Tagliacapelli: Migliori macchinette professionali ed economiche a confronto

Non c’è niente di più comodo di potersi prendere cura del proprio look in maniera indipendente e comoda: questo è certamente il presupposto che c’è dietro all’acquisto di una macchinetta per capelli.

Molti i Brand e altrettanti i modelli proposti e in questa vasta offerta spesso non sappiamo quale scegliere. Abbiamo pensato quindi di proporti una selezione dei migliori tagliacapelli professionali tra i quali certamente saprai individuare quello che più si adatta a soddisfare le tue esigenze.

Prima però vogliamo dirti qualcosa in più a proposito delle macchinette per capelli, conoscere le tipologie, le principali caratteristiche tecniche e le funzioni ti sarà certamente utile a fare una buona valutazione dell’acquisto.

Le diverse tipologie di macchinette per tagliare i capelli:

L’universo delle macchinette per tagliare i capelli è davvero vasto, ma per quanto riguarda le tipologie possiamo distinguerne due dal punto di vista dell’alimentazione energetica: tagliacapelli a batteria e tagliacapelli a filo, che a loro volta possiamo differenziare come professionali e comuni.

In questa guida ci proponiamo di presentare solo modelli professionali, anche perché professionale non vuol dire che è ad uso esclusivo da parte di un professionista, ma significa semplicemente qualità.

  • Tagliacapelli a batteria:

Offerta2
Tagliacapelli Uomo Professionale,Senza Cordone Taglierina,Macchinetta per Capelli Professionale 4...
552 Recensioni
Tagliacapelli Uomo Professionale,Senza Cordone Taglierina,Macchinetta per Capelli Professionale 4...
  • 【Tagliacapelli multifunzionale da uomo】Il tagliacapelli uomo professionale fornisce 4 pettine capelli (1,5 mm / 2 mm / 3 mm / 4 mm), 1 * spazzola...
Offerta4
Panasonic Tagliacapelli Professionale ER-1512, 0.8 - 2 mm, batteria
  • Lama con rivestimento di carbonio e titanio regolabile per diverse lunghezze di taglio

Le macchinette per capelli alimentate a batteria si distinguono a loro volta per il tipo di ricarica: cordless, quindi con una base di ricarica e a filo. La maggior parte dei modelli appartiene a questa categoria che certamente presenta molti vantaggi e uno svantaggio.

I vantaggi fanno riferimento alla possibilità di lavorare sia a casa che in contesto professionale senza l’intralcio dei fili di alimentazione, consentendo una certa agilità di utilizzo soprattutto se la macchinetta viene usata per tagliarsi i capelli da soli.

La comodità è ancora maggiore per quanto riguarda i modelli a batteria cordless con base di appoggio per la ricarica, per non dover lasciare il tagliacapelli in bilico sul bordo del lavandino che, oltre ad essere molto scomodo, è anche pericoloso e lo è maggiormente se la macchinetta è in carica.

  • Tagliacapelli a filo:

Le macchinette per tagliare i capelli con alimentazione a filo garantiscono un’autonomia illimitata e non sono soggette a cali di prestazioni, come invece accade per i tagliacapelli a batteria che quando la carica sta per finire ne risente il buon funzionamento.

Quindi, il principale vantaggio è proprio questo; dall’altra parte lo svantaggio è lavorare con l’intralcio del cavo. Molti modelli cercano di risolvere questo problema alimentandosi per mezzo di cavi molto lunghi affinché l’uso del tagliacapelli risulti meno scomodo.

Tagliacapelli professionale – Le caratteristiche:

Tagliacapelli professionale

un tagliacapelli professionale dovrà avere delle caratteristiche tecniche che garantiscano affidabilità, precisione e un lungo ciclo di vita. Quindi partendo dai materiali per quanto riguarda le lame, possiamo dire che l’acciaio inox e la ceramica sono i due materiali che per qualità si contraddistinguono rispetto ad altri.

L’uso della ceramica per la realizzazione delle lame, consente inoltre alla macchinetta per capelli di essere molto più gentile con la pelle e di eliminare il fenomeno del caricamento dei capelli di energia elettrostatica che solitamente avviene quando questi entrano a contatto con corpi metallici o plastici.

Altre caratteristiche importanti riguardano l’ergonometria, quindi la forma dell’impugnatura che dovrebbe essere confortevole per la mano e con una buon grado di grip per impedire lo scivolamento mentre la si usa.

Funzioni: le funzioni di regolazione del taglio assistito sono di fondamentale importanza e dovrebbero essere garantite sia dalla possibilità di regolare le lame nude, sia di poter disporre di un buon comparto di accessori come ad esempio i pettinini innestatili sulla testina per scegliere la profondità di taglio.

Utili funzioni di misurazione della carica per mezzo di luci Led e la possibilità di regolazione dell’oscillazione della testina.

Come scegliere il miglior tagliacapelli?

Abbiamo raccolto un bel po’ di informazioni, ma rimane ancora da rispondere ad una domanda: come scegliere il miglior tagliacapelli? Niente di più semplice, chiediti a cosa ti serve facendo riferimento al tuo grado di abilità nel taglio dei capelli.

Se non hai particolari esigenze di look e ti serve per tagliarti i capelli in maniera regolare, optare per una macchinetta per capelli super accessoria magari non ti sarà utile; al contrario, se sei un appassionato di hair styling è hai bisogno di lavorare in libertà ed agilità, probabilmente avrai necessità di un tagliacapelli a batterie professionale con un buon comparto di accessori.

Di seguito ti proponiamo la classifica dei migliori tagliacapelli professionali. Compara tra di loro le caratteristiche tecniche e facendo tesoro di quanto detto a proposito dei vantaggi e degli svantaggi di una tipologia rispetto ad un’altra e viceversa, scegli il brand e il modello che più soddisfa le tue esigenze di professionista o privato.

Recensione delle 5 migliori macchinette tagliacapelli:

Macchinetta tagliacapelli

  • Remington HC5810 Genius – Tagliacapelli a batteria

Offerta
Remington HC5810
  • Tagliacapelli lame in ceramica

La Remington non poteva mancare in una una classifica dei migliori modelli di macchinette per capelli. Genius della Remington per caratteristiche tecniche e design è certamente un prodotto di alta qualità già apprezzato dai professionisti di tutto il mondo.

Si tratta di un tagliacapelli a batterie cordless ricaricabile con autonomia di 40 minuti circa e con tempi di ricarica di 90 minuti circa. La ricarica avviene posizionando l’apparecchio nella sua apposita base di carica; comodo l’indicatore LED di livello di carica.

Il tagliacapelli Genius si caratterizza per avere le lame in ceramica regolabile da 0,8 a 2,0 mm e misure intermedie, che consentono migliore qualità del taglio e di eliminare l’energia elettrostatica nei capelli e l’irritazione della pelle.

L’impugnatura ergonomica e antiscivolo consente di utilizzare il prodotto in maniera confortevole e sicura.

Il comparto degli accessori in dotazione è molto generoso e permette di eseguire qualunque taglio di capelli ed è certamente funzionale anche per lo stylling della barba: 10 pettinini da 3 – 40 mm e misure intermedie; una spazzola per la pulizia della macchina, un flacone di olio per la lubrificazione delle meccaniche; una forbice da taglio classica, un pettine e una spazzola.

Un piccolo svantaggio sono le dimensioni e il peso non precisamente contenuti: misura 25,6×9,4×25,1 cm x 1,3 kg di peso (misure e peso fanno riferimento alla confezione)

  • Philips HC 5100/15 Pro – Tagliacapelli professionale

Clipper della Philips, che certamente non ha bisogno di presentazione, è un tagliacapelli professionale con alimentazione a cavo ultra-lungo di 280 cm, semplice da usare e molto affidabile; caratteristica questa molto apprezzata dagli altri acquirenti che lo stanno usando nella loro quotidianità sia per il taglio dei capelli che per modellare la barba.

Il prodotto è dotato di motore lineare a lame in acciaio inox Tip 2 Tip che consente di realizzare tagli precisi e uniformi da 0,5 a 3 mm. In dotazione ben 7 pettinini che permettono tagli da 3 – 25 mm e misure intermedie.

Compresi nella fornitura anche accessori utili per assistere il taglio dei capelli come forbici classiche lineari, pettine, spazzolino per pulire la testina della macchina, olio lubrificante e coprilama di sicurezza.

Questo modello di tagliacapelli professionale della Philips è molto compatto e leggero: misura 24x20x6,8 cm per 499 g di peso (misure e peso fanno riferimento alla confezione).

Si tratta di una macchinetta per capelli robusta, affidabile, con alimentazione illimitata che permette di lavorare senza ansie da eccessive ricariche della batteria, inoltre il cavo di alimentazione è davvero lungo permettendo di lavorare in agilità: certamente uno dei migliori prodotti per il taglio dei capelli sul mercato.

  • Macchinetta per capelli Kiepe Professional

Kiepe è una brand che si sta facendo conoscere grazie alla qualità dei suoi prodotti per la cura della persona. Abbiamo selezionato un modello che vanta ottime recensioni verificate dalle quali si evidenzia la piena soddisfazione di chi ha acquistato la tipologia Professional 620.

Si tratta di una macchinetta per capelli a batterie con lunga autonomia garantita anche dal fatto che le batterie in dotazione comprese nella fornitura sono 2, così da poterle alternare nella ricarica e aumentare ancora di più l’autonomia.

Il tempo di ricarica è forse un po’ eccessivo, poiché sfiora le 8 h, ma anche l’autonomia della batteria è molto lunga. Questo modello professionale 620 della Kiepe è caratterizzato dalle lame in ceramica regolabili da 0,8 a 2,0 mm.

Buono il comparto di accessori per quanto minimo. Si tratta di un tagliacapelli professionale essenziale ma molto affidabile con un ciclo di vita molto lungo senza perdita di prestazioni: tutte caratteristiche che un professionista cerca quando sceglie uno strumento di lavoro; misura 24,17,8×6 cm e pesa 721 g (dimensioni e peso fanno riferimento alla confezione).

  • Moser 1400-0278 – Macchinetta per capelli professionale

Offerta
Moser 1400-0278 Tagliacapelli Professionale a Rete con Accessori
  • 1400 kit con 4 rialzi forbici e lubrificante e spazzolino

Moser è un brand non molto conosciuto ma poiché ci interessa la qualità più di un nome famoso, abbiamo incluso il modello 1400-01278 per le ottime recensioni verificate e un rapporto qualità prezzo davvero interessante: alimentazione a filo che consente autonomia illimitata di lavoro e affidabilità.

Le lame sono 100% acciaio inox, non ossidano e non irritano la pelle e permettono di eseguire tagli precisi, regolari e regolabili da 0,7-3 mm e misure intermedie. I quatto pettini in dotazione consentono tagli assistiti sino a 40 mm.

Compresi nella fornitura un pettine, una forbice, olio lubrificante e lo spazzolino per pulire la testina; misura 5x20x5 cm per un peso di 599 g. Si tratta di un tagliacapelli professionale semplice, compatto e davvero molto affidabile.

Spesso nella scelta di utensili elettrici per la cura della persona ci facciamo abbagliare da colori e forme e dimentichiamo il fine ultimo dell’oggetto: Moser concentra i suoi sforzi per realizzare prodotti davvero utili e funzionali allo scopo.

  • Tagliacapelli Jiuhuazi Pro – Il meno conveniente

Jiuhuazi pro è una macchinetta per capelli che non si perde in chiacchiere, per lei parlano le buone recensioni e un rapporto qualità prezzo tra i migliori rispetto ad altri prodotti della stessa fascia: alimentazione a batterie con autonomia di 4 h e tempo di ricarica di circa 3 h; lame in acciaio inox regolabili da 1-3 mm, estremamente precise e affidabili grazie anche alla velocità di taglio di circa 700 giri/minuto.

Buono il comparto degli accessori: spazzolino per pulizia della testina, ben 8 pettinini che consentono il taglio assistito da 3 -25 mm e misure intermedie; 1 pettine, 1 mantello per rendere più confortevole e pulito il taglio da parte del cliente, 1 forbice classica e una forbice per sfoltire.

Misura 24x16x8,2 cm e pesa complessivamente 798 g (le dimensioni ed il peso fanno riferimento alla confezione). Questa macchinetta tagliacapelli della Jiuhuazi, per caratteristiche tecniche e prestazioni, è certamente un modello professionale che permette di lavorare in maniera semplice e performante.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply