Spaccalegna elettrico orizzontale o verticale? Modelli, prezzi e dimensioni

Lo spaccalegna elettrico è un utensile che viene impiegato per spaccare in pezzi la legna da ardere. Questo attrezzo viene utilizzato soprattutto dai professionisti che esercitano un’attività di abbattimento degli alberi ma anche a chi ha in casa impianti di riscaldamento che impiegano questo combustibile, come ad esempio stufe e caminetti.

miglior spaccalegna elettrico orizzontale

Il suo ingresso sul mercato è relativo a tempi recenti. Infatti ha sostituito nel corso degli anni l’ascia e il cono divaricatore che erano gli attrezzi tradizionalmente impiegati in questi lavori. Si tratta in sostanza di uno strumento alimentato dalla corrente che consente di spaccare in lunghezza blocchi di legname di determinate dimensioni. Oggi sono venduti tantissimi modelli differenti che presentano caratteristiche adatte ad ogni genere di lavorazione. Inoltre hanno una struttura sempre più compatta e leggera in modo da poter essere trasportati con facilità.

Come funziona lo spaccalegna elettrico?

Offerta2
AL-KO - Spaccalegna idraulico orizzontale - 1500 W, 230 V, 4 ton
22 Recensioni
AL-KO - Spaccalegna idraulico orizzontale - 1500 W, 230 V, 4 ton
  • Ideale per la preparazione della legna da ardere.
Offerta3
Herefun 42mm Spaccalegna, Trapano a Gradini Spaccalegna in Acciaio Cono per Trapano, Spaccalegna...
11 Recensioni
Herefun 42mm Spaccalegna, Trapano a Gradini Spaccalegna in Acciaio Cono per Trapano, Spaccalegna...
  • Materiale di alta qualità - Trapano per legno realizzato in acciaio al carbonio di alta qualità, eccezionalmente resistente, ad alta tenacità e...
Offerta5
SPACCALEGNA MANUALE A PEDALE FERVI S015
  • A pedale per spaccare la legna da camino in piccoli pezzi per accendere il fuoco.
Offerta7
Spaccalegna per Uso Domestico, 42 mm Punta Spaccalegna per Trapano, Spaccalegna con 3 Manici per...
  • 【【Materiale di alta qualità】: la punta spaccalegna per trapano MOCOLI è realizzata in acciaio ad alto tenore di carbonio, è resistente agli...

Il funzionamento dello spacca legna elettrico è molto semplice ed avviene grazie alla presenza di un pistone elettrico che lavora attraverso la pressione. In sostanza sono come dei coltelli per la legna. Per prima cosa è necessario caricare il ciocco che si intende sezionare sul piano di lavoro. A questo punto si aziona la macchina e si avvicina il materiale alla lama che compie un taglio longitudinale.

Quanti modelli di spaccalegna elettrico sono presenti in commercio e quali sono le loro caratteristiche?

Spaccalegna elettrico verticale professionale

In commercio si possono trovare diversi modelli di macchina spaccalegna elettrica. Le due tipologie principali sono spaccalegna elettrico verticale e orizzontale. Lo spaccalegna elettrico orizzontale è principalmente impiegata per il fai da tè e rappresenta un buon compromesso tra capacità di taglio e possibilità di trasportarla con facilità. In questi casi il taglio avviene appunto per senso orizzontale.Lo spaccalegna elettrico verticale effettua invece tagli in verticale ed è più adatta per l’uso professionale. Questo presenta sicuramente una capacità di taglio maggiore anche se  le principali differenze tra i due sono riguardo le dimensioni il peso e la destinazione d’uso.

Una delle caratteristiche principali del taglialegna elettrico è la sua potenza di spinta. Questa viene misurata in tonnellate e varia a seconda dei modelli ma solitamente è compresa tra le 4 e le 8 tonnellate. Risulta essere una discriminante fondamentale anche per altri due importantissimi aspetti di questo utensile, vale a dire la velocità e la capacità di tagliare i tronchi.

Il motore è un altro fattore fondamentale. Viene alimentato dalla corrente elettrica a 220 Volt e consente al pistone di mettersi in moto. La sua potenza varia a seconda della tipologia ed è generalmente di massimo 2600 Watt.

Altra caratteristica è la sua dimensione. Gli spaccalegna elettrici orizzontali hanno solitamente misure più contenute ed un peso inferiore.

Molto importante è considerare anche la destinazione d’uso dell’attrezzo. Questa infatti varia a seconda del modello scelto. Quindi in base al lavoro che si deve svolgere è necessario scegliere un tipo piuttosto che un’altro.

Per quanto riguarda lo spacca legna elettrico i prezzi sono generalmente compresi tra i 180 € e 350 €.

Qual’è il miglior spaccalegna elettrico? Ecco la classifica con i relativi prezzi:

Ora illustro alcuni dei modelli migliori che è possibile acquistare.

  • AL-Ko KHS 5204 

Spaccalegna elettronico orizzontale il KHS 5204 di AL-Ko. Ha una potenza di spinta di 5 tonnellate. La lunghezza massima del taglio che è possibile eseguire è di 52 cm. Il motore alimentato dalla corrente della potenza di 2200 Watt. Le sue dimensioni sono 109 cm x 28,2 cm x 50,4 cm. Il suo peso è di circa 52,6 kg.

  • Forest Master 5 TON

Forest Master 5 Ton Spaccalegna orizzontale con 2200W motore elettrico
  • Potente motore da 2200 Watt, la maggior parte degli altri modelli sono solo 1500 Watt

Altro modello interessante è il 5 Ton di Forest Master. Ha un motore da 2200 Watt. Può dividere tronchi del diametro di 250 mm e della lunghezza di 370 mm. La potenza di spinta è di 5 tonnellate. Dispone di un pulsante di avvio a leva e ha un peso totale di 39 kg.

  • Vinco TP372003

Da  segnalare anche il TP372003 di Vinco. Si tratta di uno spaccalegna elettro orizzontale che presenta un interruttore di sicurezza a due mani. Ha delle ruote per facilitare il trasporto. Ha una capacità dell’olio idraulico di 2,4 litri. La sua pressione idraulica è di 16 MPA ed è uno strumento compatto. L’altezza massima del lavoro è di 37 cm e con diametro da 50 a 250 mm. Ha una potenza di 1500 Watt.

  • Einhell BT-LS 65U

Molto interessante anche il modello BT-LS 65 U di Einhell. La potenza del suo motore è di 1500 Watt e ha una potenza di spinta di 5,5 tonnellate con una corsa di 390 mm. Le dimensioni del tronco che può tagliare sono 50-250 mm di diametro e 520 mm di lunghezza massima. L’altezza del piano di lavoro è di 850 mm e ha un serbatoio dalla capacita di 2,5 litri. Il suo livello di rumorosità è di 65 Decibel. Presenta degli stabili piedi d’appoggio e delle ruote che consento un facile trasporto. Ha un sistema di protezione dal sovraccarico. Le sue dimensioni complessive sono: 108 cm x 32,5 cm x 56 cm. Ha un peso totale di circa 4 kg.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply