Scarpette da boxe: i migliori modelli sul mercato

Per esercitare al meglio lo sport della boxe è necessario avere un equipaggiamento adeguato. Esso però non consiste soltanto nel sacco, nei guantoni e in una divisa comoda e leggera (in particolare i pantaloni boxe, che devono essere confortevoli e assicurare il giusto movimento delle gambe),  in quanto un ruolo importante è ricoperto anche dalle scarpe da boxe.

Le scarpette da boxe sono fondamentali per assicurare equilibrio e velocità all’atleta, per cui è necessario avere scarpette boxe di qualità per assicurarsi delle prestazioni di livello. Comunemente si pensa infatti che siano i guanti da boxe ad avere un ruolo predominante nell’efficacia dei colpi, in realtà è necessario equipaggiarsi di scarpe boxe che siano comode e aderiscano bene sia al piede sia al suolo.

scarpe da boxe

Queste calzature hanno la particolarità di essere alte e di coprire bene le caviglie, che lavorano molto in questo sport, e di avere lunghi lacci. Esse vanno indossate sul ring, mentre per quanto riguarda le sessioni di allenamento e riscaldamento fuori dal ring, è sufficiente indossare scarpe da ginnastica confortevoli.

Caratteristiche delle scarpe da pugilato

Le caratteristiche fondamentali che devono avere le scarpette da pugilato sono un mix di resistenza e di leggerezza dei materiali, che assicuri il giusto livello di confort per agevolare i movimenti. Negli incontri di boxe, infatti, il pugile deve muoversi e saltellare agevolmente, per cui la calzatura deve assecondare e accompagnare i movimenti del piede senza costringerlo; inoltre deve sempre rimanere con il giusto equilibrio del corpo, motivo per cui è fondamentale una corretta aderenza al terreno. Per ottenere questo, il materiale ideale delle scarpe da pugilato è la pelle, con una suola in lattice antiscivolo.

Materiali

Sul mercato sono presenti numerosi modelli di scarpe da pugilato, ognuno con le proprie caratteristiche, ma per scegliere il migliore modello è necessario sempre tenere conto del proprie esigenze personali, per quanto riguarda sia il confort, sia l’aspetto estetico, sia il prezzo. Per essere certi di acquistare delle scarpe di qualità, bisogna assicurarsi che il materiale non appesantisca il piede ma sia soffice e leggero, in modo da garantire al piede e alla caviglia una certa flessibilità nei movimenti. Solitamente il materiale migliore è la pelle di camoscio, meglio se rivestite da una rete traforata che agevola il passaggio dell’aria. Inoltre, siccome spesso le gare durano molto tempo e si suda parecchio, bisogna assicurarsi che il piede rimanga asciutto e che, quindi, le scarpe assicurino il giusto livello di areazione e di respirazione del piede.

Suole

La suola deve inoltre essere realizzata in gomma antiscivolo, che permette di rimanere in equilibrio sulle punte dei piedi o di effettuare rotazioni con le caviglie senza correre il rischio di scivolare. I modelli migliori sono gli stivaletti boxe, alti sulle caviglie, che assicurano maggiore protezione, mentre quelli più bassi non assicurano un sostegno così elevato, anche se la caviglia è più libera nei movimenti. Nel momento in cui si scelgono e si procede all’acquisto, è importante optare sempre un numero in più, in quanto questa tipologia di calzature è stretta  e ha una vestibilità limitata.

I prezzi per questa tipologia di prodotto varia a seconda dei materiali e della qualità, ma è generalmente compreso tra i 40 euro per i modelli base e i 200 euro per i modelli adatti a chi pratica questo sport a livello professionistico. Qui di seguito, per aiutarvi nella scelta orientandovi tra le numerose proposte sul mercato, vi proponiamo una selezione dei migliori modelli che rispecchiano le caratteristiche richieste per questa tipologia di calzature.

Migliori Scarpette da Boxe:

Adidas Box Hog 2

Scarpe da boxe Adidas Box Hog 2, sono estremamente leggere e hanno un’ottima vestibilità, ideali sul ring in quanto garantiscono ampi movimenti. Sono dotati di una suola traspirante che garantisce il corretto passaggio d’aria nel piede e che, al contempo, ammortizza i movimenti sul terreno, mentre anche la caviglia ha il giusto supporto. L’aderenza al terreno è alta e impedisce rovinose scivolate. E’ una scarpa boxe consigliata per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e per la notevole leggerezza, che la rende una delle opzioni preferibili.

Adidas Adizero

Scarpe Adidas Adizero sono molto resistenti nel tempo e garantiscono un’ottima aderenza al suolo. Sono particolarmente comode nella calzata e nei movimenti in quanto sono privi di cuciture ma presentano delle particolari saldature. Queste scarpe boxe adidas hanno una particolare tecnologia che le contraddistingue, denominata Torsion, la quale consiste nell’inserimento di una suola che garantisce una migliore distribuzione del peso corporeo, equilibrio e maggior flessibilità nella torsione del piede. Da consigliare per l’ottimo confort e adattabilità al piede.

Benlee Rocky Marciano

Scarpe Benlee Rocky Marciano sono ideali per le gare di boxe in quanto dotate di un buon confort, grazie anche ai materiali (per la maggior parte pelle e tessuto) che le rendono molto comode e adatte ad ogni tipologia di piede. Sono aderenti, quindi al momento dell’acquisto è consigliabile prendere un numero in più. Queste scarpe da pugile hanno un buon rapporto qualità prezzo e sono consigliabili per chi è alla ricerca di scarpe talmente leggere che sembra quasi di non indossarle.

Adidas Ko Legend

Adidas Ko Legend è uno stivaletto boxe stringato foderato di morbida maglia traspirante, con una comoda suola in gomma antiscivolo. Sono adatte sia per uomo sia per donna e, oltre ad essere esteticamente gradevoli, sono molto funzionali e assicurano un’eccellente aderenza al suolo e buoni movimenti del piede. E’ un acquisto consigliato a chi ricerca un prodotto di qualità che assicuri comodità e agilità.

Everlast 8002

Scarpe Everlast 8002, sono stivaletti da pugilato molto morbidi e compatti, con una suola antiscivolo che mantiene l’aderenza del piede alla scarpa. Sono indicate per atleti ad ogni livello: per i principianti aiutano a mantenere stabilità ed equilibrio, mentre per i professionisti aiutano a potenziare le prestazioni, in quanto consentono agilità e aderenza.

No products found.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply