Scarponi da sci Salomon: opinioni e recensioni di 5 modelli

Gli scarponi da sci Salomon sono un particolare tipo di calzature che vengono utilizzate per praticare questo sport. Questi sono costruiti dalla famosa azienda francese leader mondiale per quanto riguarda gli sport da montagna, fondata nel 1947 da Francois Salomon ad Annecy, in Francia.

scarponi da sci Salomon

Nata come ditta di produzione di lamine da sci è diventata negli anni leader del settore. Da prima con l’introduzione del rivoluzionario sistema di attacco al tallone e poi con gli scarponi e l’abbigliamento tecnico. Il primo modello di scarponi da sci Salomon è stato presentato nel 1979. Nel corso degli anni ha subito numerose evoluzioni tecnologiche che hanno portato alla costruzione di prodotti più confortevoli e performanti. Inoltre grazie hai nuovi sitemi di costruzione è possibile personalizzare il prodotto su misura., in modo particolare la scarpa interna.

1
Salomon, Original, Borsa per scarponi da sci, 30L
  • Sacca per portare scarponi da sci e altri accessori in pista, Materiale in poliestere con fondo rinforzato e maniglia per una maggiore affidabilità
2
Salomon Suola X-Wave
  • Scarpe di ricambio per scarponi da sci Salomon XWave e Course
4
SALOMON Scarponi da sci da uomo X Pro X80
  • Progettato esclusivamente per i clienti Intersport
5
Salomon Quicklace Kit Unisex, Lacci di Ricambio, Verde (Green), One Size
  • Sistema di lacci per legare le scarpe con un effetto vedo-non vedo
6
Salomon Botas ALPINAS S/PRO HV 90 IC, Scarponi da Sci Uomo, Black/Racer, 44 EU
  • Vestibilità istantanea inclusa: l'inserto Dual Sensifit fornisce un facile step-in, mentre l'anatomica da 102 mm e la fodera My Instant Fit offrono...
7
Salomon Mission 60 - Scarponi da sci da uomo, modello 2014/15, Nero (nero / bianco), EU 42 (MP 27)
  • Parte inferiore della scocca in PP bicomponente, combinata con polipropilene, più morbido e leggero del poliuretano. Il polipropilene resiste ai...

Come sono realizzati gli scarponi da sci Salomon?

Per prima cosa ti mostro come è strutturato uno scarpone sci Salomon. Le parti principali sono tre. Il primo è il gambetto ed è un elemento strutturale che assolve a varie funzioni come raccordare lo scarpone con la gamba. Quando viene inclinato verso avanti influenza la postura dello sciatore in quanto cambia la posizione in cui vengono tenute le ginocchia. La scarpetta è invece la parte interna che è direttamente a contatto con il piede e che può essere estratta. Lo scafo invece è la parte inferiore ed è realizzata con gli stessi materiali del gambetto.

Una delle caratteristiche principali è rappresentata dalla rigidità. Questa viene misurata tramite un indice chiamato flex e più sarà rigido maggiore sarà la precisione della conduzione dello sci da parte dello sciatore esperto. Ci sono tre diverse categorie a seconda del livello delle nostre capacità. Per i principianti è indicato un modello con un flex inferiore ai 60. Per chi è ad un livello intermedio si consiglia un flex tra i 70 e i 90. Quelli per gli sciatori esperti invece hanno flex superiore a 100.

Molto importante è anche la misura. Da questa infatti dipenderanno altri fattori come la comodità e la sensibilità. L’unità che viene utilizzata per indicare la taglia dello scarpone è il Mondopoint ovvero l’effettiva misura del piede espressa in millimetri. Bisogna prestare grande attenzione a questo aspetto in quanto influisce sulla capacità di condurre lo sci. In generale si misura anche la larghezza della pianta e l’altezza del collo del piede. Infatti solo se questo è adeguato al piede i movimenti potranno essere trasferiti allo strumento in modo corretto.

Altra caratteristica è la chiusura. Generalmente avviene attraverso dei ganci di metallo che si attaccano ai denti della cerniera presente sull’altro lato.

Come scegliere i migliori scarponi da sci Salomon?

Per prima cosa è necessario valutare con molta attenzione per quale tipo di specialità dello sci alpino intendiamo utilizzarli e soprattutto il nostro livello di abilità.

In commercio sono presenti tre differenti categorie a seconda del tipo di utilizzo. Il primo tipo sono gli scarponi race che hanno la caratteristica di essere molto rigidi ma allo stesso tempo consento una maggiore sensibilità di trasmissione dei movimenti allo sci. Si tratta di uno scarpone adatto a sciatori esperti e dotati di buona tecnica.

I modelli all round sono adatti a tutti i tipi di terreno e a tutti i livelli di pratica. Infatti hanno una minor rigidità rispetto al modello precedente ma sono molto più comodi da indossare. Gli ultimi sono quelli per il freestyle e il freeride e presentano delle caratteristiche particolari come ad esempio la presenza di sistemi per attutire i colpi presenti nella suola.

Per voi la classifica dei 5 migliori modelli di scarponi da sci Salomon:

Salomon xpro 130

SALOMON X PRO 130 – Black/Orange, Black/Orange/Anthracite, 29.5
  • Salomon x Pro 130 è il Ultra nel settore delle performance allmountain. Alla x Pro 130 preoccupazioni dei World Cup Claw-chassis avampiede per la...

Ora ti presento alcuni dei migliori modelli che puoi trovare in vendita. Il primo è il Salomon x pro 130. Si tratta di un modello adatto a tutti i tipi di terreno. Molto comodo e leggero consente una perfetta trasmissione della forza e della potenza. Il suo flex è di 130. La chiusura è con quattro ganci in alluminio.

Salomon xpro x80

Salomon Scarponi X Pro X80 30m
  • My CustomFit 3d Sport scarpa interna

Un altro interessante modello di Salomon x pro è l’X 80. Il materiale principale utilizzato è il poliuretano ed è molto leggero. La sua flessibilità è di 80. Ha la chiusura con ganci in metallo e una fascia a velcro nella parte superiore.

Salomon Ghost fs 80

Salomon Scarponi Ghost Fs 80 Anthracite 25m
  • L' evoluzione del leggendario Salomon SPK scarpa con maggiore precisione e massima ammortizzazione. Ammortizzazione il sistema di ammortizzazione...

Da segnalare anche il Ghost Fs 80. Questo è un modello da freestyle. Una delle sue caratteristiche è la grande precisione nella trasmissione del movimento e una grande ammortizzazione nella parte del tallone. Inoltre ha la chiusura con solo due ganci in alluminio.

Salomon Qst pro 90

Altri scarponi sci Salomon 2017 da segnalare sono i Qst Pro 90. Questo è adatto ad uno sciatore di livello avanzato e presenta un buon compromesso tra comodità e rigidità. Il suo flex è di 90. La chiusura è con tre ganci e uno strappo superiore.

Salomon Impact Sport

L’ultimo che ti illustro è l’Impact Sport di Salomon. Fanno parte della categoria all round e è molto leggero. Il flex è di 90. Offre un grande confort e permette di avere un’eccellente sensibilità  nel controllo degli sci. Inoltre presenta chiusura a ganci con regolazione micrometrica.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply