Scarpe e scarpette per mtb: Guida alla scelta con classifica delle migliori estive e invernali

Le scarpe specifiche da mtb sono indispensabili per completare l’abbigliamento sportivo quando si corre con la propria bici. Tra tutti i capi di vestiario però, sono le più difficili da scegliere.

Scarpe da mtb

Non tanto per la varietà di modelli che esistono sul mercato quanto per una serie di fattori che, se non considerati, possono compromettere stile di guida, performance e non da ultimo la salute del piede stesso.

Vediamo quali sono le caratteristiche che differenziano i vari modelli di scarpette da mtb, come scegliere le migliori sul mercato e le fasce di prezzo di questa tipologia di prodotto. Infine, la classifica delle migliori 5 scarpe da mtb.

Scarpe da mtb, Flat o a Sgancio Rapido?

Offerta1
Salomon Xa Pro 3D Gtx, Scarpe da Corsa Uomo, Nero Black/Magnet, 46 2/3 EU
152 Recensioni
Salomon Xa Pro 3D Gtx, Scarpe da Corsa Uomo, Nero Black/Magnet, 46 2/3 EU
  • per legare Il calzature in Modo Rapido E di Una Sola tiratura.
Offerta4
SALOMON Speedcross 4, Scarpe da Corsa Uomo, Nero Black Everglade Sulphur Spring, 42 EU
  • AGGIORNAMENTO *** Suola Ridisegnata - Caratterizzato da un nuovo modello di alette ad alta trazione per una maggiore aderenza.
Offerta7
SALOMON Speedcross 4, Scarpe da Trail Running Uomo, Nero (Black/Black/Black Metallic), 44 EU
822 Recensioni
SALOMON Speedcross 4, Scarpe da Trail Running Uomo, Nero (Black/Black/Black Metallic), 44 EU
  • Scarpe da corsa e da trail running maschili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
8
Five Ten Impact PRO TLD - Scarpe da Mountain Bike, Colore: Rosso/Rosso, Nero, 46
  • Impact Pro è una versione completamente rivista del leggendario Impact di Five Ten. Offerta
9
Shimano EPDM520L, Pedali MTB, 2 Pezzi, Nero
324 Recensioni

Chi è un biker esperto sa già di cosa si sta parlando, ma per chi si è avvicinato da poco a questa disciplina è importante conoscere le due principali tipologie di scarpe da mtb che è possibile scegliere.

È bene sapere che le scarpe da mtb si dividono in due grandi famiglie a seconda del pedale montato sulla mountain bike, che può essere appunto flat o a sgancio rapido. Per un neofita o per chi pratica da poco la disciplina può pensare che un pedale sia più o meno uguale all’altro, oppure può porsi dei dubbi quando decide di acquistare gli accessori per la sua mtb.

Il pedale a sgancio rapido ha un meccanismo che permette di agganciare la scarpa al pedale stesso: servono quindi delle scarpe specifiche per questo tipo di pedale, sulle suole delle quali possono essere avvitati dei tacchetti.

I meccanismi di aggancio delle biciclette da mtb o delle mountain bike elettriche sono differenti rispetto a quelli delle bici da corsa perché quelli delle mtb sono progettati per sganciarsi con maggior facilità, ovviamente perché in mtb si è molto più a rischio caduta.

Il pedale flat, o pedale libero, è un pedale che ha dimensioni maggiori rispetto a quelli a sgancio rapido. È creato appositamente per appoggiare il piede senza nessun meccanismo, senza alcun vincolo della scarpa col pedale stesso. Con questo tipo di pedale si ha maggiore scelta per quanto riguarda la scarpa da utilizzare.

Di conseguenza il dibattito è sempre aperto e alla domanda se sia meglio utilizzare un pedale (e quindi una scarpa) flat o uno a sgancio rapido non vi è risposta univoca.

In linea di massima possiamo dire che questi due tipi di pedali nascono per sopperire a due tipi di esigenze: uno per la discesa e uno per la salita; il flat è più indicato per i tratti più difficili (ad esempio le discipline Gravity, Freeride e il Downhill) e anche in discese più tecniche permettono di appoggiare il piede in maniera più veloce e fluida; chi invece predilige percorsi poco tecnici e molto pedalabili (XC e Marathon ad esempio) sarà sicuramente in sintonia con il pedale a sgancio rapido.

Ovviamente la scelta diventa poi soggettiva in base all’esperienza e alle esigenze personali. Esistono infatti anche delle scarpe ibride, una via di mezzo tra flat e a sgancio. Queste sono dotate di una suola completa ma hanno un incavo per montare eventualmente anche gli spd.

Quali caratteristiche devono avere le scarpette da mountain bike?

Scarpette da mtb

Per garantire un buon grip e ottimizzare la prestazione durante la pedalata una delle caratteristiche che deve possedere la scarpa da mtb è la suola rigida. Esistono diversi tipi di suola rigida naturalmente, e in linea di massima se il biker corre a livello agonistico si orienterà verso scarpe con suole in Carbonio, che offrono il giusto grado di rigidità ma anche leggerezza.

Mentre il biker escursionista preferirà una suola in Vibram, rigida ma che permette di affrontare diverse tipologie di situazioni.

Il comfort è un’altra caratteristica essenziale a cui una buona scarpetta da mtb deve rispondere. Ci vuole il giusto compromesso tra rigidità, leggerezza e comodità, e un occhio attento a come è realizzata la tomaia della scarpa: sono da evitare quelle con troppe cuciture, che in una performance impegnativa vanno sicuramente a danneggiare la salute del piede.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la chiusura della scarpa da mtb. I lacci e il velcro sono un classico, forniscono una buona chiusura ma in caso di condizioni meteorologiche avverse possono compromettere la stabilità della scarpa.

Per il biker professionista sono più indicate le chiusure con leve micrometriche o con il sistema Boa, brevettato negli USA e che permette al corridore di stringere i lacci della scarpa di 1 millimetro per volta, comodo da utilizzare anche durante la performance.

Molte sono le aziende che producono questo tipo di scarpe, alcune più conosciute nell’ambito dello sportwear ed altre meno. La grande offerta consente di usufruire di ampia scelta e di poter acquistare un buon paio di scarpe da mtb a prezzi più che accessibili. In linea di massima le cifre si aggirano intorno ad un minimo di 50/60 euro fino ad arrivare ad oltre 100 euro.

Recensione con prezzi delle 5 migliori scarpe da mtb:

Scarpe da mtb invernali

Eccoci arrivati alla classifica delle 5 migliori scarpe da mtb. Prendiamo in considerazione sia modelli flat che a sgancio rapido. Confrontando caratteristiche, pro e contro e fasce di prezzo si potrà scegliere la scarpa più adatta alla propria mountain bike e alla disciplina preferita.

  • Scarpe da mountain bike Alomejor

Alomejor 1 Paio Scarpe da Ciclismo Pedali Compatibili per Mountain Bike Traspirante Anti-Skid Scarpa...
  • 【BUONA PERMEABILITÀ DELL'ARIA E PIEDINI CONFORTEVOLI】: Le scarpe hanno fori per l'aria sulla superficie e sul tallone, che forma una dissipazione...

Partiamo con la prima scarpetta da mtb in classifica, che si presenta curata nei dettagli, dal design grintoso e con componenti tecniche adatte sia per professionisti che per appassionati. Partendo dalla suola diciamo che è realizzata in Nylon e TPU, e la punta sagomata è compatibile con spd.

Il tallone è composto all’interno da un cuscinetto di supporto, che dona comfort e stabilità. Sia sulla superficie che sul tallone queste scarpe hanno dei micro fori che consentono traspirazione, dissipazione del calore e circolazione dell’aria.

La chiusura è realizzata con il sistema Boa, quindi regolabile al millimetro e assolutamente sicuro in qualsiasi condizione di tracciato stradale e meteorologica. Per quanto riguarda la parte grafica, all’esterno sono inserite strisce riflettenti, molto utili in caso di performance notturne. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

  • Scarpette da mountain Bike LUCK- Estive traspiranti

LUCK Scarpe da Ciclismo MTB ODÍN con Suola in Carbonio e Chiusura millimetrica di precisione. (40...
  • Si consiglia di comprare una taglia in più, rispetto a quella utilizzata normalmente nelle scarpe da città.

Le seconde classificate sono di questa casa produttrice, la LUCK, un’azienda spagnola.

La suola è realizzata in Carbonio D40, quindi la scarpa ha rigidità e leggerezza insieme. La sua peculiarità è quella di essere costruita in un unico pezzo in materiale di microfibra, senza alcuna cucitura interna.

Scarpetta da mtb erfetta per chi pratica attività intensiva e agonistica. Sui lati sono presenti micro forature per agevolare la traspirazione e la fuoriuscita del calore eccessivo. Il sistema di chiusura è composto da due strip in velcro e da un ulteriore bloccaggio a clip. Il design è curato e il rapporto qualità prezzo è molto buono.

  • Sidebike – Scarpe per mountain bike traspiranti

Ecco le terze classificate. Queste scarpe sono rifinite in tutti i dettagli, per offrire alte prestazioni e design. La suola è realizzata per essere compatibile con Spd. Sono molto leggere, il peso totale è di circa 7/800 grammi, i materiali utilizzati sono traspiranti e antiscivolo.

Hanno un doppio sistema di chiusura: vi sono due strisce in velcro e nella zona della caviglia un sistema di bloccaggio a clip, così da garantire un’ottima tenuta in tutte le condizioni. Il prezzo di questo modello è davvero invitante e competitivo.

  • Five Ten Freerider Pro – Scarpe per pedali liberi

Passiamo adesso ad un modello Flat Five Ten è un marchio molto conosciuto per la qualità dei suoi prodotti. Il design è semplice e lineare.

La scarpa da mtb è ampiamente apprezzata per l’equilibrio pressoché perfetto tra stabilità e aderenza dati dall’iconica suola Stealth, che garantisce protezione, un’ottima trasmissione della potenza e un eccellente comfort al tempo stesso.

La punta è resistente agli urti e l’intersuola mediamente rigida offre un rendimento dinamico. La traspirazione è garantita dalla presenza dei micro fori. La chiusura è la classica con i lacci. La fascia di prezzo è medio alta ma assolutamente coerente con la qualità del prodotto.

  • Shimano (GR5) MTB Shoe – Pre pedali Flat

Infine l’ultimo modello di scarpa, ancora del genere Flat. Il design è semplice e spartano, piacevole e senza troppi elementi decorativi. Questa scarpa è realizzata con suola in gomma Michelin, che offre un’eccellente aderenza del piede sul pedale.

La tomaia sintetica micro forata è studiata per controllare il calore e l’umidità. Le altre parti sono realizzate in pelle sintetica. Queste scarpe non sono molto leggere, il loro peso è di circa 1 chilo.

La punta modellata apporta protezione aggiuntiva alle dita in caso di urto. In conclusione una buona scarpa con un rapporto qualità prezzo abbastanza buono.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply