Termosifoni – Meglio in ghisa o alluminio? Classifica con prezzi dei migliori modelli

CaloriferiLa scelta dei termosifoni da installare nella propria casa è molto delicata. Il termosifone è certamente un elemento che svolge una funzione ben precisa che è quella di scaldare.

Quindi le sue caratteristiche tecniche, quali resa termica, potenza e materiali dovranno essere in grado di soddisfare il fabbisogno energetico per rendere l’ambiente in cui viviamo confortabile.

Negli ultimi tempi però si è cercato di risolvere il problema dell’impatto estetico del termosifone nell’ambiente in cui viene inserito, cercando di sviluppare termosifoni con design che avessero una coerenza con lo stile degli altri complementi di arredo. Da questa ricerca sono nati i termosifoni da arredo.

1
Zvezda, GF VR 16, caldaia a legna con forno e accessori, potenza 26 kW, Stufe a legna con forno,...
  • Stufa in legno con forno Zvezda, modello GF VR 16, parte della serie di caldaie a legno. Comfort e tepore insieme. Stufa a legna economica
3
Aquamarin® Radiatore Verticale - a Singolo o Doppio Strato, Piatto, in Acciaio, Bianco, Dimensione...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ FUNZIONALE: Riscaldate qualsiasi stanza della vostra casa con il nostro radiatore a colonna verticale
4
TERMOCUCINA "ROSA DSA" BORDEAUX 25000 KAL
  • rivestimento esterno in maiolica o pietra naturale
5
HOMCOM Radiatore a Olio a 11 Elementi, 3 Livelli di Riscaldamento, Timer e Temperatura Regolabile,...
  • RISCALDAMENTO POTENTE: Le 3 modalità di riscaldamento (Massimo - Medio - Basso), la funzione ECO e la temperatura regolabile ti permettono di...
6
Riscaldamento elettrico 1950 Watt con nucleo in argilla refrattaria termosifone elettrico con pietra...
  • Riscaldamento per superfici elettriche, potenza 1950 Watt – adatto per stanze di dimensioni 15 m² – 35 m² (a seconda dell'isolamento), 630 x 980...
7
DELTACALOR Scaldasalviette Elettrico Bagno Stendibiancheria Termosifone Papillon 150w- Termostato...
  • ✔️ SCALDASALVIETTE ELETTRICO: ideale per installazione a parete in bagni inferiori ai 5 mq come stendibiancheria elettrico e come scalda salviette

Un bel salto di qualità senza rinunciare all’efficienza. I meno giovani si ricorderanno sicuramente dei caloriferi in ghisa, non belli da vedere e pesantissimi.

Avevano però una qualità che si è poi perduta con l’arrivo dei radiatori in alluminio, avevano cioè un’alta resa termica.

I caloriferi d’arredo invece sono realizzati in acciaio ad alta resa termica e rappresentano una via di mezzo tra le soluzioni del passato e sono belli da vedere, leggeri e con un alta resa termica.

Vediamo quindi di individuare quali caratteristiche dovrebbe avere un buon termosifone a seconda delle possibilità e condizioni di partenza e delle necessità estetiche personali.

Quali caratteristiche deve avere termosifone di qualità?

Termosifone migliore

I termosifoni moderno sono fondamentalmente di due tipi: con elementi radianti di tipo modulare che a loro volta possono esser a tubo o fasce e a piastra, ossia fanno corpo unico.

  • Quale materiale scegliere:

Il materiale è molto importante, abbiamo già detto che i termosifoni in ghisa non sono più fabbricati, a questi sono stati sostituiti in un primo tempo i validissimi termosifoni in alluminio  e più recentemente sono stati lanciati sul mercato i termosifoni in acciaio con design tali che gli valgono il doppio ruolo di funzione e di complemento di arredo.

Quindi la scelta si basa sia su gusti personali, ma anche strettamente pratici e finanziari, poiché la discrepanza di prezzo tra un termosifone in alluminio classico ad elementi radianti e un termoarredo, è marcata.

È sicuramente possibile pensare a una soluzione ibrida, privilegiando l’installazione di un termoarredo in un ambiente accogliete come il soggiorno e un comune termosifone in alluminio per ambienti con carattere più intimo.

  • Resa termica:

Un dato molto importante è la resa termica. Non tutti sanno che il fabbisogno energetico di un ambiente è un dato concreto che viene restituito da precisi calcoli matematici.

Se gli elementi installati non sono sufficienti, quindi sottostimati, rischieremo di non raggiungere il punto di comfort, al contrario, se sovrastimati, rischieremo di avere un termosifone che per metà risulterà freddo. A tale proposito, farsi consigliare dal tecnico che si occuperà dell’installazione è cosa buona e giusta.

Quindi in ultima analisi, per scegliere il termosifone giusto per noi, significa intrecciare dati tecnici con canoni estetici propri dell’ambiente domestico in cui già si vive o di un futuro arredamento che si sta pensato e progettando.

I dati tecnici, come potenza e resa tarmica sono vincolati alla grandezza degli ambienti e per tanto non possiamo permetterci di essere troppo sentimentali a riguardo, quindi una volta che sappiamo di che apporto energetico ha bisogno la nostra casa, la scelta estetica sarà più semplice e determinata da il proprio gusto personale e dalle possibilità di spesa di ognuno.

Di seguito una selezione di termosifoni tra i quali scegliere il modello più adatto a soddisfare le proprie esigenze estetiche ed funzionali per garantire agli ambienti dove si vive o si lavora il giusto punto di comfort.

Classica, prezzi e opinioni dei migliori termosifoni:

Termosifone stile vintege

  • Termosifone Hudson – Moderno di design

Hudson Reed Revive Radiatore Termoarredo di Design Orizzontale Moderno - Termosifone con Finitura In...
  • Un elegante termosifone d'arredo orizzontale di design moderno con una finitura in antracite.

Il modello Reed Revine, la Hudson è riuscita a trasformare un termosifone in un complemento di arredo bello da vedere con design a colonna e certamente funzionale.

Caratteristiche tecniche: verniciatura a polvere con rifinitura in antracite, bello da vedere e migliora l’esperienza sensoriale al tatto. Resa termica di questo termo arredo è di 653 Watt.

Dimensioni: le dimensioni dei termosifoni in generale sono sempre variabili in quanto gli elementi sono modulari, in ogni caso per questo modello vengono indicate le seguenti dimensioni: 635x415x78 cm con interasse approssimativamente di 505 cm il tuto per un peso di 16,5 kg.

Materiali: tutta la struttura è fabbricata interamente in acciaio di alta qualità con alta rsa termica.

  • Ercos Erika – Calorifero a colonna

Elegante calorifero a colonna di colore bianco. Solitamente i termosifoni sono qualcosa da nascondere, il modello Erika della Ercos invece si appende alla parete come un quadro per la sua finezza estetica.

Caratteristiche tecniche: potenza di emissione regolabile con le apposite valvole che parte da un mino di 584 sino ad un massimo di 1460 Watt nominali verniciatura a bianco Ral 9016. Attacchi laterali con interasse da 504 mm nominali.

Dimensioni: ha una bella presenza con 2000 mm di altezza fissi e la larghezza varia a seconda degli elementi che intendiamo installare per il raggiungimento di una larghezza massima di 601 mm. È possibile installare da 8 sino un massimo di 8 tubi con diametro esterno di 19 mm.

  • Hudson Reed Eco – Termosifone stile vintage

Hudson Reed Eco Radiatore Termoarredo a Piastra Type 11 - Termosifone Convettore Bianco - 891W - 600...
  • Un pratico ed efficiente radiatore convettore, ideale come soluzione di riscaldamento per qualsiasi stanza.

Questo termosifone a piastra dal gusto un po’ retro è la soluzione ideale per arredare con un complemento assolutamente funzionale.

Caratteristiche tecniche: una buona resa termica di 891 Watt, triplo strato bianco di verniciatura a polvere.

Dimensioni: si tratta di un calorifero compatto, 600x500x50 cm per un peso di 13,80 kg circa.

Materiali: lamina di acciaio di alta qualità a alta resa termica.

Accessori: gli accessori sono tacchi, tasselli, due valvole di spurgo e le staffe necessarie per il montaggio a parete.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply