Scarpe Tecnica: Guida alla scelta con classifica delle migliori per ogni esigenza

Le scarpe Tecnica sono un vero e proprio aiuto in tutte le attività che richiedono di stare in piedi a lungo. Si tratta di modelli pensati per ogni tipologia di escursione, corsa, trekking, per favorire la completa comodità del piede anche a distanza di molte ore dall’uso.

SCARPE TECNICA

L’obiettivo di questa azienda produttrice è non soltanto offrire un prodotto che si adatti perfettamente al piede, attraverso una lunga serie di personalizzazioni possibili, ma anche quello di prevenire la nascita di vesciche, duroni o altri problemi alla pelle.

Le collezioni offerte da questo brand sono molte, ognuna di esse è specifica per ogni tipologia di percorso e attività all’esterno e saper scegliere tra di esse potrebbe essere complicato.

Per questo motivo, abbiamo pensato di scrivere questa guida all’acquisto, per rendere noti i migliori modelli di scarpe Tecnica per ciascuna categoria: in questo modo, chiunque può trovare la scarpa Tecnica adatta.

Abbiamo anche inserito una classifica con i 5 modelli top, tenendo in considerazione le opinioni di chi li ha già acquistati. Per ognuno di essi abbiamo inserito la nostra recensione, con tanto di caratteristiche e indicazioni strutturali: ci auguriamo che sia di vostro gradimento. Buona lettura!

Caratteristiche delle scarpe Tecnica e come sceglierle:

1
EXTRO STYLE Tecnica 3A, Linea Anziani, Microfibra e licra, Scarpa Ortopedica Made in Italy, Plantare...
  • INDICAZIONI: TECNICA 3A è una scarpa ortopedica adatta per Alluce valgo, Dita a martello, Metatarsalgie, Vasculopatie, Piede reumatico, Piede...
2
Tecnica, Scarpe da Escursionismo Donna, Verde, 38 2/3 EU
  • Il Magma è progettato per camminare, corri e ripara in tutti i tipi di terrno tecnico di montagna. Offre un nuovo livello di aderenza e protezione...
3
Tecnica, Scarpe da Escursionismo Uomo, Nero, 40 2/3 EU
  • Il Magma è progettato per camminare, corri e ripara in tutti i tipi di terrno tecnico di montagna. Offre un nuovo livello di aderenza e protezione...
4
Tecnica, Scarpe da Escursionismo Uomo, Rosa, 42 EU
  • Il Magma è progettato per camminare, correre e riparare su tutti i tipi di terrno tecnico di montagna. Offre un nuovo livello di aderenza e...
Offerta6
Tecnica, Scarpe da Escursionismo Donna, Nero, 40 2/3 EU
  • Il Magma è progettato per camminare, corri e ripara in tutti i tipi di terrno tecnico di montagna. Offre un nuovo livello di aderenza e protezione...
7
Tecnica, Mocassino Uomo, Marrone, 42 EU
  • Stivale leggero e flessibile che fornisce un'eccellente aderenza alla caviglia e stabilità anti-torsione

Le caratteristiche principali delle scarpe Tecnica sono: comodità, leggerezza, adattabilità completa al piede e assoluta qualità dei materiali. In realtà, in aggiunta a questi pregi vanno menzionate anche altre cose, come la traspirabilità e l’impermeabilità che sono in grado di dare.

Ogni modello appartiene ad una collezione specifica, della quale parleremo nel paragrafo dedicato, ed è pensato per una precisa attività: gli sci, il trekking, la corsa e il trail running.

Il punto di forza della casa produttrice, però, risiede nel fatto che ognuno dei modelli realizzati è completamente personalizzabile: dalla scarpetta da corsa allo scarpone da sci.

Per scegliere il paio di scarpe giusto, basta fare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti. Ad esempio, chi desidera correre in qualunque tipo di percorso naturale, che sia collinare o su un sentiero di montagna, deve dotarsi di un paio di Tecnica trail running che hanno una resistenza media e una flessibilità maggiore, per consentire al piede una solcata sicura e agevole.

Chi predilige il trekking può optare per la linea Forge, più resistente e protettiva in considerazione delle temperature più rigide e dei percorsi più rocciosi.

Per sciare, basta dare uno sguardo agli scarponi da neve per rendersi conto che questa azienda ha realizzato un’intera collezione ad hoc, per non fare biasimare nulla mentre si scia o si cammina sulla neve.

La scelta del modello, dunque, deve ricadere anzitutto sul tipo di attività che si desidera praticare: il resto vien da sé.

Scarpe Tecnica: Tutte le collezioni

Per chi ama la neve, Tecnica ha realizzato molte collezioni interessanti:

la linea Racing è pensata per i professionisti che sciano in modo adrenalinico. Si tratta di una collezione pensata per offrire il massimo delle prestazioni durante una gara sciistica,

la linea On Piste è stata realizzata per lo sciatore che desidera un volume più ampio della calzata,

la linea All Mountain è nata per coloro che amano vivere la montagna, prediligendo la protezione dal freddo e il calore ai piedi,

la linea Freeride è indicata per chi ama le discese rapide sulla neve,

la linea Touring comprende scarponi leggerissimi pensati per le piste battute e i percorsi esterni ad esse.

Per tutte le altre attività, spiccano i nomi di: Origin, Plasma e Forge. Pensate rispettivamente per: la corsa in tutte le condizioni, l’hiking su percorsi naturali di ogni genere e il Forge per il Trekking. Ognuna di esse presenta caratteristiche tecniche impeccabili, che si avrà modo di approfondire nella classifica che abbiamo realizzato.

La classifica dei 5 migliori modelli di scarpe Tecnica

Migliori scarpe Tecnica

  • Tecnica Plasma GTX MS – DA TREKKING

Perfetta per chi ama l’escursionismo, questa scarpa è leggera e flessibilissima, in grado di rendere ogni movimento semplice e confortevole. Accompagna la solcata senza intralciare il percorso con pesantezza o altri fastidi, offre la giusta trazione e un supporto ineccepibile soprattutto lungo i percorsi tecnici.

Si tratta di un modello progettato per chi vuole una caviglia libera da ingombri e desidera muoversi con agilità anche per lunghi tratti. Ha una forma anatomica che asseconda la struttura del piede e un design lineare molto gradevole.

Sia il sottopiede che la tomaia sono interamente personalizzabili, in base alle proprie esigenze. La fodera esterna è realizzata in Gore – Tex E. C. per dare il massimo in termini di impermeabilità. In più è una scarpa traspirante.

La suola è realizzata in Vibram e Megagrip, per garantire un grip ottimale soprattutto sui terreni bagnati e rocciosi. L’allacciatura autobloccante rende sicura la calzata, senza temere lacci liberi all’improvviso.

  • Tecnica Makalu IV GTX – TOTALMENTE IMPERMEABILI

In commercio esistono molti modelli di scarpe pensate per le escursioni a piedi, ma non tutti danno la comodità che riescono a dare queste scarpe. Sono state progettate per lunghe camminate, anche in percorsi più difficili e garantiscono un comfort elevato.

La struttura esterna è totalmente impermeabile e soprattutto molto leggera. La tomaia è realizzata in pelle scamosciata e tessuto, per essere usata in tutte le stagioni.

La suola interna è progettata con il sistema Vibram tipico di questa azienda produttrice: ma qui si tratta della versione Vibram Adula 2 – XS Trek che offre una perfetta ammortizzazione dei passi. Il plantare è completamente anatomico e si adatta al piede già dopo qualche minuto dalla prima calzata. Difficile trovare scarpe analoghe, con la stessa qualità per l’hiking.

  • Tecnica Origin LT MS – QUALITà MASSIMA

Come tutti i modelli dell’azienda Tecnica, anche la linea Origin è completamente personalizzabile. Chi è appassionato di corsa su percorsi, sentieri, boschi, pianure o colline, sa bene quanto conti avere una scarpa di elevata qualità.

Il plantare interno è in tecnologia C-A-S completamente adattabile alla propria forma del piede. L’intera struttura anatomica è pensata per una tenuta del piede naturale e traspirante. Lo strato in Eva termoformabile ne garantisce il massimo comfort soprattutto nelle vicinanze di avampiede e tallone: le parti che risultano più sensibili quando si corre a lungo. Anche l’arco plantare del sottopiede è interamente personalizzabile.

La forma esterna è avvolgente e molto leggera, per dare l’effetto seconda pelle. Realizzata in uno strato unico non produce fastidi di peso o altro e ottimizza la tenuta del piede. Presenta inserti termoformabili e riduce ogni possibile punto di pressione durante la corsa.

Completano le caratteristiche di questa scarpa tra le migliori in commercio per il trail running: la suola in Vibram Megagrip per avere il massimo controllo del suolo, l’inserto protettivo anti torsione che tutela l’avampiede da rocce appuntite e l’allacciatura autobloccante.

  • Tecnica Forge GTX WS – DA DONNA

Questo modello di scarpa è studiata per il piede femminile. Ha una calzata eccezionale per dare un’esperienza di camminata impeccabile durante le escursioni. Il modello Forge è realizzato in pelle di Nabuk e presenta molte tecnologie costruttive che lo rendono perfetto per il consumatore femminile.

Ogni componente della scarpa è pensato per assecondare la morfologia del piede: il volume nella zona del tallone, collo del piede e avampiede, è ridotto e i malleoli vengono posizionati in modo più comodo.

La struttura di questa scarpa è pensata per prevenire l’insorgere di vesciche o altri problemi che sono più comuni sul piede femminile più sensibile agli sfregamenti.

Per un grip migliore mai stato realizzato da Vibram, questa scarpa monta il Vibram Activ Grip: il sistema più evoluto per proteggere al massimo dalle fredde temperature. Garantisce inoltre una tenuta eccellente sui percorsi bagnati o scivolosi, ghiaccio comprese, ed ha una durata nel tempo considerevole a prestazioni sempre elevate.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply