Stendibiancheria – Guida all’acquisto dei migliori modelli da esterno e da interno

Stendibiancheria

Lo stendibiancheria è senza ombra di dubbio un elemento indispensabile in qualsiasi casa, difatti viene utilizzato sia da chi non ha un balcone dove poter stendere il bucato, ma anche da chi possiede un balcone nel proprio appartamento ma preferisce stendere i panni allo stendibiancheria.

Negli anni lo stendibiancheria ha subito una vera e propria rivoluzione, infatti oggi in commercio non ci sono solo i classici stendini in plastica o alluminio, ma sono stati realizzati diverse tipologie di stendibiancherie in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

In questa guida cercheremo di analizzare tutte le caratteristiche che un buon stendibiancheria deve avere cosicché se avete intenzione di acquistarne uno potrete fare la scelta migliore.

Partiamo subito col dire che la scelta è strettamente correlata alle vostre esigenze, come ad esempio lo spazio che avete a disposizione nel vostro appartamento oppure la quantità di bucato che andrà ad accogliere in modo da farvi prediligere uno stendino più grande rispetto ad uno dalle dimensioni più contenute.

Le diverse tipologie di stendini:

Oggi trovare uno stendino è estremamente facile, basta andare in un qualsiasi supermercato per trovare un classico stendibiancheria in plastica o alluminio spendendo anche relativamente poco.

Ma se si vuole un prodotto un pò più di qualità bisogna prestare molta attenzione nel momento in cui si va a fare la propria scelta.
Proprio perché in commercio ci sono tantissimi modelli di stendibiancheria è importante individuare alcuni fattori decisivi che potrebbero influenzare la vostra scelta.

Tipologia di stendibiancheria: innanzitutto è bene fare una prima distinzione tra i diversi modelli presenti attualmente sul mercato in modo da iniziare ad individuare il modello che potrebbe fare al caso vostro.

  • Stendibiancheria a Cavalletto:

Questo modello di stendibiancheria è quello classico presente ormai da anni nelle nostre case, con una superficie di forma rettangolare e due estensioni laterali che vengono aperte e chiuse a seconda delle necessità.

Una volta chiuso è in grado di occupare pochissimo spazio, infatti si appiattisce completamente consentendo di riporlo pressoché ovunque sia in un ripostiglio che dietro una porta.

Tuttavia da aperto potrebbe essere un pò ingombrante, in effetti la sua lunghezza totale incluse le estensioni può arrivare anche ad un 1.80 m, bisogna quindi trovare una giusta collocazione in casa in modo che non possa essere di intralcio

  • Stendibiancheria Estendibile:

Questa tipologia di stendino può essere considerato un’evoluzione del classico stendibiancheria a cavalletto, infatti è costituito da una serie di piccoli tubi allungabili i quali, in caso di necessità, consentono di stendere una maggiore quantità di bucato.

Ovviamente si tratta di una scelta adatta a chi ha abbastanza spazio poiché completamente aperto questo stendibiancheria può arrivare fino a 2 metri di lunghezza.

  • Stendibiancheria da Balcone:

Soluzione ideale per chi non ha molto spazio a disposizione oppure da usare in aggiunta allo stendino tradizionale, sfruttando contemporaneamente anche l’asciugatura esterna.

Questo tipo di stendibiancheria può essere appeso comodamente alla balaustra del proprio balcone, offrendo una superficie di stenditura nella maggior parte dei casi simile a quella di un classico stendino.

  • Stendibiancheria a Torre:

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più questo modello di stendibiancheria, è costituito da una struttura verticale e più piani dove poter stendere il proprio bucato senza avere l’ingombro che un classico stendino potrebbe causare.

In molti modelli a torre è possibile aprire lo stendino anche solo parzialmente in questo modo si andrà a limitare ulteriormente l’ingombro.

Si tratta sicuramente di una soluzione ideale per chi non ha molto spazio a disposizione nel proprio appartamento, tuttavia, a causa della presenza dei vari piani, non è possibile stendere molti capi lunghi come ad esempio pantaloni o abiti.

  • Stendibiancheria a Soffitto:

2
Stendibiancheria da soffitto Foxydry Mini 150, stendino verticale richiudibile
80 Recensioni
Stendibiancheria da soffitto Foxydry Mini 150, stendino verticale richiudibile
  • Lo stendino scende dal soffitto di ben 1,80 mt e può essere fermato a qualsiasi livello intermedio.
3
Deckentrockner 140 cm Weiß 7 Stab stahl ø13 mm rundes Stange Novità. Stendibiancheria da soffitto...
2 Recensioni
Deckentrockner 140 cm Weiß 7 Stab stahl ø13 mm rundes Stange Novità. Stendibiancheria da soffitto...
  • Stendibiancheria da soffitto può essere montato in bagno, nella lavanderia, balcone o casa. Possibilità di lavare la biancheria in ogni altezza.

Sicuramente la scelta migliore per chi ha poco spazio a disposizione. Si tratta infatti di una tipologia di stendino che viene montato in prossimità del soffitto, può essere istallato sia sopra la vasca da bagno che nel terrazzo, e abbassato all’occorenza tramite un sistema di carrucole o, nei modelli più recenti, tramite un telecomando.

Permette di stendere anche capi lunghi o di grandi dimensione come ad esempio lenzuola o coperte. Tuttavia bisogna considerare che si tratta di un’istallazione fissa quindi dovrete valutare bene il punto in cui decidete di fissarlo.

  • Stendibiancheria Elettrico:

Dal punto di vista estetico è simile ad un tradizionale stendibiancheria, infatti anch’esso è dotato di gambe ad X ed estensioni laterale richiudibili, ma la differenza sostanziale è che lo stendino elettrico è costituito da barre in grado di produrre calore, un pò come se fosse un termoarredo scaldasalviette.

Infatti posizionando il bucato sulle barre calde questo asciugherà molto più velocemente rispetto ad un normale stendino, un’ottima soluzione soprattutto in inverno.

Tuttavia bisogna sottolineare che questo particolare modello di stendi biancheria produce calore, di conseguenza andrà anche a scaldare, anche se non eccessivamente, l’ambiente in cui viene collocato, perfetto in inverno ma un po’ meno in estate.

Come scegliere il miglior modello? Guida:

  • Sistema di appoggio:

Scegliere lo stendino

Può sembrare banale ma la scelta del giusto sistema di appoggio può fare la differenza assicurandovi un modello pratico e funzionale. In commercio attualmente vi sono modelli di stendi biancheria a ROTELLE, un pò più costosi rispetto ai classici stendini, in grado di facilitare notevolmente lo spostamento dello stendino.

Una soluzione molto pratica per chi solitamente sposta lo stendibiancheria già carico da una stanza all’altra. Il numero delle rotelle varia da due a quattro a seconda del modello, inoltre queste possono essere girevoli oppure ad asse fisso.

Ovviamente maggiori saranno le dimensioni dello stendino e più attenzione bisognerà prestare alla qualità delle rotelle. In altri modelli anziché delle rotelle è possibile trova dei PIEDINI ANTISCIVOLO, i quali oltre a mantenere salda la struttura dello stendino assicurano una certa protezione nei confronti dei vostri pavimenti.

Infatti nei modelli più economici si trovano alla base solamente degli inserti in plastica rigida i quali non solo possono far scivolare lo stendino ma rischiano di provocare anche dei graffi sui pavimenti, soprattutto se in caso di parquet.

  • Materiali:

Ovviamente non si può scegliere uno stendi biancheria senza valutare attentamente la qualità dei materiali. In commercio la maggior parte dei modelli sono in plastica, metallo, legno o acciaio, ognuno dei quali presenta dei pro e contro.

Se prendiamo ad esempio gli stendini in plastica o alluminio sono senz’altro i modelli più leggeri presenti sul mercato, ma sono anche i materiali più fragili. Infatti solitamente la plastica non è nota per la sua resistenza, basti pensare che esponendola al sole questa tende a spezzarsi col passare del tempo.

Stesso discorso vale per l’allumio il quale nel tempo può rompersi o ossidare andando a macchiare il bucato. L’acciaio e il legno sono sicuramente i materiali più resistenti e duraturi anche se non tra i più leggeri, quindi se pensate di spostare continuamente lo stendino dovrete optare per un materiale diverso.

Chiaramente la scelta del materiale andrà ad influire anche sul prezzo del vostro stendino, difatti tra gli stendini più economici vi sono i modelli in plastica, mentre quelli in acciaio e alluminio costano un po’ di più, ma sicuramente il materiale più costoso è il legno

  • Fasce di prezzo:

Oggi lo stendi biancheria è un elemento che tutti possono permettersi, infatti si parte da meno di 15 euro per i modelli più economici fino ad arrivare a stendibiancheria che possono costare anche 200 euro.

Ovviamente ciò che fa oscillare così tanto il prezzo è la tipologia e la qualità dei materiali, quindi quando si andrà a scegliere lo stendino bisognerà valutare effettivamente di quali caratteristiche si ha davvero bisogno, ovvero in base allo spazio a disposizione se scegliere uno compatto o estendibile.

In base al carico di bucato che si prevede di fare, tutto questo andrà ad influenzare la scelta di un modello rispetto ad un altro, permettendovi così di decidere se vale la pena investire in uno stendibiancheria un po’ più costoso o optare per un modello base e più economico.

Recensione dei 5 migliori modelli di stendibiancheria:

Stendibiancheria migliore

Proprio perché in commercio ci sono così tanti modelli di stendi biancheria, in grado di mandare in confusione anche i più ferrati in materia, abbiamo deciso di stilare una piccola classifica in cui elenchiamo quelli che secondo noi sono i migliori modelli di stendi biancheria in commercio attualmente, in modo da poter agevolare il più possibile la vostra scelta.
  • Foppapedretti Gulliver – Miglior stendibiancheria

Foppapadretti è da sempre sinonimo di garanzia e qualità per quanto riguarda i principali complementi di arredo delle nostre case e anche in questo caso non si è smentita. Infatti lo stendibiancheria Gulliver è tra i più venduti degli ultimi anni grazie anche ai suoi 27 metri di fili a disposizione per stendere il vostro bucato.

Si tratta di un modello pieghevole con varie estensioni che possono essere aperte a seconda delle necessità, è dotato di montanti in legno massiccio color noce, mentre i tubi sono di alluminio verniciato, inoltre quattro comode ruote frenanti permettono di spostare con facilità lo stendino senza rischiare di graffiare il pavimento.

Una volta chiuso occupa davvero pochissimo spazio, circa 14 cm, in grado di rimanere in verticale da solo senza doverlo appoggiare alle pareti.

Da aperto lo stendibiancheria Gulliver misura 174x105x80 cm, permettendo di stendere anche lenzuola matrimoniali o asciugamani, con un peso complessivo di 7.9 Kg, mentre dal punto di vista estetico è costituito da un design elegante in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento.

Si tratta sicuramente di uno stendibiancheria di ottima qualità e superiore alla media, tuttavia i materiali in cui è realizzato e il design funzionale fanno di questo stendino un ottimo investimento per la propria casa.

  • Stendibiancheria Neun Welten

NEUN WELTEN Stendibiancheria Pieghevole con Ruote in Acciaio Inossidabile Stendino con 4 Ali...
  • Design di lusso quadrato stendibiancheria con 4 ali indipendenti e ruote in acciaio inossidabile

Si tratta di uno stendibiancheria pieghevole dotato di quattro ruote in acciaio inossidabile, di cui due dotate di freno, inoltre tutte le ruote sono orientabili consentendo di ruotarle di 360 gradi.

Grazie alle quattro ali indipendenti è possibile scegliere quale porzione aprire in base anche alla quantità di bucato. Tutta la struttura dello stendi biancheria Neun Welten è in acciaio inossidabile resistente, con giunti di plastica dal motivo moderno ed elegante.

Le dimensioni di questo stendi biancheria da aperto sono 174x72x110 cm, per un peso di circa 6 Kg, da chiuso diventa completamente compatto in modo da essere riposto ovunque senza creare ingombri.

Può essere adatto sia per l’interno che per l’esterno anche grazie ai materiali con cui è stato realizzato i quali lo rendono resistente e in grado di durare nel tempo.

  • Stendino per Biancheria Sotech – Prezzo ottimo

Offerta
Sotech - Stendibiancheria, Stendino per Biancheria, 3 Ripiani, Nero/Bianco, con Ali, Materiale: Tubi...
4 Recensioni
Sotech - Stendibiancheria, Stendino per Biancheria, 3 Ripiani, Nero/Bianco, con Ali, Materiale: Tubi...
  • PRATICO: questo asciugabiancheria ha 3 piani per asciugare vestiti, asciugamani e coperte; 2 binari di asciugatura regolabili con ganci per riporre...

Stendino per biancheria dotato di tre ripiani, se si preferisce è disponibile anche il modello con quattro ripiani, completamente realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, ottenendo così un prodotto molto resistente ma al tempo stesso leggero, difatti pesa solo 4 Kg.

Come la struttura anche le barre sono in acciaio inox in grado di garantire un’ottima stabilità e sicurezza riuscendo a tollerare un carico massimo di bucato di circa 3 Kg per ciascuna barra di sostegno.

Inoltre le sei ruote orientabili sono dotate di freno al fine di garantire un’ottima stabilità dello stendino e di non graffiare in alcun modo il pavimento.

Una volta utilizzato può essere facilmente ripiegato e conservato dove meglio si preferisce, infatti da chiuso occupa pochissimo spazio rendendolo perfetto anche per una casa dalle piccole dimensioni.

I materiali altamente resistenti con cui è stato realizzato rendono questo stendi biancheria ideale sia per un uso interno che esterno, infatti l’acciaio ne impedisce la corrosione.

All’interno della confezione, oltre allo stendibiancheria, è possibile trovare anche un pratico manuale d’uso per facilitare il montaggio, in questo modo anche un principiante sarà in grado di montarlo in pochissimi minuti.

  • Vileda Mixer 4 – Stendino a torre

In questo caso si tratta di un modello di stendino a torre costituito da quattro ripiani con una superficie di stenditura totale pari a 40 metri.

È costituito da ben 8 griglie indipendenti le quali consentono di utilizzarlo completamente aperto, per capi lunghi come le lenzuola, oppure metà aperto e metà chiuso nel caso in cui vi sia poco bucato da stendere.

Inoltre grazie al supporto per piccoli indumenti, come intimo o calzini, e due supporti per grucce è possibile ottenere un maggiore spazio di stenditura. Si tratta di una tipologia di stendino così pratico e compatto da essere utilizzato tranquillamente anche nel box doccia, perfetto anche per gli appartamenti più piccoli.

La struttura è completamente realizzata in acciaio rendendolo così estremamente resistente e leggero, mentre le quattro ruote piroettanti ne permettono uno spostamento rapido senza conseguenze per i vostri pavimenti.

Le dimensioni di questo stendibiancheria Vileda da aperto sono di soli 71x71x169 cm, mentre da chiuso 71x5x196 cm per essere riposto in qualsiasi angolo della casa.

  • Gimi Duo – Stendibiancheria economico

A differenza dei modelli precedenti in questo caso abbiamo uno stendibiancheria da pavimento estendibile. Infatti lo stendibiancheria Gimi Duo è costituito da due griglie sovrapposte ed estensibili fino a 22 metri, perfetto per chi è solito fare grandi quantità di bucato.

Sia il telaio che i fili di questo stendino sono in acciaio inox al 100% in modo da garantire stabilità e resistenza nel tempo per un prodotto realizzato completamente in Italia. Si tratta di un modello con gambe a cavalletto, dove la presenza di ruote orientabile ne permettono uno spostamento rapido e notevolmente facilitato.

Particolare da non sottovalutare è che lo stendi biancheria Gimi Duo è costituito da un innesto antichiusure accidentali per essere usato con il massimo della sicurezza.

Per quanto riguarda il design abbiamo un prodotto verniciato bianco con plastiche avio, mentre le dimensioni da aperto di questo stendino sono 209×59.5×97 cm, di certo non un modello poco ingombrante, per questo se in casa non avete molto spazio sarebbe meglio optare per un modello più compatto. Tuttavia da chiuso questo stendibiancheria con rotelle diventa molto compatto permettendo di essere riposto anche dietro una porta.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply