Miglior scivolo per bambini: Classifica con foto e prezzi dei più venduti

Lo scivolo è uno di quei giochi ai quali ogni bambino non riesce proprio a resistere e che consente di fare sano movimento. Decidere di acquistarne uno da posizionare nel proprio giardino, terrazzo e, quando possibile, anche dentro casa significa assicurare momenti di puro divertimento.

Scivolo per bambini

In commercio si trovano scivoli per bambini assai diversi fra loro per caratteristiche strutturali, funzionalità, praticità di montaggio, design e non solo. Scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze potrebbe rivelarsi piuttosto complicato dato il vasto assortimento.

A questo riguardo la nostra guida all’acquisto permetterà di trovare lo scivolo per bambini in linea con le proprie necessità. Abbiamo anche realizzato la classifica dei 5 migliori scivoli per bambini per supportare ad una scelta ancora più consapevole.

Scivoli per bambini: Caratteristiche generali e tipologie

2
Smoby - Scivolo Ks Water Fun, 7600310262, + 2 Anni, Scivolata 1.5 Metri, Scaletta con Maniglioni
  • Scivolo sicuro ed ergonomico, discesa da 1,50 m, dotato di sistema Water Fun per crendere il gioco ancora più divertente
Offerta4
Smoby - Scivolo Xs Water Fun, 7600310270, + 2 Anni, Scivolata 90 Cm
1.859 Recensioni
Smoby - Scivolo Xs Water Fun, 7600310270, + 2 Anni, Scivolata 90 Cm
  • Lo scivolo XS di Smoby è ideale per i più piccoli;grazie alle sue dimensioni compatte può essere posizionato facilmente in giardino o su un...
5
Smoby - Scivolo Funny, 7600820402, + 2 Anni, Dimensioni 189.4 X 33.2 X 49.2 Cm
  • Con la sua altezza di 1m e 18 e il suo scivolo a doppia onda di 2 m, i più piccoli giocheranno per ore con questo gioco all'aperto
7
LittleTom Casa dei Giochi con Scivolo per Bambini - 1 Anno - Casa Giardino Bimbi - Esterno e Interno
  • CASA DEI GIOCHI PER BAMBINI CON SCIVOLO - Casetta da giardino per ragazze e ragazzi a partire da 1 anno: con tetto, porta, finestra, scivolo, tavolo e...

Lo scivolo è un gioco che non passa mai di moda, sempre venduto e apprezzato. Permette di fare anche attività fisica e di trascorrere piacevoli momenti in compagnia dei genitori. La struttura di un classico scivolo presenta un piano liscio sul quale poter scorrere, sponde laterali protettive, base d’appoggio e una scaletta per la risalita.

Gli scivoli ormai non vengono solo installati all’interno dei parchi, aree gioco e giardini pubblici, ma anche in ambienti domestici. Oggi infatti è possibile trovare scivoli per bambini, adatti a tutte le età, contraddistinti da colori vivaci e con altezza della caduta variabile, che viene rapportata alla fascia d’età del bambino.

Esistono anche le versioni combinate, complete di fortini, torri, ponti per l’arrampicata, pertiche, tunnel, panchette ecc. In questi casi lo scivolo può essere più o meno ingombrante in base al numero dei moduli e assomiglia molto a quelli che si possono trovare all’interno delle frequentate ludoteche.

Quanto ai materiali, l’offerta degli scivoli disponibili sul mercato comprende quelli realizzati in ferro, che offrono resistenza e durabilità nel tempo, ma che non sempre possono essere utilizzati dai bambini più piccoli e per questo sono poco diffusi. Occorre infatti considerare che il ferro, una volta a contatto con il sole oppure durante le giornate fredde, raggiunge temperature poco tollerate che limitano inevitabilmente la scivolata e il divertimento del bambino.

In alternativa si possono acquistare scivoli per bambini in legno, materiale naturale che si adatta bene ad ogni spazio esterno o interno e che offre anche un elevato grado di resistenza. Lo scivolo per bambini realizzato in legno, quando installato all’aperto, richiede comunque una manutenzione periodica, ovvero l’applicazione di vernici e prodotti specifici per resistere agli agenti climatici.

Uno scivolo che unisce bassa manutenzione e buona resistenza nel tempo è di sicuro quello in plastica, che non si deteriora facilmente, mantenendo i colori brillanti nel tempo. La plastica inoltre rende l’uso piacevole per un bambino durante ogni stagione dell’anno, in quanto non si riscalda o raffredda eccessivamente. Questi scivoli rappresentano oggi la scelta preferita di tanti genitori anche per il montaggio semplice e design allegro.

Come scegliere un modello di qualità?

Scivolo con casetta per bambini

Oltre ai materiali sono diversi i fattori da considerare in fase di acquisto di uno scivolo per bambini, a cominciare dalle dimensioni che devono essere adeguate non solo allo spazio disponibile ma anche ai piccoli utilizzatori.

Lo scivolo potrà infatti presentare un’altezza diversa, che solitamente è compresa fra 80 e 180 centimetri, valore da adattare alla fascia d’età dei bambini. Importante è anche acquistare un modello che vanta una portata massima adeguata alla fisicità del bimbo.

Coloro che devono fare i conti con una metratura limitata potranno orientare la scelta d’acquisto verso gli scivoli per bambini che si possono richiudere, in modo da limitare l’ingombro e poterli riporre in un angolo della casa con la massima praticità.

In ogni caso meglio preferire scivoli equipaggiati con gradini ampi per facilitare la risalita e dotati di una struttura con base ampia per garantire la necessaria stabilità. La presenza di maniglie, possibilmente ergonomiche e antiscivolo, renderanno l’uso ancora più comodo e sicuro. Uno scivolo di qualità presenterà anche sponde laterali progettate appositamente per evitare il rischio di cadute accidentali.

Anche l’occhio vuole la sua parte. Lo scivolo è un gioco che rimane in bella vista, fuori o dentro casa, quindi sarà meglio concentrare la scelta sui modelli curati in ogni dettaglio e dal design accattivante. Esistono scivoli specifici per bambini e bambine, oppure varianti unisex, ma sempre contraddistinti da grafiche e tinte allegre.

Buona regola è anche scegliere uno scivolo che sia semplice e veloce da assemblare. I migliori scivoli per bambini vengono venduti con tutte le istruzioni e le viti per il montaggio. Solitamente sfruttano un sistema ad incastro molto intuitivo e che garantisce un elevato grado di stabilità.

Occorre considerare che uno scivolo nasce solitamente per essere installato all’esterno, tanto che alcuni modelli si possono usare anche in abbinamento l’acqua, in quanto provvisti di appositi innesti per il tubo, per rendere la scivolata estiva ancora più divertente.

Esistono comunque scivoli che si possono posizionare anche fra le mura domestiche, soluzione consigliata durante la stagione invernale e quando si dispone di ampie sale. In ogni caso l’uso, sia fuori che dentro l’abitazione, deve avvenire sempre sotto la supervisione di un adulto.

Prezzi degli scivoli per bambini:

I prezzi per scivoli dalla struttura semplice, in plastica e per bambini molto piccoli partono da circa 60 euro in su. In costo dipende dalla qualità costruttiva, dai materiali utilizzati, dalle dimensioni e anche dalla marca. In genere gli scivoli più costosi sono quelli che si possono utilizzare anche con l’acqua oppure che presentano moduli aggiuntivi per svolgere attività multiple.

In ogni caso si consiglia di non ripiegare su prodotti troppo economici ma di considerare solo articoli sicuri e certificati, realizzati con materiali trattati appositamente per resistere agli agenti climatici, quindi in grado di garantire anche una buona durevolezza nel tempo.

Recensione dei 5 migliori scivoli per bambini:

Migliori scivoli per bambini

Vediamo adesso la classifica dei 5 migliori scivoli per bambini, che comprende le descrizioni e le opinioni per ciascun modello selezionato, in modo da rendere la scelta d’acquisto ancora più semplice e soprattutto in linea con le specifiche esigenze.

  • Scivolo per bambini Smoby Funny

Smoby - Scivolo Funny, 7600820402, + 2 Anni, Dimensioni 189.4 X 33.2 X 49.2 Cm
  • Con la sua altezza di 1m e 18 e il suo scivolo a doppia onda di 2 m, i più piccoli giocheranno per ore con questo gioco all'aperto

Smoby Funny è uno scivolo per bambini che misura 217 x 118 x 200 cm, realizzato in plastica soffiata con trattamento anti UV per assicurare la durata dei colori nel tempo. Presenta una superficie a doppia onda e comoda scalinata per la risalita.

Il modello è adatto per bambini da 2 a 5 anni, si rivela molto semplice da montare e può essere utilizzato anche collegato alla canna dell’acqua grazie all’apposito innesto.

  • Scivolo in plastica W’Toy 07251

Lo scivolo per bambini W’Toy 07251 misura 220 x 180 x 140 cm, è realizzato in plastica resistente alle intemperie e caratterizzato da un design vivace e colorato. Il modello, che può accogliere bambini dai 3 anni in su, presenta 4 ampi gradini e maniglioni ergonomici.

Le pareti laterali alte e con bordi arrotondati garantiscono sicurezza e comfort durante la discesa. Ulteriore punto di forza di questo prodotto è il montaggio veloce e semplice.

  • Famosa 800009590 – Casetta con scivolo

Offerta
Famosa 800009590 - Feber Casetta del Bosco
  • Casetta del bosco per attività multiple

 

Questo scivolo per bambini consente attività multiple, misura 200 x 125 x 139 cm ed è realizzato in plastica e certificato secondo le normative europee.

Si presenta come una piattaforma gioco che può accogliere anche più bambini dai 36 mesi fino a 8 anni; in aggiunta allo scivolo include la panca trasformabile in contenitore per la sabbia, doppia scaletta laterale, sponde di sicurezza e maniglioni. Curato anche il design, grazie ai colori brillanti e ai pannelli laterali a forma di albero.

  • RINAGYM Kletterdreieck

No products found.

RINAGYM Kletterdreieck è uno scivolo per bambini interamente realizzato in legno di faggio e compensato, contraddistinto da un design funzionale e facilmente adattabile ad ogni contesto.

Il prodotto, che si caratterizza anche per la robustezza, presenta scalini colorati che possono sorreggere fino a 60 kg. La struttura a triangolo e richiudibile misura 80 x 80 x 115 cm, rivelandosi indicata anche per essere installata all’interno di piccoli appartamenti.

  • Little Tikes 170737E13 – Scivolo pieghevole

Scivolo Gigante per Bambini, Facile da Riporre, Maniglie di Sicurezza Integrate, Ampia Base Stabile,...
  • MANIGLIE INTEGRATE PER SUPPORTO: Lo scivolo gigante Easy Store di Little Tikes è uno scivolo divertente per i tuoi piccoli; è dotato di una scala e...

 

Lo scivolo per bambini Little Tikes 170737E13 presenta piano inclinato lungo 180 cm, scaletta per la risalita con corrimano integrato nella struttura, gradini ampi e una base molto ampia per aumentare la stabilità.

Particolarità del modello è la possibilità di essere ripiegato per essere riposto più facilmente in un angolo della casa o in cantina a fine stagione. Adatto per bambini da 36 mesi a 6 anni può supportare al massimo 81 kg.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply