Scarpe da trekking estive: Come scegliere le migliori? Classifica con prezzi

Finalmente è arrivato il momento di mettere da parte gli scarponi da montagna e il sacco a pelo invernale per fare spazio alle scarpe da trekking estive e più in generale all’intero abbigliamento da trekking estivo.

scarpe estive da trekking

Le moderne scarpe da trekking estive possono far risalire le loro origini all’indomani della prima guerra mondiale, quando gli europei stanchi iniziarono a concentrare la loro attenzione sulle attività del tempo libero.

Le prime scarpe da trekking erano pesanti, scarponi di cuoio che erano di scarsa utilità quando si bagnavano. Nel corso del tempo le scarpe da trekking hanno iniziato a incorporare materiali e metodi di fabbricazione diversi.

Ma mentre i tessuti impermeabili esistono da circa 250 anni, è stato solo alla fine degli anni ’70 e con l’invenzione del Gore-Tex che il tipo di scarpe da trekking che abbiamo oggi è diventato possibile.

Scopriamo insieme i migliori modelli di scarpe da trekking estive, considerando sia le famose scarpe Solom e scarpe da trekking La Sportiva che modelli ed aziende meno note ma altrettanto di qualità.

Offerta1
Scarpe da Trekking Unisex Scarpe da Passeggio per Esterni Scarpe da Trekking Casual da Escursione...
  • Attenzione alle taglie: poiché le dimensioni delle scarpe sono relativamente piccole, si prega di scegliere una taglia più grande.
3
Brfash Scarpe da Trekking Uomo Arrampicata Scarponcini da Escursionismo Sportive All'aperto...
  • Tomaia impermeabile: pelle scamosciata impermeabile, impermeabilizzante spray superficiale, trattamento anti-sifone, fibbia in metallo di alta...
Offerta4
Trekking Sandali Uomo Scarpe Sport Casual Traspirante Antiscivolo Estivi Outdoor Sandal Nero 42
  • I sandali da uomo all'aperto sono traspiranti, antiscivolo e confortevoli, perfetti per la maggior parte delle attività all'aperto.I sandali da...
6
SAGUARO Donna Trekking Sandali Scarpe da Spiaggia Sportivi Estivi Pelle Sandali a Punta Chiusa...
  • Sandali Sportivi Donna Estivi Trekking Sandali Donna Sandali da Trekking Donna Trekking Scarpe da Spiaggia

Scarpe da trekking estive: come scegliere le migliori

Scarpe estive da trekking

Giugno è il periodo ideali per dedicarsi a qualche gita in campagna e, come per ogni altra attività all’aperto, indossare la scarpa tecnica giusta può essere fondamentale. Tutta la comunità di appassionati di trekking e trekker professionisti è già pronta a partire alla volta di meravigliose passeggiate tra i boschi, in campagna, in montagna e in collina.

Per essere sicuri di acquistare le scarpe adatte alle vostre esigenze, per evitare brutte sorprese e spiacevoli giornate rovinate dalle vesciche e dall’affaticamento, bisogna scegliere le scarpe che rappresentino soluzioni in grado di garanire il massimo del comfort, abbinato alle migliori durate e prestazioni.

Prima di mettersi in cammino, dunque, bisogna preparare l’attrezzatura tecnica, tra cui uno zaino da trekking ben equipaggiato e il giusto modello di scarpe. Si torna spesso su questo aspetto perché, nonostante spesso non vi si attribuisce il giusto peso, non c’è niente di più importante della “giusta attrezzatura da piedi”.

Sebbene si parli di migliore scarpa da trekking estiva, un modello top di gamma  non esiste proprio per la basilare differenza tra i piedi di ciascuno di noi. Per questo motivo, il principale elemento da tenere in considerazione è la calzata della scarpa:

  • in commercio esistono scarpe dalla calzata normale e comoda, scarpe dalla calzata più aderente e stretta e scarponi ideali per quanti abbiano piedi dalla pianta particolarmente larga;

Lo step successivo è considerare la stagionalità della scarpa e i percorsi su cui si ha vogliia di utilizzarle:

  • distinguiamo, pertanto, le scarpe da trekking estive da quelle invernali, le scarpe alte che vincolano morbidamente la caviglia dalle scarpe basse più leggere e traspiranti; le migliori scarpe da trekking estive sono forate e realizzate in gorotex, materiale versatile che permette di creare l’alloggio giusto per i piedi.

Un parametro da non considerare è l’estetica e il design; è vero, anche l’occhio vuole la propria parte, ma trattandosi di un vero  e proprio sturumento, in alcuni casi attrezzatura da trekking professionale, non si può pretendere di cercare e trovare la bellezza:

  • quel che importa maggiormente è il comfort e le performance, il design e l’estetica risultano fattori scarsamente esistenti nel settore.

Quali sono i 5 migliori modelli di scarpe da trekking estive? ecco a voi le 5 scelte da noi:

Scarpe traspiranti estive da trekking

Possiamo analizzare adesso i migliori modelli di scarpe in vendita, e seguendo i consigli di cui abbiamo trattato in precedenza, scegliere la scarpa tecnica giusta non sarà un odiessea e potrà essere agevolata nonostante l’impossibilità di provare i modelli precedentemente.

Merrell Moab 2 Vent – Migliori scarpe da trekking estive

Merrell è un marchio noto per mettere al primo posto sia il comfort che la qualità. E con un peso di circa 900 grammi, queste scarpe rimangono anche molto leggere. La sua tomaia in mesh tiene lontani tutti i tipi di detriti e umidità, mentre la suola leggermente rialzata fornisce sufficiente stabilità e protezione alle caviglie quando si cammina.

Adidas Terrex Ax2 Cp – Economiche

Questo paio di scarpe da trekking estive offre un supporto sufficiente per lunghi tour in montagna attraverso terreni più ripidi. Hanno anche dato prova di sé nei classici tour di trekking su terreni non asfaltati.

La suola robusta fornisce grip e stabilità ottimali in condizioni di bagnato grazie alla suola in gomma ad altissima trazione. È ideale per l’alpinismo (idealmente in estate) e per normali escursioni di trekking e può essere utilizzato anche per l’arrampicata su parete. Per quanto riguarda il comfort, è stata inclusa una soletta sagomata per migliorare comfort e vestibilità.

Salomon X Ultra 3 GTX

In contrasto con la stragrande maggioranza degli scarponi da trekking, l’Ultra 3 GTX offre un telaio avanzato circondato da un’ammortizzazione in schiuma per un comfort extra e una stabilizzazione della base del tallone. Offrono ai tuoi piedi una presa ottimale e una maggiore stabilità, ed è giusto dire che probabilmente sono più adatti per tour più impegnativi e terreni ripidi.

Salomon Evasion Aero – Scarpe da trekking e da passeggiata estive

SalomonEvasion Aero - Scarpe da Trekking e da Passeggiata Uomo, Grigio (Grau...
  • 3D Advanced Chassis - Controlla il movimento della torsione della scarpa. Flette sotto il tallone per assorbire gli urti e fornire stabilità.

Salomon è una colonna portante nell’intera  industria dell’abbigliamento da trekking e delle scarpe tecniche. Questo modello di scarpa estiva da trekking e da outdoor bassa è ideale per chi ha una calzaa normale o stretta, sconsigliata per i casi di pianta del piede larga.

La suola è rinforzata e a suberato il test della ghiaia e delle pietre a cui sottopongono le scarpe le migliori case produttrici. La tela esterna non è particolarmente tropicalizzata, quindi se ne consiglia un utilizzo primaverile estivo per trekking leggero e gite in città.

Ottimo il comfort e l’ergonomia che conferiscono al piede e alla schiena.

Scheda prodotto:

  • materiali di produzione: esterno sintetico, fodera maglia, interno sintetico
  • chiusura a strappo
  • calzata: normale, aderente
  • colori disponibili: grigio, blu, nero, grigio chiaro, grigio e blu
  • taglie: dal 40 al 48

UbFen – Scarpe da trekking e da escursionismo estive, unisex

Per i trekker amatoriali, gli appassionati fotografi di paesaggi e addatte a tutta la famiglia che si dedica spesso a giornate nel bosco, la scarpa da passeggiata UbFen è una scarpa da trekking estiva bassa e straordinariamente comoda. Non idonea per lunghi percorsi da qualche chilometro, è pensata piuttosto per essere utilizzata in modo più rilassato.

Scheda prodotto:

  • materiali di produzione: esterno sintetico, interno sintetico, suola gomma, fodera in tessuto
  • calzata: comoda, neutrale
  • chiusura stringata
  • nessun tacchetto
  • colori disponibili: beige, verdi, azzure
  • taglie: dalla 40 alla 48

CMP RIGEL – Scarpa tecnica da trekking mezze stagioni

Un altra scarpa tecnica da trekking di buona qualità è quella proposta da Cmp. Comoda e robusta, è una scarpa da escursionismo di media altezza, che si attesta a metà strada tra le scarpe estive basse e gli scarponcini da trekking alti fino alla cavglia. Per questa particolarità e per i materiali interni ed esterni, se ne consiglia un uso per le mezze stagioni, mentre è sconsigliata i luoghi molto caldi durante i picchi di temperatura estivi.

Scheda prodotto:

  • materiali di produzione: interno sintetico, suola in gomma, fodera in tessuto/pelle
  • chiusura stringata
  • calzata: ampia, comoda per piante più larghe
  • colori disponibili: nero
  • taglie: dalla 39 alla 47

SALEWA MS FIRETAIL EVO GTX – Scarpe estive per outdoor e trekking uomo/donna

Scarpe da trekking estive uttilizzate dai principianti ed elogiata anche dai professionisti, questa scarpa Salewa coniuga il comfort all’originalità della forma della scarpa. Si tratta di un modello perfetto per chi pratica trekking leggero, escursioni all’avventura o lunghe gite in città.

Scheda prodotto:

  • materiali di produzione: interno gorotex, fodera tessuto, suola in gomma
  • calzata: aderente, stretta
  • chiusura stringata
  • senza tacco
  • colori disponibili: multicolor nero, blu, rosso
  • taglie: dalla 39 alla 48.5

ALPINA 680318 – Scarpe estive da escursionismo unisex – adulto

Se cerchi il massimo del comfort, tessuti di buona qualità e, in un certo senso, un’estetica più curata, questa scarpa da trekking Alpina può fare al caso tuo.

Comode e particolarmente leggere, sono indicate e specifiche perr cimentarsi in percorsi battuti e poco impegnativi, mentre è assolutamente sconsigliata in montagna e su percorsi sterrati in discesa.

Resta una scarpa perfetta per il trekking leggero e anche da utilizzare tutti i giorni, considerata la comodità della calzata e il comfort che conferisce al corpo.

Scheda prodotto:

  • materiali di produzione: interno gorotex, esterno sintetico, suola in gomma
  • chiusura stringata
  • senza tacco
  • calzata: normale, aderente
  • colori disponibili: blu, rosso, verde, nero
  • taglie: dalla 40 alla 47

Salva

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply