Quando si parla di riscaldamento della casa o di ambienti esterni non è mai una questione da prendere sottogamba, soprattutto quando si cercano alternative ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Il fungo riscaldante è un’ottima soluzione per il giardino o per locali all’aperto che necessitano di tepore nei mesi invernali.
Il calore viene trasmesso per irraggiamento, ciò significa che più si è vicini al fungo e più il calore sarà percepito. Solitamente i funghi si differenziano in modelli a gas, adatti solo ad ambienti esterni a causa dei gas che producono o elettrici, idonei anche a locali interni.
Dal momento che in circolazione si trovano davvero una vastità di modelli, abbiamo pensato ad una guida che elencasse i requisiti fondamentali da non trascurare in caso di acquisto di un fungo riscaldante, stilando una lista dei migliori 5 prodotti in commercio.
Fungo a gas o elettrica: Tutto dipende dall’ambiente dove viene posizionato
- 🔥Questa stufa riscalda un'area che arriva fino a 25 metri quadrati
- 3 LIVELLI DI RISCALDAMENTO: Imposta la temperatura a 1200W, 1800W o 3000W per riscaldare ogni serata. La stufa a infrarossi offre un riscaldamento...
- Attenzione!!! Il Regolatore con Tubo "NON viene dato in Dotazione"
- Forno a funghi Gasthermopatio riscalda 25 mq bianco
- Con la catena lunga 50 cm e i moschettoni inclusi, il riscaldatore da esterno può essere montato anche sul soffitto, sulla copertura del patio o sul...
- Attenzione!!! Il Regolatore con Tubo "NON viene dato in Dotazione"
Abbiamo già detto che la differenza principale risiede nel tipo di alimentazione. Se infatti viene scelto a gas, il fungo può essere utilizzato esclusivamente all’esterno o comunque in spazi molto ampi a causa dei gas che emette.
Nel caso si preferisca acquistarlo a corrente, potrà essere posizionato anche all’interno e cioè in gazebi chiusi o in saloni molto ampi dove è necessario un sistema di riscaldamento.
Da un punto di vista delle prestazioni, il fungo a gas è molto più potente e garantisce una quantità di calore superiore rispetto all’altro modello. Di contro, il fungo a gas è pesante perché deve contenere una bombola di circa 15 kg oltre ad occupare più spazio, essendo un dispositivo ingombrante.
Come scegliere il miglior modello:
Il fungo elettrico è più leggero, ma deve essere posizionato nei pressi di una presa per la corrente elettrica, per poter collegare il filo. Questo significa che nella scelta del tipo di fungo calorifero, bisogna considerare anche il consumo di energia elettrica sulla bolletta, che incide sul budget della famiglia o dell’attività commerciale.
- Attenzione al materiale
Nelle valutazioni da fare per l’acquisto del fungo riscaldante è necessario considerare il tipo di materiale con cui è realizzato. Solitamente questo dispositivo viene prodotto in acciaio inox, che è maggiormente resistente al freddo e all’esposizione agli agenti atmosferici.
Questo materiale potrebbe far lievitare leggermente il prezzo rendendolo più caro, ma fate attenzione a scegliere un prodotto di qualità che spesso è sinonimo di sicurezza e protezione per chi lo userà anziché preferire stufe a fungo eccessivamente economiche, che penalizzano l’aspetto sicurezza.
- La sicurezza prima di tutto
Anche se è buona norma lasciare uno spazio di circa 50 cm davanti al fungo riscaldante e di 60 cm in tutta la circonferenza, per garantire massima sicurezza è sempre bene posizionare il bruciatore e la resistenza ad una distanza di circa 2 metri dal suolo per evitare ogni possibile pericolo.
Altra garanzia di sicurezza, inoltre, è la conformità dei componenti di cui è dotato come il regolatore di pressione o il flessibile, per i funghi a gas, che deve possedere idonea certificazione documentale. Nei modelli a corrente, invece, è bene controllare la lunghezza del cavo e l’assenza di piccoli guasti prima che venga acquistato.
Classifica, opinioni e prezzi delle 5 migliori stufe a fungo:
Di seguito abbiamo riportato i cinque modelli che hanno maggiormente colpito l’attenzione degli acquirenti, ottenendo ottime recensioni.
-
Fungo a gas per esterno California Traedgard®
- FUNGO RISCALDANTE DA ESTERNO A GAS PER BOMBOLA ITALIANA | Traedgard Stufa riscaldante da 9,5 kW a forma di fungo California in acciaio con ruote da...
Il fungo riscaldante California Traedgard® è un dispositivo a gas particolarmente idonea per gli ambienti esterni. Adatto a bombole italiane e con una potenza da 9,5 Kw, può irradiare calore in ambienti esterni fino a 20 mq di distanza.
È dotato di due ruote per essere trasportato facilmente da un ambiente e l’altro e presenta un’altezza di circa 180 cm con una base da 50 cm circa.
Ideale per terrazze o locali esterni, si presenta con un design elegante che non contrasta con alcun tipo di ambiente, rendendo eventi e serate piacevoli, anche quando le temperature sono rigide.
Si accende con modalità pizoelettrica e il tipo di alimentazione è a gas butano o propano, facilmente reperibile in Italia. Semplice da montare con pochi passaggi e provvisto di una custodia personalizzata che è resistente alle temperature e totalmente impermeabile, per essere lasciato all’esterno quando non viene utilizzato.
È dotato di un adattatore per bombole italiane e di chiare istruzioni per il montaggio. Un ottimo dispositivo che presenta un prezzo assolutamente commisurato alle prestazioni offerte.
-
Fungo a gas a piramide
- Area riscaldabile 25 mq - Consumo max 945gr/ora
Tra i dispositivi che proponiamo in questa guida, non può mancare la stufa a gas a piramide per esterno ed interno, un ottima soluzione per riscaldare aree ampie fino a 20 mq.
Con una potenza di 13 Kw, questo prodotto ha ottenuto ottime recensioni sia per un utilizzo esterno, che come abbiamo già indicato è quello ideale per i dispositivi a gas, ma anche per ambienti interni, che vengono riscaldati in piena sicurezza con garanzia di efficienza.
Presenta un’altezza di 227 cm e una base di 50 cm ed è dotato di rotelle che consentono di spostarlo comodamente da un ambiente all’altro senza grande sforzo.
La stufa a gas a piramide si presenta con un’estetica sofisticata e chic che si adatta bene agli ambienti più diversi, che sia una taverna a cui si vuole aggiungere tepore oltre al camino a al sistema di riscaldamento centralizzato o un terrazzo dove si tiene un evento particolare.
Un dispositivo prestante e funzionale che presenta un unico neo evidenziato dagli utenti: viene acquistato completamente smontato e dunque può presentare difficoltà di montaggio per coloro che sono poco esperti del campo.
-
Stufa a fungo GPL Sunny S46-03 – Bassi consumi
- Stufa a Fungo GPL Grigia S46
Non poteva mancare tra i migliori cinque prodotti proposti in questa guida, il fungo GPL Sunny S46-03 Stufa Cilindro, certificato da Intertek e completamente conforme alla normativa ENI EN14543.
Con una potenza di 13,5 Kw, è dotato di due diverse regolazioni di riscaldamento e un alloggio bombola di circa 15 kg. Ottima l’idea del sistema di spegnimento automatico nel caso di ribaltamento oltre al fatto di essere dotato di pratiche ruote che ne consentono il trasporto in ambienti diversi senza grande fatica.
Realizzata in acciaio verniciato grigio a polvere epossidica, questa stufa è uno scaldapatio che possiede un riflettore di alluminio che emana calore, irraggiandolo nell’ambiente circostante.
Consigliatissimo per i bassi consumi, dal momento che viene alimentato a GPL ha un dispendio medio nominale di 0,9 Kg/h, dunque adatto per ambienti casalinghi come terrazzi di media e grande ampiezza, attività commerciali o luoghi pubblici dove vengono organizzati eventi occasionali.
È venduto con un dispositivo che regola la potenza della fiamma pilota a due diverse velocità per meglio regolare il calore in base all’ampiezza degli ambienti e al tipo di clima. Ottimo il compromesso qualità –prezzo, resta un ottimo prodotto molto consigliato dagli utenti.
-
Stufa a fungo Michele Sogari
- Stufa per esterni TRASPORTABILE, indicata per terrazzi/giardini
Per un utilizzo esclusivamente esterno, questa stufa è perfetta per terrazze o giardini. Sicura ed elegante, presenta un design essenziale che non disturba né crea contrasti con alcun ambiente.
È dotata di un sistema di protezione che interrompe il flusso di gas quando si verifica uno spegnimento accidentale o un ribaltamento per garantire massima sicurezza.
Realizzata in acciaio inossidabile verniciato, presenta un’altezza di 2,22 cm e circa 81 cm di circonferenza e per garantire ottime prestazioni, deve essere posizionato su una superfice ferma e piana per poter ancorare perfettamente la base evitando ribaltamenti.
Dal momento che funziona a gas propano o butano, è bene non esporla a forte vento o alle intemperie ma è bene tenerla sempre in luoghi protetti.
La stufa a fungo per esterni Michele Sogari viene prodotta da una ditta italiana la cui ragione sociale è Michele Sogari & C. srl e venduto da Emmessestore che ne garantisce qualità e caratteristiche di assoluta prestanza e sicurezza.
-
MilaniHome – Fungo riscaldante per esterno economico
- Attenzione!!! Il Regolatore con Tubo "NON viene dato in Dotazione"
Il fungo a gas Milani Home è un elegante riscaldatore a gas per ambienti esterni come piazze, terrazze o giardini dove si trovano bar, ristoranti o alberghi.
Si presenta con una struttura in acciaio verniciato a polvere bianco molto elegante perfettamente adattabile ai più svariati ambienti. Ha un flusso di 450/870 g e un funzionamento con gas propano o butano, facilmente caricabile.
Il bruciatore presenta un’altezza di 220 cm con 46 cm di ampiezza del bruciatore e una potenza che varia dai 5000 ai 13000 watts. Un ottimo dispositivo da considerare nel caso in cui si organizzino eventi in giardino o si vogliano riscaldare ambienti commerciali all’aperto dove trascorrere piacevoli serate all’insegna del tepore anche negli inverni più rigidi.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!