Telecomando universale migliore: Guida alla scelta con classifica top5

Telecomando universale

Si sa il telecomando rappresenta ormai un elemento essenziale nella routine di tutti noi, permettendoci di gestire tutti i nostri dispositivi anche a distanza. Con gli anni infatti sono sempre di più gli apparecchi elettronici che richiedono un comando a distanza, basti pensare al decoder satellitare, oppure al lettore DVD o semplicemente lo stereo di casa.

Per evitare di avere un gran numero di telecomandi in giro per caso può essere molto utile acquistare un unico telecomando in grado di gestire diversi dispositivi. È il caso dei cosiddetti telecomandi universali il cui scopo è proprio quello di essere compatibile con più apparecchi in modo da poter usufruire di un unico telecomando.

Non a caso la risposta del mercato non si è fatta attendere, infatti sono diverse le aziende produttrici che hanno lanciato in commercio i propri telecomandi universali.

Offerta1
Meliconi Fully 8.1 Telecomando Universale 8 In 1 Per Tv, Decoder, SKY, Dvd/Blu Ray, Box Multimediali...
  • Telecomando universale 8 in 1, sostituisce e raggruppa fino a 8 telecomandi. Compatibile con le seguenti tipologie di apparecchi: TV, Decoder esterni...
2
Sostitutivo BN59-01175N Telecomando Universale Samsung per Samsung Smart TV LED LCD HDTV per Samsung...
  • Uguale all'originale: Tutte le funzioni dei pulsanti sono esattamente le stesse del telecomando originale, perfettamente funzionante e...
3
Mengtech Telecomando Universale AKB75095307 per LG Smart TV LCD LED 3D 4K OLED HDTV, Con Pulsanti...
  • 【ALTA QUALITÀ】——Telecomando per LG adatto ai televisori della serie LG Smart TV LCD LED 3D 4K OLED HDTV.
4
Nuovo telecomando alternativo di AKB75095308 adatto per vari TV LG Ultra HD con pulsanti Netflix...
  • Identico All'originale: È identico al telecomando originale, Pienamente compatibile con la TV. Leggero, proprio come il tuo vecchio...
6
Meliconi Control TV.1 Telecomando Universale, per TV standard e per Smart TV
  • Telecomando universale per 1 TV, sostituisce il telecomando originale della TV mal funzionante, rotto o smarrito.
7
EAESE Telecomando Universale tv Compatibile con Telecomandi Multimarca Facile da Abbinare a Samsung...
  • 💓TELECOMANDO UNIVERSALE PERFETTO💓:E compatibile con Samsung, LG, Sony, TCL, Hisense,Sharp, Sanyo, Insignia, Philips, Toshiba, Hitachi, Panasonic...

Tuttavia è proprio questa ampia gamma di modelli che sempre più spesso manda in confusione il cliente, soprattutto il meno esperto del settore, non sapendo verso quale modello orientarsi. Ecco perché oggi andremo a parlare nel dettaglio dei telecomandi universali, analizzando in particolar modo quali sono i fattori che bisogna considerare al momento dell’acquisto.

Come funziona un telecomando universale:

Tutti noi sappiamo che il telecomando serve per cambiare canale a distanza, evitandoci così la fatica di alzarci per doverlo fare. Ma come funziona concretamente un telecomando universale?

Un telecomando universale, come del resto tutti i telecomandi, funzionano utilizzando dei raggi ad infrarossi, emessi attraverso una luce a Led posta nella parte frontale del telecomando. È proprio grazie a questa luce a Led che il segnale viene inviato all’apparecchio elettrico, in questo caso il televisore. Ogni tasto che noi premiamo sul telecomando corrisponde ad un determinato codice binario che il telecomando trasforma in impulsi luminosi prima di trasmetterli al dispositivo.

Nel caso specifico dei telecomandi universali, i codici in essi memorizzati sono ovviamente più numerosi e tutti diversi tra loro proprio per cercare di rispondere nel miglior modo possibile ai diversi dispositivi elettronici.

Caratteristiche essenziali per la scelta di un telecomando universale

Prima di procedere all’acquisto di un telecomando universale è necessario soffermarsi su alcune caratteristiche fondamentali, soprattutto per evitare di acquistare un modello che non si adatti per niente alle vostre esigenze.

  • Compatibilità dei telecomandi universali:

ovviamente il primo fattore da valutare con attenzione è la compatibilità che il telecomando ha con i vostri dispositivi. Questo dipende soprattutto dal fatto se avete intenzione di usare il telecomando solo per la televisione o anche con altri dispositivi. Infatti vi sono alcuni modelli di telecomandi universali, soprattutto quelli appartenenti ad una fascia più alta di prezzo, in grado di interagire anche con lettori DVD o Blu-Ray.

Un altro caso che dovete prendere in considerazione è se possedete un televisore Smart tv, infatti questi televisori richiedono particolari funzioni che non tutti i telecomandi sono in grado di offrire. Inoltre non è raro trovare in commercio telecomandi che seppur universali sono compatibili solo con dispositivi di determinati marchi piuttosto che altri.

  • Configurazione:

Un altro aspetto fondamentale è rappresentato dalla semplicità di configurazione del telecomando stesso. In commercio vi sono alcuni modelli molto intuitivi, in grado cioè di configurarsi automaticamente senza alcun intervento da parte dell’utente.

Tuttavia vi sono alcuni modelli che richiedono un vero e proprio processo di configurazione manuale richiedendo così un tempo maggiore e anche una certa attenzione. Fortunatamente in questo caso questi modelli di telecomando universali vengono forniti con un dettagliato manuale di istruzioni che ne vanno a facilitare notevolmente l’utilizzo.

  •  Materiali del miglior telecomando universale:

Un fattore che non andrebbe mai trascurato è la qualità dei materiali con cui il telecomando universale è stato prodotto. Infatti bisogna tenere conto che si tratta di un dispositivo che viene utilizzato praticamente in ogni momento e nella maggior parte dei casi non si presta molta attenzione su dove si poggia, andando così spesso incontro a cadute o urti. Tuttavia ciò che spesso non si considera non è solo il materiale con cui è stato realizzato il corpo ma anche i tasti, dimenticandoci spesso che se questi non funzionano allora anche il telecomando non funzionerà.

Quasi tutti i telecomandi universali presenti attualmente in commercio hanno un corpo rivestito di plastica più o meno resistente, mentre i tasti sono ricoperti perlopiù da gomma. Alcuni produttori hanno pensato di rivestire in alcuni punti strategici i propri telecomandi cercando di proteggerli almeno in parte a seguito di possibili cadute.

  • Funzioni aggiuntive:

Funzioni del telecomando

Con la continua evoluzione che interessa il mondo dei televisori, anche i produttori di telecomandi universali si sono dovuti adattare. Ciò riguarda soprattutto le Smart tv le quali, richiedendo una connessione WiFi, influenzano anche le funzioni del telecomando.

Infatti in questo caso il telecomando universale deve essere perfettamente in grado di rispondere alle esigenze dell’utente permettendoli di controllare efficacemente anche diversi dispositivi contemporaneamente.

I migliori modelli di telecomando universale:

Miglior telecomando universale

Di seguito riportiamo un breve elenco di quelli che sono, a nostro parere, i 5 migliori modelli di telecomando universale presenti attualmente in commercio, al fine di riuscire ad agevolare il più possibile la vostra scelta.

  • Meliconi Fully 8.1 – Miglior telecomando universale

Offerta
Meliconi Fully 8.1 Telecomando Universale 8 In 1 Per Tv, Decoder, SKY, Dvd/Blu Ray, Box Multimediali...
  • Telecomando universale 8 in 1, sostituisce e raggruppa fino a 8 telecomandi. Compatibile con le seguenti tipologie di apparecchi: TV, Decoder esterni...

Telecomando universale grazie al quale è possibile controllare fino a otto dispositivi contemporaneamente, tv, Smart tv, digitale terrestre, lettore Bluray e tanti altri ancora. Si tratta di un telecomando che mostra una perfetta compatibilità con i dispositivi delle maggiori marche presenti in commercio in questo momento. Si configura con estrema facilità, ciononostante se si dovessero riscontrare delle difficoltà viene fornito con un utile manuale di istruzioni.

Per quanto riguarda l’alimentazione, il telecomando universale Meliconi viene alimentato grazie a due comuni pile AAA, non incluse nella confezione. Inoltre essendo dotato di una memoria permanente, anche quando andrete a sostituire le batterie le impostazioni resteranno memorizzate non richiedendo così una nuova configurazione.

  • Myhgrc – Telecomando universale per Samsung

MYHGRC Nuovo telecomando Samsung BN59-01175N per telecomando Samsung Universale Smart TV 4K HD LED...
  • SOSTITUZIONE PERFETTA DEL TELECOMANDO SAMSUNG - Soluzione perfetta per sostituire il telecomando TV vecchio o rotto. Le funzioni sono al 100% come le...

Telecomando universale per tv Samsung, perfetto per sostituire il telecomando originale qualora avesse subito dei danni, in quanto trova una perfetta compatibilità con tutti i televisori appartenenti al marchio Samsung sia che si tratti di tv a Led o LCD.

Non necessita di alcuna configurazione, infatti una volta messo in funzione, attraverso l’inserimento delle pile, non incluse nella confezione, il telecomando inizierà subito a funzionare. Per quanto riguarda il design quello del telecomando universale MYHGRC è classico ed essenziale, inoltre risulta essere particolarmente resistente ad urti o cadute.

  • Superior LG Replacement – Telecomando universale per LG

Telecomando universale tv LG, progettato per sostituire il telecomando originale di casa LG. Infatti risulta essere perfettamente compatibile con tutti i televisori LG, sia che si tratti delle classiche tv ma anche Smart Tv, non richiedendo in questo modo alcun tipo di programmazione, basterà inserire le pile per iniziare ad usare il vostro nuovo telecomando.

Il telecomando universale Superior LG viene alimentato tramite due comunissime pile AAA, le quali però non sono incluse nella confezione.

  • Telecomando universale One For All URC7140

One For All URC7140 Essence 4 Telecomando Universale, per TV, Set Top Box, Player DVD/Blu-Ray e...
  • Un telecomando per quattro dispositivi: è facile controllare tv, set top box, player dvd/blu-ray e dispositivi audio con questo pratico telecomando

Telecomando universale attraverso il quale sarà possibile controllare fino a quattro diversi dispositivi contemporaneamente, risultando essere compatibile con ogni tipo di apparecchio elettronico, come ad esempio tv al plasma, LCD, digitale terrestre, lettore DVD, bluray, senza tralasciare i dispositivi audio.

Presenta un’installazione facile ed intuitiva inoltre, grazie alla funzione intuitiva è possibile memorizzare diverse funzioni aggiuntive. Anche i materiali risultano essere di buona qualità rendendo così il telecomando universale abbastanza robusto e resistente alle cadute.

  • Superior Philips Replacement

Offerta
Superior Electronics SUPTRB010 - Telecomando universale per tutte le TV Philips prodotte dopo...
539 Recensioni
Superior Electronics SUPTRB010 - Telecomando universale per tutte le TV Philips prodotte dopo...
  • Non richiede programmazione, sarà sufficinte selezionare uno dei tre codici (A, B, o C) per trovare quello compatibile con la tua TV

Telecomando universale Philips compatibile con la maggior parte dei televisori di marca Philips prodotti dal 2000 ad oggi, sia che si tratti dei classici televisori ma anche Smart Tv. Non richiede alcun tipo di programmazione, non dovrete far altro che inserire le pile e selezionare uno dei tre codici fornite sulla confezione.

Il telecomando universale Superior Philips si presenta con un design classico ed essenziale, realizzato in plastica resistente per quanto riguarda il corpo, mentre i tasti sono ricoperti da materiale in gomma. L’alimentazione è garantita da due semplici pile AAA, le quali non sono incluse nella confezione ma possono essere facilmente reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta o supermercato.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply