Spazzolino elettrico: Ultrasonico o classico? Classifica con prezzi dei 5 migliori

spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico è l’alternativa allo spazzolino manuale per compiere l’indispensabile attività dell’igiene dentale. Non è un apparecchio essenziale per tutti, in quanto, se utilizzato perfettamente, anche lo spazzolino manuale fa egregiamente il suo lavoro.

Il parere dei dentisti è che può essere utile a persone un po’ distratte rispetto alla loro cura orale quotidiana, perché l’operazioni duri per i tempi di pulizia corretti e i movimenti effettuati siano quelli giusti.

La sua modalità di pulizia è quella di far muovere in vario modo la testina mentre guidiamo lo spazzolino nella nostra bocca.

Vantaggi dello spazzolino elettrico:

2
Oral-B Pro 3-3900N Spazzolino Elettrico 2 Spazzolini, 3 Modalità di spazzolamento, Azione...
  • Pulizia profonda e gengive più sane grazie al controllo della pressione di spazzolamento delle gengive a 360° che ti avvisa se stai spazzolando con...
Offerta3
Oral-B Pro 3-3500 Spazzolino Elettrico 3 Modalità di Spazzolamento, Elimina Batteri, Sbiancante...
  • Pulizia profonda e gengive più sane grazie al controllo della pressione di spazzolamento delle gengive a 360° che ti avvisa se stai spazzolando con...
Offerta6
Oral-B Genius X Spazzolino Elettrico 6 Modalità di spazzolamento, Protegge le Gengive, Bluetooth,...
  • Pulizia professionale e gengive più sane grazie all’intelligenza artificiale che analizza il tuo stile di spazzolamento e ti guida, per non farti...
7
Spazzolino Elettrico Ultrasuoni,Spazzolini Sonico con USB Ricaricabile, 4 Testine, 5 Modalità, 4...
  • 5 Modalità di Spazzolamento ad alte Prestazioni: Pulizia, sbiancamento, sensibilità, lucidatura, massaggio. Timer intelligente di 2 minuti con ogni...

Il primo vantaggio dello spazzolino elettrico è che mediamente si utilizza più a lungo di uno spazzolino manuale.

Esistono anche modelli dotati di timer per misurare il tempo che si impiega per pulire la propria bocca. Inoltre, l’apparecchio elettrico esegue sicuramente i movimenti in modo migliore rispetto alla mano, soprattutto dei meno meticolosi. Forse è questa la ragione per la quale gli studi statistici hanno evidenziato la diminuzione di problemi di placca e di gengiviti tra gli utilizzatori.

Inoltre, in generale, le opinioni dei consumatori sono a favore dell’utilizzo dello spazzolino elettrico. In questo si intravede sia l’opportunità dell’uso di uno strumento maggiormente professionale per l’igiene dentaria, sia un modo per scaricare la responsabilità di una pulizia più o meno accurata.

Lo spazzolino elettrico provvede alla pulizia con una maggiore intensità, motivo per il quale è raccomandato soprattutto a chi ha necessità di sbiancare i denti, come possono essere i fumatori o i forti bevitori di bevande a base di caffeina o teina.

Come scegliere il miglior spazzolino elettrico?

spazzolino elettrico ultrasonico

I tre criteri principali da soddisfare nella scelta del miglior spazzolino elettrico sono la presenza del timer per monitorare il tempo impiegato nella pulizia, la possibilità di montare diversi tipi di testine, in modo da non dover cambiare lo spazzolino intero in caso di irreperibilità del ricambio e la possibilità di poter eseguire diversi programmi con l’apparecchio.

Anche se stanno scomparendo, si possono ancora trovare spazzolini elettrici a pile, che sono più dispendiosi di quelli ricaricabili.

Altre caratteristiche che puoi considerare nella scelta dello spazzolino elettrico attengono alle modalità con cui l’apparecchio effettua il movimento, in particolare se è in grado di effettuare un cambio di intensità per rispettare maggiormente denti e gengive sensibili. Di solito, la diversa intensità nel movimento è legata all’utilizzo di programmi differenti per obiettivi diversi, argomento di cui riprenderemo tra poco.

Gli spazzolini si differenziano tra loro per la tipologia di movimenti che effettuano. Possono essere studiati per muoversi oscillando, ruotando, pulsando o attraverso la tecnologia sonica.

L’oscillazione è il movimento che si ottiene con veloci movimenti su uno stesso asse, la rotazione è il movimento circolare, la pulsazione consiste nel picchiettare contro il dente e la tecnologia sonica si basa su micromovimenti oscillatori a velocità particolarmente elevata.

I primi due movimenti sono contenuti, ad esempio, nei modelli Oral B con tecnologia 2D, mentre nella tecnologia 3D si aggiunge anche la pulsazione. I movimenti sonici, invece, sono tipicamente utilizzati dagli spazzolini Philips.

Si possono poi ritrovare diversi programmi negli spazzolini elettrici che si differenziano tra loro per durata, particolari movimenti e azione su una particolare testina. Inoltre, come prima accennato, ci sono differenze di intensità nell’utilizzo delle varie impostazioni. I programmi più comuni sono: pulizia quotidiana, sbiancamento, denti sensibili, cura delle gengive. Esistono anche spazzolini che non hanno la possibilità di scelta tra i programmi ma dispongono solo del tasto accensione/spegnimento.

Alcuni hanno la funzione di rilevatore di pressione, per avvisare in caso di un eccesso di questa sui denti attraverso l’accensione di un led, così che l’utilizzatore possa premere meno.

Importanti sono anche le caratteristiche delle testine che è raccomandabile siano morbide per evitare possibili danni alle gengive. Ci sono poi ricambi con strutture particolari per lucidare i denti, rimuove il cibo dagli spazi interdentali oppure rendere lo spazzolamento particolarmente dolce.

Gli spazzolini elettrici più moderni dispongono anche di una funzione bluetooth attraverso la quale si può collegare l’apparecchio al proprio smartphone e, attraverso un’app, avere un feedback immediato e nel tempo dei progressi e della modalità di spazzolamento.

Consigli per l’utilizzo:

Per un utilizzo corretto e soprattutto perché tu possa effettuare una corretta igiene orale, è necessario che tu metta in funzione lo spazzolino elettrico tre volte al giorno dopo ogni pasto e, ogni volta, per una durata di almeno due minuti. Le testine vanno sostituite ogni 2-3 mesi.

Nel momento in cui vuoi utilizzarlo, devi mettere un po’ di dentifricio sulle setole della testina. Dopo aver introdotto lo spazzolino in bocca con le setole a contatto con i denti, lo metterai in funzione: in questo modo potrai evitare gli schizzi dovuti al movimento dello spazzolino.

Dovrai poi dedicare circa mezzo minuto a ciascuna semiarcata dentaria, dividendo idealmente la bocca in quattro sezioni. La pulizia va effettuata appoggiando lo spazzolino ad ogni singolo dente e porrai una particolare attenzione all’attaccatura alla gengiva, dove si accumula più placca.

L’ideale è appoggiare lo spazzolino all’arcata dentaria con un’inclinazione di 45°. Dopo aver pulito la parte anteriore, passerai a quella interna ed infine alla parte masticatoria dei denti.

Adesso presentiamo la panoramica di cinque modelli di spazzolino elettrico da noi individuati come miglior rapporto qualità/prezzo.

Classifica con prezzi dei 5 migliori spazzolini elettrici:

miglior spazzolino elettrico

  • Oral-B Genius 10000N – È il miglior spazzolino Elettrico

Oral-B Genius 10000N Spazzolino Elettrico, Oro Rosa
  • Funzione protezione gengive: mostra le aree dove stai spazzolando troppo energicamente per prevenire disturbi gengivali

Si tratta dello spazzolino di alta gamma di Oral B. Ha la funzione di protezione gengive per evitare spazzolamenti troppo intensi segnalando l’eccesso di pressione. Ha, inoltre, il rilevamento della posizione per verifica che siano state spazzolate tutte le aree della bocca.

Ha in dotazione la custodia da viaggio con doppio caricatore in modo da poter caricare contemporaneamente spazzolino e cellulare. Dispone di sei programmi di spazzolamento tra cui sbiancante, pulizia profonda, denti sensibili, protezione gengive.

La confezione comprende anche quattro testine oltre alla custodia e al caricabatterie.

  • Philips Sonicare HX6711/02 HealthyWhite – Spazzolino ultrasonico

Philips Sonicare HX6711/02 HealthyWhite Spazzolino Elettrico con Tecnologia Sonica, 2 Modalità di...
  • Riscopri il bianco naturale dei tuoi denti: la testina Sonicare si muove ad alta frequenza, ma gentilmente, lavando i denti e direzionando il fluido...

Lo spazzolino ultrasonico è dotato di tecnologia sonica che, attraverso l’alta frequenza, pulisce delicatamente ma efficacemente la bocca. Dispone di due programmi: clean per la pulizia quotidiana e clean&white per la rimozione delle macchie di tabacco, the, caffè e vino.

Ha il timer ogni 30 secondi per far cambiare arcata dentaria e il timer finale dopo i due minuti raccomandati dai dentisti. L’autonomia della batteria è fino a tre settimane con un utilizzo da parte di una persona.

  • Spazzolino Elettrico Fairywill – Economico

No products found.

Si tratta di uno spazzolino elettrico che si basa sul movimento sonico che rimuove molta più placca di uno spazzolino manuale e, inoltre, aiuta a sbiancare più efficacemente i denti e a massaggiare nel modo appropriato le gengive.

La spazzola ha una forma di W per conformarsi meglio alla bocca. Dispone di cinque programmi: bianco, pulito, sensibile, lucidatura e massaggio. Si ricarica attraverso un cavo USB in quattro ore e ha un’autonomia pari a un mese di utilizzo da parte di una persona.

La confezione contiene due spazzolini elettrici, due custodie da viaggio, otto testine di ricambio, due testine interdentali e due cavi di ricarica. Ha un timer ogni 30 secondi per avvisare l’utilizzatore del trascorrere del tempo, più una vibrazione più intensa al termine dei due minuti. Le setole delle testine sono in nylon medio morbido.

  • Spazzolino elettrico Oral-B Pro 600 Crossaction

Oral-B Pro 600 Spazzolino Elettrico con Testine Oral B Cross Action, 1 Testina, Controllo della...
18.818 Recensioni
Oral-B Pro 600 Spazzolino Elettrico con Testine Oral B Cross Action, 1 Testina, Controllo della...
  • Rimuove fino al 100% in più di placca: la testina rotonda offre una pulizia ottima per gengive più sane, rispetto ad uno spazzolino manuale...

Si tratta di uno spazzolino elettrico Oral B 3D Effect, che, quindi, comprende i movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione.

Studiato per un utilizzo semplice ed efficace, dispone del controllo di pressione che avverte e riduce automaticamente la velocità in caso di eccesso di forza; dispone di un solo programma di spazzolamento, quello per la pulizia quotidiana e ha un timer che avvisa quando sono trascorsi i due minuti di pulizia raccomandati dai dentisti. Inoltre, emette una piccola vibrazione ogni 30 secondi per guidare l’utente nel cambio di arcata.

La conformazione della testina avvolge il dente pulendolo in tutte le sue parti. Lo spazzolino monta tutte le testine Oral B per potersi adattare ad ogni esigenza.

  • Oral-B Pro 2 2500 Crossaction – 3 movimenti di oscillazione

Offerta
Oral-B Spazzolino elettrico ricaricabile Pro 2 2500 con 1 impugnatura con sensore di pressione, 1...
  • PULIZIA PROFONDA E GENGIVE PIÙ SANE con TECNOLOGIA 3D e VISIBLE GUM PRESSURE CONTROL che ti avvisa se spazzoli troppo forte

Questo spazzolino elettrico Oral B è anch’esso di facile utilizzo. La testina dispone dei tre movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione ed è specificamente studiato per sbiancare i denti e rispettare le gengive.

Dispone di due programmi: pulizia quotidiana e protezione gengive. Ha, inoltre, un timer che suona ogni 30 secondi oltre che al termine dei due minuti raccomandati dai dentisti per la pulizia ottimale della bocca.

La confezione comprende il manico e una testina di ricambio. La batteria agli ioni di litio garantisce un’autonomia di circa due settimane con l’utilizzo da parte di una sola persona.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply