Scarpette per cani: sono veramente utili? Ecco i 5 migliori modelli

Perché acquistare delle scarpe per cani?
Scarpe da neve per cani

Chi possiede un animale sa bene che esso necessita di tantissime cure ed attenzioni per garantirgli il massimo comfort e benessere. Un animale infatti rappresenta in molti casi un vero e proprio membro della famiglia, dotato di bisogni e necessità differenti.

Ciò avviene soprattutto con il cane, da sempre definito il miglior amico dell’uomo. Tuttavia molto spesso il troppo amore verso l’animale può portare a una personificazione eccessiva, che si traduce nell’utilizzo di indumenti ed accessori di abbellimento. In realtà però molti di questi prodotti nascono proprio per venire incontro ad alcune esigenze del cane che, soprattutto durante la stagione fredda, potrebbe soffrire per le temperature troppo basse.

Uno degli oggetti più utilizzati in tali circostanze sono le scarpe per cani, un accessorio indispensabile quando l’animale presenta dei tagli oppure delle ferite alle zampe. Con l’eccessiva pressione sul terreno o se la strada non è perfettamente liscia infatti il cane potrebbe avvertire un dolore eccessivo che è necessario prevenire. Pertanto è opportuno provvedere all’acquisto delle migliori scarpe per cani per il proprio animale domestico.

Scarpette per cani: perché comprarle?

1
Stivali per cani,4 Pezzi scarpe per cani impermeabili con cinturini riflettenti Suola antiscivolo...
  • 【Stivali per Cani】Compreso un set di 4 stivali per cani, protegge efficacemente le zampe del cane dai danni quando è all'aperto e fornisce...
2
AMOMYDOG Scarpe per Cani, Set di 4 Stivali per Cani Impermeabile, Scarpe Cane con Cinturini...
  • 5 Taglie per Cani Diversi - S(5,5cm x 5cm), M(6cm x 5,5cm), L(7cm x 6,5cm), XL(8cm x 7cm), XXL(9cm x 8cm). Per favore, secondo la tabella delle taglie...
3
Havenfly 4 Pezzi Stivali per Cani,Scarpe Antiscivolo per Cani,Resistente Impermeabili con Cinghie...
  • 【Suola degli stivali】: la suola antiscivolo resistente degli stivali per cani fornisce stabilità e trazione, suole in ecopelle antiscivolo,...
Offerta4
YAODHAOD Scarpe per Cani Antiscivolo, Stivali per Cani Protezione per Le Zampe,Queste Comode Scarpe...
  • Gli stivali sono realizzati in tessuto Oxford. Il rivestimento è morbido e adatto per artigli. La suola flessibile è fatta di granuli morbidi....
5
iPobie 4 Pezzi Scarpe per Cani,Scarpette Antiscivolo per Cani Calzatura Traspirante(S,Blu)
  • Materiale di mesh traspirante adottato, è morbido e confortevole, che permette che i piedi di tuoi cani respiren liberamente, protegge le gambe del...
6
Dociote Scarpe per Cani Impermeabili Set di 4, Stivali Protettivi per Cani con Riflettente...
  • 🐾Facile da indossare & da togliere: con 2 cinturini, gli stivali di protezione per le zampe del cane sono facili da mettere / togliere, le scarpe...
7
AQH Cani Scarpe, 4PCS Scarpe Antiscivolo per Cani, Resistente all'Usura e Robusta, con Striscia...
  • Larghezza Taglia 5: 5,6-6,0 cm (2,2-2,36 pollici) per 40-60 libbre. Ottimo per Border Collie, American Cooker Spaniel, Chow Chow medio ecc. Si prega...
Sebbene le scarpine per cani possano sembrare un oggetto puramente estetico, in realtà la loro funzione è ben più ampia. Esse infatti devono essere acquistate qualora il cane presenti delle ferite alle zampe che non possono essere compromesse dal contatto con il suolo. Tali accessori inoltre vanno comperati anche per evitare che il cane possa scivolare sul terreno, soprattutto se la strada presenta neve o ghiaccio. Evitarne l’acquisto infatti in molti casi può portare ad un peggioramento della situazione che a lungo andare potrebbe anche portare allo sviluppo di problemi più gravi per il proprio animale. Inoltre, anche se il cane inizialmente non presenta alcun taglio o ferita, è comunque opportuno provvedere all’utilizzo di un paio di scarpette antiscivolo per cani in modo particolare durante il periodo invernale o se si deve effettuare un percorso pieno di ghiaia e sassi.

Quanti modelli di scarpette per cani sono presenti in commercio?

Scarpette antiscivolo per caniCosì come accade per gli esseri umani, anche le scarpe per cani non sono tutte uguali e non devono essere acquistate in modo generico. Ognuno di questi accessori infatti presenta delle caratteristiche ben precise che bisogna tenere in considerazione se si vuole salvaguardare il benessere del proprio animale. Pertanto è opportuno valutare scrupolosamente alcuni elementi fondamentali al fine di acquistare il prodotto migliore.

La prima cosa da fare consiste nel capire se il cane ha problemi ad indossare qualsiasi tipo di indumento per evitare che le scarpe possano dargli fastidio. In questi casi è preferibile chiedere consiglio al proprio veterinario per cercare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Se invece il cane non dimostra particolari problemi di insofferenza all’utilizzo delle scarpe, si può procedere con l’eventuale acquisto. Naturalmente bisogna avere l’accortezza di acquistare il paio perfetto, della misura giusti e che calzi correttamente. È dunque sconsigliato comprare scarpe di una misura troppo grande pensando che l’animale possa avere maggiore libertà di movimento.

Allo stesso modo è meglio evitare di comprare un paio di scarpe troppo piccolo che possa creare fastidi e dolori. Le scarpe per cani vengono realizzate appositamente per per fare in modo che la zampa sia protetta dalle ferite e dal freddo. In molti casi infatti le temperature troppo basse sono deleterie per i cani e soprattutto per i cuscinetti plantari che potrebbero danneggiarsi e risanarsi difficilmente.

Scarpe impermeabili da pioggia per cani:

Tra le scarpe per cani più indicate ci sono sicuramente quelle da pioggia, realizzate con una struttura impermeabile che non fa penetrare l’acqua durante i giorni piovosi. In questo modo il cane sarà libero di camminare spensieratamente anche in caso di temporali.

Oltre a questa funzione le scarpe da pioggia per cani possono essere molto utili anche in luoghi in cui proliferano i batteri oppure dove bisogna fare fare particolare attenzione alle grate, ai ponti o alle spiagge.

Generalmente tali tipi di scarpe sono prodotte in gomma naturale e sono biodegradabili, dunque perfette per chi strizza l’occhio all’ecologia. Questo materiale inoltre è perfetto per essere utilizzato per lunghi periodi poiché difficilmente si usura ed è capace di durare nel tempo. Anche la comodità è un fattore fondamentale: dal momento che non sono presenti cerniere, zip o cinghie, la scarpa risulta essere decisamente confortevole e non provoca alcun tipo di fastidio. Inoltre non presenta imbottitura e questo fa in modo di avere un’aderenza corretta al terreno: al cane quindi sembrerà di avere un calzino ma con una protezione più ampia e sicura.

Le scarpe da pioggia per cani poi possono essere utilizzate anche in casa, se ad esempio l’animale ha delle ferite alle zampe che non bisogna evitare di fargli leccare per facilitare la guarigione. Esse poi non trascurano neanche l’aspetto estetico perché sono estremamente graziose e divertenti e sono disponibili in diverse taglie e colori differenti.

Scarpe protettive per cani:

Scarpe protettive per caniNel caso in cui il cane dovesse percorrere strade piuttosto insidiose caratterizzate ad esempio da ghiaccio, neve o ghiaia, è preferibile comprare delle apposite scarpe protettive realizzate quasi sempre in neoprene. Questo materiale infatti è comodo e resistente e aderisce perfettamente a qualsiasi tipo di suolo grazie alla gomma antiscivolo. Anche in questo caso il design fa la sua sua figura e non trascura certamente il fattore comodità: le scarpe infatti quasi sempre sono traspiranti e permettono di assorbire l’umidità, presentano una chiusura in velcro che evita la fuoriuscita della zampa dalla scarpa (e che consente dunque anche di indossarle più facilmente) e in molti casi sono dotate di cuciture riflettenti per ottenere una maggiore visibilità. Pertanto con questo accessorio è possibile anche portare con sé il proprio cane quando si devono svolgere attività sportive come la corsa o il ciclismo, senza rischiare che l’animale possa subire qualche danno.

Scarpe per cani per disabilità motorie:

Se il cane dovesse presentare delle disabilità motorie, oltre all’utilizzo di appositi tutori o immobilizzatori, è possibile usufruire di particolari scarpe in gomma adatte proprio a migliorare la camminata del cane.

Ci sono poi anche delle scarpe create appositamente per i cani da slitta, come ad esempio gli Husky, i quali sono impiegati di solito per trainare slitte. Tali scarpe sono dunque progettate per consentire al cane una maggiore aderenza e una minore possibilità di scivolare. In questo modo il cane potrà svolgere in maniera più efficiente le sue attività sulla neve senza rischiare di farsi male.

Generalmente i modelli adoperati sono quasi sempre realizzati in nylon perché esso riesce a resistere bene anche per lunghe distanze. Inoltre tali scarpe presentano quasi sempre una chiusura in velcro che rende il prodotto confortevole, pratico, funzionale ed efficiente.

Se invece l’animale deve stare prevalentemente in casa è possibile adoperare dei calzini antiscivolo per cani, una soluzione perfetta per preservare il pavimento della propria casa (soprattutto se è molto delicato) e allo stesso tempo riscaldare l’animale durante i periodi più freddi. I calzini antiscivolo, a differenza delle scarpe vere e proprie, hanno una struttura meno resistente ma sono anche più leggeri e confortevoli. Essi possiedono la stessa funzione antiscivolo delle scarpe ma, diversamente da queste, possono essere adoperate solamente in casa perché non garantiscono la stessa protezione.

Scarpe per cani fai da te – Come costruirle:

Naturalmente le scarpe per cani disponibili in commercio hanno un determinato costo che può variare a seconda delle caratteristiche e dei modelli. Tuttavia chi non volesse acquistare questo prodotto può realizzarlo tranquillamente a casa. Ciò che occorre è una certa pratica manuale e alcuni strumenti indispensabili come l’uncinetto.

La realizzazione è piuttosto semplice e non richiede molto tempo. La prima cosa da fare è procurarsi tutto il materiale necessario per la realizzazione come delle solette morbide (possono essere utilizzate in alternativa delle suole di vecchie ciabatte), della carta, maglie di colori diversi, dei ganci, un centimetro, u pennarello, delle forbici e un ago di dimensioni abbastanza grandi. A questo punto si può procedere con la creazione delle scarpine: il primo passaggio da compiere consiste nel prendere la misura esatta della zampa del casa. Per farlo occorre munirsi di un foglio, far adagiare la zampa del cane su quest’ultimo e disegnarne la forma mediante un pennarello.

Durante questo procedimento bisogna far attenzione a non far muovere il cane altrimenti la sagoma potrebbe non essere corretta. Dopo essersi assicurati che l’impronta sia giusta bisogna ritagliarla con un paio di forbici (nella maggior parte dei casi la forma ottenuta dovrebbe essere simile ad un ovale). Fatto ciò bisogna prendere la suola e collocarla sopra la sagoma in modo tale da ritagliarla allo stesso modo: ciò che si otterrà sarà la base della scarpe per il cagnolino. In ultimo si può procedere al lavoro più complesso, ossia la creazione della scarpa vera e propria, realizzandola con l’uncinetto. Chi non è molto pratico nel lavoro all’uncinetto può aiutarsi con diversi video presenti su internet: il mondo del web infatti ormai è pieno di tutorial che spiegano come realizzare accessori per cani e molto altro con l’uncinetto.

Quali sono le migliori scarpe per cani? Recensione con opinioni e prezzi:

Scarpe per cani impermeabiliOltre all’acquisto nei negozi fisici, le scarpe per cani possono essere acquistate anche online. Su internet infatti sono disponibili tantissimi siti nei quali è possibile acquistare scarpe per cani a prezzi ragionevoli o addirittura più bassi rispetto alla media. Vediamo quali sono le migliori scarpette per cani vendute online:

Tabella comparativa:

POSIZIONEIMMAGINENOMEVOTO DA 1 A 5
1Scarpe per cani RoyalcareRoyalcare 5
2Scarpe per Cani RoyalCare Zampa ProtectorRoyalcare Zampa Protector5
3Scarpe per cani PetaccPetacc4
4Scarpe per cani My busy DogMy Busy Dog 4
5Scarpe per cani KeesinKeesin3.5

Royalcare – Scarpe per cani solide e resistenti

Queste scarpe per cani prodotte da Royalcare si distinguono soprattutto per la qualità fuori dal comune. Esse infatti sono dotate di una suola molto resistente e solida ma soprattutto impermeabile, che permette di proteggere la zampa dai suoli ispidi, bollenti o bagnati. Tali scarpe dunque sono adattabili a qualsiasi condizione ambientale e ad ogni condizione climatica (possono essere usate anche sulla neve). Il materiale traspirante inoltre fa in modo che le scarpe possano essere usate anche quando fa molto caldo, senza creare fastidio all’animale.

Il design è essenziale e minimal ma è studiato appositamente per adattarsi in maniera perfetta a qualsiasi tipo di zampa. Da non trascurare poi la facilità di utilizzo: grazie agli strappi in velcro regolabili, tale prodotto può essere indossato e tolto in modo semplice e veloce. Il costo è decisamente sotto la media: il rapporto qualità prezzo è dunque eccellente.

Royalcare Zampa Protector – Migliori scarpette per cani

RoyalCare Zampa Protector Stivali da Cane, Set di 4 Scarpe da Cani Traspiranti con Foro e...
  • Materiale: Morbido e traspirante per le zampe.La tomaia è realizzata in tessuto reticolare traspirante.Un maggior flusso d'aria rende le zampe sane e...

Tra le migliori scarpe per cani in circolazione ci sono senza dubbio le Zampa Protector di Royalcare. Esse sono realizzate con un materiale traspirante e confortevole: la tomaia infatti è caratterizzata da un tessuto reticolare traspirante che permette un maggiore passaggio dell’aria e lascia le zampe sane e comode. Le suole sono antiscivolo e flessibili e danno la possibilità di avere una sicurezza totale sia all’interno che all’esterno. Pertanto queste scarpe per cani possono essere usate per qualsiasi tipo di attività come passeggiate, corse, escursioni.

Una caratteristica fondamentale è inoltre il fatto che possono essere adoperate anche sul parquet e altre superfici in legno perché non rovinano il pavimento evitando grassi e danneggiamenti. Le cinghie in velcro regolabili si adattano ad ogni zampa e sono riflettenti per garantire sicurezza anche di notte. Il design è estremamente alla moda e al passo con le ultime tendenze, per lasciare ampio spazio anche all’aspetto estetico.

Petacc – Antiscivolo

No products found.

Petacc ha prodotto delle scarpe per cani tra le migliori sul mercato. Esse infatti presentano delle caratteristiche davvero notevoli: innanzitutto la base è realizzata in gomma modellata, un materiale perfetto per l’esterno perché è antiscivolo e soprattutto impermeabile. In tal modo il cane sarà protetto quando è fuori casa ma allo stesso tempo può stare sicuro nell’abitazione perché le scarpe possono essere usate anche all’interno.

Oltre a ciò bisogna considerare le cinghie eleatiche presenti nella parte superiore della scarpa: queste ultime sono dotate di nastro riflettente, un accorgimento senz’altro utile perché permette all’animale di poter camminare in tutta sicurezza durante le ore notturne dal momento che ne aumentano la visibilità. Il design, sebbene piuttosto basilare per ciò che concerne la struttura, è arricchito da elementi e particolari graziosi (come la zampetta disegnata lateralmente) che ne migliorano l’aspetto esteriore. Il costo è decisamente nella norma e può essere accessibile a tutti.

My Busy Dog – Estremamente resistenti

My Busy Dog Resistente all'acqua Dog Scarpe con due riflettenti fissaggio cinghie e robusto...
  • ROBUSTO: Duro unica impermeabile antiscivolo garantisce stabilità e trazione, la protezione dalle spine taglienti, pavimento caldo e asfalto in...

Tali scarpe per cani sono dotate di un design indubbiamente molto particolare: esse infatti sono impreziosite da dettagli e particolari alla moda che le rendono molto simpatiche e divertenti. Un’altra caratteristica interessante è la particolarità della suola: quest’ultima è molto solida e resistente, capace di proteggere la zampa del cane anche da oggetti molto taglienti, da pavimento bollente oppure dal ghiaccio.

La suola e i tessuti sono cuciti insieme, a differenza delle altre scarpe per cani in cui sono quasi sempre incollati. L’aderenza alla zampa inoltre è completa, nonostante le scarpe siano molti facile da mettere e togliere grazie alla grande apertura della cucitura a spacco e le due cinghie in velcro che si possono regolare a seconda della zampa. La stabilità poi è mantenuta su qualsiasi tipo di superficie, sia su quelle bagnate e fangose sia su quelle più scivolose come il parquet oppure le piastrelle. La qualità dunque è senz’altro superiore alla media così come il prezzo che è leggermente più alto rispetto agli altri marchi presenti in commercio.

Keesin – Scarpette per cani estive

KEESIN Scarpe per cani Scarpe antinfortunistiche per cani antiscivolo Scarpe sportive morbide per...
  • Progettate come stivali da trekking per cani, scarpe da corsa o sportive per cani, o semplicemente per uscire.

Le scarpe per cani Keesin sono caratterizzate da un design estremamente gradevole, che ricorda delle vere e proprie scarpe per uomo. Esse presentano una forma a stivaletto, ideale per fare trekking, per lunghe passeggiate oppure semplicemente per camminare all’aria aperta. Questo prodotto è utilizzabile principalmente durante i mesi estivi poiché permettono di proteggere le zampe dell’animale dal suo bollente delle giornate più calde. Anche sulla spiaggia hanno un’ottima aderenza che fa in modo che il cane non possa scivolare. Ciò è consentito soprattutto dalla struttura antiscivolo che resiste efficacemente a tutte le superfici stradali.

Anche chi svolge spesso attività sportive insieme al proprio cane può usufruire con soddisfazione di queste scarpe perché esse si adattano per la corsa, il nuoto, per lo sci oppure per la caccia. L’animale inoltre, indossando tale prodotto, sarà anche protetto dall’infiltrazione di eventuali batteri che in tali circostanze possono minare la salute delle zampe. Le scarpe per cani Keesin poi sono disponibili in diverse taglie, per venire incontro a qualsiasi tipo di cane, sia di grossa che di piccola taglia. Anche il prezzo è decisamente conveniente poiché si adatta a tutte le tasche.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply