Scarpe da tennis: Quali scegliere? Guida alla scelta con classifica e prezzi delle migliori

Ogni sport prevede l’utilizzo di attrezzatura e accessori adeguati, uno di questi sono indubbiamente le scarpe.

Specialmente quando si pratica il tennis, le calzature ricoprono un ruolo essenziale, infatti, la stabilità e l’ammortizzazione sono fondamentali per svolgere correttamente questo sport e preservare la propria salute fisica.

Le scarpe da tennis presentano delle qualità specifiche ed è opportuno scegliere il miglior paio in base alle proprie necessità. Pertanto, le grandi aziende di calzature hanno ideato modelli in grado di adattarsi perfettamente ad ogni esigenza.

Funzioni e caratteristiche delle scarpe per giocare a tennis:

Le scarpe da tennis hanno la funzione di sostenere il corpo e ammortizzare i movimenti dovuti agli scatti repentini effettuati durante il gioco. Non solo, spesso nel tennis capita di saltare o di muoversi rapidamente e, in base al terreno di gioco, la scarpa ha l’essenziale funzione antiscivolo per evitare che il giocatore possa cadere o danneggiare le caviglie e le ginocchia.

Per questa ragione la calzatura deve presentare determinate caratteristiche come la leggerezza, la stabilità, la resistenza dei materiali e l’estema aderenza al terreno.

Inoltre, dev’essere dotata di una soletta interna removibile che consente ad ognuno di inserire quella più adatta alla propria postura, al proprio peso o ad eventuali problematiche fisiche che richiedono l’uso di una tipologia specifica.

Come scegliere le scarpe da tennis più adatte alle proprie esigenze?

Scarpe per giocare a tennis

 

Per scegliere correttamente le scarpe da tennis più adeguate alle proprie esigenze è opportuno valutare che, quelle prescelte, presentino determinati parametri:

  • peso della scarpa:

Le calzature da tennis possono essere di peso medio (>400 grammi per gli uomini e >350 grammi per le donne), peso leggero tra i 350 grammi e i 400 grammi per gli uomini e tra i 300 grammi e i 350 grammi per le donne oppure leggerissimo (<350 grammi per gli uomini e <300 per le donne). In base a tale caratteristica queste garantiscono una stabilità, durabilità, ammortizzamento e velocità maggiore o minore;

  • terreno di gioco:

Il campo da gioco può presentare un terreno sintetico come la resina, quindi duro e liscio, che richiede una suola a lisca di pesce che permetta di ottenere un grip perfetto evitando di scivolare ma che, contemporaneamente, possa sostenere la caviglia.

Diverso è il discorso per quanto riguarda il campo da tennis in terra battuta che è naturalmente meno scivoloso ma richiede allo stesso tempo una calzatura con suola a lisca di pesce a zig-zag che offre un elevato attrito sul suolo. Infine, quelle specifiche per il gioco su campi di erba sono generalmente dotate di piccoli tacchetti che affondando leggermente e consentono al giocatore di non scivolare. Queste favoriscono un grip ottimale nel terreno;

  • tipologia di tomaia per delle scarpe da tennis comode:

Per i campi di terra battuta o in erba, la tomaia deve essere realizzata con un tessuto impermeabile e resistente per evitare che i residui di sabbia possano penetrare all’interno. Tuttavia, allo stesso tempo, queste devono garantire leggerezza e flessibilità al piede. Viceversa, i terreni sintetici o di resina non richiedono una tomaia estremamente fitta poiché non vi sono residui o polvere che si solleva durante il gioco.

Dunque, questa potrà essere leggermente più morbida purché la suola sia realizzata in modo tale che il piede non scivoli sulla superficie liscia del campo. In generale, la zona superiore della scarpa deve essere costituita da un tessuto resistente e traspirante che permette al piede di rimanere perfettamente asciutto.

  • Scarpe da tennis da donna:

C’è una distinzione da fare tra scarpe da uomo e da tennis da donna. La differenza è minima ma c’è, e sta nel peso nelle dimensioni laterali e nella consistenza della suola.

Le 5 migliori scarpe da tennis con opinioni e prezzi:

migliori scarpe da tennis

 

  • Head Sprint Team 2.5 Women  – Migliori scarpe da tennis

Head Sprint Team 2.5, Scarpe da Tennis Ragazzo, Dark Blue/Aqua, 060
  • La sprint team 2.5 è una scarpa comoda ma stabile e adatta a tutte le superfici di gioco, sia per i giocatori di c che per i co

Head Sprint Team 2.5 Women è una scarpa affidabile ideale per giocatori professionisti e amatoriali. Realizzata in un comodo materiale traspirante ed eco pelle che conferiscono praticità ed estetica alla calzatura. Il modello Head Sprint Team 2.5 Women è altresì dotato di una pratica punta rinforzata per proteggere la parte frontale del piede ed una tasca interna con protezione anti taglio per garantire massimo comfort a chi le indossa.

La zona del tallone è realizzata in TUP e la soletta interna in EVA iniettata vicino al suolo per una massima comodità. Quest’ultima è pensata per ammortizzare il movimento e garantire un rimbalzo adeguato.

Head Sprint Team 2.5 Women è ideale da utilizzare su tutte le tipologie di suolo, da quello duro all’erba, ed è disponibile dalla taglia 38.5 alla 48.5 nelle varianti colori blu e azzurro e bianche e verdi.

Chi ha provato questa scarpa sostiene che il design e la comodità rappresentino i punti di forza della calzatura mentre tra le caratteristiche poco apprezzate vi è l’esigua disponibilità di colori.

  • ASICS Gel-Dedicate 6 – Ottimo rapporto qualità prezzo

Tra le migliori scarpe da tennis vi sono le ASICS Gel-Dedicate 6. Queste calzature, sono dotate di una tomaia in tessuto sintetico e una fodera interna anch’essa in tessuto sintetico. Esternamente compare poi il logo del marchio ton sur ton o a contrasto.

La suola in gomma garantisce massimo comfort in campo e accompagna il piede in tutti i movimenti. Internamente vi è una soletta in gel che permette una perfetta ammortizzazione nell’area dell’avampiede.

Non solo, grazie ai brevettati Trusstic system e la soletta California slip, la scarpa ASICS Gel-Dedicate 6 è in grado di fornire protezione e sostegno durante il gioco.

Per tale ragione queste calzature sono pensate sia per tennisti professionisti che amatoriali. Queste scarpe da tennis sono disponibili dalla taglia 39 alla 49 (taglie europee) e in due differenti colorazioni (bianco argento e multicolore bianco e nero).

I clienti che hanno acquistato le calzature hanno inserito tra le caratteristiche positive l’elevata qualità dei materiali e l’ottimo rapporto qualità prezzo, tra quelle negative, invece, la scarsa disponibilità di colorazioni.

  • Adidas Barricade Court 3 – Scarpe da tennis comode

Tra le migliori scarpe da tennis è possibile annoverare poi le Adidas Barricade Court 3. La calzatura si compone di una tomaia in tessuto tecnico sintetico e una fodera interna anch’essa in tessuto sintetico in colore a contrasto.

La suola in gomma accompagna il piede e ammortizza gli urti rendendole delle scarpe da tennis comode. La chiusura stringata permette inoltre di regolare l’ampiezza della tomaia in base alle proprie esigenze e alla larghezza della pianta.

Le scarpe Adidas Barricade Court 3, sono disponibili in diverse taglie tra il 44 e il 48 (taglie europee) e in tre differenti colorazioni (bianco rosso, blu e giallo, rosso bianco).

Coloro che hanno acquistato le scarpe da tennis Adidas hanno inserito tra i pro l’elevata qualità dei materiali e la comodità mentre, alcuni consumatori, hanno segnalato la presenza di poche taglie.

  • New Balance 574v2 Core – Scarpa da Tennis da Donna

Infine, nella classifica delle 5 migliori scarpe da tennis non si può non inserire New Balance 574v2 Core. La calzatura presenta esternamente una tomaia in materiale sintetico con inserti scamosciati (camoscio sportivo) e fodera interna in morbida maglia.

La suola in gomma senza tacco è pensata per garantire massimo comfort durante il gioco. L’intersuola, invece, è realizzata in schiuma superiore e ENCAP per permettere ad ogni giocatore un corretto appoggio plantare.

Inoltre, la chiusura stringata consente a ciascuno di regolare l’ampiezza in base alle proprie esigenze e alla larghezza della pianta. Le New Balance 574v2 Core, sono studiate per unire allo stile classico del marchio la praticità di una calzatura sportiva, pensata per chi pratica tennis (professionisti o amatoriali).

Le calzature sono disponibili nei numeri dal 36 al 39 (taglie europee).

I consumatori che hanno acquistato le New Balance 574v2 Core, hanno inserito tra i pro l’estetica accattivante e l’elevata qualità dei materiali. Tra i contro, invece, la scarsa disponibilità di taglie e colori.

  • DAFENP Unisex – Economiche

DAFENP Unisex Uomo Donna Scarpe da Ginnastica Corsa Sportive Fitness Running Sneakers Basse Interior...
  • Tomaia in maglia leggera, traspirante e morbida, per mantenere i piedi asciutti e comodi

La scarpa DAFENP  è realizzata in tessuto traspirante mentre la tomaia è cucita con un tessuto in maglia leggera che favorisce una corretta traspirazione per mantenere i piedi asciutti risultando morbida e confortevole sul piede allo stesso tempo.

La fodera e la soletta, realizzate in materiale sintetico, offrono un perfetto supporto durante l’attività fisica. La suola esterna anti scivolo in gomma (con tacco di 3 cm) permette alla calzatura di aderire su diverse tipologie di terreno e risulta particolarmente resistente migliorando altresì la flessibilità della calzatura.

Le scarpe DAFENP sono disponibili dal 36 al 46 (taglie europee) e in otto varianti colore (nero e bianco, blu, grigio, nero, nero-bianco, rossonero, rosa-blu, grigio).

Coloro che hanno acquistato e utilizzato le scarpe DAFENP Unisex, hanno inserito tra le caratteristiche positive la comodità e la leggerezza e tra quelle negative, invece l’assenza di un plantare anatomico all’interno.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply