Cerchi un trabattello? Ecco la recensione dei migliori ponteggi mobili

Può capitare, passeggiando, di passare davanti a un palazzo di cui si stia ristrutturando la facciata e, di conseguenza, sotto un ponteggio. Questa struttura in tubi metallici e giunti speciali serve per creare delle impalcature in modo da poter lavorare ad altezze diverse.

Ponteggio mobileNegli ambienti interni può essere molto utile avere un particolare tipo di ponteggio denominato ‘trabattello’. Si tratta di una piccola impalcatura composta da elementi mobili e incastrabili che può raggiungere, nei suoi vari modelli, anche altezze rilevanti.

Perchè acquistare un trabattello?

Offerta1
FACAL P6 Trabattello, Alluminio
  • Telaio super flessibile, leggero e con due ruote per un uso sicuro in casa e in viaggio; l'altezza di lavoro massima è di 2,90 m, l'altezza del...
3
Trabattello Acciaio Verniciato
  • Tubo d'acciaio verniciato con piano walk-in, realizzato in legno multistrato, con ruote, completamente sfoderabile
5
VOUNOT Scala Alluminio Multifunzione 3 in 1, Ponteggio Trabattello Piattaforma da Lavoro con Ruote,...
  • Multiuso 3 in 1: questo prodotto può essere utilizzato come scala da appoggio, scala a libro e ponteggio da lavoro. Inoltre, puoi regolare l'altezza...

Un trabattello piccolo e leggero montato su ruote è molto comodo in ambito domestico per la tinteggiatura delle pareti o i lavori all’altezza del soffitto. Il trabattello, utilizzato prevalentemente per i lavori da svolgere in altezza come la verniciatura o i lavori di muratura, sia professionali che casalinghi, è un’ottima alternativa alle scale, perché permette di muoversi più agevolmente offrendo anche un ripiano per poggiare attrezzi e strumenti.

Il trabattello è, fondamentalmente, un ponteggio mobile costituito da elementi prefabbricati che presenta uno o più impalchi collocati ad altezze differenti, detti ponti e sottoponti.

L’accesso ai piani di lavoro (ponti) avviene dall’interno per mezzo di scale a pioli o gradini, inclinate o verticali. I trabattelli in commercio possono diversificarsi, oltre che dai modelli, dai materiali utilizzati dai costruttori, che possono essere l’acciaio o l’alluminio.

Gli impalcati in dotazione, invece, possono essere realizzati sia in legno (massiccio o multistrato) che in metallo (acciaio o alluminio), con botole di passaggio, del tipo richiudibile con coperchio praticabile, attraverso le quali si accede al piano di lavoro. Come già detto, il trabattello è utilissimo per svolgere lavori in altezza (anche considerevole), ma salendo prima su una scala e poi su un trabattello non è difficile capire il significativo vantaggio che il ponteggio mobile offre.

Intervenendo su un’intera parete con una scala professionale a libretto, si è costretti a spostare più volte la scala stessa, mentre con un trabattello di medie dimensioni può perfino non essere necessario spostare l’impalcatura. Questo aspetto dimostra che, sia in uso hobbistico che professionale, il trabattello offre una comodità e una praticità che nessuna scala può eguagliare.

Quanti modelli di ponteggio mobile sono presenti in commercio?

Ponteggio multifunzioneEsistono diversi tipi di trabattelli: molti modelli, ad esempio, sono pieghevoli o smontabili in modo da occupare il minimo spazio quando vengono riposti.

I ponteggi mobili fanno parte dell’attrezzatura professionale di pittori e montatori, ma le loro utilità e praticità li rendono perfetti anche per un uso domestico. E’ difficile trovare altri strumenti di salita altrettanto flessibili, e che offrano la stessa sicurezza nei lavori ad altezze elevate.

In commercio è possibile trovare tanti e diversi tipi di trabattelli. Per ottimizzare la ricerca e puntare su un modello di qualità secondo quelle che sono le personali esigenze proponiamo cinque tra i migliori prodotti al momento sul mercato.

Il miglior trabattello? Recensione dettagliata dei 5 migliori modelli:

Trabattello in Alluminio Facal

I profili in alluminio perfettamente rifiniti denotano l’ottima fattura di questo trabattello. Durante l’utilizzo la piattaforma risulta stabile e priva di oscillazioni. I singoli pezzi sono leggerissimi ma sufficientemente robusti, contribuendo a rendere l’impalcatura facile da montare e smontare. Una volta smontato, lo spazio occupato dal trabattello è minimo, rivelandosi perfetto sia per uso professionale che domestico. Il piano di lavoro in massello, completamente smontabile, è molto robusto, così da garantire un senso di sicurezza durante il lavoro.

Framar Trabby Plus ponteggio mobile in Acciaio 

No products found.

La robusta struttura in tubolari d’acciaio e la base allargata per una maggiore stabilità rendono il trabattello Framar un prodotto solido e sicuro. Facile da montare, senza l’utilizzo di utensili, dispone di ruote per lo spostamento che ne consentono un trasporto pratico e facile. Leggero e robusto allo stesso tempo, consente quattro diverse altezze di lavoro. Un ottimo ponte mobile adatto sia ad un uso interno che esterno, dalle ottime caratteristiche e ad un prezzo competitivo.

TecTake trabattello multifunzione in alluminio

No products found.

Questo trabattello multifunzione in alluminio è ideale per i lavori da eseguire in casa, giardino e officina. In un attimo può trasformarsi in una scala. Grazie ai robusti materiali può sostenere fino a 150 Kg di carico. Le due rotelle consentono di spostare con grande facilità il ponte mobile, che una volta chiuso può essere riposto occupando poco spazio. Il trabattello TecTake include montanti di sicurezza, un’ampia piattaforma di lavoro e una barra trasversale (parapetto).

MAXCRAFT Ponteggio mobile 

MAXCRAFT Scala Multifunzione Piattaforma Mobile Ponteggio in Alluminio con Piattaforma da lavoro con...
  • Misure complete della piattaforma di lavoro con 6 pioli per ogni scala: 160 x 41 x 165 cm (LxLxA)

Il trabattello Maxcraft ha una struttura in alluminio di alta qualità e una piattaforma in stabile legno compensato. Collaudato secondo la norma europea EN131, è garanzia di sicurezza durante il lavoro. Il modello Maxcraft include due ruote (ad un lato) e un passamano. Tutti i 12 pioli sono dotati di profilo antiscivolo per una salita comoda e sicura. Pieghevole e facile da trasportare, il trabatello consente un utilizzo versatile come scala doppia, scaletta oppure impalcatura con piattaforma di lavoro.

Marchetti 21342 Trabattello

Team Eco è un trabattello in alluminio, facile e rapido da montare grazie all’innesto che ne agevola la connessione. Le due basi stabilizzatrici ne incrementano la stabilità. Si sposta facilmente grazie alle due ruote e consente un accesso sicuro grazie alla botola interna. Un ponteggio mobile di elevata qualità, che permette di lavorare in tutta sicurezza sia in ambienti interni che esterni. Compatto e maneggevole, dal peso adeguato alla robustezza.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply