Migliori scarpe da moto: Quali scegliere? Recensione con prezzi dei 5 modelli più venduti

Le scarpe da moto possono fare molto per rendere l’esperienza sulle due ruote ancora più avvincente e piacevole. Tuttavia, scegliere la calzatura giusta potrebbe rivelarsi piuttosto complicato e mandare in confusione dato il vasto assortimento disponibile sul mercato.

A questo riguardo abbiamo realizzato la guida alla scelta delle migliori scarpe da molto con tanti consigli e informazioni per trovare il modello adatto alle proprie specifiche esigenze. La classifica delle 5 migliori scarpe da moto, che comprende le recensioni per ciascun modello, supporta ulteriormente ad un acquisto consapevole, evitando di compiere errori di valutazione.

2
Stylmartin Sunset Evo Scarpe da moto 42
  • Parte superiore: tessuto traspirante + inserti in pelle oilskin. Fodera: rete traspirante Malleolus. Protezioni: protezione interna Malleolus in...
Offerta3
ZQEDY Stivali da Moto Protezione, Leva del Cambio Accessori per Antiscivolo Scarpe Stivali da Moto...
  • 【Leggero e portatile】 -leggero, facile da trasportare e di buona fattura. Utilizza la tecnologia di blocco wireless a quattro pin, quindi è più...
Offerta4
SHIMA EXO Vented, Scarpe Moto Uomo | Traspirante, Rinforzate Stivali Moto Uomo con Sistema di...
  • PROTEGGE IL TUO PIEDE - Tacco rinforzato, doppio supporto alla caviglia e puntale rinforzato con cuscinetto del cambio protegge il piede ed estende la...
Offerta5
SHIMA SX-2 EVO Scarpe Moto Uomo - Stivali Moto in Pelle, Traspirante, Rinforzato con Supporto della...
  • CONTROLLARE LA TABELLA TAGLIE: per la migliore vestibilità si prega di controllare la tabella delle taglie nella galleria, se si misura tra le taglie...
Offerta6
Tucano Urbano LAFASCETTA Nero
319 Recensioni
Tucano Urbano LAFASCETTA Nero
  • Fascetta per proteggere la scarpa dalla leva del cambio
Offerta7
Puma Smash v2 L, Sneaker Unisex-Adulto, Bianco White White, 45 EU
  • La sneaker unisex Puma Smash v2 L è una interpretazione del leggendario Puma Smash; Ispirata al tennis, la sneaker convince con una migliore calzata...

Migliori scarpe da moto: Caratteristiche e tipologie

Viaggiare in moto in modo sicuro e confortevole implica anche l’acquisto di scarpe da moto adeguate, quindi in grado di offrire la giusta tenuta sui pedali, ma senza con questo limitare i movimenti del piede e la sensibilità. Molti ritengono erroneamente che per andare in moto basta indossare un normale paio di sneackers o scarpe sportive. Tuttavia queste calzature nella maggior parte dei casi non sono adatte per affrontare una guida sicura.

Infatti, le scarpe da moto tradizionali molto spesso non sono flessibili e si rivelano scomode dopo poche ore. Molte volte non vantano un’adeguata imbottitura, traspirabilità e protezione dalla pioggia e dalle altre condizioni climatiche. Una scarpa da moto, invece, dispone di tutte le caratteristiche necessarie per guidare senza problemi, non solo per brevi tragitti, ma anche per affrontare lunghe distanze e in qualunque stagione dell’anno.

In linea generale le scarpe da moto possono essere basse o avere la forma di stivali. Nel primo caso la calzatura arriva fino alla caviglia ma in modo da supportare bene il tallone e offrire buona traspirabilità. La struttura alta degli stivali, invece, avvolge meglio la caviglia, offrendo al contempo comfort e morbidezza, in modo che il motociclista possa guidare sentendosi comodo anche per diverse ore.

I materiali usati nella produzione di scarpe per moto sono i più disparati. La tomaia può essere ad esempio in pelle bovina, scamosciata o in tessuto tecnico con proprietà impermeabili e idrorepellenti. Solitamente la tomaia presenta anche imbottiture laterali, cuciture rinforzate e inserti rifrangenti per garantire maggiore visibilità notturna. La suola è fatta il più delle volte in morbida gomma e il rivestimento interno può essere arricchito con speciali membrane per una maggiore stabilità.

Le scarpe da moto estive vengono invece appositamente studiate per non fare sudare il piede e pertanto possono presentare tomaie e suole microforate, prese d’aria, inserti leggeri o applicazioni in microfibra per poter viaggiare alle alte temperature senza problemi.

Come scegliere le migliori?

Scarpe per motociclisti

Acquistare scarpe da moto significa compiere tutta una serie di valutazioni iniziali per evitare di comprare un modello distante dalle proprie aspettative. Infatti le scarpe da moto non sono tutte uguali e alcuni modelli possono rivelarsi più adatti di altri in base all’uso che se ne deve fare.

La prima scelta da compiere è fra un modello basso o gli stivali. In generale le scarpe basse si rivolgono ai motociclisti che compiono brevi tragitti e in ogni caso non possono garantire un’elevata protezione, proprio per via della loro struttura che non supera l’altezza della caviglia. Gli stivali, invece, sono maggiormente avvolgenti e indicati anche per viaggi lunghi o per scendere in pista.

Importante è anche considerare in quale periodo dell’anno verranno indossate le scarpe da moto. Durante la stagione invernale meglio puntare su modelli con calde imbottiture interne, che non temono la pioggia e proteggono dal vento. Le scarpe estive moto, invece, sono leggere, traspiranti e presentano delle aperture per favorire la traspirazione anche durante il caldo più intenso. Naturalmente il colore e lo stile della calzatura vanno scelti secondo il proprio gusto estetico, oltre che abbinati alla moto e al resto dell’equipaggiamento.

I prezzi delle scarpe da moto:

Acquistare le migliori scarpe da moto si traduce in un buon investimento, considerando che questi modelli nascono per offrire anche una buona durevolezza nel tempo e massima comodità. Bisogna quindi diffidare dalle calzature da moto proposte a prezzi eccessivamente bassi perché il più delle volte sono destinate ad usurarsi prima del previsto.

Durante la scelta è buona regola concentrare l’attenzione solo sulle calzature proposte dai più noti brand del settore, come ad esempio le scarpe da moto Dainese che coniugano affidabilità, resistenza e design ricercato. Altrimenti si può anche valutare l’acquisto delle scarpe da moto TCX che seguono le linee e l’anatomia del piede e per queste consigliate per un utilizzo prolungato.

Recensione, prezzi e opinioni delle 5 migliori scarpe da moto:

Migliori scarpe da moto

Vediamo adesso la classifica delle 5 migliori scarpe da moto che comprende le recensioni per ciascun prodotto accuratamente selezionato. La lettura di questa classifica aiuterà a trovare facilmente le scarpe da moto più adatte alle proprie specifiche necessità.

  • Scarpe per moto Dainese Metropolis

Offerta
Dainese Metropolis Shoes Scarpe Moto
  • Inserti riflettenti; suola in gomma con disegno differenziato

Dainese Metropolis sono scarpe da moto con tomaia in pelle bovina e inserti riflettenti, suola con gomma antiscivolo, chiusura con lacci e zip e protezioni sulla parte laterale. Internamente sono foderate in mesh e tessuto canvas; presentano anche delle protezioni rigide per dare stabilità alla caviglia.

Sono scarpe adatte all’uso quotidiano, confortevoli ma poco indicate durante i mesi estivi.

  • TCX 9505w Rush WP

Le scarpe da moto TCX 9505w Rush WP hanno una tomaia in microfibra con applicazioni in pelle scamosciata e internamente presentano un rivestimento in tessuto traspirante. Punta, tallone e malleoli sono rinforzati, mentre il plantare anatomico garantisce il massimo comfort. Si tratta di un modello resistente e adatto per la stagione estiva.

  • Dainese 177517860442

Offerta
Dainese 177517860442 Scarpe, 42
  • Scarpe certificate CE - Categoria II - 89/686 /Direttiva CEE

Dainese 177517860442 sono scarpe da moto resistenti, curate in ogni minimo dettaglio e adatte a tutti gli usi: dall’agonismo, al turismo e per affrontare i tragitti urbani. Presentano punta rinforzata in titanio, slider in magnesio e inserti TPU ad alta aderenza. La suola in gomma offre massimo grip e resistenza all’usura.

  • Scarpe da moto TCX 7115G Jupiter 4 GTX

TCX 7115g Jupiter 4 GTX, Stivale Moto Uomo, Nero, 42 EU
  • Gore-tex extended comfort footwear Stile: taglio universale Numero di parte equivalente OEM: 7115g-nero-42 Il nostro obiettivo principale è la...

TCX 7115G Jupiter 4 GTX sono scarpe da moto con tomaia in pelle scamosciata e tessuto cordura resistente all’usura, rivestimento interno in Gore-Tex per la massima traspirabilità e rinforzi su punte e malleoli.

Il sistema di chiusura è con lacci e banda in velcro, il plantare anatomico è rimuovibile e la suola in gomma garantisce massima aderenza su qualsiasi terreno. Questo modello è indicato per chi cerca comfort e protezione durante i lunghi viaggi.

  • Scarpe Dainese Street Biker Air

Dainese Street Biker Air sono scarpe da moto con tomaia in pelle bovina scamosciata, paramalleoli realizzati in nylon, inserti rigidi sulle caviglie, rivestimento interno traspirante, lacci doppi colorati e suola in gomma con disegno differenziato per offrire aderenza.

Questo modello dal design sportivo e giovanile si consiglia a chi è attento allo stile ma non intende rinunciare alla sicurezza.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply