Tavola da snowboard: Tipologie, misure e prezzi

Scegliere una tavola da snowboard è un’operazione decisamente tecnica ma stimolante: oltre a dover analizzare diversi fattori qualitativi, infatti, parte della scelta ricade sull’estetica e sulla personalizzazione, un po’ come capita nella scelta della tavola da surf.

migliori tavole da snowboard

 

1
BURTON Instigator - Tavola da snowboard piatta, 140 cm
  • La forma direzionale è la classica forma da snowboard, progettata per essere cavalcata con un naso leggermente più lungo rispetto alla coda per...
3
Burton Hideaway, Tavola da Snowboard Donna, No Color, 148
  • Bend: flat top; shape: directional shape; flex: twin flex
4
Airtracks Snowboard Set - TAVOLA STEEZY Wide 160 - ATTACCHI Master L - SB Bag
  • Tavola: creata per le rider di livello intermedio che vogliono vivere nuove esperienze in park o in powder dando sempre il massimo.Una tavola TwinTip...

In questo articolo vedremo come fare per scegliere la migliore tavola da snowboard sulla base delle esigenze di ciascun rider e i 5 migliori modelli di tavole da snowboard , senza dubbio le più famose e apprezzate da chi si dedica assiduamente a questo sport.

Come scegliere la tavola da snowboard più adatta alle mie esigenze?

La domanda naturale che ci poniamo prima di ogni acquisto riguarda proprio le modalità di scelta della tavola snowboard freeride sulla base delle necessità a cui deve far fronte.

Punto di partenza iniziale è senza dubbio la dimensione, ogni tavola infatti è realizzata cercando di adattarsi al meglio alle caratteristiche fisiche dell’utilizzatore. Scheda tecnica alla mano, valuta:

  • il tuo peso rapportato alla capacità di carico massima della tavola;
  • la misura dello scarpone da snowboard che utilizzi (per i modelli consigliati leggi anche questo articolo)
  • le piste e i percorsi che affronterai frequentemente.

Questi elementi sono importanti, in quanto incidono sia sulla stabilità generale che sulle performance. Scegliere attentamente la tavola da snowboard significa evitare le cadute e aumentare la qualità dell’allenamento andando a lavorare su tempi di discesa e attrito.

Anche il tipo di percorso è importante nella scelta: ad esempio, le tavole da snowboard freeride per fuoripista sono mediamente più lunghe degli standard, mentre per percorsi all mountain o freestyle la misura è intermedia.

Per voi abbiamo fatto una piccola classifica contenente i 5 migliori modelli di tavole da snowboard:

Abbiamo selezionato i migliori modelli di tavole da snowboard con prezzi e recensioni caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo e dalle opinioni positive di chi ha già acquistato il prodotto.

  •    Tavola da Snowboard Burton Ripcord

Presente in taglia 154 cm e 157 cm, questa tavola snowboard da uomo Burton è rivolta ai principianti e intermedi che praticano snowboard all mountain in pista. Con questa tavola è facile imparare a calibrare la velocità, divertendosi e fissando le tecniche principali.

Il controllo in situazioni complesse è garantito dal buon suo shape direzionale, mentre la stabilità deriva dal sistema flat top Combi Easy Level. Anche la regolazione e il posizionamento sono intuibili facilmente e gli agganci sono compatibili con qualsiasi tipo di scarponi.

  • Tavola da snowboard Burton Genie

Passando alle tavole snowboard Burton da donna, la tavola Genie si rivolge alle principianti e intermedie che hanno voglia di imparare in fretta e migliorare, allenamento dopo allenamento, le performance. Questa tavola è indicata per lo snowboard all mountain su pista. Questo genere di modello ha una forma definita True Twin Profilo con flat dolce.  Il materiale in fibra di vetro rende questa tavola leggera e resistente, con buon attrito e regolazione semplice.

  • Nitro Snowboards – DIABLO 17

Se la fase da principiante è stata superata, ti troverai al livello in cui avrai bisogno di comprare una tavola più avanzata, che ti permettano di gestire tutti i tipi di terreni, velocità e stabilità anche nelle situazioni più critiche.

Le tavole da snowboard Nitro sono molto apprezzate dagli intermedi che vi trovano altissimi standard tecnici, design curato e robustezza che dura anni.

Il modello di snowboard da uomo Nitro Diablo 17 ha un flex adatto a snowboard all terrin, con uno shape twin asimmetrico, la velocità è garantita dal perfetto equilibrio tra lunghezza e larghezza della tavola e la regolazione risulta puntuale e calibrabile con facilità.

  • Tavola da snowboard da donna Nitro Bright

 

Invece la tavola Nitro Bright da donna presenta naturalmente misure inferiori, commisurate alla differenza morfologica tra uomo e donna, ma conserva le medesime caratteristiche tecniche della precedente. La cura nella scelta dei materiali rendono queste tavole perfette per i professionisti ma anche per i rider del fine settimana, in quanto risultano indistruttibili e semplici da trasportare.

  • Tavola da snowboard per bambino K2, taglia 138 cm

K2, Tavola da Snowboard Bambino, 138 cm
  • Hyper nucleo: appositamente progettato per bambini

Anche i bambini meritano una bella tavola da snowboard con cui impararare ad apprezzare lo sport all’aperto e all’ambiente. Per preservare i più piccoli, è sempre bene scegliere tavole da snowboard di alta qualità, resistenti e che garantiscono massima stabilità.

La struttura di questa tavola da snowboard K2 è studiata appositamente per rendere fluida e sicura la performance del bambino, il quale imparerà in breve tempo le migliori tecniche e troverà la giusta stabilità e regolazione.

Hai trovato la tavola da snowboard adatta a te? Visita le altre sezioni del nostro sito dedicate allo sport, nelle ultime settimane ci stiamo concentrando proprio sui tanto amati sport invernali.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply