Scarponi da sci Atomic: caratteristiche e prezzi

Gli scarponi Atomic sono un tipo di calzatura che viene usata per praticare lo sci alpino e realizzata da questa azienda austriaca. La fabbrica venne fondata da Aloise  Rohrmoser nel 1955 a Altenmarkt e si occupava inizialmente solo della costruzione di sci. Nel corso degli anni ha iniziato la produzione di attacchi e scarponi per arrivare poi anche al settore dell’abbigliamento. In questo modo è divenuta leader mondiale e il primo fornitore di sistemi completi per lo sci alpinismo.

i migliori scarponi da sci Atomic

Oggi i suoi prodotti sono utilizzati sia dagli atleti di coppa del mondo che dagli appassionati di questo sport. Inoltre l’innovazione tecnologica ha consentito una notevole evoluzione di questo tipo di calzatura che è dotata di sofisticati sistemi che ne hanno migliorato la comodità e le prestazioni.

Offerta1
ATOMIC HAWX Magna 80, Scarponi da Sci Uomo, Nero/Bianco/Rosso, 26/26.5
  • Prestazioni di prima classe: per tutti coloro che amano lasciarlo tranquillamente sulle piste, i nostri scarponi da sci offrono comunque alle donne le...
2
ATOMIC HAWX Prime, Scarponi da Sci unisex-adulto, nero bianco, 29/29.5
  • Prestazioni di prima classe: grazie alla loro stabilità e flessibilità, i nostri scarponi da sci da uomo offrono le boni prestazioni, così la tua...
Offerta3
Atomic Borsa da barca 2.0 in rosso – Robusta borsa per scarponi da sci – Scomparto extra...
  • Complemento ideale: utilizza la borsa per riporre facilmente gli stivali da sci e altri accessori per le gite di sci e snowboard di quest'anno.
4
ATOMIC HAWX Magna 75 W, Scarponi da Sci Donna, Blu, 27/27.5
  • Prestazioni di prima classe: per tutti coloro che amano salire sulle piste con calma, i nostri scarponi da sci offrono alle donne le boni prestazioni...
5
ATOMIC BOOT & HELMET BAG, Borsa per Scarponi e Caschi, Poliestere, Unisex Adulto, Taglia Unica,...
  • Borsa per il trasporto comodo e sicuro di un paio di scarponi da sci e un casco
7
ATOMIC HAWX Ultra, Stivali da Sci Unisex-Adulto, Nero/Bianco, 27/27.5
  • Prestazioni di prima classe: grazie alla loro stabilità e flessibilità, i nostri scarponi da sci offrono a uomini e donne le boni prestazioni, in...

Gli scarponi da sci Atomic hanno un funzionamento molto intuitivo. Per prima cosa devono essere indossati e allacciati. Questa operazione avviene tramite quattro ganci in alluminio che presentano un arco che si attacca ad una cerniera dentata, posta dalla parte opposta. Una volta chiusi i quattro agganci, partendo dal basso, si deve stringere la fascia regolabile con chiusura a velcro che si trova nella parte superiore dello scarpone. Questo consente di stringere la calzatura al polpaccio. Un aspetto molto importante è il fatto che il tallone non deve sollevarsi. Il piede deve essere stretto ma non deve subire pressioni da parte della scarpa. Una volta terminata questa operazione si attaccano allo sci grazie agli scalini presenti sullo scafo.

Ma come scegliere i migliori scarponi da sci Atomic ?

Una delle principali caratteristiche degli scarponi da sci Atomic è la capacità di riuscire a mantenere una temperatura costante del piede. Ciò è indispensabile e influenza notevolmente il grado di comodità dello scarpone. Questa è determinata anche dalla larghezza della pianta del piede e dalla misura. Questa viene indicata in Mondopoint che è la misura del piede in millimetri. Il livello di rigidità invece viene indicato come il termine flex. I modelli più rigidi hanno un flex generalmente di 130.

Un aspetto fondamentale da considerare è che le caratteristiche sono diverse a seconda del tipo di utilizzo per cui si intende impiegarlo. Si possono distinguere differenti categorie. La prima è quella che comprende i modelli che vengono usati dagli atleti anche nelle competizioni agonistiche. Hanno la caratteristica principale di essere molto rigidi. Infatti hanno un flex generalmente di 130. Hanno il vantaggio di essere molto sensibili che permette una  trasmissione precisa e dinamica del movimento allo sci. Presentano lo svantaggio di non essere molto comodi.

Gli all round o all mountain sono quelli utilizzati dalla maggior parte degli sciatori amatoriali. Il loro flex varia dai 60 ai 120 a seconda dei tipi. Offrono sicuramente una maggiore comodità ma sono meno tecnici. Dell’ultima fanno invece parte quelli da freestyle e da freeski. Sono equipaggiati con sitemi ammortizzanti all’interno della suola per poter attutire in modo migliore i colpi. Sono meno rigidi rispetto a quelli da gara ed hanno un flex compreso tra i 90 e i 120.

Un altro aspetto importante è la calzata. La persona deve essere in grado di muovere le dita ma il tallone deve rimanere fermo.

Infine una caratteristica è la presenza di una chiusura a quattro fibbie che assicurano un’ottima tenuta per il piede.

Abbiamo selezionato migliori modelli di scarponi da sci Atomic con recensioni e prezzi:

Ora ti presento alcuni dei migliori modelli di scarponi da sci alpinismo Atomic che puoi trovare in commercio.

Atomic redstler pro  130

Il primo sono gli Atomic redstler pro  130.  Si tratta di un prodotto molto tecnico pensato per le competizioni. Il suo flex è di 130. La sua particolarità è il sistema memory fit che assicura una  vestibilità eccellente e personale. La pianta è stretta ma si adatta ad un utilizzo giornaliero prolungato. La sua misura è di 96 mm. Presenta anche uno scafo progressivo da gara che assicura alte prestazioni. La chiusura avviene con quattro ganci in alluminio e una doppia fascia a strappo nella parte superiore.

Atomic Hawx 130

Un altro modello di scarponi che ti mostro sono gli  Atomic Hawx 130. Si tratta di un tipo all mountain. Questo è lo scarpone da sci più leggero che sia mai stato prodotto. Infatti il suo peso complessivo è di solo 1680 gr. Presenta rinforzi asimmetrici sullo scafo per ottimizzare la forza e il grip sugli spigoli degli sci. La comodità è assicurata dal sistema memory fit. La larghezza della pianta è di 98 mm. Inoltre è uno dei più rigidi della sua categoria con un flex di 130. La sua chiusura ha quattro leve in alluminio e uno strappo a velcro.

Hawx Prime Pro 100

Infine l’ultimo scarpone Atomic snow che ti illustro è il Hawx Prime Pro 100. Sono un modello all mountain. Hanno un flex moderato di 100. La tecnologia memory fit consente di personalizzare in pochi minuti scafo gambetto e scarpetta. Inoltre il rivoluzionario sistema Solebox presente nella suola aumenta l’equilibrio, la sensibilità della pianta e il controllo. Il rivestimento in 3M Thinsulate mantiene il piede caldo. Infine si tratta di scarponi leggeri del peso complessivo di 2080 gr.

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply