Scarpe per bici da corsa – Guida all’acquisto con recensione e prezzi dei 5 migliori modelli

Scarpe per bici da corsa

Mentre negli anni passati il ciclismo era un mondo sportivo privo di scarpe apposite, cosa che invece esisteva da tempo nella corsa, nel beasket o nel tennis, negli ultimi periodi sono state sviluppate delle calzature da bici, pensate appositamente per chi pratica questo tipo di sport grazie all’aggancio diretto della scarpa al pedale della bicicletta.

Se un tempo queste scarpe venivano adoperate solo per la bici da corsa, recentemente anche il loro utilizzo in mountain bike è stato considerato con le scarpette da mountain bike, anche se non ha completamente preso piede poichè molti continuano a prediligere il piede libero in questo campo.

Adoperando queste scarpe da ciclismo il piede rimane ben fermo, cosa che permette di concentrare l’applicazione della forza in un unico punto, massimizzando l’efficacia della leva. Inoltre, la pedalata generata si presenta più rotonda ed efficace, dal momento che oltre a spingere i pedali questi si potranno anche sollevare.

Queste scarpe per bici da corsa devono essere scelte tra quelle appositamente create per condizionare positivamente la pedalata.

In questo modo si noterà una grande differenza, tanto che ormai queste scarpe per bici da corsa fanno parte dell’equipaggiamento di tutti gli amanti del ciclismo su terreno o su strada. Senza subbio l’aderenza al terreno, anche in presenza di un manto sconnesso, risulta essere amplificata notevolemente, a differenza delle scarpe sportive tradizionali che non presentano la stessa tenuta.

È essenziale provvedere ad una buona manutenzione, come del resto si deve fare con tutta l’attrezzatura professionale, ad esempio pulendo le scarpe da ciclismo dal fango e asciugando componenti importanti come la tacchetta e la baionetta micrometrica.

Come scegliere delle buona scarpe per bici da corsa?

In una scarpa da ciclismo possiamo distinguere essenzialmente quattro elementi:

  • la suola;
  • la tomaia;
  • le tacchette;
  • la chiusura.

Ciascuno di queste componenti può condizionare la struttura della scarpa, rendendo più consona una calzatura piuttosto che un’altra.

La suola è l’elemento più importante, su cui si concentra la maggiore ricerca, considerando che può essere realizzata con materiali anche molto differenti e che possono essere sviluppate suole con spessori e rigidità variabili.

In genere si adoperano materiali plastici, ma si utilizzano anche la fibra di carbonio e le fibre in vetro. Non di rado si adopera anche il magnesio, che sembrerebbe diminuire il surriscaldamento del piede.

Comunemente, chi svolge attività di velocità, soprattutto se a livello agonistico, predilige suole particolarmente rigide, perchè la rigidità della suola permette di imprimere il massimo dell’energia sul pedale e, quindi, di migliorare l’efficacia della pedalata.

Per chi, invece, conta la resistenza in condizioni di pedalata prolungata, sono consigliate delle suole realizzate in materiali più flessibili.

La tomaia, invece, deve essere tale da garantire il massimo del comfort, infatti i ciclisti possono indossare queste scarpe da bici anche per molte ore, quindi è fondamentale che sia leggerissima e ben ventilata, con inserti protettivi a livello del tallone.

Le scarpe per bici da corsa invernali devono essere impermeabili, mentre quelle estive possono avere un maggior potere traspirante, ma è bene essere provvisti di apposite fodere con cui coprirle in caso di pioggia.

Tacchette – A cosa servono? Guida:

Tacchette per bici da corsa

Le tacchette sono, invece, la componente della scarpa da bici necessaria per l’attracco del piede al pedale. Scegliere un buon paio di calzature per ciclismo consente di evitare che il piede si sganci durante la pedalata, aspetto che oltre a compromettere una buona corsa, potrebbe causare incidenti non indifferenti.

Non tutti i marchi di scarpe di bici si adattano a tutti i pedali; quindi è auspicabile optare per un modello compatibile, senza dover ricorrere a degli adattatori che potrebbero incrementare eccessivamente lo spessore della suola.

Per ciò che concerne la chiusura delle scarpe da bici, c’è da dire che ormai da tempo queste calzature hanno abbandonato il sistema di chiusura con i lacci.

Si adoperano, frequentemente, fibbie, velcro o chiusure micrometriche, considerate più adeguate. In particolare, la chiusura micrometrica viene utilizzata nelle top di gamma, perchè consente di avere un’ottima regolazione anche in movimento.

Quindi, com’è comprensibile, la scelta delle scarpe per bici da corsa non è affatto semplice e richiede una buona competenza in materia. Ecco, quindi, una selezione delle cinque migliori scarpe per bici da corsa.

Recensione con prezzi delle migliori scarpe da ciclismo su strada:

Scarpe da ciclismo

  • Wire 2 carbon – Sono le migliori scarpe da ciclismo

Wire 2 Carbon - Scarpe da Ciclismo su Strada, Bianco (White/Black/Red), 43 EU
  • Il regolatore Tecno 3 Push Dial è ora centrato sulla linguetta imbottita per fornire una vestibilità più sicura e la stessa tensione su tutto il...

Queste scarpe per ciclismo sono realizzate completamente a mano, con una suola in fibra di carbonio che, quindi, presenta tutti i benefici connessi a questo materiale che è al contempo flessibile e resistente.

La tomaia è ventilata, per evitare un eccessivo surriscaldamento del piede e, a livello del tallone, è presente un apposito cuscinetto per incrementare la comodità in marcia.

Sulla linguetta è situato un regolatore all’avanguardia, che consente di avere una vestibilità più sicura e generare una tensione analoga su tutto il piede. Il look di questa scarpa per bici è sicuramente unico nel suo genere, grazie alla forma slanciata ed alle colorazioni opache che renderanno l’esperienza gradevole anche alla vista.

  • TXJ Sidebike – scarpe da ciclismo traspiranti

Questa scarpa da bici è realizzata in pelle ed in microfibra ed è dotata di un particolare rivestimento, definito Cambrelle.

Questo materiale è pensato proprio per far sì che l’umidità confluisca verso l’esterno, in modo tale che i piedi rimangano sempre asciutti, anche dopo lunghi periodi di attività.

Questa capacità di preservare dall’umidità, permette di proteggere la tomaia dal deterioramento e dalla comparsa di funghi. La suola è provvista di un meccanismo antiscivolo, che consente di avere la massima aderenza e stabilità durante la fase di pedalata.

  • Scarpe per bici da corsa Luck Master

Offerta
LUCK Scarpe da Ciclismo Master, con Suola di Carbonio E Tripla Striscia di Velcro per Una Fissaggio,...
3 Recensioni
LUCK Scarpe da Ciclismo Master, con Suola di Carbonio E Tripla Striscia di Velcro per Una Fissaggio,...
  • Si consiglia di chiedere un numero più grande, rispetto a quello utilizzato normalmente nelle scarpe da città.

Queste scarpe da ciclismo presentano una suola in carbonio resistente e flessibile, dotata di soli 4 millimetri di spessore, quindi ideale per lunghe pedalate.

Internamente, la scarpa è costituita di microfibra di alta qualità e, aspetto importante, non sono presenti cuciture di alcun genere che potrebbero dare fastidio al piede. La chiusura è rappresentata da un triplo velcro, che fa sì che anche nei terreni più instabili vi sia la massima tenuta del piede al pedale.

A livello della punta è presente un rinforzo che incrementa la durata della scarpa, tuttavia l’azienda ha optato per un rinforzo trasparente che non va a minare l’estetica.

  • Scarpe per bici da corsa Triseven – Prezzi ottimi

Queste scarpe da ciclismo sono contraddistinte da pannelli in mesh che permettono al piede di respirare costantemente, anche dopo tante ore di pedalata e, quindi, di rimanere fresco.

La suola è rigida, ideale per trasferire grande energia al pedale in fase di accelerazione ed è realizzata in nylon. Sono inclusi dei dettagli riflettenti per garantire una buona visibilità in qualsiasi condizione di luce.

  • Scarpette da ciclismo su strada VeloChampion

Offerta
VeloChampion Scarpe per Ciclismo da Strada Elite (Paio) Black/Silver 44
43 Recensioni
VeloChampion Scarpe per Ciclismo da Strada Elite (Paio) Black/Silver 44
  • Using the highest quality components available, the VC Elite Road Shoes have been developed to offer a traditional feel but with modern, cutting-edge...

Queste scarpe sono state costruite con i materiali di più alta qualità disponibili in commercio, studiate per fornire una sensazione piacevole senza rinunciare ad una performance moderna e all’avanguardia per quando si trascorrono intere giornate in sella.

Esternamente il materiale è morbido e leggero, senza mancare, però, di una forte resistenza alla trazione. La finitura lucida all’esterno, invece, fa scivolare l’acqua e velocizza le operazioni di pulizia.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply