Scale per soppalchi: Migliori modelli salvaspazio, in legno e alluminio con opinioni e prezzi

Scale per soppalchiLa creazione di un soppalco all’interno dell’abitazione permette di ampliare lo spazio a propria disposizione, senza dover necessariamente ricorrere ad un costoso intervento di espansione degli ambienti.

Una volta creato il soppalco, appare subito un evidente problema ovvero la scala di salita e discesa, senza la quale è impossibile accedere a quest’area rialzata della casa. Scartando subito le scale grandi e pesanti in muratura che richiedono ulteriori interventi specializzati, dobbiamo partire alla ricerca di una scala comoda e sicura, senza però rovinare il design interno di casa.

Oggi vi guideremo alla scelta delle migliori scale per soppalchi, focalizzandoci alla fine sulla classifica delle migliori; iniziamo subito!

Come scegliere la miglior scala per soppalchi?

1
Scala per soppalco chiudibile in legno naturale
  • Si chiude a filo muro quando non serve e libera lo spazio a terra immediatamente.
2
Scala in legno per soppalco: gradini profondi 8cm
  • Ideale per un uso frequente : salita e discesa confortevole
4
Scala in legno: gradini da 8 cm.
  • Ideale per un uso frequente : salita e discesa confortevole
5
Nestling® 2.6M Scala Telescopica Pieghevole, Multiuso Allungabile Scaletta Alluminio, Carico...
  • ★ Portabilità: lunghezza totale di 2,6 metri, peso netto: 6,3 kg, design pieghevole e retrattile per un facile spostamento e conservazione

1
Scala Retrattile Manuale Soffitta Varie Misure Discesa Gradino Lato 70
  • Scala Retrattile Pantografo Soffitta Fornitura Standard : Pacco scala colore acciaio, Pannello in truciolare mm16, ancoraggio di discesa destro e...
3
Scala per soppalco chiudibile in legno naturale
  • Si chiude a filo muro quando non serve e libera lo spazio a terra immediatamente.
  • Valutare l’altezza

Una delle prime fondamentali caratteristiche da valutare è proprio l’altezza. Ogni scala ha dimensioni differenti, e usare un modello più lungo o più corto comporterebbe un serio rischio di caduta. Munitevi di metro e misurate l’altezza tra il pavimento di casa e la superficie piana del soppalco dove andrete ad agganciare la scala.

Se al soppalco dovranno accedere più membri della famiglia, di diversa età, assicuratevi di acquistare un prodotto che abbia una grande capacità di carico e che possa di conseguenza resistere al peso di tutti. Qualora non possiate misurare l’altezza vi consigliamo di focalizzarvi verso l’acquisto di una scala per soppalco regolabile, che come il nome stesso ci indica, è in grado di adattarsi ad ogni ambiente grazie alle meccaniche interne espandibili.

  • Scala per soppalchi fissa o a scomparsa?

Scala a scomparsa per soppalco

Sicuramente avrete già visto su internet scalette per soppalchi capaci di scomparire nel pavimento o di aderire al muro, mascherando così la loro presenza; come d’altronde siete sicuramente a conoscenza delle scale fisse, che una volta installate mantengono la loro posizione.

Il miglior modo per decidere quale delle due sia la migliore per la propria abitazione è riflettere attentamente alle proprie esigenze. Se nella vostra abitazione c’è poco spazio, allora optate per un modello a scomparsa; se però al soppalco dovranno accedere bambini o anziani il modello fisso sarà sicuramente la scelta migliore.

  • Materiali

Ogni scala ha le sue caratteristiche ed è fatta di diversi materiali: ferro, legno e zinco sono solo alcune delle scelte possibili. Partendo dal presupposto che il materiale di costruzione non influisce sulla resistenza nel tempo, è pur vero che ne influenza alcuni aspetti. Una scaletta in legno, anche se molto bella da vedere, dopo un utilizzo intenso tenderà a scricchiolare in maniera fastidiosa ad ogni salita, disturbando anche gli altri membri di casa; una scala in ferro, anche se dal design molto semplice, sarà robusta e immune a graffi, urti ed usura.

  • Sostegni e accessori

Moltissime scale per soppalco moderne sono dotate di sistemi di sostegno, come le ringhiere, per facilitare e rendere più sicura la salita, caratteristica sicuramente molto apprezzata dalle persone più anziane. Da non sottovalutare anche gli accessori che possono semplificarne l’uso, come pioli dotati di superficie in gomma antiscivolo, sbarre imbottite, e tanto altro ancora.

Le migliori scale per soppalchi con opinioni e prezzi:

migliori scale per soppalchi

  • Scala Expert – Scala in legno per soppalco

A prima vista davvero semplice e comune, questa scala in legno per soppalco è ben più efficiente di quanto si possa sembrare. Grazie al legno resistente, ma comunque sottile, non sarà più necessario prendere le misure prima di procedere all’acquisto; se una volta arrivata a casa dovesse rivelarsi più lunga del previsto, basterà tagliare con una sega la parte in eccesso, senza rischiare di danneggiarne la struttura.

Sono presenti anche dei fori che permettono l’aggancio di entrambe le estremità, di modo tale da garantire la massima stabilità. Un punto di forza è anche il peso massimo di 150 chili, che permette di far salire anche più persone contemporaneamente.
Questa scala risulta particolarmente comoda per i bambini, che necessitano di un prodotto in grado di non arrecare danno accidentalmente, a differenza di acciaio, alluminio o zinco, che essendo provvisti di piccole parti appuntite o sporgenti, potrebbero ferire la pelle durante la salita.

  • Alufix – Scala retrattile

In ambienti piccoli e stretti avere una scala a scomparsa risulta davvero un grande vantaggio, sopratutto se lo spazio occupato da essa ostruisce una via di passaggio da un ambiente all’altro dell’abitazione. Questa scala retrattile in alluminio, grazie alla sua leggerezza, può essere riavvolta e nascosta in qualsiasi momento della giornata, senza dover togliere o staccare cavi e viti di sostegno.

  • Mister Step Gamia Metal – La migliore

Imponente e maestosa, così possiamo descrivere quest’immensa scala a chiocciola in acciaio verniciato. Se avete un grande ed elegante soppalco che pretende una scala alla sua altezza, avete trovato ciò che stavate cercando. Innanzitutto è regolabile in alzata, aspetto che vi permetterà di adattarla all’altezza del vostro soppalco, senza dover danneggiarne la struttura; come se ciò non bastasse, i gradini in metallo sono verniciati a forno, tecnica che garantirà una massima durata del colore, anche sotto un intenso utilizzo.

Le due ringhiere sono completamente in Moplen, che vi permetterà di salire in tutta sicurezza senza mai rischiare di scivolare. Nonostante sia grande e massiccia, una volta sganciati i supporti di ancoraggio delle due estremità può essere smontata e nascosta in qualsiasi momento.

  • Mister Step – Mini Scala Salvaspazio alla Marinara

La scala alla Marinara è senza ombra di dubbio uno dei modelli più amati e allo stesso tempo pregiati che grazie ad uno stile unico ed una qualità dei materiali insuperabile, riesce a stravolgere completamente l’ambiente di casa, donandogli un inconfondibile tocco di raffinatezza. Le pedane piatte sono completamente in legno massello, capace di sopportare qualsiasi peso senza mai danneggiarsi, mentre la struttura vera e propria, compresi i corrimano, è in acciaio inossidabile, garanzia di resistenza ed affidabilità.

Nonostante sia un prodotto molto complesso, grazie al manuale di istruzioni correlato potrete montarla in pochi minuti, senza grande dispendio di energie. Se volete essere sicuri che le misure siano giuste, non dovrete far altro che contattare il servizio di supporto dell’azienda che provvederà a fare una configurazione personalizzata in base alle vostre esigenze.

Conclusioni:

Questa era la nostra classifica delle migliori scale per soppalco.

Ricordatevi che la miglior scala deve prima di tutto essere in grado di soddisfare le vostre esigenze quotidiane, anche se ciò significa dover dedicare qualche minuto in più all’installazione. Sono tanti i modelli che oggi abbiamo analizzato insieme, ognuno capace a suo modo di adattarsi allo spazio a disposizione e al design degli interiori di casa, basta solo seguire il proprio istinto!

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply