Scarificatore per prato – Guida alla scarificatura e alla scelta del miglior modello

Lo scarificatore per prato è un attrezzo agricolo che viene impiegato per eseguire l’operazione di scarificatura.

scarificatura manuale per prato

Viene usato principalmente da chi si occupa della cura professionale dei giardini e dei prati.

Tuttavia il suo utilizzo è diffuso anche negli ambienti domestici  in quando è uno strumento utili per curare il proprio giardino in quanto migliora le condizioni del terreno. Si tratta di un attrezzo che ha una struttura molto simile a quella di un comune tosaerba elettrico ma grazie ad un rullo raccoglie gli scarti presenti sulla superficie del prato. Questi vengono poi aspirati all’interno di un apposito sacco.

Per il suo funzionamento, molto simile all’ arieggiatore per prato,risulta fondamentale per la cura del prato. Nel corso degli anni grazie all’innovazione tecnologica ha subito notevoli modifiche che ne hanno migliorato l’aspetto e le prestazioni. Chi intende prendersi cura del proprio spazio verde non può fare a meno di questo strumento.

Com’è fatto uno scarificatore?

Offerta2
Wolf-Garten 16AHHJ0H650 VA 389 B Scarificatore a Scoppio, Rosso/Giallo
  • Motore/potenza nominale: B&S 750 series, 163 cm³, 3.500/min
Offerta6
Einhell 3420019 Scarificatore Benzina
  • Lo scarificatore a benzina GC-SC 4240 P è uno strumento molto efficiente e affidabile per i giardinieri ambiziosi che vogliono produrre un prato...

Una delle caratteristiche principali dello strumento per la scarificatura è il rullo. Questo è dotati di solito di 24 o 48 artigli. Oltre a questi sono presenti dalle 14 alle 20 lame realizzate in acciaio. In questo modo gli artigli possono penetrare il terreno in profondità migliorando la sua capacità di assorbire.

Un altro aspetto fondamentale dell’attrezzo per scarificare il prato è la profondità di lavoro. La scarificazione ha il significato di penetrare il terreno per pochi millimetri.

Altra caratteristica importante è la larghezza del taglio. Questa è generalmente di 30 cm. La misura risulta determinante per chi deve lavorare ampie superfici.

Una delle caratteristiche più interessanti riguarda il tipo di alimentazione. Questa può essere con motore a scoppio o elettrico. Esistono in commercio anche modelli manuali che funzionano semplicemente a spinta. La potenza del motore è un altro aspetto importante. Questa varia a seconda delle tipologie.

In vendita sono disponibili tanti modelli diversi. Una distinzione che è possibile fare riguarda la tipologia a motore e lo scarificatore manuale. Il primo è alimentato da un motore che può essere a scoppio oppure elettrico mentre il secondo funziona manualmente,a spinta. La differenza principale tra i due riguarda le prestazioni e la capacità di lavorare vaste superfici.

Qual è il miglior scarificatore per prato? Confronto dei 5 migliori modelli:

Miglior scarificatore

Scarificatore MTD OPTIMA 34 VE

Ora ti presento alcuni dei migliori scarificatori per prato che puoi trovare in commercio. Il primo è il modello OPTIMA 34 VE di MTD. Ha un motore elettrico da 230 Volt e con una potenza di 1500 Watt. La sua profondità di lavoro può essere regolata su 5 diversi livelli. La sua struttura è robusta e viene realizzata in polipropilene. Il suo sacco di raccolta ha una capacità di 45 litri. Grazie al manico pieghevole è possibile riporlo facilmente doto l’utilizzo. Il suo peso è di circa 17 Kg e le sue dimensioni sono 64 cm x 57 cm x 38 cm.

Scarificatore per prato Wolf Garden Va 303E

Altro interessante strumento per scarificare prato è il modello VA 303 E di Wolf GarDen. L’attrezzo prevede la possibilità di regolare la profondità di lavoro in cinque posizioni diverse. Il suo motore ha una potenza di 1300 Watt. Può effettuare tre differenti operazioni. La capacità di raccolta del sacco è di 35 litri. Queste sono: arieggiatore, scarificatore e raccolta. La sostituzione dei rulli può essere svolta facilmente senza l’utilizzo di strumenti. Le sue misure sono 2 cm x 2 cm 2 cm e pesa 13 Kg.

scarificatore AL-KO Basic Care 32.5 VE

Molto interessante anche lo scarificatore prato modello Basic Care 32.5 VE di AL-KO. Si tratta di un attrezzo che può eseguire la scarificatura e la raccolta. Il suo motore è elettrico da 230 Volt e ha una potenza di 1000 Watt. La larghezza di lavoro è di 32 cm ed è consigliato per superfici di almeno 400 metri quadrati. Pesa 12 Kg e misura 51,2 cm x 45 cm x 34 cm. Il suo cesto di raccolta ha una capacità di 45 litri.

Einhell GC-SA 1231

Altro scarificatore arieggiatore che voglio segnalare è il modello GC-SA 1231 di Einhell. La sua area di lavoro è di 31 cm e ha una profondità che può essere regolata su tre diversi livelli. Il sacco di raccolta ha una capacità di  28 litri. Ha un motore elettrico con una potenza di 1200 Watt. Le sue dimensioni sono 58 cm x 43 cm x 28 cm e ha un peso complessivo di 10 Kg.

Scarificatore VonHaus

VonHaus Scarificatore e Arieggiatore elettrico 2 in 1 da 1500W con 4 profondità 32cm
  • Il prato potente 1500 W 2 in 1 ventole e vertiku tierer è facile da maneggiare, pratica ed efficiente e ideale estraibile per una facile...

L’ultimo scarificatore elettrico che merita una presentazione è il modello di VonHaus. Si tratta di un arieggiatore e scarificatore. Ha un motore con una potenza di 1500 Watt. La profondità di lavoro può essere impostata in quattro differenti posizioni ed ha una larghezza di 32 cm. La capacità del sacco è di 40 litri. Pesa 11 Kg e misura 54 cm x 43 cm x 33,5 cm.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply