Miglior succhietto: Guida alla scelta con classifica TOP7

I migliori succhietti sono indispensabili per favorire la sana e corretta crescita dei bambini. Questi accessori vanno scelti con cura e devono essere adatti alle esigenze del piccolo. Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere su questo argomento.

Aspetti generali dei succhietti

1
Philips Avent Confezione da 4 succhietti Ultra Air leggeri e traspiranti: 2 succhietti fosforescenti...
  • Lascia respirare la pelle: il succhietto Ultra Air Philips è dotato di fori extra large che consentono alla pelle del tuo bimbo di respirare e...
Offerta5
NUK Signature Night ciuccio | 0-6 mesi | Calma il 95% dei bambini | Succhietti a forma di cuore in...
  • Succhietto largo a cuore con fori a forma di stelle, cuori o cerchi per dare un aspetto adorabile al tuo piccolo, il design glow-in-the-dark permette...
6
Suavinex Mini Succhietto Zero Zero per Neonati con Tettarella Simmetrica SX Pro, da -2 a 2 Mesi, 1...
  • NUOVO Succhietto Zero.Zero Taglia Mini, per bambini da -2 a 2 mesi; particolarmente indicato per neonati di basso peso, anche prematuri
Offerta7
NUK Star Day & Night ciuccio | 18-36 mesi | Calma il 99% dei bambini | Succhietti in silicone senza...
  • I succhietti Star calmano il 99% dei neonati*, grazie a un'area extra morbida nella parte superiore che si adatta gentilmente al palato

Noti anche come ciucci, i succhietti sono consigliati dopo il primo mese di vita del bambino al fine di non interferire con la fase di allattamento al seno. Sono strumenti molto utili per la crescita perché trasmettono tranquillità al piccolo, il quale potrà rivivere l’attaccamento al seno materno.

Il succhietto naturalmente non sostituisce l’allattamento o le coccole dei genitori, ma offre comunque sensazioni piacevoli, specialmente nei momenti critici, ovvero quando si presentano le coliche o difficoltà a prendere sonno.

I migliori succhietti sono quindi validi per infondere serenità, coordinare la respirazione e la deglutizione, stimolare i muscoli facciali e ridurre il rischio di apnee notturne. In ogni caso l’uso del ciuccio deve essere valutato assieme al medico, perché quando errato o prolungato potrebbe compromettere la naturale formazione delle arcate dentali.

Per questa ragione è fondamentale disabituare il bimbo all’uso del ciuccio a partire dai primi tre anni e del resto con il passare del tempo l’istinto alla suzione tende a diminuire in modo progressivo.

Rappresenta inoltre una svantaggio per ogni bimbo ricevere il ciuccio, in sostituzione delle attenzioni, solo per placare il pianto o i capricci. Quest’ultimi infatti sono segnali che vanno sempre presi in considerazioni ed esaminati per agire adeguatamente. Un abbraccio o una carezza non possono essere sostituiti in alcun modo.

Quando usare i succhietti

Alla luce di quanto spiegato i migliori succhietti vengono consigliati dopo le prime quattro settimane circa di vita e non oltre tre anni. Offrire il ciuccio troppo presto potrebbe comportare un’interruzione improvvisa dell’allattamento.

I bimbi che comunque gradiscono poco il succhiotto non devono essere forzati all’uso, mentre per quelli allattati artificialmente il problema viene meno: la suzione del biberon sarà infatti la stessa del ciuccio.

Una volta che il piccolo sarà cresciuto bisogna eliminare il succhiotto senza traumi, ovvero in maniera graduale. Solitamente l’abbandono avviene spontaneamente perché il bimbo non sentirà la necessità della suzione e inizierà a sentirsi a proprio agio.

Diversamente bisogna evitare di far sparire il ciuccio all’improvviso per evitare di generare un senso di frustrazione e rabbia. Sicuramente è più opportuno osservare i comportamenti del bambino e cercare di mediare, facendo capire che il succhietto si può sostituire con altre attività piacevoli, come ad esempio il gioco e le coccole.

Tipologie

Oggi sul mercato si possono acquistare succhietti per ogni necessità e adatti alle varie fasi di crescita del bambino. La scelta inizia dai migliori succhietti realizzati in morbido silicone, materiale completamente sicuro e igienico. Questi prodotti sono molto apprezzati anche perché non assorbono odori, sapori e mantengono la forma originaria nel tempo.

In alternativa si possono acquistare i migliori succhietti in caucciù, particolarmente resistenti ma che con l’uso intensivo tendono a modificare la forma.

Bisogna poi considerare che i migliori succhietti vengono consigliati dagli specialisti perché favoriscono la crescita dei denti e lo sviluppo della mascella. Presentano inoltre ampi fori per la ventilazione e sono semplici da afferrare. In alcuni casi vengono venduti assieme alla spilla di fissaggio.

Il design ergonomico si adatta alla bocca di ogni bimbo garantendo massimo comfort. Lo scudo soffice infine ricorda il seno della mamma e permette il corretto posizionamento della lingua.

Come scegliere i migliori succhietti per bambini

succhietto caucciu

Visto l’ampio assortimento presente in commercio, scegliere i migliori succhietti potrebbe rivelarsi più complicato del previsto per questo è fondamentale comparare le varie caratteristiche dei prodotti.

Per prima cosa è buona regola concentrare la scelta solo su ciucci realizzati con materiali di alta qualità e sicuri. A tal riguardo è bene far presente che durante i primi mesi di vita si raccomandano i migliori succhietti in silicone a forma di ciliegina. Dopo questa fase andranno bene quelli in caucciù a forma di goccia, più resistenti alla lacerazione.

Da non trascurare le dimensioni, visto che un succhiotto troppo grande potrebbe rivelarsi complicato da tenere in bocca. Stessa sensazione di disagio verrà avvertita dal neonato nel momento in cui verrà offerto un ciuccio pesante.

Nel corso dei primi mesi si deve favorire il contatto fra la mamma e il bimbo, per cui un succhiotto adatto è anche quello che permette l’inserimento del dito all’interno della gomma. In questa maniera il piccolo potrà sentirsi tranquillizzato e nel frattempo la lingua potrà mantenere la giusta posizione.

In caso di dubbi fra due o più modelli di succhietti si possono sempre leggere le opinioni online degli acquirenti per scoprire il gradimento riscontrato. Tante volte il rifiuto del ciuccio da parte del neonato è da ricondurre all’errata scelta. Il caucciù, ad esempio, è un materiale poco tollerato dopo la quarta settimana di vita, per cui si può provare con una variante morbida, leggera e compatta.

Per quanto infine riguarda il design, la scelta dipende dal sesso del neonato e dal proprio gusto personale. Ci sono tanti succhietti specifici per bambine, bambini oppure unisex. Alcuni sono decorati con motivi ispirati al mondo dell’infanzia, mentre altri presentano un’estetica molto sobria. I migliori succhietti vengono il più delle venduti con catenelle e spille per uno stabile fissaggio.

Prezzi

L’acquisto dei migliori succhietti non comporta investimenti eccessivi, considerato che online si possono ordinare prodotti di alta qualità e resistenti a partire da 10 euro circa. Coloro che intendono risparmiare possono comprare set composti da due o più ciucci, solitamente proposti a prezzi competitivi.

Bisogna sempre diffidare dalle soluzioni low cost, realizzate con materiali poco sicuri e destinate a usurarsi prima del previsto. Occorre puntare sui migliori succhietti, perfetti anche come idea regalo e distribuiti dalle aziende leader nel settore.

Questi prodotti vanno usati seguendo le raccomandazioni riportate sulla confezione d’acquisto, nonché i consigli degli esperti. Molto importante è inoltre la sterilizzazione iniziale e la manutenzione, cioè la pulizia, da effettuare dopo ogni utilizzo per garantire la massima igiene.

Altre cose da sapere sui succhietti

L’uso dei migliori succhietti è sicuramente preferibile rispetto a succhiare il dito per evitare complicazioni ai denti. Questo accessorio, tuttavia, non deve mai sostituire l’allattamento, le coccole e il contatto costante con i genitori.

In caso di bimbi prematuri è poi opportuno introdurre il ciuccio dopo un’attenta valutazione del medico al fine di evitare disagi e problemi con la fase dell’allattamento naturale.

Per quanto invece riguarda la manutenzione, i migliori succhietti vanno sterilizzati in acqua bollente per cinque minuti prima dell’uso. Una volta raffreddati si possono dare al piccolo.

In ogni caso bisogna sempre controllare la presenza di lacerazioni e incrinature, nonché procedere comunque alla sostituzione ogni due mesi al massimo.

Un altro errore da evitare è quello di immergere il succhiotto nello zucchero, nel miele o in altre sostanze dolci perché ciò potrebbe comportare complicazioni di varia natura e non solo ai denti. Mai sostituire il succhiotto con tappi e altri oggetti presenti in casa. L’uso prolungato e scorretto potrebbe inoltre comportare ritardi nella parola.

Disabituare progressivamente il bambino all’uso del ciuccio in alcuni casi potrebbe diventare complicato ma basta pianificare piccole ricompense ma senza distacchi traumatici. Può essere utile complimentarsi con il piccolo ogni volta che sceglie di rinunciare al succhiotto, partecipare ai momenti di gioco e svolgere nuove piacevoli attività.

Naturalmente il succhiotto non potrà mai diventare un sostituto del pasto e quando il bebè inizia a piangere bisogna sempre accertarsi che non si tratti di stanchezza o noia. Quando i bambini iniziano a masticare il ciuccio è importante prestare tutte le precauzioni del caso, in quanto si potrebbero staccare dei piccoli pezzettini con conseguente rischio di soffocamento.

Classifica top7 dei migliori succhietti

succhietto migliore

Vediamo adesso la classifica dei 7 migliori succhietti completa delle recensioni per ciascun prodotto selezionato e con la quale individuare facilmente i modelli che possano fare al proprio caso.

  • Suavinex – Miglior succhietto

Suavinex è un set composto da due succhietti realizzati in morbido silicone. Ogni ciuccio viene consigliato fino a 6 mesi, presenta una forma simmetrica e permette il corretto posizionamento della lingua. Più nello specifico, la tettarella è stata appositamente progettata per non invadere la cavità orale e fornire al piccolo una sensazione naturale.

  • Nuk Signature Night – Succhietto in silicone

Nuk Signature Night 10177167 Succhietti Che Si Illuminano Al Buio, 18-36 Mesi, Blu
  • Succhietto a cuore con fori a forma di stelle, cuori o cerchi per dare un aspetto adorabile al tuo piccolo; grazie agli elementi che brillano al buio...

Nuk Signature Night è un set composto da due succhietti contraddistinti da un design accattivante e che si illuminano al buio. Ogni ciuccio presenta fori di areazione a forma di stella ed è stato creato per non causare il cattivo allineamento dei denti e della mascella.

Consigliato da 18 fino a 36 mesi, il set Nuk Signature Night è realizzato in morbido silicone e garantisce il massimo comfort. La forma piatta contribuisce inoltre a evitare i segni provocati dalla pressione e impedisce al ciuccio di cadere dalla bocca del bimbo.

  • Bibs

BIBS Colour, Set di 4 ciucci, succhietto senza BPA, Tettarella tonda. Lattice di gomma naturale,...
  • BIBS Colour è il ciuccio originale con un classico scudo rotondo e una tettarella rotonda. La tettarella rotonda e lo scudo leggero e opaco sono...

Bibs è un set composto da 4 succhietti e contraddistinto dal buon rapporto qualità-prezzo. Questi ciucci sono consigliati da 6 a 18 mesi e riproducono la forma del capezzolo materno. Ogni succhiotto Bibs è prodotto in Danimarca secondo le rigide norme in materia di sicurezza, in quanto privo di BPA, PVC e ftalati.

  • Suavinex Zero

Suavinex Succhietto Zero Zero per Neonati con Tettarella Simmetrica SX Pro, da 0 a 6 Mesi, 1 unità
  • NOVITÀ Succhietto Zero.Zero per bambini da 0 a 6 mesi; ideale per neonati e prematuri

Suavinex Zero è un succhietto consigliato da 0 a 6 mesi, realizzato in morbido silicone e senza BPA. Questo prodotto si caratterizza per la leggerezza e le dimensioni ridotte, così da poter essere adattato facilmente alla bocca dei neonati.

Suavinex Zero integra inoltre una tettarella dalla forma simmetrica denominata SX Pro, progettata per rispettare la posizione naturale della lingua durante la fase della suzione. Da segnalare infine la testa piatta che serve a favorire il corretto sviluppo orale del bambino.

  • Nuk Ciuccio Space

Nuk Ciuccio Space, 0-6 mesi, Succhietti con extra ventilazione, Silicone senza BPA, Gatto e Riccio,...
  • I fori per l’aria extra large favoriscono la massima circolazione dell’aria, consentendo alla pelle di respirare; perfetto per la pelle sensibile...

Nuk Ciuccio Space è set composto da due succhietti adatto da 0 a 6 mesi, decorati con motivi ispirati al mondo dell’infanzia e realizzati in silicone. Questi ciucci presentano un design ergonomico che riproduce il seno materno e garantisce massimo comfort.

Da segnalare i fori extra large che favoriscono la massima circolazione dell’aria, consentendo così alla pelle di respirare.

  • Chicco PhysioForma

Chicco PhysioForma Succhietto Comfort 0-6 Mesi, Ciuccio Bimba con Tettarella in Silicone, Supporta...
  • PHYSIOFORMA: i succhietti PhysioForma di Chicco supportano la respirazione fisiologica e favoriscono il corretto sviluppo della bocca del bambino

Chicco PhysioForma è un set composto da due succhietti realizzati in silicone, in grado di supportare la respirazione fisiologica e favorire il corretto sviluppo della bocca del bimbo. Ogni ciuccio è realizzato in morbido silicone e presenta dei fori per garantire la circolazione dell’aria.

Chicco PhysioForma lascia ampio spazio alla zona del naso e del mento, così da assicurare un contatto delicato sulla pelle. La tettina è in silicone mentre la parte esterna si illumina al buio.

  • Tommee Tippee

Tommee Tippee Ciuccio Che Simula il Seno Materno, Texture Simile Alla Pelle, Design Ortodontico...
  • Simile al seno materno: ispirata alla nostra pluripremiata tettarella Closer to Nature, questa tettarella in silicone si flette e si allunga proprio...

Tommee Tippee è un succhietto simile al seno materno consigliato da 0 a 6 mesi, realizzato in silicone e senza BPA. Questo modello aiuta durante la transizione dal seno al biberon e al succhietto, anche perché consente l’inserimento del dito all’interno della tettarella. Tomme Tippee si rivela molto delicato e sicuro sulla pelle.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply