Miglior tornio per legno: marche, modelli e prezzi

Nella lavorazione del legno il tornio per legno è uno strumento di grande rilievo, sia in campo professionale che artisticoMiglior tornio per legnoDalla semplice trasformazione di un pezzo di legno grezzo in una perfetta forma cilindrica ad incisioni elaborate e realizzazioni di vere e proprie opere scultoree, il tornio per legno è presente fin dall’antichità in ogni laboratorio di falegnameria.

I primi modelli di tornio per legno venivano azionati manualmente; vi sono poi state apportate migliorie in favore di praticità e precisione, fino a rendere il tornio per legno uno strumento professionale, produttivo ed efficace e capace di elaborare qualsiasi forma si desideri.

Com’è fatto il tornio per legno?

2
Einhell TC-WW 1000/1 Tornio per legno (230 V, 50 Hz, 400 W, diametro tornitura max 280 mm, interasse...
  • Grazie al tornio tc-ww 1000/1 di Einhell, l'approccio al mondo della tornitura sarà semplicissimo; infatti, grazie a questo utensile è possibile...
3
HOLZKRAFT Tornio Per Legno DB 900 - Max Diametro Tornibile 306 Mm
  • VIBRAZIONI RIDOTTE GRAZIE ALLA SOLIDA FUSIONE IN GHISA DEL BANCALE; TESTA E CONTROPUNTA IN GHISA GRIGIA; CONTROPUNTA CON LEVA A SGANCIO RAPIDO; ALBERO...
Offerta4
VEVOR 220x750mm Tornio Per Metallo Mini Tornio 1.1KW Tornio Piccolo per Metallo Elettrico Tornio da...
  • Velocità Infinitamente Variabile: Il mini tornio in metallo è azionato da un motore con potenza: 1,1KW. Velocità variabile (Rpm): 50-2250 ±10%....
5
CREWORKS 750W Tornio in Metallo 210x400mm Mini Tornio in Metallo a Velocità Variabile 2250 RPM per...
  • POTENZA MOTORE: 750 W, 400 mm tra i centri, 210 mm oscillare sul banco; Lettura digitale della velocità del mandrino, blocco della leva della...
6
VEVOR Tornio per Metallo ​8 x 14" Tornio da Banco di Precisione 650W Mini Trapano Tornio Portatile...
  • Costruzione Robusta e Durevole: Il mini tornio è realizzato in ghisa di alta qualità che resiste allo strappo e all'usura. È dotato di un motore da...

Un tornio da legno è simile al tornio da banco classico, si compone di un bancale, alto se autosorretto o basso se necessita di un appoggio sul banco da lavoro; un motore elettrico, che aziona la motrice; un poggiautensili ove collocale gli strumenti per la lavorazione, come scalpelli e sgorbie, e una ‘contropunta’, che fissa comprimendolo il pezzo da modellare consentendone però la rotazione. Il tornio per legno è una macchina affascinante, nonostante il suo funzionamento semplice ed essenziale.

Artigiani ed hobbisti se ne servono da sempre, date le enormi potenzialità che offre nella raffinata arte della lavorazione del legno.

La tornitura del legno avviene applicando una pressione (più o meno incisiva a seconda della sagoma che si desidera ottenere) con uno strumento affilato come lo scalpello o la sgorbia sul pezzo da modellare durante la rotazione data dal tornio. Così facendo l’asportazione dei trucioli trasforma man mano il legno nella forma desiderata.

Come scegliere il miglior tornio per legno?

La scelta di un tornio per legno dipende principalmente dal tipo di lavorazione che se ne vuole ottenere. La tornitura longitudinale consiste nella lavorazione di forme essenzialmente cilindriche come barre, manici, gambe per sedie o colonnine per scale, a cui regalare figure artistiche e ricercate, in campo hobbistico o professionale.

Indipendentemente dall’uso che se ne vuole fare, un buon tornio per legno deve possedere alcune fondamentali caratteristiche, come una potenza adatta alla dimensione e al tipo di legno da modellare, o la velocità dei giri che il motore può raggiungere.

Non meno importanti fattori come robustezza, stabilità e peso, da cui dipende la quantità di vibrazioni emessa dalla macchina, e che può determinare la qualità del lavoro finale.

Scegliere il tornio per legno più adatto alle proprie esigenze non è sempre facile. Una selezione dei cinque migliori modelli in vendita ora può aiutare nell’acquisto di un prodotto di qualità ad un prezzo basso e vantaggioso.

Classifica dei 5 migliori torni per legno con opinioni e prezzi:

Tornitura del legno

  • Tornio per legno Einhell TC-WW 1000 

Einhell TC-WW 1000 Tornio Per Legno
219 Recensioni
Einhell TC-WW 1000 Tornio Per Legno
  • Supporto per pezzo da lavorare

Il tornio per legno Einhell TC-WW 1000 è perfetto per qualsiasi tipo di lavorazione su forma cilindrica, anche complessa. Il trasporto è facilitato dalla possibilità di dividere la struttura della macchina, comunque stabile e robusta. Le 4 regolazioni di potenza del motore con cinghie trapezoidali consentono una maggiore libertà di utilizzo a seconda del materiale da modellare e del lavoro da svolgere.

Il tornio per legno Einhell TC-WW 1000 è inoltre un apparecchio estremamente sicuro, grazie al pulsante di sicurezza che ne arresta il funzionamento all’apertura dello sportello.

  • Piccolo Tornio per Legno Holzkraft DB 450 

Un tornio per legno di alta qualità, efficace e funzionale, con 4 velocità selezionabili. Con questo ottimo modello è possibile ottenere da lavori semplici e precisi a forme elaborate e particolareggiate. Dalla struttura solida e robusta, assorbe le vibrazioni consentendo di lavorare con maggiore precisione. Grazie ad un’apertura sulle cinghie è possibile controllare la velocità selezionata. Un tornio per legno dalle alte prestazioni, superiore per fattura e qualità, dall’impiego facile ed intuitivo.

  • Tornio per legno Proxxon 27 020 

Un prodotto dal prezzo competitivo, con il quale è possibile creare bellissime opere di modellismo e decorative. Le dimensioni ridotte lo rendono pratico e poco ingombrante. Estremamente silenzioso, modella con facilità qualsiasi manufatto di legno, ed è particolarmente indicato per la levigatura del legno ruvido. Un ottimo articolo per hobbisti e professionisti del settore. L’efficacia del variatore di velocità consente di lavorare liberamente secondo le proprie esigenze. Il tornio per legno Proxxon 27 020 viene fornito insieme a tutti gli accessori necessari al suo utilizzo, dotando così l’operatore di un set completo col quale iniziare a lavorare fin da subito.

  • Fartools 113251 – Tornio per Legno 250 W

Fartools 113251 - Tornio per Legno, 250 W, Massima capacità di tornitura 200/300 mm
  • Per la lavorazione di pezzi di legno in tutta semplicità. Velocità di rotazione 500-3500 giri/min. Tipo di filettatura: 25,4 mm/1" 8TPI" cono morso...

Fartools presenta un tornio per legno di alta qualità, per lavorare con facilità e precisione qualsiasi oggetto si desideri, grazie alla potenza del motore e al capace regolatore di velocità. Oltre ad offrire una grande stabilità, la panchina in ghisa assorbe le vibrazioni rendendo l’utilizzo comodo e confortevole. Leggero e compatto, è facilmente trasportabile e si presta ottimamente ad un uso sia hobbistico che professionale. Un modello ideale per finiture e lavorazioni di qualità superiore, dal prezzo competitivo.

  • Tornio Per Legno HOLZKRAFT DB 900

HOLZKRAFT Tornio Per Legno DB 900 - Max Diametro Tornibile 306 Mm
  • VIBRAZIONI RIDOTTE GRAZIE ALLA SOLIDA FUSIONE IN GHISA DEL BANCALE; TESTA E CONTROPUNTA IN GHISA GRIGIA; CONTROPUNTA CON LEVA A SGANCIO RAPIDO; ALBERO...

Il tornio per legno Holzkraft DB 900 assorbe le vibrazioni consentendo di lavorare liberamente e con estrema precisione. La contropunta è fornita di una levetta per lo sgancio rapido, ed è possibile ruotare la testa di 360°, per una maggiore praticità ed efficacia, particolarmente utile per operare su pezzi più grandi del bancale. Pensato per prestazioni superiori, presenta un display digitale tramite il quale regolare facilmente le rondelle a cono. Il pulsante di sicurezza garantisce un uso sicuro dell’apparecchio. Le caratteristiche tecniche e capacità produttive posizionano Holzkraft DB 900 tra i migliori modelli di tornio per legno sul mercato.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply