Scaldabagno a gas – Guida all’acquisto, classifica e prezzi dei migliori

Uno degli aspetti più importanti all’interno di un’abitazione per garantire un adeguato comfort degli occupanti è dato dalla disponibilità di acqua calda. In linea di massima, questa viene assicurata grazie ad una caldaia murale che contemporaneamente fornirà l’acqua calda per usi sanitari e per il riscaldamento.

Se si abita all’interno di un condominio, però, dove è previsto un impianto centralizzato per il riscaldamento, è necessario installare uno scaldabagno a gas.

Nel momento in cui nasce l’esigenza di acquistare e installare uno di questi dispositivi, il problema maggiore è dato dalla necessità di essere sicuri di scegliere il miglior scaldabagno a gas. In commercio esiste una varietà molto ampia di prodotti di questo genere per cui molto spesso si può generare una confusione tra le diverse alternative;.

Per questo motivo, è fondamentale eseguire una scelta valutando con molta attenzione le diverse caratteristiche degli scaldacqua a gas. Di seguito cercheremo di fornire delle indicazioni utili sui criteri da seguire e su quali siano i migliori scaldabagno a gas da scegliere.

Come funziona e tipologie di scaldabagno a gas:

Per comprendere come funzionano questi dispositivi è necessario partire innanzitutto da una classificazione tra gli scaldini a gas che usualmente sono distinti in:

  • camera aperta
  • camera stagna

Quelli rientranti nella prima categoria sono anche indicati come scaldini a tiraggio naturale in quanto l’aria necessaria per avviare il processo di combustione viene presa direttamente dall’ambiente circostante.

Nello specifico, nella parte frontale dello scaldino sono presenti delle prese d’aria che permettono appunto all’aria di poter entrare; i fumi di scarico invece sono espulsi tramite una canna fumaria che si trova in prossimità del soffitto o con un diverso metodo con passaggio verso l’esterno.

Gli scaldabagni a gas a camera aperta hanno proprio nel loro principio di funzionamento il loro limite maggiore; i fumi di scarico potrebbero infatti essere espulsi all’interno dell’abitazione e diventare quindi potenzialmente pericolosi, rendendo quindi obbligatorio installare questi prodotti all’esterno dell’abitazione, su balconi o terrazzi.

Gli scaldabagni a camera stagna, invece, presentano una camera di combustione che risulta completamente isolata dall’ambiente circostante. Uno specifico condotto convoglia l’aria, aspirata dall’esterno in modo forzato, per avviare la combustione mentre un secondo tubo sarà dedicato all’espulsione dei gas di scarico.

Tutto ciò assicura che l’installazione potrà essere effettuata senza alcun problema in qualsiasi punto della casa.

Elementi da prendere in considerazione nella scelta del miglior scaldabagno a gas:

Scegliere il miglior scaldabagno a gas

Uno dei primi elementi da valutare nella scelta di uno scaldabagno a metano è dato dalla sua portata idrica.

Con questo termine si indica la quantità di acqua calda sanitaria che lo scaldabagno è in grado di assicurare.

La modalità attraverso la quale l’acqua viene scaldata è molto semplice: l’acqua infatti viene scaldata passando lungo una serpentina che viene scaldata dal contatto con la fiamma del bruciatore, per poi essere destinata al punto della casa dove si trova l’utenza che ha richiesto l’acqua calda.

Ne consegue che case o uffici di ridotte dimensioni possono accontentarsi di uno scaldabagno con una portata ridotta, mentre questa dovrà invece essere necessariamente maggiore quando l’abitazione risulta avere una superficie abbastanza ampia.

Generalmente per una casa di 100 metri quadrati bisogna installare uno scaldabagno che abbia una portata di almeno 11 litri al minuto.

Altro elemento che bisogna prendere in considerazione nella scelta di uno scaldino a gas è dato dalla modalità di installazione, così come accennato in precedenza parlando della distinzione tra scaldabagno a camera aperta e stagna.

Se si opta per un modello a camera aperta, bisogna mettere in preventivo che sarà necessario creare all’interno della casa un’apertura di minimo 100 centimetri quadrati verso l’esterno per garantire la necessaria aerazione dei locali; opera muraria che invece non risulterà necessaria nel momento in cui si sceglierà un modello a camera stagna.

Per entrambi i tipi di scaldabagno bisognerà poi valutare dove effettuare l’installazione, tenendo in considerazione che dovranno essere vicini gli attacchi del metano e dell’acqua e dovrà anche essere prevista una canna fumaria per l’espulsione dei fumi di scarico e di una condotta di aspirazione nel caso di scaldino a camera stagna.

Non bisogna sottovalutare anche le necessarie attività per manutenere in modo ottimale lo scaldabagno. Dobbiamo precisare però che a differenza delle caldaie non sono previsti degli obblighi specifici anche se è consigliabile effettuare una verifica almeno con cadenza biennale.

Per non compromettere il normale funzionamento dell’impianto è necessario liberare la serpentina dai depositi di calcare e fare in modo che la canna fumaria risulti sempre pulita da eventuali depositi di polveri e fuliggine.

Infine, ultimo aspetto da valutare è il prezzo delle varie alternative. Per quanto riguarda scaldabagno a gas prezzi, questi dipenderanno anche dalla tipologia di funzionamento, in quanto quelli a camera aperta avranno un costo maggiore rispetto a quelli a camera stagna che però assicureranno una maggiore flessibilità in termini di prestazioni e sicurezza.

Ovviamente si potrà propendere per la prima soluzione nel momento in cui si disporrà di uno spazio esterno aperto dove poter procedere all’installazione senza alcun problema.

Recensione con prezzi dei migliori scaldabagni a gas:

Miglior scaldabagno a gas

  • Scaldabagno a gas Beretta Fonte 11 – Economico

Beretta Scaldabagno A Gas Fonte 11 AE Metano
37 Recensioni
Beretta Scaldabagno A Gas Fonte 11 AE Metano
  • Scaldabagno istantaneo a gas ad accensione elettronica con sensore di fiamma a ionizzazione

Ci troviamo di fronte ad un ottimo scaldabagno a tiraggio naturale che assicura la produzione rapida di acqua sanitaria calda da destinare ai vari utilizzi domestici.

Grazie alla notevole velocità con la quale l’acqua calda viene prodotta, è possibile richiedere l’erogazione dell’acqua da più rubinetti contemporaneamente; l’accensione avviene in modalità elettronica grazie anche alla presenza di un sensore di fiamma a ionizzazione.

Uno dei punti di forza di questo scaldabagno a gas è dato dal fatto che, in una modalità completamente differente da quella dei tradizionali dispositivi a fiamma fissa, dispone di una valvola modulatrice che permette di ottimizzare al massimo le prestazioni.

Infatti, questa caratteristica assicura il funzionamento dello scaldino con una minore portata d’acqua e una minore pressione d’acqua, in modo da poter modulare la fiamma in base alla quantità d’acqua calda richiesta e fare in modo che la stessa resti sempre calda ad una temperatura costante.

Un aspetto probabilmente da migliorare è quello relativo alla temperatura massima dell’acqua calda che può essere impostata fino a 60 gradi; in abitazioni di grandi dimensioni potrebbe infatti essere necessario avere una temperatura leggermente superiore per garantire un riscaldamento degli ambienti sufficiente e più rapido.

Molto valide sono anche le dimensioni dello scaldabagno a gas da parete che si presentano complessivamente compatte e ideali per permettere l’installazione anche in ambienti dove gli spazi non sono proprio elevatissimi.

Dal punto di vista realizzativo, il prodotto è costruito con una lega leggera metallica che assicura al tempo stesso una buona leggerezza e manovrabilità in fase di installazione, senza però pregiudicarne la resistenza.

Nel complesso ci troviamo di fronte ad un prodotto che svolge il suo lavoro nel migliore dei modi, con delle prestazioni ottime che rimangono costanti nel tempo, a condizione che siano effettuate le regolari operazioni di manutenzione.

Ottimo anche il rapporto qualità prezzo che rende l’acquisto di questo scaldabagno a metano conveniente rispetto ad altri prodotti simili della stessa categoria.

  • Bosch Therm 2200 – Scaldabagno a metano

Un prodotto di uno dei migliori brand presenti sul mercato che si caratterizza per essere a camera aperta e per essere particolarmente indicato in tutti i casi in cui ci si trovi di fronte ad un impianto a doppio rubinetto.

La fabbricazione di questo scaldino è effettuato interamente in paesi dell’unione europea, utilizzando esclusivamente materie prime di ottima qualità al fine di ottenere un prodotto molto valido.

Rispetto ad altri modelli della stessa fascia, presenta delle dimensioni leggermente più grandi anche se però non ne viene pregiudicata la facilità di installazione.

La regolazione della temperatura avviene in modo pratico e molto semplice grazie ad un pannello di gestione davvero intuitivo e che presenta la particolarità di poter essere collegato anche ad impianti solari termici, in modo da attingere l’energia elettrica da fonti rinnovabili;

l’accensione della fiamma avviene grazie a delle apposite batterie. Questo modello di scaldabagno si caratterizza inoltre per delle prestazioni molto elevate che però vanno di pari passo anche ad una ottimizzazione dei consumi.

Infatti uno degli aspetti positivi dello scaldabagno a metano Bosch Therm 2200 è dato proprio dall’investimento iniziale contenuto e dai consumi di gas comunque contenuti.

Il risparmio energetico è garantito anche dal fatto che rispetto agli impianti di tipo tradizionale presenta una potenza modulabile in base alle varie esigenze della casa e dalla completa assenza di fiamma pilota.

Ciò comporta anche che il rapporto qualità prezzo dello scaldino sia davvero ottimale. Presenta una portata standard di 11 litri, in linea con le necessità di una famiglia media che abita in una casa di 100 metri quadrati e garantisce il funzionamento anche in caso di pressione dell’acqua molto bassa, pari a 0,1 bar.

Un aspetto molto apprezzato da coloro che hanno avuto modo di acquistare lo scaldabagno è la presenza della garanzia della casa costruttrice per ben 2 anni sull’intero territorio nazionale. Ci troviamo quindi di fronte ad un prodotto di ottima qualità, prestazioni eccellenti e prezzo contenuto.

  • Scaldabagno a gas istantaneo Ariston Fast R – Economico

Ariston ci propone un prodotto davvero valido dal punto di vista delle prestazioni e della qualità: lo scaldabagno a gas istantaneo Ariston Fast R. Partiamo innanzitutto dalla portata pari a 11 litri e perfettamente in grado di soddisfare le necessità di un’abitazione di media quadratura.

Rappresenta un ottimo compromesso tra qualità e sicurezza: sotto quest’ultimo punto di vista, infatti, è uno dei pochi modelli di questa fascia di prezzo a disporre di un sistema ad iniezione diretta.

Inoltre sono presenti anche dei meccanismi intelligenti che evitano che la temperatura sia troppo alta e che si possano accumulare dei fumi di scarico eccessivi all’interno della canna fumaria.

Per fare in modo che non ci siano consumi eccessivi di gas ed evitare di sprecare risorse in maniera inutile, dispone di un moderno sistema di modulazione che permette di mantenere costante la temperatura in modo da assicurare sempre il massimo comfort.

Dal punto di vista qualitativo, la struttura esterna è costruita con materiali solidi e resistenti che presentano un buon grado di robustezza; in ogni caso il peso complessivo non risulta per nulla elevato, attestandosi intorno ai 13 Kg.

L’accensione della fiamma è assicurata da apposite batterie e colpisce molto il fatto che risulti, in fase di funzionamento, decisamente silenzioso.

L’installazione avviene in modo semplice e veloce ed al termine della stessa è necessario procedere alla regolazione della temperatura dell’acqua calda sanitaria e da riscaldamento, operazione da effettuare attraverso due appositi regolatori.

Assicura delle prestazioni di buon livello e durevoli nel tempo, ricordando però che per essere certi di mantenere alti gli standard non bisogna dimenticare di effettuare le periodiche e necessarie attività di manutenzione. Ottimo il rapporto qualità prezzo, soprattutto in relazione ad altri prodotti della stessa fascia.

  • Scaldabagno a gas GPL Forcali – Design moderno

Massima sicurezza in casa grazie allo scaldabagno a gas GPL del brand Forcali a camera stagna. Grazie a questa caratteristica non ci sarà alcun pericolo di fuga di gas e le prestazioni saranno ottimizzate in modo da assicurare il massimo comfort e avere un’acqua calda sanitaria sempre alla stessa temperatura e senza pregiudicare i consumi.

L’accensione avviene in modalità automatica non appena un’utenza della casa necessita di acqua calda e si caratterizza anche per la completa assenza di fiamma pilota e per un sistema di controllo della stessa a ionizzazione.

La portata del prodotto è pari a 12 litri al minuto, assolutamente sufficienti per le esigenze di una famiglia media. Questo scaldabagno può essere installato sia all’interno che all’esterno dell’abitazione presentando delle dimensioni compatte e un peso contenuto.

Il costruttore ha prestato la massima attenzione all’aspetto relativo alla sicurezza prevedendo un sistema di controllo delle fughe di gas, un controllo del surriscaldamento e un dispositivo antigelo con valvola di drenaggio.

Le funzioni dello scaldacqua sono assicurate da un pannello di gestione semplice ed intuitivo. Le ottime prestazioni di questo scaldabagno sono assicurate in modo particolare dallo scambiatore in rame ad altissimo rendimento che risulta poi rivestito con un materiale anticorrosione; l’attacco dello scaldabagno può essere effettuato anche ad impianti termici solari al fine di garantire il massimo rispetto dell’ambiente.

Proprio per prevenire consumi eccessivi di gas, dispone anche di un sistema di modulazione automatica della fiamma in modo da adattare la potenza in base alle effettive necessità di acqua calda.

In definitiva si tratta di un prodotto molto valida, che si caratterizza per l’elevata dotazione di sicurezza, per delle prestazioni particolarmente performanti e per un eccellente rapporto qualità prezzo.

  • Hermann-Saunier Duval Opalia C11 – Prezzo ottimo

Quando parliamo di questo brand, nello specifico di caldaie e scaldabagno, ci troviamo sempre di fronte a prodotti caratterizzati da elevate prestazioni e massima qualità. Questi aspetti non sono traditi da questo modello di scaldabagno, della portata di 11 litri al minuto, e che si distingue per la tecnologia di funzionamento a camera aperta.

Ma gli elementi che lo rendono particolarmente apprezzato dalla clientela sono il design molto moderno e le dimensioni compatte: basti pensare, infatti, che il peso non supera i 6,5 Kg e la profondità è di poco inferiore ai 30 centimetri.

In tal modo è facilmente trasportabile e manovrabile e non è difficoltoso trovare una collocazione in casa, addirittura all’interno di un mobile pensile in cucina.

La dotazione di sicurezza non è per nulla pregiudicata in quanto è presente un apposito termostato che ha il compito di prevenire il surriscaldamento dell’acqua sanitaria.

Inoltre il controllo di fiamma a ionizzazione evita l’uscita di gas nel caso in cui si spenga la fiamma nel bruciatore, così come il sistema di controllo dei fumi blocca lo scaldabagno nel caso di presenza di fumi all’interno dell’abitazione.

Il pannello di gestione dello scaldacqua permette di impostare a proprio piacimento la temperatura dell’acqua sanitaria e allo stesso di modulare la potenza del gas. In ogni caso, lo scaldino dispone di un sistema di modulazione della fiamma in modo da adattarla alle specifiche esigenze della casa ed evitare che ci siano consumi inutili di gas.

Le prestazioni complessive risultano comunque buone anche se si tratta di un prodotto ideale per chi non ha particolari necessità e presume di non utilizzare più di due rubinetti in contemporanea; un punto di forza è dato dalla rapidità con la quale fornisce l’acqua calda, anche se in alcuni casi è necessario procedere alla miscelazione con quella fredda in quanto la regolazione manuale non è molto precisa.

In conclusione può sicuramente essere considerato un’ottima scelta e con un buon rapporto qualità prezzo.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply