acqua” per evitare di sottoporre il corpo ad acqua e neve per diverse ore. L’indice di impermeabilità ci dice, in soldoni, quanto il materiale può essere sottoposto alla pressione dell’acqua prima che permetta alla stessa di penetrare e incontrare la pelle. Maggiore sarà il grado di impermeabilità e maggiore protezione troverete in montagna;
  • traspirabilità: strettamente connessa all’impermeabilità, la traspirabilità ci dice quanto vapore acqueo il tessuto lascia passare in un dato momento. Il corpo in movimento produce calore, che a sua volta si propaga in tutto il corpo e rischia di essere trattenuto dagli indumenti qualora realizzati con materiali scadenti;
  • isolamento termico: rapportato agli altri due indici precedenti, contribuisce a creare le condizioni ottimali per bilanciare la temperatura esterna ai movimenti e alla temperatura corporea, lasciandola il più possibile costante. Diversi sono i materiali utilizzati e apprezzati, quali la piuma d’oca, la microfibra sintetica e le imbottiture tecniche Primaloft, Polartec e Thermolite;
  • vestibilità: muoversi in una tuta da sci da uomo o da donna ingombrante o troppo stretta può rivelarsi un problema in montagna o in pista, per cui non bisogna mai trascurare la vestibilità e la scelta delle taglie. Questo vale anche per i più piccoli: mai ordinare la tuta da sci per bambini della taglia errata!

Per aiutarvi nella scelta ecco la classifica delle 5 migliori tute da sci con i relativi prezzi.

•        Almwerk Tuta da sci da uomo

Almwerk, tuta da sci da uomo, giacca e pantaloni, 2 pezzi, blu, Uomo, Blau, M
1 Recensioni
Almwerk, tuta da sci da uomo, giacca e pantaloni, 2 pezzi, blu, Uomo, Blau, M
  • Tuta da sci da uomo di alta qualità (giacca e pantaloni) di marca Almwerk.

Un ottimo modello di tuta da sci da uomo di alta qualità è quella proposta dall’azienda Almwerk.

Gli indici di impermeabilità e traspirabilità sono ottimi, con colonna d’acqua di 7’000 mm e traspirabilità: 5000 G/PM/24 STD. Si tratta di una tuta da neve idrorepellente, antivento e con buon isolamento termico. Il cappuccio e le bretelle possono essere rimosse con la pratica cerniera zip e entrambi i pezzi sono provvisti di comode tasche per cellulare e skipass.

  • CMP 3W05265  tuta sci da donna

Questa tuta da sci per donne e ragazze risulta di buona qualità, con colonna d’acqua di 3000 mm e traspirazione 3.000 g/m²/24 h. Il set è composto da una giacca antineve e antivento comoda e morbida al tatto con pile sulla schiena, sapientemente imbottita e provvista di tasche portaoggetti, e da un pantalone con ghette antineve e bretelle regolabili; il cappuccio è amovibile tramite la zip.

La tutina da neve CMP è presente in diversi colori e taglie.

•         Peak Mountain Cialya – Tuta da sci 

La tuta da neve per uomo Peak Mountain gode di buona fama, in quanto imbottita e con grande capacità traspirante e impermeabile. Morbida al tatto, si la giacca che il pantalone assicurano un ottimo isolamento termico e mantengono la temperatura corporea costante anche a bassissime temperature. Anche la vestibilità risulta buona, basta scegliere la taglia giusta.

Straordinario invece il rapporto qualità prezzo, tra i migliori del mercato.

•         Peak Mountain Ecosmic– Completo maschile da sci 

L’altro modello di completo da sci per ragazzi di Peak Mountain è il modello Ecosmic, pensato per i ragazzi che amano dedicarsi agli sport all’aperto e crescere in mezzo alla natura.

Con questa tuta i ragazzi saranno protetti dalla neve e dall’acqua, mantenendo la temperatura del corpo ottimale e avendo piena libertà nei movimenti.

•         Nebulus, Pantaloni da sci Uomo Helens

Se cerchi solo il pantalone da sci, il modello Nebulus può fare al caso tuo. Il materiale consente un’ottima protezione per la stagione autunnale, non consigliato invece in pieno inverno con temperature rigidissime. Accessoriato e confortevole, veste abbastanza largo ma lascia spazio ai movimenti.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply