Seggiolino per moto – È omologato? Recensione dei migliori modelli

Seggiolino per portare i bambini in moto

Quando si è alla guida di una moto e si desidera portare con sé anche i propri bambini è necessario prendere tutte le giuste precauzioni, al fine di assicurargli stabilità e sicurezza.

Per questo motivo, diverse aziende hanno messo a punto dei seggiolini fatti apposta per i più piccoli, in grado di garantire loro maggiore sicurezza sulla moto.
Tra i migliori seggiolini da moto per bambini figurano differenti opzioni, ciascuna delle quali è studiata per assicurare comfort e stabilità ai più piccoli. Un genitore responsabile deve essere in grado di fornire al proprio figlio le migliori soluzioni, così da evitare incidenti.

Offerta3
Moto cintura di sicurezza bambino moto cintura bambino cinghia imbracatura di sicurezza bambini...
4 Recensioni
Moto cintura di sicurezza bambino moto cintura bambino cinghia imbracatura di sicurezza bambini...
  • Design di alta qualità. La cintura di sicurezza per portare i bambini in moto è realizzata con una comoda fibbia.
4
I bambini del motociclo di sicurezza Belt QXAQD-01 (Blu)
11 Recensioni
I bambini del motociclo di sicurezza Belt QXAQD-01 (Blu)
  • Ampiamente gamma adatta: auto, moto, auto elettriche.

Numerosi sono i seggiolini da moto in commercio, e ognuno di essi presenta caratteristiche specifiche; sta all’adulto decidere quale sia il miglior sediolino da moto per bambini.
Al fine di compiere una scelta responsabile e sicura, di seguito è proposta una guida alla ricerca dei prodotti messi in commercio maggiormente quotati, che presentano una serie di peculiarità sia funzionali che stilistiche, che assicureranno ai bambini un giro in moto in tutta sicurezza.

Cosa dice la legge riguardo i seggioli da moto per bambini?

Portare bambini in moto

Sono state stilate delle regole da rispettare, per garantire la sicurezza ai bambini in moto; queste sono state sancite dal Codice della strada, e nel caso in cui non venissero rispettate, saranno somministrate ingenti sanzioni ai trasgressori.

Ogni paese presenta regole differenti; in Danimarca ad esempio sono proposti dei limiti di altezza per i bambini, infatti se non si supera una certa soglia è tassativamente vietato trasportare un bambino su una motocicletta.

In Italia ad esempio, i bambini con età inferiore ai 5 anni non possono assolutamente salire su una motocicletta; a dirlo è l’articolo n.170 del codice della strada il quale prevede sanzioni salatissime per coloro che infrangono tale regola.

Dopo i 5 anni è possibile trasportare i più piccoli in moto, ma solo a patto che siano posizionati in modo stabile e sicuro; per questo motivo sono richieste delle apposite attrezzature che permettano di far sedere il bambino in totale sicurezza.

I seggiolini per moto sono prodotti attualmente da due sole aziende: Kappa, e Givi, che si dimostrano particolarmente interessate a produrre seggiolini per moto per bambini.
Ai genitori non resta che scegliere il miglior modello di seggiolino da moto per bambini, così da acquistare il prodotto che meglio si addice alle loro esigenze e necessità.

Classifica, opinioni e prezzi dei migliori seggiolini da moto universali:

Miglior seggiolino per moto

  • Givi S650 – Seggiolino da moto universale

L’azienda givi è leader nel settore della produzione di attrezzature da moto, e si occupa anche di produrre attrezzature per garantire la sicurezza dei bambini. L’azienda italiana si pone l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza di adulti e piccini, grazie al progetto HPS, che ha permesso all’azienda di farsi strada nel settore produttivo dei caschi da moto.

L’interesse di givi è quello di mettere sul mercato prodotti a marchio italiano, creati con materiali sicuri e di ottima fattura. Tra i tanti accessori che figurano sul sito givi, i seggiolini da moto rappresentano un grande passo in avanti in termini di sicurezza e impegno etico.

Il modello s650 è un seggiolino moto per bambini sicuro e di qualità; è adattabile a qualsiasi tipo di scooter. Grazie a questo seggiolino moto givi, ai bambini sarà assicurato una perfetta stabilità di seduta in sella. Ogni elemento di questo givi seggiolino moto, è studiata appositamente per garantire stabilità al bambini, infatti sono presenti anche dei poggiapiedi ai lati, grazie ai quali il piccolo eviterà di scivolare.

Il seggiolino da  moto non presenta alcuna cintura di sicurezza, poiché sono ritenute pericolose in caso di eventuale caduta dalla motocicletta; in ogni caso sarà sufficiente la presenza di un adulto per scongiurare ipotetici spostamenti in avanti.
Questo modello presenta delle cinghie di fissaggio che permettono di posizionare saldamente il seggiolino sulla parte anteriore della sella; queste ultime sono universali e potranno adattarsi a qualsiasi modello di scooter.
Grazie a questo sistema il bambino manterrà una posizione eretta durante tutto il tragitto, e in questo modo gli sarà assicurata anche una postura migliore.
Il seggiolino da moto givi, potrà essere acquistato online o presso specifici negozi che si occupano della vendita di accessori per moto.

  • Seggiolino da moto kappa KS650

Un’altra azienda conosciuta che propone sul mercato un prodotto per garantire la sicurezza dei più piccoli in moto, è Kappa.
Questo modello, così come quello prodotto da givi, è adattabile alla maggior parte degli scooter. Ciò è possibile grazie alle cinghie regolatrici, le quali consentono un fissaggio sicuro e stabile.in qualsiasi situazione. L’azienda si occupa di fornire accessori confortevoli e sicuri ad ogni modello di scooter; il suo principale obiettivo è quello di assicurare una tenuta stabile sulla sella ai bambini. Inoltre l’azienda è leader nel settore produttivo di caschi e altri accessori atti a garantire la sicurezza dei bambini più piccoli.

Secondo le norme italiane per la circolazione in moto, i bambini possono essere trasportati su tale veicolo esclusivamente dopo aver compiuto 5 anni; da quel momento in poi potranno viaggiare su uno scooter di qualsiasi dimensione, purché gli siano garantiti i requisiti di sicurezza standard.

Il seggiolino da moto, insieme all’obbligo di indossare il casco, è uno di questi. Tale prodotto è fatto di materiali resistenti, tali da assicurare un’ottima tenuta durante tutto il viaggio. Il bambino potrà appoggiare i piedi sugli appositi poggia piedi, così da evitare di scivolare di lato. Anche per questo modello firmato kappa, non sono previste delle cinture di sicurezza, poiché è stato appurato che in caso di caduta dal veicolo queste potrebbero provocare danni.

Scegliere quale modello acquistare spetta esclusivamente ai genitori, i quali si devono assumere la responsabilità di trasportare i propri piccoli su un mezzo pericoloso come la moto, in assoluta sicurezza.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply