Stepper: I benefici, esercizi, prezzo e la classifica dei migliori

StepperLo stepper, che non va confuso con il comune step, è uno strumento ginnico che occupa poco spazio in casa ed è molto utile per bruciare calorie, aumentare la frequenza cardiaca e rassodare cosce e glutei.

In commercio esistono diversi modelli che si possono acquistare a cifre ragionevoli e utilizzare per allenarsi nel tempo libero. Ma quale modello scegliere per ottimizzare i risultati della ginnastica? Ecco qualche consiglio per individuare quello più adatto alle proprie esigenze.

Perché comprare uno stepper?

Lo stepper, come il cugino meno performante ma altrettanto utile step, è uno strumento da ginnastica che può contribuire a mantenere in forma chi lo utilizza. Rispetto, ad esempio, alla cyclette, occupa meno spazio in quanto può essere facilmente riposto sotto il letto oppure in un armadio ma, una volta in utilizzo, permette di allenare tutta la parte inferiore del corpo e alcuni modelli anche quella superiore.

1
Ultrasport Swing Stepper con fasce di allenamento, Stepper per allenament casa con resistenza...
  • Home Trainer stabile con telaio robusto in metallo e ammortizzatori silenziosi - di alta qualità e con certificazione CE / con fasce di allenamento...
2
Stepper, Stepper per Esercizi con Monitor LCD Stepper per Fitness Stepper con Bande di Resistenza...
  • 🏃‍♀️【Stepper 2 in 1】 Rispetto all'ultima generazione di mini stepper, abbiamo utilizzato l'aggiornamento della struttura in acciaio ad...
3
BAKAJI Stepper Allenamento Fitness Cardio Gambe Pancia Fianchi con Display LCD Calorie e Tempo...
  • Goditi tutto il comfort e il piacere dell'allenamento fisico direttamente a casa tua con il nuovissimo stepper di Bakaji!
4
FFitness FMMS504B Up Down Swing Stepper Home Trainer Stepper Portabile Salvaspazio Step Up Casa...
  • ✅ CARDIO FITNESS ▶ A Utile strumento per allenarsi in casa, da affiancare alla cyclette o all'uso del tapis roulant per il recupero della forma...
5
PROIRON Stepper Fitness con Bande di Allenamento e Display Multifunzione - Mini Stepper per...
  • ✅ 【Struttura robusta】 PROIRON Stepper è realizzato in tubo di acciaio ispessito da 1,8 mm come telaio principale, fissato all'esterno del...
6
homcom Stepper con Manubrio Regolabile, Impugnature Antiscivolo ed Elastici, Step Fitness con...
  • ALLENAMENTO COMPLETO: Rendi più completo il tuo workout grazie al nostro stepper, che ti permette di tonificare glutei, polpacci, cosce e fianchi....
7
stepper minifitness.fr lo stepper leggero, silenzioso e senza parti soggette ad usura.
  • MiniFitness.fr è un apparecchio completo per il fitness "Made in France" progettato per la pratica quotidiana, a casa o in qualsiasi altro luogo, di...

Con l’utilizzo dello stepper si possono allenare le gambe che diventano più toniche ma anche i glutei che si rassodano, si perde facilmente peso perché si bruciano molte calorie, si migliora la frequenza cardiaca contribuendo a mantenere in salute il cuore. E tutto questo stando comodamente a casa, senza dover spendere soldi per un costoso abbonamento in palestra.

Le funzioni dello stepper da palestra:

La funzione principale di uno stepper è quello di far muovere le gambe attraverso l’effetto “saliscendi” di due gradini attraverso movimenti che vanno dall’alto verso il basso. Ovviamente questa è la funzione principale dello stepper ma non l’unica perché, in base al modello scelto e utilizzato, ci può essere molto di più.

Alcune tipologie, infatti, consentono anche l’allenamento delle braccia attraverso l’utilizzo di corde elastiche che permettono la giusta tensione nella parte superiore del corpo.

Altri modelli, invece, hanno un cardiofrequenziometro per misurare i battiti del cuore per tenerlo sempre sotto controllo durante l’allenamento.

Ovviamente il modello da acquistare e le relative funzionalità andranno scelti in base al budget che si vuole investire e al tipo di allenamento che si desidera fare ma pure in base alla propria corporatura fisica in quanto lo stepper deve sopportare l’intero peso dell’atleta.

Le diverse tipologie:

Esistono diversi tipi di stepper che si differenziano non solo per le funzionalità offerte ma anche per il design, i materiali e per altre caratteristiche. Ovviamente una grande discriminante è data dal prezzo in quanto i modelli più semplici e realizzati con materiali meno performanti hanno ovviamente un costo più limitato. Già si è detto della differenza che esiste fra lo step e lo stepper.

Il primo consiste in un solo scalino dal quale si sale e si scende, effettuando diversi esercizi principalmente con le gambe ed eventualmente anche con le braccia. Lo stepper, invece, ha due gradini diversi che si muovono in contrapposizione, uno per ogni piede. Lo stepper obliquo, una variante del modello classico, permette di effettuare anche dei movimenti laterali in modo da ottenere un allenamento più completo sollecitando tutti i muscoli.

Chi ha problemi di equilibrio potrà optare per un modello di stepper che ha anche il manubrio posizionato su un’asta centrale: in questo modo gli esercizi sono leggermente facilitati ma in compenso la schiena non viene sollecitata negativamente, mettendo l’atleta a rischio di incidente.

Consigli per scegliere il miglior modello?

Stepper da palestra

Lo stepper migliore è quello che si sceglie in base alla propria corporatura. Una persona agile e snella che lo utilizza esclusivamente per mantenersi in forma e fare movimento potrà scegliere anche un modello economico, con nessuna particolare funzione se non quella basilare.

Una persona con i piedi grandi o con un peso importante, invece, dovrà necessariamente scegliere una tipologia di stepper più stabile, privilegiando quei tipi che hanno i gradini più larghi e sono realizzati in materiali robusti e resistenti. Questo tipo obliquo, infine, è il modello migliore da acquistare per chi vuole allenare gli addominali e assottigliare il punto vita, grazie ai movimenti caratteristici che fa eseguire al corpo.

Il prezzo dello stepper:

Uno dei motivi per i quali è così apprezzato lo stepper risiede nel fatto che è un prodotto particolarmente economico. Anche il modello più performante, dotato di un mini computer che regola velocità, resistenza, monitora il battito cardiaco, non costerà mai oltre i 250 euro ma stiamo parlando di un prodotto davvero professionale.

La maggior parte dei modelli che offrono buone prestazioni e una certa solidità hanno un costo che si aggira fra i 50 e i 100 euro, una cifra contenuta soprattutto se si pensa che da solo questo attrezzo permette un allenamento molto completo che rende inutile l’iscrizione in palestra.

Si possono trovare modelli molto basic anche a meno di 50 euro ma si tratta di un acquisto sconsigliato perché potrebbe non offrire gli standard di sicurezza richiesti per questi attrezzi ginnici.

Come scegliere un modello professionale?

I modelli professionali di stepper sono quelli che offrono la tecnologia più avanzata, quindi presentano un computer interno capace di calcolare le calorie bruciate e tutte le altre funzionalità prima descritte.

Inoltre per un allenamento che deve andare via via ad intensificarsi occorre scegliere un modello nel quale sia facile regolare l’intensità del movimento: in questo modo si potrà aumentare anche lo sforzo profuso, bruciando maggiori calorie a mano a mano che il fisico si abitua all’esercizio.

Una caratteristica molto importante per la sicurezza è rappresentata dai piccoli tappetini antiscivolo che devono essere presenti su entrambi i gradini per evitare cadute rovinose e incidenti dolorosi.

Classifica con prezzi dei 5 migliori stepper sul mercato:

miglior stepperFra tutti i modelli di stepper presenti sul mercato, questi sono i cinque modelli migliori da acquistare con maggiori funzionalità e un prezzo contenuto.

  • Stepper Nobljx – Molto resistente

No products found.

Il telaio di questo stepper è in metallo e per questo motivo garantisce una grande resistenza.

Le pedane dei gradini sono molto spaziose e sono dotate di tappetino antiscivolo così da garantire la massima sicurezza a chi lo utilizza. Le dimensioni sono molto compatte e il peso di poco superiore ai 6 kg, tutte caratteristiche che lo rendono un prodotto ideale da utilizzare a casa ma anche in ufficio.

È ideale per allenare le gambe, i glutei ma anche l’addome e il tronco inferiore. È un attrezzo adatto sia per gli uomini che per le donne purché abbiano un peso non superiore ai 100 kg.

  • Stepper Flexxi – Motorizzato

Questo mini stepper offre la possibilità di essere utilizzato sia per pedalare, quindi come una cyclette, che come stepper vero e proprio. È dotato di un computer interno che ha un display LCD che permette di visualizzare fino a cinque funzioni fra cui tempo di allenamento, calorie consumate, numero di passi, etc.

I pedali sono sia anti-graffio che antiscivolo. Questo stepper è resistente, ha un peso complessivo di poco più di 5 kg ed è facilmente riponibile grazie alla sua forma compatta e alle dimensioni molto contenute.

Può essere utilizzato sia da posizione eretta che da seduti.

  • Chyl – Stepper idraulico

Mini Pedale d'Alpinismo Muto Idraulico da Casa Mini Stepper Up-Down 30 * 30 * 16Cm,Black
  • Stepper appositamente progettato con un pedale di massaggio convesso, massaggia i punti di agopuntura sulla pianta dei piedi e le pantofole sono...

Questo stepper ha dimensioni davvero molto contenute, un peso di poco più di 5 kg e funzioni prettamente basiche che lo rendono un prodotto semplice da utilizzare ma dalle inaspettate capacità.

Con questo modello, infatti, non solo è possibile allenare la parte inferiore del corpo ma anche quella superiore grazie alla presenza di due corde elastiche con maniglie che permettono tipi di esercizi diversi. Pur essendo un prodotto di fascia bassa non lascia nulla al caso, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza: i piedini sono dotati di gommino antiscivolo e sui gradini ci sono dei tappetini che assicurano la massima stabilità.

Anche in questo caso si tratta di un prodotto ideale sia per uomini che per donne purché non raggiungano il massimo peso consentito che è quello di 133 kg.

  • LJYLF – Mini stepper idraulico

LJYLF Mini Fitness Idraulico Stepper, Uomini e Donne Up-Down-Stepper Cardio Esercizio, con Computer...
  • ★ COMPATTO E COMODO: Questa macchina per esercizi portatile in acciaio per impieghi gravosi ti consente di eseguire esercizi veloci sempre e...

Si tratta di uno stepper in acciaio che si contraddistingue per la resistenza e la stabilità tanto da essere considerato un prodotto ideale per quelle persone molto sovrappeso che hanno bisogno di smaltire i kg in più, anche perché a differenza di molti altri stepper questo può sopportare fino a 150 kg di peso.

Ha un LCD che permette di visualizzare anche ad una certa distanza informazioni come le calorie bruciate, la distanza percorsa, le pulsazioni cardiache, etc.

Ha un buon livello di sicurezza grazie ai tappetini antiscivolo posti sui gradini e ai gommini di protezione. LJYLF Mini Fitness Idraulico Stepper è un attrezzo per ginnastica da camera molto completo, facile da montare e da conservare, in grado di garantire un allenamento perfetto di tutta la parte inferiore del corpo.

  • Stepper GULU – Multifunzione

No products found.

L’ultimo modello da prendere in considerazione è GULU Multifunzione che si caratterizza per un computer interno molto preciso che garantisce un conteggio verosimile di calorie bruciate, km percorsi e velocità tenuta. Grazie alla particolare conformazione dei gradini, inoltre, mentre si utilizza lo stepper rilascia un effetto massaggiante che migliora la circolazione degli arti inferiori.

Viene considerato uno stepper a multi carico in quanto può supportare fino a 120 kg di peso. Inoltre ha tappetini antiscivolo e piedini di sicurezza per bloccare la struttura. La resistenza a cilindro idraulico consente di poter variare il carico di lavoro in base al tipo di allenamento che si intende effettuare.

È un prodotto di fascia medio/alta che ha fra le sue caratteristiche principali quello della silenziosità, quindi è perfetto da essere utilizzato in qualsiasi momento anche in camera da letto perché è dotato di un meccanismo anti-cigolio.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply