La Sparachiodi elettrica, o chiodatrice elettrica è uno strumento utilissimo e fondamentale ormai per chiunque si occupi di fai da te, costruzioni, e artigianato sia professionale che amatoriale.
Come funziona una sparachiodi elettrica?
- ✅【Sparachiodi 2 in 1】 La graffatrice elettrica è compatibile con graffette(tape 90 18GA) da 15 -25 mm, brad chiodi (18 GA ) da 15 -32 mm. Non...
- 🎁Servizio post vendita amichevole: forniamo un servizio di sostituzione invece di riparare.
- Adatta per punti metallici tipo 53 e chiodi tipo 47;
- Non occorre compressore, flessibile per l'aria né cartucce del gas supplementari: per la massima libertà
- Un prodotto robusto e resistente
Una Sparachiodi elettrica è,in poche parole, uno strumento che sfrutta l’azione di una magnete attivato da un piccolo motore così da rilasciare un chiodo a velocità altissima, che in questo modo finisce per incastrarsi all’interno di una superficie in maniera quasi inamovibile.
E’ chiaro che questo porta numerosissimi vantaggi rispetto al classico martello, o della sparachiodi a molla che, pur avendo un funzionamento simile, non usava alimentazione elettrica ed era per questo molto meno potente, e allo stesso tempo è una soluzione altamente conveniente ed economica rispetto alla cosiddetta sparachiodi pneumatica che usa aria compressa , e garantisce per questo il massimo della potenza, ma necessita anche di una spesa superiore.
Anche per questo, le sparachiodi elettriche sono molto vendute e diffuse ed ogni modello, fra le centinaia disponibili, può essere diverso per qualità, dimensioni e funzionamento e proprio per questo molte persone, soprattutto quelle alle prime armi, possono avere alcune difficoltà nel fare un acquisto adeguato.
Come scegliere una chiodatrice elettrica di qualità?
Prima di tutto, la caratteristica principale a cui dovreste fare attenzione è la potenza, espressa in volt . Una buona sparachiodi, che vi permetta prestazioni adeguate senza una spesa energetica eccessiva, normalmente si aggira attorno ai 180-250 volt, anche se esistono prodotti particolarmente economici con livelli di potenza leggermente inferiori e prodotti di gran lunga più potenti.
Considerate comunque che l’alimentazione del magnete richiede una certa energia, quindi non dovreste lesinare troppo su questo aspetto.
Le dimensioni e l’ergonomicità sono un altro aspetto particolarmente importante, perché il lavoro di inserimento dei chiodi sul legno e sulle superfici richiede una certa precisione ed avere fra le mani un dispositivo facilmente manovrabile, non troppo pesante e non eccessivamente grande può fare la differenza.
Generalmente un prodotto adeguato in questo senso non supera i 10-25 cm di dimensioni per i circa 1,5-4 grammi di peso, meglio se con impugnatura in gomma ed optional utili come opzioni di distanziazione e possibilità di regolare la profondità del colpo.
Infine, non dimenticate di considerare la dimensione dei chiodi che il dispositivo può tollerare, e la capacità del serbatoio. In questo caso la scelta varia molto a seconda delle vostre necessità individuali e dei vostri bisogni, quindi solo l’esperienza e una certa dimestichezza possono in questo caso esservi d’aiuto, anche se in generale un serbatoio da 50-100 chiodi è il minimo.
Se tuttavia questi consigli non sono sufficienti e volete essere sicuri di procurarvi la sparachiodi elettrica assolutamente adatta a voi potete seguire i consigli della nostra lista delle 5 migliori sparachiodi elettriche attualmente in commercio.
Le 5 migliori sparachiodi elettriche con recensioni e prezzi:
Sparachiodi Stanley 6-tre650
Iniziamo con la Sparachiodi elettrica Stanely 6-TRE650. Una chiodatrice elettrica con corpo in Abs, sistema di sicurezza a contatto, ed impugnatura ergonomica. E’ molto sicura grazie al suo innovativo meccanismo anti-inceppamento che impedisce al macchinario di bloccarsi senza preavviso, oltre che assai efficiente per via dell’ampia possibilità di regolazione della profondità del colpo, con cui potrete gestire liberamente il livello di penetrazione del chiodo. La sua potenza medio alta e il serbatoio da 100 chiodi la rendono infine un prodotto economico ed accessibile.
Chiodatrice/Graffatrice Stanley STHT6-70414
- Graffatricechiodatrice elettrica TRE540
Sempre della Stanley, la Chiodatrice/Graffatrice STHT6-70414. Si colloca su una fascia di prezzo simile alla precedente,ma aggiunge un’ampia versatilità garantita dalla possibilità di usare sia graffe ( di tipo A da 6 a 14 mm) sia chiodi e chiodini vari ( di tipo J, da 12 ai 15 mm). L’interruttore di sicurezza, controllando la fuoriuscita non voluta di proiettili, impedisce sgradevoli incidenti, e gli inserti in gomma morbida dell’impugnatura permettono una presa salda e comodissima. Misura 24x 10x 28 cm, è quindi abbastanza grandicella, ma è anche assai leggera e facilissima da maneggiare.
Sparachiodi elettrica/ Chiodatrice Novus J 105
- Chiodatrice elettrica adatta per punti metallici fino a 14 mm di lunghezza e chiodi di max. 16 mm
Per il massimo della precisione invece abbiamo la spillatrice elettrica Novus J 105. Una pistola elettrica tutto fare dotata di pratico sistema di caricamento dal basso, che grazie alla sua regolazione elettronica della forza d’impatto garantisce una potenza del colpo adeguata ad ogni tipo di lavoro. Quante volte vi è capitato di non riuscire a inserire un chiodo abbastanza in profondità, o, al contrario, di non riuscire più a estrarne uno? Con la Spillatrice Novus J 105 questo problema non sussiste! In più, è dotata di distanziatore, che permette di regolare la distanza fra i vari punti metallici in maniera perfetta. Un ugello in dotazione aiuta i lavori di precisione, e la potenza di 230 volt, per un prodotto di appena 6 cm di dimensione, è solo la ciliegina sula torta di un prodotto che sicuramente incontrerà le vostre necessità.
Sparachiodi Bosch PTK 14 EDT
- Ideale per graffare materiali isolanti, pellicole, tessuti
Un’altra pistola molto interessante, ma più specifica e con funzioni di graffettatrice, è la Bosch PTK 14 EDT Duo Tac. Una graffettatrice perfetta per materiali isolanti, pellicole e tessuti. E’ adatta a graffe di tipo 53, da 11,4 mm di larghezza e 6-14 mm di altezza, e per chiodi di tipo 58, da circa 11 mm. Il serbatoio ha una capienza media di 100 graffe o chiodi, e permette trenta colpi al minuto. Il dispositivo automatico DuoTac di cui è dotato permette di regolare di regolare il colpo in maniera elettronica, e può permettere l’applicazione di ben due graffe contemporaneamente. Ha una potenza di 240 volt, per 50 Watt e 29,6 x 20, 4 x 7,4 cm, ed è senza dubbio una delle migliori graffettatrici attualmente esistenti.
Sparachiodi per legno Ryobi R18N18G-O
- Macchina compatta
Infine, concludiamo con un prodotto eccezionale. Una graffettatrice, sparachiodi per legno e chiodatrice di altissima manifattura e tecnologia, adatta per chi, disposto a spendere un po’ di più, voglia garantirsi un prodotto potente ed efficace: la sparachiodi Ryobi R18N18G-0 Air Strike. Una pistola supercompatta, cordeless ( non richiede cioè ausilio di filo) e priva di qualsivoglia compressore, fornita di tecnologia AirStrike TM. Un indicatore permette di osservare il livello di carica e la cintura da gancio, presenta sia a destra che a sinistra del dispositivo, permette di permette una maggiore comodità. Usa chiodi da 16 a 51 mm di lunghezza, è quindi davvero versatile, in più ha due modalità di scoppio ed una modalità sequenziale per garantire una precisione assoluta. E’ assolutamente il massimo per quanto riguarda il suo campo, e vale tutta la spesa che richiede!
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!