Stufa a gas – Guida all’acquisto con classifica e prezzi dei 5 migliori modelli

Stufa a gas migliore

Molti sono i sistemi usati dalle persone durante i mesi più freddi per riscaldarsi, uno di quelli più diffusi è quello dell’utilizzo delle stufe a gas.

I primi modelli di stufa a metano vennero prodotti a partire dalla fine degli anni 50 del 900 , ovviamente col passare del tempo la tecnologia ha migliorato il funzionamento e gli standard di sicurezza che in passato a volte davano qualche problema.

La stufa a gas moderna presenta tutte le caratteristiche di un prodotto di eccellenza sia per quanto riguarda le prestazioni, la sicurezza e l’estetica. Come ad esempio i cosiddetti “funghi”, che sono delle stufe a gas che in genere vengono posizionate fuori dai locali e ristoranti per riscaldare i clienti nei mesi invernali, queste stufe a metano hanno una forma allungata e accattivante dal punto di vista estetico.

La maggior parte delle stufe a metano a moderne sono di due tipologie, stufe a gas a infrarossi che utilizzano questo tipo di raggi per produrre calore grazie ad un pannello in ceramica e la stufa a gas ventilata che funziona come i modelli dei decenni passati , ma è dotata di un sistema di ventilazione che permette la diffusione più veloce del calore prodotto dal gas.

1
Stufa gas Westim ZGS41100-4,2Kw- pieghevole
  • Stufa gas Westim ZGS41100 - 4,2Kw- pieghevole
2
Stufa a Gas Infrarossi fino a 4,1 Kw Dispositivo Antiribaltamento e Controllo Anidride Carbonica +...
  • 🔥 Stufa a Gas, GPL e Butano Infrarossi a 3 regolazioni termiche da 1,5 Kw a 4,1 Kw con accensione piezo elettrica.
3
TECNO AIR SYSTEM SI811N Stufa Elettronica VENTILATA A COMBUSTIBILE Liquido, Metallo, Grigio, Unica
  • Termostato elettronico, Timer elettronico 24h in accensione, Dispositivo antiribaltament, Tasto eco/save, Funzione cleaning
4
ROBUR Radiatore a Gas Metano a parete Riscaldamento Ventilato 4710W Calorio 52M F11385
  • Portata termica nominale: 5,23 kW, Potenza termica nominale : 4,71 kW, Consumo gas nominale: 0,553 m3/h, Portata aria di ventilazione massima: 220...
5
YLXD Fungo riscaldante per Esterno Stufa Fungo Riscaldante Riscaldamento per Esterni in Acciaio Inox...
  • 【MATERIALE DI ALTA QUALITÀ:】 Il riscaldatore da esterno utilizza acciaio inossidabile di alta qualità dell'elemento riscaldante che non è...
7
Olimpia Splendid 99387 Stovy Infra Black, Stufa a Gas / Infrarossi 4200 W, Prodotto in Italia, Nero
  • Stufa a gas/GPL 4200 W con tecnologia infrarossa, per scaldare in maniera rapida ed efficace e non disperdere il calore nell'ambiente

Altra caratteristica della stufa a gas ventilata è che se qualora il gas della bombola risultasse esaurito essa è in grado lo stesso di produrre aria calda tramite le ventole che soffiano contro la resistenza elettrica generando di conseguenza calore.

La manutenzione di cui necessita una stufa a gas a metano è molto semplice, questo anche grazie al fatto che la pulizia richiede molto meno tempo rispetto ad altre tipologie di stufe come ad esempio quella a pellet.

L’unica accortezza è prestare attenzione allo stato delle guarnizioni, del tubo del gas e dei raccordi tra le varie componenti. Adesso facciamo un rapido elenco dei migliori prodotti che sono sul mercato per quanto riguarda il riscaldamento e dopo li andremo ad analizzare nel dettaglio.

Nei casi in cui dobbiamo scegliere dei prodotti specifici per le nostre esigenze è sempre consigliato scegliere delle aziende con una grande tradizione che sono sinonimo di garanzia e efficienza.

Perchè i prodotti di queste aziende, come nel nostro caso le stufe a gas, saranno sicuramente di qualità e di prestazione di un livello superiore di un prodotto di qualsiasi altra media azienda.

Questa affermazione vale in tutti i settori ma in particolar modo quello delle stufe a GAS che sono un settore molto delicato che se non lo si tratta con le dovute cautele potrebbe comportare conseguenze anche molto negative.

Perchè scegliere una stufa a gas Gpl o metano?

Stufa a gas moderna

Le stufe a gas scaldano rapidamente l’ambiente desiderato, inoltre sono indispensabili nei caso in cui la nostra abitazione non può essere raggiunta dal gas del sistema cittadino, oppure se abbiamo un sistema di riscaldamento di tipo centralizzato e nei mesi più freddi abbiamo bisogno di riscaldarci anche quando questo non è attivo.

La stufa a gas a differenza delle altre tipologie di stufe non ha bisogno della canna fumaria e quindi per installarla non c’è bisogno di alcun tipo di lavoro edilizio o di ristrutturazione.

Tra tutti i sistemi e prodotti per il riscaldamento scegliere una stufa a gas è preferibile e vantaggioso sia per un risparmio sul prezzo d’acquisto rispetto alle altre tipologie di prodotti presenti sul mercato, sia se parliamo di stufe a gas semplici un risparmio energetico, e quindi economico, in quanto non si sovraccarica il sistema elettrico generale.

Oggi tutte le tipologie di stufe a gas sono affidabili, efficienti ne loro funzionamento, a basso consumo e ci permettono di creare un ambiente confortevole e caldo e soprattutto sicuro all’interno delle nostre abitazioni.

A differenza del passato oggi le stufe a gas risultano essere molto sicure, infatti essendo sistemi che usano il gas metano per il proprio funzionamento si deve stare molto attenti.

La stufa a gas moderna è sempre dotata di due sistemi di sicurezza, autospegnimento in caso di ribaltamento e autospegnimento dell’anidride carbonica, quest’ultimo funziona grazie alla presenza di sensori che faranno spegnere la stufa a metano quando il livello di anidride carbonica prodotta supera la soglia di sicurezza ( 1,5%) per la salute.

Uno dei quesiti che le persone si pongono più spesso quando si parla di stufe a gas è quanto durerà la bombola.

La risposta a questa domanda è ovviamente quanto si utilizzerà la stufa, se c’è grande bisogno di riscaldarsi la bombola del gas durerà solamente qualche settimana, nel caso in cui l’uso della stufa a gas fosse saltuario potrebbe durare anche alcuni mesi.

Come scegliere il miglior modello:

Oggi sul mercato sono presenti come abbiamo visto molte tipologie di stufa a gas, ognuna con specifiche caratteristiche di prezzo e tecniche che rispondono alle esigenze e richieste di un determinato cliente.

Quando andremo a scegliere una stufa a gas dobbiamo tenere a mente dei parametri che ci aiuteranno nella nostra scelta. primo parametro dove si trova la nostra casa secondo parametro il motivo principale per cui compriamo una stufa a gas terzo paramentro la tipologia di stufa a gas più adatta alle nostre esigenze.

Sicuramente pensare a questi parametri durante la nostra scelta comporterà dei vantaggi concreti, inanzitutto cominceremo nell’eliminare le tipologie di stufe non adatte alle nostre esigenze del momento.

Altro vantaggio che avremo sarà quello di ridurre il campo di ricerca tra i tantissimi prodotti presenti sul mercato arrivando a selezionare una piccola cerchia di prodotti che saranno al caso nostro.

Infine dalla nostra ultima lista faremo una selezione ancora più stringente, questo ci farà in breve tempo ad arrivare alla scelta della nostra stufa a gas ideale. Una stufa a gas che rispecchi in tutto e per tutto i nostri tre parametri di ricerca, che risulti adatta alle nostre esigenze del momento.

Ovviamente come tutti i tipi di ricerca anche quella delle stufe a gas è un ‘esperienza di tipo soggettivo, suscettibile a delle variabili del tutto fuori il nostro controllo.

La cosa a cui dobbiamo prestare maggiormente attenzione soprattutto visto che parliamo di prodotti che contengono una bombola di gas al loro interno è il rispetto degli standard di sicurezza, questo aspetto vale la pena ricordarlo è fondamentale perchè include anche la nostra salute.

Quindi se abbiamo due stessi prodotti di stufe a metano, entrambi con le stesse caratteristiche tecniche ed estetiche, ma uno ha degli standard di sicurezza più elevati dell’altro, ad esempio l’analisi del livello di anidride carbonica al suo interno, è sempre preferibile scegliere quest’ultimo anche se il prezzo di questa stufa a gas dovesse essere leggermente superiore rispetto all’altro.

Guida, prezzi e opinioni delle migliori stufe a gas:

Stufa a gas migliore

Adesso faremo una panoramica sulle migliori tipologie delle stufe a gas presenti sul mercato, confrontando caratteristiche tecniche, qualità e vantaggi di ogni singolo prodotto recensito.

I prezzi delle stufe a gas variano ovviamente a seconda del prodotto scelto e delle sue caratteristiche tecniche ed estetiche. I cinque prodotti di stufe a gas che vedremo nella nostra guida hanno tutti dei prezzi consoni all’alto livello delle prestazioni garantite.

  • Ardes AR382 – Stufa a gas a infrarossi

Una delle aziende più grandi nel settore dei prodotti per il riscaldamento e soprattutto per le stufe a metano è Ardes. La sua stufa gas AR382 usa il sistema degli infrarossi per produrre calore, grazie all’utilizzo di un pannello in ceramica che a sua volta è suddiviso in un sistema di pannelli che si possono aprire contemporaneamente o meno a seconda dell’esigenza del cliente.

La stufa a gas di Ardes garantisce una distribuzione del calore rapida ed efficace in tutto l’ambiente dove è posizionata, inoltre è molto resistente grazie alla copertura in acciaio verniciato, con un vano che può contenere una bombola di gas fino a 15 Kg.

La stufa a metano AR382 ha sistemi di sicurezza di ultima generazione come quello di controllo fiamma e controllo livello di ossigeno. E’ facile da installare grazie al kit di montaggio presente al suo interno garantisce un calore lungo e duraturo.

Una stufa a gas moderna che non emana nessun tipo di odore e risulta essere assolutamente silenziosa. La resa estetica dell’acciaio verniciato è notevole e permette di posizionarla in qualsiasi ambiente risultando armoniosa con qualsiasi tipo di arredo.

Il basso consumo e la sua efficacia ne fanno uno dei prodotti Top del settore delle stufe a metano.

  • DCG- stufa catalitica – Infrarossi ventilata

Stufa Catalitica a Gas GPL con Infrarossi 4200W e Ventilata Turbo 1500W DCG GH09
  • Stufa Catalitica a Gas GPL con Infrarossi 4200W e Ventilata Turbo 1500W DCG GH09

La stufa a metano della DCG è la stufa a gas (GPL) adatta per chi cerca il massimo della prestazioni in termini di potenza ( circa 4200 W) ed efficienza (turbo 1500 W ), essa è il risultato di molti studi finalizzati a creare il prodotto perfetto.

Infatti possiamo trovare due stufe in una, le stufe a gas ad infrarossi che usano questi raggi per produrre calore tramite l’utilizzo di un pannello in ceramica a sue volta suddiviso in diverse sezioni per permettere al cliente di scegliere la quantità di calore da produrre.

Le stufe a gas ventilate che funzionano come le stufe a metano del passato, ma con la presenza contemporanea di ventole che aumentano la velocità di produzione e propagazione del calore , ma agiscono anche da produttore di calore stesso, tramite l’aria da loro creata che va contro la resistenza elettrica, qualora la bombola della stufa a gas risultasse scarica.

Altro vantaggio della stufa a gas della DCG è di essere una stufa catalitica, quindi ECO friendly, Le stufe catalitiche sono a impatto zero per l’ambiente, non producono scorie nocive risultando quindi eco sostenibili.

  • Stufa a gas Bartolini – Qualità top

Bartolini 406 Stufa a Gas, 4200 W, Giallo
  • 3 livelli di potenza selezionabile, potenza massima 4,2kw

Una delle aziende italiane più rinomate e conosciute a livello mondiale è Bartolini che da più di 40 anni è leader nel settore del riscaldamento.La stufa a gas di Bartolini è concepita per soddisfare ogni esigenza del cliente, infatti abbiamo 3 livelli di potenza tra cui scegliere.

La stufa a metano dell’azienda Bartolini si differenzia dalle altre presente sul mercato per la sua innata bellezza, infatti il colore giallo le permette di risultare raffinata, elegante che si inserisce perfettamente in ogni ambiente e stile di arredo.

Questa stufa a gas porta una bombola di 15 Kg riesce e riscaldare un ambiente fino a 15 metri cubi, ha una potenza di 4200 W risultando quindi efficiente, silenziosa senza emanare nessun tipo di odore.

La stufa a metano della bartolini rispetta tutti gli standard di sicurezza essendo dotata di sensori per l’auto spegnimento a seconda del livello di ossigeno

  • Sunny s1601 – stufa a metano senza bombola

La stufa a metano della Sunny è un prodotto che usa per produrre calore i raggi infrarossi tramite la porta in ceramica che è a sua volta suddivisa in diverse parti per permettere al cliente di scegliere la potenza di calore da produrre desiderata.

La stufa a gas della Sunny presenta tre diverse regolazioni per il riscaldamento, con una potenza certificata di 4500 W e può scaldare un ambiente di grandezza fino a 120 metri cubi.

È una stufa molto efficiente, di facile manutenzione e flessibile nelle sue caratteristiche fisiche, infatti si può scegliere se montarla a parete oppure completarla con i piedini fissi.

La stufa a gas della Sunny risulta essere conforme con tutti i più moderni sistemi di sicurezza, come lo spegnimento in caso di ribaltamento e l’analizzatore interno di anidride carbonica (CO2) che quando superai limiti dannosi per la nostra salute, circa 1,5 % si spegne autonomamente.

Le stufe a gas della Sunny sono silenziose, senza la produzione di odori e utilizzando il gas metano sono vantaggiose dal punto di vista economico per via dei bassi consumi.

È dotata di un sistema di riscaldamento a 3 velocità in modo da garantire la massima versatilità. Il suo colore nero semi lucido ne fanno un prodotto dall’estetica sobria che si può tranquillamente inserire in ogni genere di ambiente, risultando sempre armonioso con qualsiasi stile di arredo.

  • Kasart – Stufa a gas economica

La stufa a metano (GPL) dell’azienda Kasart è un modello di stufa a gas moderno dotato dei migliori dispositivi come lo spegnimento automatico, l’accensione piezoelettrica attraverso un semplice pulsante.

Rispetto alla sua dimensione ha una grande potenza circa 4100 W, risulta essere silenziosa e non emette alcun tipo di odore. E’ dotata di 4 rotelle girabili che ne fanno un prodotto facile da trasportare nell’ambiente desiderato, ha un alimentazione GPL che la fanno apprezzare dal punto di vista economico grazie ai bassi consumi.

Questa stufa a gas può contenere una bombola di 15 Kg arrivando a riscaldare una superficie di 70 metri cubi, rispetta tutti gli standard di sicurezza ed è dotata di dispositivi di spegnimento automatico, analizzatore di anidride carbonica(CO2) in modo che se essa superi il limite di 1,5% che è la soglia dannosa per la salute la stufa a gas si spegnerà in maniera autonoma.

Conclusioni:

Tutti i prodotti che abbiamo analizzato rappresentano per le loro capacità, caratteristiche tecniche e fisiche il Top per ogni esigenza dei vari clienti riuscendo a soddisfare ogni tipologia di richiesta.

Sicuramente ciò che più colpisce dei modelli appena elencati rispetto a quelli del recente passato sono la grande attenzione data da tutte le aziende per il rispetto degli standard di sicurezza.

Gli avanzamenti tecnologici nel campo dei prodotti per il riscaldamento hanno portato a grandi progressi. Infatti fino a 10 anni fa era impensabile trovare una stufa a gas che avesse dei dispositivi di sicurezza così all’avanguardia come lo spegnimento in caso del ribaltamento della stufa o l’analisi dell’anidride carbonica Co2 per controllare che essa non superi la soglia di 1,5% che è dannosa per la salute.

Secondo aspetto che in passato veniva tralasciato, o comunque curato poco a cui invece oggi tutte le aziende leader del settore danno molta importanza è l’estetica dei propri prodotti.

Ormai tutti gli oggetti che abbiamo nelle nostre abitazioni o locali, comprese anche le stufe a gas,sono a tutti gli effetti anche oggetti di design. Questi prodotti devono essere quindi oltre che utili anche belli dal punto di vista estetico, in modo che possano inserirsi in maniera armoniosa in ogni genere di ambiente di arredo.

Tutte le stufe a gas che abbiamo in questa recensito presentano le due caratteristiche che abbiamo appena elencato, quindi rispetto di tutti gli standard di sicurezza e bellezza estetica.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply