Scarpe da ginnastica da donna: Classifica delle 5 migliori con guida alla scelta

Le scarpe da ginnastica da donna sono un accessorio essenziale per svolgere al meglio l’attività sportiva. Tuttavia non tutti sanno che per le donne, così come per gli uomini, vengono create apposite calzature che possano accompagnare ognuno nelle proprie passioni.

Scarpe da ginnastica da donna

Le maggiori aziende di abbigliamento sportivo che si occupano della creazione di scarpe da ginnastica, infatti, realizzano modelli differenziati in base al genere, studiando con attenzione tutte le caratteristiche che queste devono possedere come ad esempio il peso, la flessibilità della suola, la morbidezza della tomaia, la larghezza della stringhe e molto altro.

Come scegliere le migliori scarpe da ginnastica da donna?

Prima di acquistare una scarpa da ginnastica da donna è essenziale tenere in considerazione alcuni parametri. Nello specifico, prima di scegliere il modello bisognerà valutare:

  • tipologia di attività sportiva che si desidera svolgere:

in base alla tipologia di sport che si ama praticare è opportuno scegliere la giusta calzatura. Infatti, le aziende che producono scarpe da ginnastica da donna, realizzano modelli differenti in base alla tipologia di attività per la quale sono destinate con tomaie più o meno morbide, tacco alto o basso, suola liscia o a zig-zag flessibile o no.

Per questa ragione, se si ama correre e fare attività sportive dinamiche, il modello da acquistare è quello che presenta un tacco di circa 3 cm, una suola zigrinata e una tomaia altamente traspirante realizzata in tessuto fitto che non consente alla terra o ad eventuali pietre di penetrare all’interno.

Viceversa, per le attività sportive in-door o in palestra è possibile optare per una calzatura senza tacco con una suola a lisca di pesce e una tomaia morbida e traspirante;

  • tipologia di terreno:

La tipologia di terreno sul quale si farà sport determina la tipologia di suola che la calzatura deve possedere. Per lo sport in ambienti esterni, sull’erba o su un terreno scivoloso, l’ideale è acquistare le scarpe che presentano una suola con motivo in rilievo zig-zag o a lisca di pesce che consenta un’aderenza perfetta.

Non solo, per il tennis o il calcio l’ideale sono scarpe con la suola a tacchetti. Per le attività in-door o nella palestra l’ideale sono le suole flessibili, prive di tacco e con un leggero motivo in rilievo che garantisce la massima aderenza;

  • peso della calzatura:

Molti non sanno che le calzature femminili hanno un peso leggermente inferiore a quelle maschili. Infatti, questa caratteristica permette maggior fluidità del movimento evitando uno sforzo eccessivo.

Pur considerando che il peso si differenzia da un minimo di 50 grammi ad un massimo di 100 grammi, questo valore risulta determinante per chi svolge attività agonistiche;

  • altezza del tacco:

Per acquistare la giusta calzatura da ginnastica da donna è opportuno valutare l’altezza del tacco. Questa varia in base alla tipologia di attività sportiva che si praticherà.

Nello specifico, la camminata, la corsa e tutti quegli sport che prevedono scatti e movimenti repentini necessitano di una scarpa con un tacco di 3 cm che consenta al piede e alla caviglia di scaricare correttamente il peso sul terreno.

Sport come il sollevamento pesi o il crossfit che necessitano di massima stabilità, richiedono ua scarpa senza tacco, con una suola pressoché piatta (massimo 4 millimetri).

Le 5 migliori scarpe da ginnastica da donna:

Migliori scarpe da ginnastica da donna

  • Nike Tanjun – Migliori scarpe da ginnastica da donna

Nike Tanjun-Scarpa da Corsa per Donna è ideata per le donne che amano la corsa e il fitness in generale. Realizzata in tessuto sintetico, questa calzatura risulta particolarmente resistente e flessibile.

Grazie alla fodera interna e ai materiali di alta qualità di cui è rivestita che la rendono traspirante, il piede rimane perfettamente asciutto. La suola in gomma con motivo in rilievo anti-scivolo permette di ottenere un grip ottimale su diverse tipologie di terreno.

Essa, inoltre, acuisce la flessibilità della calzatura che appare ideale per la corsa. Anche il tacco di 3 cm risulta perfetto per assistere il piede durante il jogging e assicurare alla caviglia e alle ginocchia di scaricare correttamente il peso sul terreno.

In ultimo, la chiusura stringata permette di regolare l’ampiezza della tomaia in base al proprio piede. Disponibile in due varianti colore (nero e grigio) e in numerose taglie, dalla 36.5 alla 41 (taglia europea).

  • Nike Wmns Revolution 4 Eu

La scarpa Nike Wmns Revolution 4 è realizzata utilizzando un materiale sintetico altamente resistente e perfettamente traspirante. La morbida fodera interna anti taglio consente al piede di rimanere saldo alla soletta senza sudare.

La suola in gomma piuttosto flessibile permette al piede di scaricare correttamente il peso sul pavimento e rende la scarpa ideale da utilizzare su diverse tipologie di terreno grazie al motivo zig-zag che ne garantisce la massima aderenza.

Il tacco basso permette ad ogni donna di utilizzare Nike Wmns Revolution 4 per l’attività sportiva in palestra, crossfit e il sollevamento pesi.

Questo modello di calzatura da ginnastica da donna è inoltre dotato di una chiusura stringata che permette di adattarla alla larghezza delle pianta del piede e della caviglia. Il design moderno e accattivante la rende ideale da utilizzare anche nel tempo libero e per le passeggiate all’aria aperta.

È possibile acquistare Nike Wmns Revolution 4 Eu in diverse varianti colore (grigio e rosso, grigio e rosa, lilla e grigio, nero e bianco, bianco, nero, grigio e bianco, bianco e rosa) e in taglie dalla 35.5 alla 44.5.

  • Kappa Ces

La calzatura Kappa Ces sono realizzate esternamente con un materiale sintetico altamente resistente, traspirante e durevole nel tempo. Internamente, la fodera è cucita in morbido tessuto traspirante che permette al piede di non scivolare sulla soletta garantendo stabilità anche alla caviglia durante l’attività sportiva.

Per garantire la massima aderenza su ogni tipologia di terreno, la calzatura Kappa Ces è stata dotata di una suola in gomma con motivo in rilievo che acuisce altresì la flessibilità complessiva della scarpa.

L’assenza di tacco permette di praticare attività quali il crossfit o il sollevamento pesi poiché risulta maggiormente stabile. In ultimo, la casa produttrice ha realizzato una chiusura stringata con lunghi lacci che consente ad ogni donna di adattarne la larghezza in base al proprio piede e alla stabilità che si desidera garantire alla caviglia.

Kappa Ces è disponibile in tre varianti colore (nero, blu e bianco con logo in rilievo nella parte esterna della tomaia) e in numerose taglie, dalla 36 europea alla 46 europea.

  • Scarpe da donna per ginnastica Dafenp

DAFENP Unisex Uomo Donna Scarpe da Ginnastica Corsa Sportive Fitness Running Sneakers Basse Interior...
  • Tomaia in maglia leggera, traspirante e morbida, per mantenere i piedi asciutti e comodi

DAFENP è una calzatura perfetta per le donne che amano fare sport realizzata in tessuto traspirante.

La tomaia è cucita con un tessuto leggero in maglia che consente una corretta traspirazione e risulta morbida e confortevole sul piede. La soletta e la fodera interna sono cucite in morbido materiale sintetico che conferisce comfort alla calzatura.

La suola in gomma anti scivolo dotata di un tacco di 3 cm, favorisce una perfetta aderenza su tutti i tipi di terreno, migliora la flessibilità e risulta particolarmente resistente rendendo la scarpa maggiormente durevole nel tempo.

Le scarpe DAFENP  vengono vendute in diverse taglie, dal 36 al 46 (taglie europee) e in otto diverse varianti colore (nero e bianco, nero, nerobianco, rosso e nero, blu, grigio, rosa e blu, grigio).

  • Smarten – Economiche

La scarpa da ginnastica Smarten è una calzatura studiata appositamente per permettere ad ogni donna di svolgere al meglio la propria attività sportiva preferita.

La tomaia è realizzata in mesh morbida a tre strati che garantisce stabilità e comfort. Non solo, questo speciale materiale favorisce la traspirabilità della calzatura mantenendo il piede asciutto. Anche la fodera interna, risulta estremamente morbida e permette al piede di non scivolare favorendo la stabilità del piede.

La particolarità della scarpa da ginnastica da donna Smarten è la suola in gomma dotata di uno speciale cuscino d’aria incorporato all’interno che permette di assorbire l’impatto, ammortizzando il movimento e scaricando correttamente il peso sul terreno.

La chiusura stringata permette di adattare la calzatura alla forma del piede di ogni donna e la suola di altezza 3 cm agevola il movimento, specialmente durante la corsa. La scarpa è realizzata in materiali morbidi che la rendono flessibile e versatile. Questo modello è disponibile in un’ampia varietà di colori (nero, grigio, blu, rosa) e di taglie dalla 34 alla 46.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply