Sterilizzatore per biberon: Guida ai migliori con classifica e prezzi

Quando un neonato arriva nelle nostre case le cose di cui ha bisogno sono davvero tante, tra queste non può di certo mancare uno sterilizzatore, dispositivo che permette di sterilizzare in modo rapido ed efficace qualsiasi oggetto sia venuto in contatto con il bambino, come ad esempio biberon, succhietti, ma anche giocattoli.

Sterilizzatore per biberonFino a qualche anno fa acquistare uno sterilizzatore poteva sembrare superfluo e un dispendio di soldi, infatti si preferiva utilizzare i vecchi metodi della nonna per disinfettare gli oggetti del neonato.

Oggi le cose sono cambiate e sempre più neo genitori decidono di affidarsi all’azione di uno sterilizzatore. Ciò è reso ancora più evidente dai numerosi modelli che le diverse case produttrici hanno lanciato sul mercato, andando sì ad offrire una grande varietà di prodotti, ma provocando al tempo stesso una grande confusione per i clienti.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una guida in cui andremo ad analizzare attentamente quali sono le caratteristiche essenziali che un buon sterilizzatore deve possedere, in modo da poter scegliere il modello che meglio si adatta alle vostre necessità.

Come funziona uno sterilizzatore?

Offerta1
Chicco Sterilizzatore con Funzione Asciugatura, Sterilizzatore Biberon, Tiralatte e Ciuccio, con 2...
  • STERILIZZATORE BIBERON: Lo sterilizzatore Chicco sterilizza e asciuga biberon, tiralatte e ciucci in soli 5 minuti (escluso il tempo di riscaldamento)...
Offerta2
Sterilizzatore Philips Avent (Modello SCF293/00)
  • Uccide il 99.9% dei germi*: addio ai batteri pericolosi
Offerta3
Philips Avent SCF281/02 Sterilizzatore per Forno a Microonde
  • Sterilizza fino a 4 biberon Philips AVENT - in 2 min a 1100-1850 Watt, 4 min a 850-1000 Watt, 6 min a 500-850 Watt
4
Amoever Scaldabiberon, Sterilizzatore per Biberon 6 in 1, Scalda Pappe e Sterilizzatore a Vapore con...
  • MULTIFUNZIONALE 6 IN 1: È possibile utilizzare Amoever scaldabiberon per il normale riscaldamento del latte, il riscaldamento rapido del latte, lo...
5
Chicco Sterilizzatore per Microonde, Sterilizza in Modo Semplice e Veloce, Contiene fino a 5...
1.519 Recensioni
Chicco Sterilizzatore per Microonde, Sterilizza in Modo Semplice e Veloce, Contiene fino a 5...
  • Sterilizzatore Chicco per Microonde con design rinnovato che sterilizza in modo semplice e veloce
6
Scaldabiberon, Sterilizzatore Biberon 8 in 1 lcd Controllo Accurato Della Temperatura Per Latte...
  • 🍼-[Scaldabiberon 8 in 1]: Riscaldamento rapido/ cottura a vapore/ riscaldamento degli alimenti/ mantenimento del calore per 24 ore/ scongelamento...
Offerta7
Chicco Scalda Pappa e Scaldabiberon per Neonato 2in1, Funzione Timer e Scongelamento, Funzione...
  • SCALDABIBERON: Lo Scalda biberon e Sterilizzatore Chicco riscalda e scongela latte e pappa velocemente e in modo sicuro; riscalda il latte materno...

Fondamentalmente in commercio possono trovarsi due tipologie di sterilizzatori: a caldo e a freddo. Per quanto riguarda lo sterilizzatore a caldo viene sfruttata la capacità del vapore di eliminare fino al 100% dei batteri presenti sugli oggetti. Infatti il processo di sterilizzazione avviene innalzando notevolmente la temperatura dell’acqua, in questo modo l’acqua viene trasformata in vapore andando ad agire con la sua azione sterilizzante.

Solitamente il tempo necessario per far sì che uno sterilizzatore a vapore sia efficace è di circa 15 minuti, ma ovviamente dipende dal modello di sterilizzatore che si sceglie di acquistare.

Questi dispositivi per funzionare necessitano di essere collegati ad una presa di corrente elettrica. Un’altra tipologia è quella rappresentata dagli sterilizzatori a freddo, dove gli oggetti da sterilizzare vengono immersi in una sostanza chimica atossica, solitamente in forma liquida per circa un’ora.

Questi sterilizzatori non necessitano di corrente elettrica per funzionare, offrendo così la possibilità di essere utilizzati praticamente ovunque, tuttavia presentano dei tempi di sterilizzazione più lunghi rispetto ad un modello a caldo.

Bisogna inoltre considerare che questi sterilizzatori a freddo hanno bisogno di specifici agenti chimici per funzionare, i quali, la maggior parte delle volte devono essere acquistati separatamente, rappresentando così un’ulteriore spesa.

Come scegliere il miglior sterilizzatore per biberon?

Scegliere il miglior sterilizzatore

Quando si ha intenzione di acquistare uno sterilizzatore per biberon è necessario valutare con attenzione alcuni fattori fondamentali per essere certi di non ritrovarsi con un modello che non rispecchi per nulla le vostre esigenze e che di conseguenza non verrà mai utilizzato.

  • Capienza:

la prima cosa da capire è per cosa verrà utilizzato lo sterilizzatore. Infatti partendo da questo si potrà decidere la capienza necessaria per le vostre esigenze. Non a caso vi sono alcuni genitori che decidono di acquistare uno sterilizzatore solo ed esclusivamente per sterilizzare biberon e tettarelle, prediligendo un modello non molto capiente. Mentre altri decidono di sterilizzare ogni cosa che entra in contatto con la bocca del bambino, compresi giocattoli e succhietti.

Questa è di solito la scelta migliore in quanto i bambini, soprattutto i più piccoli, tendono a mettere qualsiasi cosa in bocca e questo, non avendo un sistema immunitario ancora completamente sviluppato, va a favorire il contatto con germi e batteri.

Come è facile intuire per un’azione del genere c’è bisogno di uno sterilizzatore biberon più capiente. Solitamente i modelli a freddo sono un po’ più compatti, mentre uno sterilizzatore elettrico è in grado di offrire una maggiore capienza.

  • Dimensioni dello sterilizzatore:

anche questo fattore è fortemente influenzato dalle vostre esigenze. Difatti se avete intenzione di acquistare uno sterilizzatore per biberon per poterlo portare con voi durante i vostri spostamenti dovrete optare per un modello più compatto e che non crei un grande ingombro. Come detto precedentemente i modelli meno ingombranti sono gli sterilizzatori a freddo.

  • Materiali:

poiché devono resistere ad alte temperature, la maggior parte degli sterilizzatori presenti in commercio sono stati realizzati in plastica resistente, ma soprattutto senza BPA (bisfenolo A), sostanza tossica presente in alcune plastiche.

Poiché lo sterilizzatore viene a contatto con oggetti che il bambino tende a portare alla bocca è fondamentale che questo sia in grado di garantire un certo grado di sicurezza. Ragion per cui è consigliabile accertarsi sempre che il modello scelto abbia il marchio CE e la specifica certificazione, la quale possa dimostrare che è stato realizzato rispettando tutte le normative europee attualmente vigenti.

  • Accessori:

Alcuni modelli di sterilizzatori per biberon presentano inclusi nella confezione anche alcuni pratici accessori extra. Un esempio di questi sono delle pinzette che permettono di recuperare in tutta sicurezza gli oggetti senza correre il rischio di scottarsi ma evitando anche che gli oggetti vengano contaminati con le vostre mani.

  • Prezzo:

Ovviamente non si può far a meno di considerare il prezzo. Fortunatamente oggi in commercio ci sono numerosi sterilizzatori in grado di soddisfare il budget di chiunque. Tuttavia bisogna tenere presente che il costo varia in base alle caratteristiche dello sterilizzatore.

Tutto sommato è possibile affermare che i modelli più costosi sono senz’altro gli sterilizzatori elettrici, mentre se si vuole optare per un modello un po’ più economico ma ugualmente efficiente allora la scelta dovrà cadere su un modello di sterilizzatore a freddo.

I 5 migliori modelli di sterilizzatori per biberon – Opinioni e prezzi

migliori sterilizzatori per biberon

Di seguito riportiamo una classifica di quelli che sono i 5 migliori modelli di sterilizzatori per biberon e accessori presenti attualmente in commercio. Per stilare questa classifica ci siamo basati sulle recensioni di alcuni clienti che hanno avuto già modo di provare questi sterilizzatori.

  • Sterilizzatore per biberon Chicco Steril Natural

Offerta
Chicco Sterilnatural Sterilizzatore Biberon 3In1, Sterilizzatore Modulare A Vapore Naturale Adatto...
  • STERILIZZATORE AL VAPORE: Lo sterilizzatore Chicco SterilNatural 3in1 sterilizza biberon, tiralatte e ciucci in soli 5 minuti (escluso il tempo di...

Sterilizzatore a caldo, sfrutta la potenza del vapore per eliminare fino al 99.9% di batteri. Si tratta di un modello 3in1, infatti è in grado di contenere fino a 6 biberon nella versione Full Size, ma ciononostante non va a creare il minimo ingombro grazie alle sue dimensioni contenute.

Nella versione Compact è ideale per contenere non solo due biberon ma anche tettarelle, ciucci ed altri piccoli oggetti. Infine nel formato Microwave può essere tranquillamente messo in microonde per un’azione sterilizzante in soli 3 minuti.

  • KYG BBS-6800 – Sterilizzatore a vapore elettrico

Sterilizzatore elettrico a vapore offre 3 funzioni in 1. Infatti non ha solo capacità sterilizzante, questo dispositivo offre anche la possibilità di riscaldare il latte e di asciugare gli oggetti una volta sterilizzati.

Grazie ai filtri HEPA presenti al suo interno, lo sterilizzatore KYG è in grado di eliminare fino al 99% di germi. Un display touch screen permette di tenere sempre sotto controllo la temperatura.

  • Sterilizzatore a vapore Eccomum

No products found.

Sterilizzatore elettrico 5in1 in grado di soddisfare tutte le esigenze. Infatti non solo sterilizza, ma asciuga, riscalda il latte, azione combinata sterilizzazione e asciugatura, ed infine disidratazione degli alimenti.

Un display a LED touchscreen vi permetterà di tenere sempre sotto controllo il ciclo di sterilizzazione e la temperatura. Grazie ai filtri HEPA integrati questo sterilizzatore è in grado di eliminare efficacemente fino al 99.9% di germi e batteri.

  • Sterilizzatore Philips Avent SCF284/02

Philips Avent SCF284/02 Sterilizzatore 3 in 1 Elettrico a Vapore, Bianco
  • Sterilizzatore 3 in 1 - Dimensioni regolabili: Piccole per succhietti / Medie per tiralatte, piatti, coltelli e forchette / Grandi per 6 biberon

Sterilizzatore elettrico a vapore 3in1, perfetto per sterilizzare non solo biberon ma anche succhietti e altri oggetti del bambino. Realizzato in plastica resistente BPA free, per essere utilizzato nel pieno della sicurezza per il vostro bambino.

Questo particolare modello di sterilizzatore presenta tre dimensioni regolabili: una grande, in grado di sterilizzare contemporaneamente 6 biberon, una media per piatti e posate, accessori, giocattoli e una piccola che consente di sterilizzare i succhietti.

Grazie al meccanismo di sterilizzazione a vapore è possibile eliminare fino al 99.9% di germi e batteri in pochissimi minuti, infatti un ciclo completo dura solo 6 minuti. Grazie allo spegnimento automatico può essere usato in tutta tranquillità anche quando non si è nelle vicinanze.

Se il coperchio non viene rimosso lo sterilizzatore può mantenere gli oggetti incontaminati fino a 24 ore. Nella confezione sono incluse anche delle pratiche pinze igieniche.

  • Philips Avent SCF281/02 – Sterilizzatore per biberon economico

Offerta
Philips Avent SCF281/02 Sterilizzatore per Forno a Microonde
  • Sterilizza fino a 4 biberon Philips AVENT - in 2 min a 1100-1850 Watt, 4 min a 850-1000 Watt, 6 min a 500-850 Watt

Sterilizzatore per microonde, può contenere fino a 4 biberon contemporaneamente. È possibile sterilizzare sia biberon che tettarelle, ma anche tiralatte e tutti gli oggetti del vostro bambino in soli 4 minuti.

Grazie al funzionamento in microonde questo modello rappresenta un perfetto sterilizzatore da viaggio per essere portato sempre con voi in tutti i vostri spostamenti. È costituito da due ganci che bloccano il coperchio in posizione durante il processo di sterilizzazione.

Inoltre se il coperchio non viene rimosso, gli oggetti all’interno restano incontaminati fino a 24 ore. Nella confezione, oltre allo sterilizzatore, vengono incluse anche delle pinze igieniche per recuperare gli oggetti.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply