Tende Ferrino: Quale scegliere? Guida con classifica e prezzi delle migliori

Si avvicina la primavera e con le prime giornate di sole torna la voglia di trascorrere tempo all’aria aperta per sbarazzarci della tristezza dei mesi trascorsi esclusivamente in ambienti chiusi. Tende FerrinoTra tutte le attività da svolgere all’aperto, il campeggio è quella che meglio coniuga il rispetto dell’ambiente al bisogno di svago e di tranquillità.

Tra l’altro, ormai in commercio si trovano tende e attrezzature talmente affidabili e di facile uso che davvero il campeggio diventa una parentesi di pace e serenità nella nostra sin troppo caotica esistenza.

Ferrino: Una storia lunga 150 anni

Offerta1
Ferrino Skykline, Tenda a Cupola Campeggio, Blu, 3 Persone
12 Recensioni
Offerta2
Ferrino Tenere, Tenda a Cupola Verde, 3 Persone
22 Recensioni
Ferrino Tenere, Tenda a Cupola Verde, 3 Persone
  • Doppio tetto in poliestere Diamond termoisolante, Interno in poliestere Diamond idrorepellente e traspirante, struttura con 3 pali in vetroresina...
Offerta5
Ferrino Shaba, Tenda Igloo Blu, 3 Persone
17 Recensioni
Offerta6
Ferrino Proxes, Tenda a Tunnel Verde, 4 Persone
127 Recensioni
Ferrino Proxes, Tenda a Tunnel Verde, 4 Persone
  • Pavimento addizionale cucito per l'intero perimetro del doppio tetto

Tra tutti i marchi che hanno fatto la storia dell’escursionismo e dell’outdoor, quello di Ferrino certamente spicca sia per qualità che per affidabilità dei prodotti.
La ditta Ferrino compie infatti quest’anno i 150 anni di attività.

Un traguardo davvero prestigioso in un settore così soggetto a cambiamenti ed innovazioni come quello legato al campeggio. Il creatore del marchio è Cesare Ferrino che, nel suo negozio torinese di vernici, ha l’intuizione di trattare i tessuti con vernici impermeabilizzanti, così da permetterne l’uso all’esterno, in qualsiasi condizione atmosferica.

Da questa semplice ma innovativa idea è nato non soltanto il successo di Ferrino ma anche quello di tutto il settore legato alle attività da svolgersi all’aria aperta.

Le diverse tipologie di tende Ferrino:

Oggi, a 150 anni dalla sua fondazione, Ferrino produce tende da campeggio per ogni situazione, attività e numero di persone coinvolte. Nel catalogo Ferrino si trovano vari modelli di ogni tipo di tenda, da quelle finalizzate ad attività sportive ed escursionismo a quelle per uso famigliare.

Vediamo le varie tipologie di tende da campeggio:

  • Tende da arrampicata ed alpinismo Ferrino. Si caratterizzano per un peso ed un ingombro minimi, che le rendono facilmente trasportabili a spalla dentro allo zaino.Sono realizzate con tessuti traspiranti ed impermeabili, resistenti a temperature abbastanza basse.
  • Tende a cupola per due-tre persone. Anche questi modelli si caratterizzano per leggerezza e facilità di trasporto. Realizzate con tessuti traspiranti per consentire un buon passaggio di aria ma sempre impermeabili. Molti modelli sono dotati di doppia porta così da poter tenere chiusa quella interna, a zanzariera, nelle notti estive, e aperta quella esterna per consentire passaggio di aria.
  • Tende Ferrino quattro stagioni. Pensate non solo per chi pratica sport in montagna ma anche per chi ama iniziare la vita all’aria aperta non appena aprono i campeggi. Sono progettate in modo tale da proteggere da freddo e umidità ma anche da permettere, nei periodi caldi, un buon ricambio di aria ed un abbassamento delle temperature interne.
  • Tende Ferrino familiari. Modelli molto accoglienti, pensati per il completo benessere di tutta la famiglia. Sono dotate di aree laterali per ospitare il sonno. Tali aree sono separabili tramite porte dalla zona centrale; ciò consente il relax e la privacy di tutti.

    La parte centrale è spaziosa e permette di ospitare tutta la famiglia nelle giornate di pioggia o di brutto tempo. Hanno un’altezza intorno ai due metri, per consentire la posizione eretta e permettere di svolgere comodamente le attività quotidiane.

    Di fronte all’apertura generalmente è posizionata una veranda che consente di prendere il fresco la sera e di mangiare con la testa riparata dal sole durante il giorno. Sono vere e proprie piccole case mobili. Anche se le tende famigliari sono più pesanti delle altre, perché più spaziose, hanno comunque un peso ed un ingombro limitati e sono trasportabili senza problemi.

Classifica con prezzi delle 5 migliori tende Ferrino:

migliori tende FerrinoAll’interno del vasto e variegato catalogo di tende da campeggio Ferrino, abbiamo individuato cinque modelli che a nostro avviso sono particolarmente interessanti. Li proponiamo di seguito, allegandovi dettagli tecnici.

  • Ferrino Luna 5 Deluxe – Familiare

Ferrino Luna 5 Deluxe Tenda familiare zanzariera Impermeabile 3000 mm
  • Tenda familiare 5 posti, pratica e spaziosa, assicura comodità e praticità in campeggio con tutta la famiglia

Si tratta di una tenda a 5 posti (fino a 6 se vi sono bambini), spaziosa e pensata per suddividere lo spazio interno: lo spazio giorno e quello notte sono separati con parete chiudibile, così da garantire il massimo rispetto delle esigenze di ognuno.

Il montaggio e lo smontaggio sono molto veloci e l’ingombro della tenda, una volta richiusa, è minimo: pesa infatti 12 kg e il volume è di 63x27x27 cm.

Una volta montata, appare come un tunnel con, ben distinguibili, la zona giorno e quella notte. Il pavimento è termosaldato alla struttura e quindi garantisce contro qualsiasi infiltrazione fino a 3000 mm. Tutta la tenda, inoltre, è impermeabile e il doppio telo, realizzato in tessuto Bicolor 210T ha una spalmatura poliuretanica che ne garantisce al massimo l’impermeabilità e la resistenza termica.

L’altezza interna è davvero confortevole: 195 cm nella zona giorno e 190 in quella dedicata al sonno. La prima è realizzata in tessuto chiaro per aumentare la luminosità interna mentre la seconda in tessuto bordeaux per favorire il sonno anche nelle prime ore del mattino.

Nell’interno vi sono capienti tasche per riporre gli oggetti e mantenere ordine.

L’areazione è garantita da apertura sulle parti laterali e sul fondo, oltre che dalla porta d’ingresso. Ogni apertura è dotata di zanzariera per consentire di tenerla aperta di notte. I pali sono in vetroresina ed i picchetti in acciaio, per aumentare la resistenza e l’affidabilità.

  • Ferrino Nemesi – Tenda a igloo

Ferrino Gobi, Tenda Igloo Verde, 2 Persone
5 Recensioni
Ferrino Gobi, Tenda Igloo Verde, 2 Persone
  • Tessuto traspirante in contatto col corpo

La tenda Nemesi appartiene ad una linea ideata da Ferrino per il campeggio estivo.

Queste tende sono formate da un’ampia struttura anteriore, sorretta da palo, che ne aumenta l’abilitabilità ed il comfort. Il sistema Air ne garantisce il ricambio di aria e la traspirazione. Il tetto presenta un doppio strato termoisolante e impermeabile.

Anche il pavimento in tessuto sintetico è termoisolante. Consigliata per due persone adulte, le accoglie con agio e permette un indiscusso comfort. E’ dotata di gancio centrale per appendervi una lampada e di capienti tasche interne portaoggetti.

Viene venduta con la sacca che la contiene ed un kit per la riparazione. Il peso è davvero limitato perché è di 2,27 kg tutto compreso ed il volume della sacca è di 15,2×2,5×35,6 cm.

  • Ferrino Phantom

Ferrino 91173HRRFR.1SIZ Tenda da Capaña Phantom 3 FR, Rosso, Adulti Unisex, Multicolore, Taglia...
  • Phantom 3 è la tenda a 3 posti leggera, abitabile e con ottima ventilazione: circa un kg per persona (2,3 kg di peso minimo), ideale per gli zaini...

Fantom 3 è una tenda di Ferrino indicata per ospitare comodamente 3 persone adulte. E’ una tenda leggera (pesa infatti 2,3 kg) e quindi adatta per escursioni e arrampicate. Il volume dell’imballaggio è di 50x50x50 cm, quindi perfettamente trasportabile con lo zaino.

La struttura è organizzata con due aperture ai lati, anteriore e posteriore, e con una porta d’ingresso centrale così da garantire la massima ventilazione interna. Di notte è possibile chiudere la zanzariera interna e lasciare alzata l’apertura esterna per mantenere una temperatura confortevole e, contemporaneamente, difendersi dalle zanzare.

Le cuciture sono termosaldate, quindi davvero molto resistenti ed il tessuto della tenda è completamente impermeabile con resistenza garantita fino ad una colonna di 3000 mm. Il modello che abbiamo visionato è rosso acceso: la tenda Fantom 3 di Ferrino, oltre ad essere davvero performante, è anche molto piacevole all’aspetto.

  • Tenda Ferrino Maverick – Per 2 persone

Offerta
Ferrino Maverick Tenda, Arancione, 2 Persone
2 Recensioni
Ferrino Maverick Tenda, Arancione, 2 Persone
  • Tiranti controvento con tenditore fluorescente

Tenda per due persone. E’ un modello altamente indicato per escursionisti, arrampicatori ed amanti dell’avventura.

E’ la tipica tenda da regalare, per esempio, ad amici dediti alle lunghe camminate e al pernottamento in zone impervie. La struttura, infatti, è sostenuta da pali anti vento che ne garantiscono la staticità anche in condizioni di disagio meteorologico.

L’ingombro ed il peso sono davvero minimi: 2,2 kg. L’ideale per essere trasportata in uno zaino senza appesantirlo troppo.

Il tessuto impermeabile garantisce una resistenza fino a 8000 mm in tutta la struttura, compreso il pavimento. Gli angoli del catino hanno un triplo rinforzo per garantire al massimo la stabilità.

E’ dotata di cuffie e manichette di areazione poste nell’interno, per assicurare un continuo ricambio di aria. In caso di basse temperature, le manichette e le cuffie possono essere richiuse dall’interno per non essere costretti ad uscire.

La porta di accesso anteriore è dotata di zanzariera interna, per poter garantire nelle ore notturne un continuo ricambio di aria senza dover subire gli attacchi di zanzare ed altri insetti.

La tenda Maverick è realizzata in tessuto verde militare, molto riposante ed adatto per diminuire l’impatto della luce al mattino. Viene venduta con sacca e kit di riparazione compresi nel prezzo.

  • Ferrino Shaba – Tenda a Igloo

Questo modello di Ferrino, Shaba, è una tenda a igloo davvero molto confortevole. Consigliata per 3 persone, può accogliere una famiglia di quattro con due bambini. E’ una tenda alta e confortevole, con un buono spazio interno.

L’abside frontale è ampia ed all’interno si trovano comode tasche portaoggetti. Il tetto è realizzato in doppio strato termoisolante che protegge sia dal freddo che dal sole nei periodi estivi. Le porte sono dotate di zanzariera interna per garantire areazione e freschezza nelle notti calde.

Una volta montata, la tenda Shaba ha dimensioni di 391,2×210,8×180,3 cm, quindi realmente confortevoli. Grazie al doppio strato del tetto e all’impermabilità e resistenza della struttura è consigliata per l’uso in ogni stagione dell’anno.

La struttura portante consiste in tre pali in vetroresina collegati al palo che sostiene la veranda antistante l’ingresso per favorire una più comoda abitabilità.
La struttura della veranda ha componenti di colore diverso per facilitare il montaggio, peraltro intuitivo e molto veloce. Viene fornita assieme ai picchetti di acciaio con cui ancorarla al terreno.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply