Scarponi da montagna: Guida ai migliori con classifica e prezzi

Gli scarponi da montagna non sono calzature qualsiasi e vanno pertanto scelte valutando con attenzione molteplici aspetti.

scarponi da montagnaCamminare in montagna o su terreni sconnessi comporta un impegno non indifferente, motivo per cui il piede deve essere comodo e la camminata deve essere sicura per evitare cadute, distorsioni, piccoli traumi e in generale non si deve fare fatica.

In commercio la proposta di questo genere di articolo è molto varia e occorre affidarsi a marchi che producono prodotti di qualità che durano nel tempo e che possono soddisfare alcuni importanti criteri.

Scegliere i migliori scarponi da montagna – Materiali, prezzo e comfort:

Offerta2
Salewa Ms Mountain Trainer Mid Gore-Tex, Stivali Uomo, Charcoal Papavero, 45 EU
  • Leggero e confortevole scarpone da trekking da uomo: Mountain Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarpone da trekking leggero da uomo, realizzato in...
Offerta4
Grisport 629 Dakar V.9, Stivali da Escursionismo Alti Unisex-Adulto, Marrone (Brown), 42 EU
  • Sistema di supporto garantito tenuta ottimale in qualsiasi fase del movimento
Offerta6
Salewa MS Rapace Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Night Black/Kamille, 42.5 EU
  • Uno scarpone leggero da uomo per l'alpinismo, in nubuck e protezione traspirante in GORE-TEX

Quando si decide di camminare in montagna ed avventurarsi su percorsi tortuosi, in salita, su rocce o addirittura su ghiaccio la a prima cosa da affrontare è la scelta del giusto modello di scarpe.

Sembrerà banale, ma dopo tante ore trascorse a camminare ed arrampicare all’aria aperta i nostri piedi a fine giornata saranno stanchi e non si deve rischiare che siano anche doloranti. Per questo motivo la comodità e il comfort di un buon paio di scarponi da montagna è essenziale.

Il primo concetto da tenere a mente è che la bellezza non è un parametro idoneo ad orientare la scelta, infatti quel che interessa non è l’estetica ma il comfort e la performance. Avere le vesciche ai piedi può farci rimpiangere di aver optato per un look glamour quando invece in montagna occorre avere sempre la giusta attrezzatura e le giuste scarpe.

Non esiste uno scarpone da montagna migliore in assoluto, ma esiste senz’altro quello più idoneo alle proprie esigenze e ai propri piedi pertanto la forma, il tessuto, la suola e il comfort vanno valutati con la massima attenzione.

Oltretutto laddove c’è la possibilità di rendere il prodotto dopo averlo provato non serve ribadire il concetto che lo scarpone debba calzare a perfezione!

Meglio scarponcini da montagna o veri e propri  scarponi tecnici?

Scarpe da montagna

I primi sono senza dubbio quelli più usati per le gite non particolarmente impegnative. Ottimi anche per terreni scoscesi e con sentieri non segnalati.

La caviglia alta li rende idonei ad un indosso che è durevole nel tempo.

Gli scarponi Tecnici da montagna, indicati per i più esperti ed appassionati, ideati per affrontare le salite più impegnative, facilmente combinabili con i ramponi, con una suola totalmente rigida e una protezione del piede massima. Sono molto più simili alle scarpe da trekking.

Sono molto caldi per poter affrontare temperature estreme, ed utilizzabili anche per cascate di ghiaccio e spedizioni che richiedono un approccio alla montagna più estremo e tecnico.

Scarponi da montagna in goretex – Sono indispensabili?

Si consiglia di acquistare sempre prodotti in Goretex quindi resistenti all’acqua. L’ambiente in montagna prevede spesso che si possano attraversare corsi d’acqua e o possa piovere.

Avere uno scarpone a prova di acqua è fondamentale.

Gli scarponi da montagna sono divisi in quattro differenti classi e sotto-classi partendo dalla scarpa più semplice per arrivare a quella più pesante e tecnica.

Generalmente la scheda del prodotto descrive bene le caratteristiche ed indica la misura in centimetri per misurare il proprio piede e non sbagliare numero. Solitamente si consiglia di prendere un numero in più perché in montagna si usano calze pesanti e spesse.

I cinque migliori modelli con opinioni e prezzi:

Scarponcini da montagna

  • Salewa Vultur Vertical –  In Gore-Tex

Un modello di qualità in fascia prezzo medio-alta, questo scarpone da alpinismo Vultur Vertical GTX è davvero molto robusto, adatto a tracciati misti e arrampicata su ghiaccio.

Il sottopiede in nylon, l’intersuola ergonomica in Pebax e la suola Vibram SALEWA PRO sono l’ideale per chi li vuole abbinare ai ramponi automatici. Ottima la presenza di una membrana traspirante GORE-TEX Duratherm XL che garantisce a piedi e dita di restare sempre asciutti e caldi anche in condizioni climatiche avverse.

Lo scarpone si adatta perfettamente ad ogni tipologia di piede. Un acquisto di qualità e grande comfort nell’indosso, consigliato per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Dolomite Bota Zermatt GTX – Vibram

Dolomite Bota, Stivale Zermatt GTX Uomo, Teak Curcuma, 44 1/3 EU
  • La Zermatt GTX by Dolomite è ideale per escursioni a piedi e per lunghe escursioni in montagna su terreni rocciosi.

Dolomite Zermatt Gtx è un modello di scarpone da montagna di qualità, ideale per camminate non impegnative in montagna, su sentieri e passaggi fuori sentiero, rocce e percorsi tortuosi.

Si tratta infatti di un prodotto confortevole, leggero e davvero affidabile, ideato per semplici appassionati di montagna, progettato con materiali come la membrana in Gore-tex che garantisce la massima impermeabilità e la suola in vibram che rende lo scarpone solido ed affidabile.

Un prodotto che dura nel tempo indicato anche per i meno esperti, proposto in commercio ad un prezzo davvero molto concorrenziale.

  • Ikeyo – Scarponi da montagna economici

Uno scarpone da montagna con puntale antiurto rinforzato ideale per proteggere le punte dei piedi. Eccellente e di grande comfort la suola realizzata con gomma naturale e grande capacità antiurto.

Indicate per escursioni in montagna queste scarpe hanno una fodera traspirante ed una soletta traspirante con buono scambio dell’aria interna con quella esterna. Il piede rimane fresco e asciutto anche dopo tante ore trascorse a camminare.

Si tratta di un modello moderno, bello da vedere e da indossare, ergonomico e sicuramente valido per percorsi non eccessivamente impegnativi. Il suo prezzo è decisamente interessante.

  • Salewa Ms MTN Trainer Mid GTX – In pelle

Offerta
Salewa Ms Mountain Trainer Mid Gore-Tex, Stivali Uomo, Charcoal Papavero, 44.5 EU
  • Leggero e confortevole scarpone da trekking da uomo: Mountain Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarpone da trekking leggero da uomo, realizzato in...

Uno scarpone da montagna in pelle molto confortevole, adatto ad un escursionismo di medio raggio con medi carichi. Molto comodo e leggero e con un’ottima tenuta laterale e di torsione grazie alla presenza del sistema salewa di fissaggio.

La suola di tipo semi-rigido garantisce un’ottima aderenza al terreno ed evita di scivolare. Scarponi moderni, dal design accattivante e con un abbinamento di colori sobrio e casual. Dopo il primo utilizzo lo scarpone si adatta perfettamente al piede rendendolo confortevole e perfetto per le gite in montagna.

Il marchio Salewa è garanzia di qualità per gli sportivi e camminate in montagna. Il prezzo è competitivo rispetto a modelli simili presenti sul mercato.

  • Guggen Mountain – Impermeabili con suola Vibram

Scarponi da montagna molto robusti e di alta qualità prodotti dal marchio Guggen Mountain per offrire il massimo comfort e la massima sicurezza durante le escursioni in montagna. Un modello che offre un livello di qualità molto alto e presenta un look accattivante.

Il piede rimane asciutto anche in condizioni di pioggia e freddo e grazie alla suola di alta qualità si cammina bene anche se il percorso è impegnativo ed irregolare.

La presa è molto affidabile anche sulla roccia e lo scarpone regala una sensazione confortevole. Si tratta di una scarpa davvero leggera perché Guggen Mountain combina gli alti standard di abbigliamento e scarpe con l’amore per la natura.

Il risultato è quello di un prodotto di qualità, che dura nel tempo e che dona il massimo comfort a chi lo indossa.

Buono il prezzo di vendita considerati modelli simili presenti sul mercato che non hanno però la stessa leggerezza nella calzata. Avere scarponi così comodi può davvero cambiare il corso della giornata e rendere la gita in montagna un momento di puro piacere.

Gli scarponi sono disponibili in taglie differenti e possono essere indossati da uomini e donne senza distinzione. Consigliatissimi anche per chi è alle prime armi ed affronta percorsi per la prima volta.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply