Serra da orto: guida completa con forme, dimensioni, caratteristiche e prezzi

L’ambiente protetto delle serre da orto consente di avere tutto l’anno ortaggi e frutta prolungandone il periodi di coltivazione e produzione, ecco perché è molto importante per chi desidera cimentarsi nella coltivazione scegliere la serra da orto più adatta alle proprie esigenze.
Piccola serra per ortaggi
Negli ultimi anni grazie alle campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla sostenibilità ambientale,sociale ed economica, si è diffusa la coltivazione di frutta e verdura direttamente da parte dei cittadini.

Non esiste la misura giusta per una serra per il nostro orto, la grandezza dipende dal tempo che vogliamo dedicarci, dallo spazio a disposizione e anche dal denaro che vogliamo investire.

Sceglierne una troppo grande può essere un errore perchè se non riusciamo a gestire al meglio gli ortaggi all’interno, pulendo le aree non coltivate dalle erbacce non riusciremo ad avere una buona produzione.

La serra comporta un notevole lavoro ma deve anche essere un luogo che sfrutteremo per rilassarci. Vediamo quali sono le caratteriste più importanti che una una serra da orto deve avere e i vari prezzi.

Perché acquistare una serra da orto?

2
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 5,85 m³ -...
3 Recensioni
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 5,85 m³ -...
  • questa stabile serra in alluminio della TecTake offre ampio spazio per la coltivazione di frutta, verdura e piante in genere // dimensioni totali...
3
TecTake Serra da giardino in acciaio e PVC per piante - modelli differenti - (186x120x190cm | No....
46 Recensioni
TecTake Serra da giardino in acciaio e PVC per piante - modelli differenti - (186x120x190cm | No....
  • Maggiore superficie di utilizzo grazie allo scaffale con 4 mensole in metallo
4
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno - modelli...
14 Recensioni
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno - modelli...
  • Questa stabile serra in alluminio della TecTake offre ampio spazio per la coltivazione di frutta, verdura e piante in genere. // dimensioni totali...
Offerta6
Outsunny - Serra da Giardino 6 x 3 x 2 m con Tetto a Spiovente in PE per Piante, Verde
9 Recensioni
Outsunny - Serra da Giardino 6 x 3 x 2 m con Tetto a Spiovente in PE per Piante, Verde
  • Serra da giardino ideale per la coltivazione di piante, fiori ed ortaggi.
Offerta7
Outsunny - Serra da Giardino 3.5 x 2 x 2m Serra con Tetto Arrotondato per Piante - Verde
16 Recensioni

Sempre più persone stanno creando dei mini orti urbani, la motivazione è quella di ritrovare la genuinità degli ortaggi che portiamo in tavola, evitando l’uso di concimi chimici.

Per questo motivo abbiamo bisogno di proteggere le piantine dell’orto dagli attacchi atmosferici, per ottenere un’ottima produzione anche se le condizioni meteorologiche non lo consentono.

La serra da orto è quindi un valido alleato per le nostre piantine soprattutto per le più giovani durante i mesi invernali, dove staranno in un ambiente caldo e protetto prima di essere trapiantate in primavera/estate quando il clima è più mite.

Dove acquistare le serre per orto?

Senza dubbio è consigliabile acquistare le serre per orticoltura online, dove è possibile trovare un’ampia gamma di serre da orto, di grandezze variabili, e ai prezzi più competitivi. Solitamente per costruire una serra non serve alcun permesso essendo una struttura temporanea ancorata al terreno con dei paletti.

Le varie tipologie di serre da orto:

Sul mercato sono disponibili varie tipologie di serre da orto già pronte all’installazione, queste non richiedono particolare manualità o impegno, ma solo l’acquisto presso i vari rivenditori.
La forma più consigliata sopratutto per coloro che si apprestano alla coltivazione di ortaggi, è quella a tunnel, che consente la massimizzazione della produzione; protegge le piante dal freddo e dal vento e permette di portarle velocemente a maturazione.

Come posizionare la serra da orto?

Una scelta molto importante è quella che riguarda il posizionamento della serra da orto, questa deve essere posizionata nel luogo meglio esposto ai raggi solari, evitando i luoghi circondati da alberi o in ombra.
Un buon posizionamene ha sicuramente dei vantaggi permetterà una produzione migliore perchè le piante crescono nel modo corretto.
Il tunnel viene costruito generalmente con i lati corti verso sud e nord e i lunghi verso est ovest.
I materiali necessari per una buona serra da orto sono tubi flessibili e rigidi, un telone in poliuretano, mattoni ciottoli e sassi per un buon posizionamento e corde elastiche, paletti da campeggio e fascette di plastica per una buona tenuta.
Le serre per ortaggi in pvc sono più economiche, pesano meno e si assemblano con più facilità, anche se quelle costituite da acciaio o alluminio zincato sono da preferire perché più durature e resistenti a umidità e ruggine.

Vediamo adesso le 5 migliori serre da orto acquistabili online e i loro prezzi:

Serra per orto migliore

Serra per ortaggi Verdemax 2538

La serra per orto modello a tunnel Verdemax è tra quelle più semplici da montare e posizionare in giardino.

Il kit che vi arriverà a casa comprende 4 archi in PVC, un telo resistente ai raggi UV in poliuretano che misura 200×500 cm e due picchetti per il montaggio del telo.

La dimensione complessiva della serra sarà 300×120 cm. Se cercate una serra da orto dove far crescere le piantine appena seminate al riparo dalle intemperie è quella più consigliata, ma date le dimensioni ridotte non è consigliata per far maturare ortaggi già grandi.

Serra da orto mondoverde

Serra da orto - cm 200 x 300 x 175 h. MondoVerde
1 Recensioni
Serra da orto - cm 200 x 300 x 175 h. MondoVerde
  • Serra da orto Struttura solida e sicura Facile da montare Ideale per qualsiasi tipologia di orto Dimensioni Larghezza 200cm Lunghezza 300cm Altezza...

La serra da orto mondoverde è sicuramente quella più resistente pur essendo molto facile da montare non richiede infatti l’utilizzo di nessun attrezzo, la struttura è in acciaio verniciata con polveri antiruggine, il telo è in PVC resistente ai raggi UV e presenta una doppia apertura a cerniera per permettere di entrare ed uscire tranquillamente.

Ha un ottimo rapporto qualità prezzo considerando la grandezza 300x200x180 è quella più consigliata se si vuole produrre ortaggi anche d’inverno, ha un ottimo sistema di areazione grazie alle aperture facilitate, anche se nelle zone con un clima più rigido è difficile riuscire a produrre ortaggi durante il periodo invernale.

Serra per orto Verdemax 2640 premium

Serra a Tunnel per Orto 200 x 300 x h 180 cm - Serra Premium VERDEMAX 2640
1 Recensioni
Serra a Tunnel per Orto 200 x 300 x h 180 cm - Serra Premium VERDEMAX 2640
  • Resistente struttura in tubi d'acciaio verniciato con polveri epossidiche, connettori in plastica senza viti per un montaggio semplice e veloce.
La serra premium Verdemax è quella più resistente, consente una produzione invernale di ortaggi anche nelle zone dai climi più rigidi, è costituita come la precedente da una struttura in acciaio, verniciata con polveri che impediscono la formazione di ruggine, la plastica di cui è formato il telo assicura la resistenza dalle intemperie e una protezione dai raggi UV, le cerniere d’apertura consento un accesso facile; è dotata di corde di guida e picchetti per un ottima stabilità. Il prezzo non è molto alto data la grandezza della serra.

Serra per ortaggi Outsunny

Offerta
Outsunny - Serra da giardino a tunnel in PE telaio in acciaio 270x90x90cm verde trasparente
18 Recensioni
Outsunny - Serra da giardino a tunnel in PE telaio in acciaio 270x90x90cm verde trasparente
  • Pannelli in PE (polietilene 140 g / m²) resistenti agli strappi, e ai raggi UV
La serra Outsunny è tra le più resistenti e ben costruite in vendita. La struttura è costitutita da cciaio verniciato, il telo in polietilene presenta una struttura a nido d’ape più resistente rispetto ad altri in commercio, promette un’ottima protezione da gelo,pioggia e raggi solari troppo forti. L’assemblaggio non è molto difficile e il kit inviato dall’azienda è completo di tutto il necessario per il posizionamento della serra, è inoltre dotata di tre porte avvolgibili che consentirono di entrare facilmente e facilitano l’aerazione evitando la formazione di umidità e muffe. Non è una struttura permanente perciò nei periodi di freddo estremo si sconsiglia l’uso.

Serra da orto Outsunny IT845-0140631- MIGLIOR SERRA DA ORTO-

Offerta
Outsunny - Serra da Giardino 3.5 x 2 x 2m Serra con Tetto Arrotondato per Piante - Verde
16 Recensioni

Per i più appassionati che hanno molto tempo da dedicare alla cura dei proprio ortaggi il modello che più è consigliato è la serra da orto Outsunny con tetto arrotondato, ha una solida struttura in acciaio verniciato, sei finestre dotate di zanzariera che permettono un’ottima aerazione un telo resistente di colore verde che protegge da raggi UV e agenti atmosferici, molto robusto protegge anche dal gelo.

La dimensione totale della serra è 3,2x2x2 cm cosi’ grande da consentire sia la produzione di ortaggi ma anche di fiori e alberi da frutto .Sconsigliata per chi non ha molto tempo da dedicarci, la serra per orto richiede infatti pulizia e manutenzione, la mancanza di questi trasformerà il nostro angolo green in un posto infernale.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply