Segaccio manuale per legno – Modelli professionali ed economici a confronto con opinioni e prezzi

Sega da falegname

I segacci per legno non sono mai passati di moda, nonostante buona parte dei carpentieri preferisca dotarsi di strumenti elettrici in grado di realizzare tagli sempre più rapidi e confortevoli. I motivi per cui preferire i segacci per legno sono vari: innanzitutto, solamente con i segacci (più leggeri, maneggevoli e confortevoli) è possibile realizzare tagli precisi al millimetro; inoltre, il controllo su strumenti di questo tipo è totale: le motoseghe, ad esempio, richiedono un grande sforzo muscolare, senza contare che sono utensili pericolosi e inadatti per un principiante.

Come scegliere il miglior segaccio a mano per legno:

Offerta3
S&R Segaccio Legno Sega a mano 8 denti/pollice spessa, seghetto 3D universale 475 mm, Bi materiale...
8 Recensioni
S&R Segaccio Legno Sega a mano 8 denti/pollice spessa, seghetto 3D universale 475 mm, Bi materiale...
  • Sega a mano 8 denti/pollice spessa. La precisione dei denti della lama (1mm) rende lo strumento preciso e flessibile, capace di assicurare un taglio...
Offerta6
FLORA GUARD Sega a mano pieghevole, sega da campeggio/potatura con sega pieghevole professionale da...
13 Recensioni
FLORA GUARD Sega a mano pieghevole, sega da campeggio/potatura con sega pieghevole professionale da...
  • LAMA RAPIDA AD ALTA RESISTENZA - La lama presenta denti super affilati per un taglio più aggressivo e veloce.

In vista di un eventuale acquisto di un segaccio a mano, è bene tenere in considerazione diversi aspetti prima di comprare lo strumento. In primo luogo, è fondamentale valutare la qualità e la lunghezza della lama: un segaccio dalla lama sottile e dotata di un numero maggiore di denti è l’ideale per lavorazioni di precisione. Di contro, per lavori più grezzi, è sufficiente un segaccio dalla lama non particolarmente all’avanguardia, realizzata in metallo e senza altri rivestimenti in lega.

Altro fattore da tenere in considerazione è il peso: per un utente poco pratico è più indicato acquistare un segaccio leggero e di piccole dimensioni, così da poter lavorare senza fare sforzi eccessivi. Infine, un fattore da non trascurare è l’impugnatura: in linea generale i segacci vengono realizzati con impugnature in legno o in gomma, per cui è bene valutare quale materiale si addice maggiormente al contatto con la propria pelle. Andiamo quindi alla scoperta di quelli che sono i migliori segacci a mano per legno sul mercato.

Classifica e prezzi delle migliori seghe a mano per legno:

Segaccio a mano per legno

  • Stanley Jet Cut – Sega per legno professionale

Stanley, Segaccio per legno"Jet Cut", taglio fine, lunghezza mm 500.
  • Dentatura speciale Jet Cut che taglia il 50% più velocemente rispetto alle lame tradizionali.

Il segaccio per legno professionale Stanley Jet Cut presenta un design semplice e minimalista. L’impugnatura ergonomica è realizzata con innesti bi-material in ABS e gomma morbida: ciò permette all’utente sia di tenere comodamente nelle mani il segaccio, sia di lavorare a lungo senza provare fatica negli arti utilizzati.

La lama è lunga 500 millimetri, caratterizzata dalla presenza di 11 denti per pollice e grazie ai quali è possibile ottenere tagli particolarmente fini e sottili. Sempre a proposito della lama, bisogna specificare come il segaccio Stanley disponga di un sistema di dentatura denominato “Jet Cut” (il quale dà il nome al modello dell’utensile): la dentatura in questione consente di effettuare tagli il 50% più rapidamente rispetto ad una qualsiasi lama tradizionale.

Il taglio è reso fine anche dalla tecnologia Hard Point, ossia un ulteriore fattore di precisione garantito dall’affilatura della lama stessa. Dal punto di vista delle dimensioni, il segaccio Stanley Jet Cut misura 61,6 x 3,5 x 13,5 centimetri a fronte di circa 160 grammi di peso.

Per quanto riguarda il discorso dei pro e dei contro, il modello Jet Cut presenta un vantaggio notevole dal punto di vista del bilanciamento: l’impugnatura dispone infatti di angoli morbidi all’interno dei quali la mano dell’utente si troverà sempre a proprio agio, garantendo la realizzazione di tagli sempre precisi e millimetrici. Dal punto di vista degli svantaggi, segnaliamo il fatto che gli utenti meno esperti potrebbero rilevare alcune difficoltà a livello di maneggevolezza dello strumento per via del peso dello stesso.

  • Segaccio Presch – Tagli sia su legno che su laminato

Offerta
Presch saracco da 450 mm - Segaccio con battuta a 45° e 90° - Sega a mano professionale per segare...
  • UNIVERSALE - Grazie alla lama della nostra sega lunga 450 mm con guida angolare per gli angoli a 45° e 90° e un righello fino a 32 cm, puoi ottenere...

Il segaccio per legno Presch dispone di una lama da 450 millimetri, caratterizzata dalla presenza di un comodo e pratico righello da 32 centimetri stampato sulla sua superficie. Il segaccio in questione consente di effettuare tagli sia su legno che su laminato, permettendo un’ampia gamma di applicazioni artigianali. Anche il segaccio Presch è dotato di una morbida impugnatura ergonomica.

La lama è dotata di una dentatura indurita da 11 denti per pollice, l’ideale nel caso in cui si debbano eseguire sia tagli fini e precisi (Fine Cut) che tagli rapidi (Fast Cut), tipici della carpenteria veloce. Per dare un’idea della qualità del prodotto, vale la pena sottolineare come il marchio Presch abbia ottenuto la certificazione di qualità di iF Design Award 2018 per il suo segaccio in legno. Le dimensioni del segaccio sono pari a 53 x 3 x 14,5 centimetri per poco più di 400 grammi di peso.

Questo è uno degli svantaggi principali: per quanto il Presch garantisca un taglio sempre netto e rigoroso, il peso eccessivo consente un utilizzo dello strumento solamente agli specialisti del settore, lasciando fuori principianti. Tra i vantaggi, invece, segnaliamo come la lama consenta di praticare in maniera semplice e accurata tagli angolari di altissima precisione grazie alle misure degli angoli a 45° e 90°. Inoltre, un vantaggio è dato dal fatto che la lama, se inutilizzata, può essere riposta comodamente all’interno di una custodia per proteggerla da eventuali danni o imprevisti di varia natura.

  • Sega per legno Spear & Jackson 9500R – Ottimo rapporto qualità prezzo

Spear & Jackson 9500R - Segaccio per legno con lama in acciaio al carbonio, lunghezza 55 cm
1 Recensioni
Spear & Jackson 9500R - Segaccio per legno con lama in acciaio al carbonio, lunghezza 55 cm
  • Dentatura universale per uso generale - tagli lungo e attraverso la grana

Il segaccio per legno Spear & Jackson 9500R si distingue dagli strumenti sinora descritti per la composizione della lama, realizzata in acciaio con rivestimento in alto tenore di carbonio. Lunga 550 millimetri, la lama garantisce tagli sempre precisi grazie anche alla possibilità di riaffilare l’utensile in maniera rapida e pratica. L’impugnatura è differente rispetto ai segacci precedenti: in questo caso ci troviamo di fronte ad un modello dall’impugnatura interamente in legno, ma nonostante ciò siamo ben distanti dal concetto di scomodità. Per quanto possa essere dura, l’impugnatura in legno garantisce una presa sempre salda soprattutto grazie alle morbide curvature interne.

Un vantaggio del modello Spear & Jackson 9500R è dato proprio dall’elevato attrito tra mano e strumento garantito dalla presenza dell’impugnatura in legno. Entrando nell’ottica delle dimensioni, il segaccio 9500R misura 640,1 x 165,1 x 30 centimetri per un peso di circa 600 grammi.

  • Segaccio a mano Irwin Plus 3049 – Dentatura fine

Irwin Plus 3049, Segaccio per legno impiallacciato, 325 mm, dentatura fine, temprata, impugnatura in...
2 Recensioni
Irwin Plus 3049, Segaccio per legno impiallacciato, 325 mm, dentatura fine, temprata, impugnatura in...
  • IRWIN Jack shallow bladed, round nosed saw for cross cutting, mitre work, pvc, floorboards and simil

Il segaccio per legno Irwin Plus 3049 è dotato di una lama dalla lunghezza decisamente inferiore se confrontata con i modelli finora descritti: essa si estende per 350 millimetri, dotata però di una dentatura eccezionalmente fine e caratterizzata dalla presenza di metallo temprato.

Torna l’impugnatura bi-material in ABS e gomma, il cui design si discosta leggermente dai segacci precedenti soprattutto per quanto riguarda la presenza delle curvature nell’area interna della stessa, curvature meno accentuate e più che mai dolci. Una lunghezza minore della lama si traduce in un peso altrettanto minore (280 grammi circa), con dimensioni generali dello strumento pari a 3 x 45 x 13,5 centimetri.

Un vantaggio della 3049 è dato dalla capacità ancor più elevata rispetto ai segacci precedenti di effettuare tagli incredibilmente infinitesimali e più che mai precisi: tutto ciò è reso possibile dalla dentatura temprata, sottile e affilata in ogni millimetro del telaio. Tra gli svantaggi si segnala il fatto che non è in grado di tagliare altri materiali oltre al legno: di fronte alla plastica la lama rischia di rovinarsi, e lo stesso discorso vale per materiali ancor più duri e resistenti del legno.

  • Segaccio per legno S&R – Economico

Offerta
S&R Segaccio Legno - Sega a Mano Fine 11 denti/pollice 475 mm, dentatura 3d, Bi materiale, lama 0,9...
5 Recensioni
S&R Segaccio Legno - Sega a Mano Fine 11 denti/pollice 475 mm, dentatura 3d, Bi materiale, lama 0,9...
  • Sega a mano 11 denti/pollice con dentatura fine di 0,9mm, precisa e affidabile

Il segaccio per legno S&R dispone di una lama da 475 millimetri, con 11 denti per pollice. Dotato di una dentatura finissima da 0,9 millimetri, il segaccio è dotato di un’impugnatura ergonomica caratterizzata dalla tecnologia Soft Touch, che consente un impiego prolungato (e senza sforzi) da parte dell’utente anche meno esperto. La lama è in acciaio cromato speciale e garantisce tagli anche su truciolati, legno duro, compensato, travi squadrate e via dicendo.

Dal punto di vista delle dimensioni, il segaccio misura 55,6 x 13,5 x 3 centimetri per 435 grammi. Tra i vantaggi segnaliamo la presenza di una dentatura 3D, che consente lavorazioni più complesse e precise. Tra gli svantaggi, invece, bisogna sottolineare come la stampa grafica (così come l’intera lama) possa raggiungere un certo livello di usura anche dopo un periodo di tempo relativamente breve, soprattutto se sfruttata per tagliare un’ampia gamma di materiali differenti.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply