Perchè scegliere una tenda a casetta? Recensioni e opinioni delle migliori

Molti amano il campeggio, ma non tutti sono disposti a sacrificare le molte comodità della casa per le ristrettezze di una tenda. Beh, con la tenda da campeggio a casetta, questo problema non si porrà minimamente.

tenda a casetta

Questo particolarissimo attrezzo da campeggio infatti permette di vivere tutti i comfort della casa anche nel mezzo di una foresta o di un bosco  senza rinunciare ai vantaggi dello spazio ampio, delle zone personali e di una dimora comoda.

Tenda a casetta, è davvero comoda?

1
Bell Tent Glamping Tenda Yurt in tela di cotone ignifuga impermeabile per 3-12 Persone, Facile da...
  • 【TENDA DI TELA DI COTONE IMPERMEABILE】 - Tela di cotone con trattamento impermeabile e cucitura nastrata. Il fondo della tenda è realizzato in...
2
ROSG Tenda da Campeggio a 2 Strati per 5-8 Persone, Tenda familiare con Tenda da Festival Rainfly...
  • GRANDE CAPACITÀ: l'apertura della tenda può raggiungere un volume di 310 * 260 * 210 cm, che può ospitare da 5 a 8 persone. Dimensioni di...
Offerta3
Vango Purbeck, Tende Unisex Adulto, Vivid Grey, 600XL
  • Il tessuto Sentinel Active, leggero e resistente, possiede un grado di impermeabilità pari a 3.000 HH garantendo un'ottima qualità e prestazioni di...
Offerta4
skandika Montana Protect - 8 posti - tende campeggio familiare - 700 x 310 cm - Pavimento della...
  • Tenda da campeggio gigante per 8 persone con tre ingressi e tre cabine letto con tessuto traspirante, pavimento cucito e zanzariera per un sonno senza...
6
Skandika Gotland 6 - tende campeggio familiare - zanzariera - 540 x 450 cm - Telo sotto tenda cucito...
  • ✔ CHIC BOHO DESIGN: Questo Gotland non è solo un vero e proprio eye-catcher in un festival in stile Woodstock. Anche al campeggio, la tenda nei...
7
qeedo Quick Villa L, Tenda per Famiglia 5 Persone, con Altezza in Verticale – Grigio
  • Tenda da famiglia per 5 persone con un tempo di montaggio di soli 120 secondi (Quick-Up-System)

Non tutti cercano il brivido dell’avventura e le situazioni più  difficili, alcuni cercano semplicemente una distrazione dagli impegni mondani e dal caos della città, qualche giorno di pausa dal lavoro e un’occasione per entrare in contatto con la natura,  e questo tipo di persone può non trovarsi a proprio agio con una tenda da campeggio classica e con la necessità di provvedere a qualunque bisogno solo con ciò che il luogo ha da offrire.

Un tempo, in questi casi, era necessario armarsi di una buona dose di pazienza e rimboccarsi le maniche anche se controvoglia per arrangiarsi, oggi non è più necessario.

La cosiddetta tenda a casetta infatti è una versione più ampia, spaziosa e pratica della tenda tradizionale, costruita in modo da assomigliare in tutto e per tutto ad una piccola casetta di tela dotata di tutti i comfort e, per i modelli più costosi e di lusso, persino di scomparti per dividere le stanze fra loro.

Molte di queste tende arrivano anche ad avere un piccolo “pogiolino” esterno per rilassarsi in tutta tranquillità, costituito da una striscia di tessuto a mo di pavimento, largo abbastanza per ospitare un paio di sedie pieghevoli, e spesso, un tettuccio per ripararsi dal sole, alcune hanno finestre vere e proprie, altre opzioni che rendono facilissimo il monotaggio.

Insomma, comunque la si metta, la tenda a casetta si rivela un modo differente e estremamente comodo per vivere l’esperienza del campeggio ed un’alternativa ghiottissima per chi desidera viverla senza tutte le difficoltà spesso annessevi.

Qual’è la miglior tenda a casetta? Come sceglierla?

miglior tenda a casetta

Ma come si sceglie in effetti la tenda da campeggio a casetta perfetta? Come si valuta il modello adatto a seconda delle diverse necessità ?

In realtà i criteri per scegliere la propria tenda da campeggio a casetta sono pochi e semplici. Chiaramente molto importante è il materiale: il cotone per esempio, è molto usato soprattutto per i modelli economici. E’ un tessuto leggero e morbido e trattiene molto bene il calore essendo al contempo traspirante, ma è anche poco flessibile, e tende a danneggiarsi in seguito alla continua esposizione al sole. Tende più costose invece tendono a usare i materiali sintetici più di disparati: dal poliestere a vari materiali misti assai resistenti e spesso impermeabili.

E’ meglio scegliere tende con tessuto a bolletta doppia ( o doppia contabilità), perché sono più durevoli, e puntare su dimensioni abbastanza ampie, almeno 600 cm di lunghezza,  a meno che non sia un campeggio in solitaria.

Per il resto potete valutare la tenda adatta a seconda delle vostre necessità personali: i modelli sono moltissimi ed offrono tutti numerosi vantaggi, quindi certamente non avrete problemi a scegliere quello più adeguato!

Se così non fosse, però, non preoccupatevi, perché abbiamo preparato per voi una pratica lista delle migliori tende a casetta esistenti. Ne abbiamo selezionate molte, e fra tutte, solo quattro di esse si sono rivelate in tutto e per tutto in grado di soddisfare ogni esigenza!

Classifica delle migliori tende a casetta scelte per comodità, resistenza e prezzo:

Tenda a casetta Quore

Tenda CASETTA QUORE 5 POSTI Nuova SECONDA Scelta
  • Tenda a casetta compatta e funzionale con soggiorno frontale.

Ad esempio, partendo con un modello economico, possiamo parlare della tenda a casetta Quore. Una tenda all’apparenza molto piccola e ristretta ma in realtà capace di ospitare fino a cinque persone. E’ totalmente in cotone, ma ha pareti in Policotton Paleria che compensano le carenze di questo materiale, impedendo per esempio lacerazioni e danni dovuti ai raggi solari.

La base misura circa 3,10 x 3,50 cm,l’altezza centrale invece arriva a 1,50 cm. Il peso totale del prodotto è di 27,5 Kg, e il tutto è reso facilmente confezionabile grazie alla possibilità di avvolgere completamente la parete anteriore a sinistra. Infine entrambe le pareti laterali sono dotate di finestra e zanzariere, il tutto a un prezzo davvero risibile!

Skandika Saturn

Per chi cerca il lusso invece certamente consigliamo la Tenda da Campeggio a casetta Skandika Saturn. Una tenda color verde militare, ampia e a forma semicilidrica per accogliere fino a 4 persone. E’ alta più di due metri, e appare gigantesca una volta montata, con ampia zona d’alloggio e telo da fondo inserito nella cucitura così da evitare l’ingresso di acqua in caso di pioggia, l’ingresso di organismi infestanti e di insetti e da velocizzare di molto il montaggio. Il tessuto è totalmente in PU rivestito di poliestere per un’assoluta impermeabilità ( ben 5000 mm di colonna d’acqua!) e per resistere alle intemperie,per non parlare del pratico spazio esterno con tettoia parasole!

ZhangPeng Outdoor

Per chi viaggia in coppia ma non vuole rinunciare a tutto ciò, consigliamo però la tenda a casetta ZhangPeng Outdoor. Questa tenda ha due pratiche camere da letto e un’ampia stanza vivente che può essere trasformata in spazio outdoor ritirando le membrane protettive. E’ una tenda facile da montare perché fornita di sistema a molla, che evita tutte quelle fastidiose procedure un tempo necessarie, ed essendo le aste in fibra di vetro e il tessuto a bolletta doppia, resiste solidamente nonostante tutto. Per una gita in compagnia è davvero l’ideale.

Gouqin

Per concludere infine vi offriamo un modello di altissima qualità ed adatto a chi cerca davvero il massimo dalla propria esperienza di campeggio: l’ottima tenda a casa GOUQIN per tre persone. Una tenda a camera doppia da campeggio, ultra-grande, impermeabile, leggera e robusta.

Può ospitare 8 o più persone, un numero impressionante, ed è lunga 600 x 540 cm, con un’altezza di circa 213. E’ in poliestere impermeabile unito con rivestimenti in plastica rinforzata e fibra di vetro, così da renderla antistrappo e a prova di umidità.

E’ costosa, certo, ma è anche l’unica tenda capace di darvi veramente tutto ciò che cercate in una tenda a casetta.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply