Sandali da trekking migliori: guida alla scelta con opinioni e prezzi

Il Trekking, sport che consiste nel camminare a lungo, su sentieri più o meno battuti, che possono durare anche parecchie ore o talvolta diversi giorni, ha bisogno di molta cura nella preparazione del necessario prima della partenza.
I migliori sandali da trekkingIn questo articolo vi aiuterò nel fare la migliore scelta per quanto riguarda i sandali da trekking, che è l’elemento fondamentale perché reggono il nostro corpo e quello di un eventuale zaino e devono quindi avere caratteristiche particolari per evitare la formazione di vesciche, per sostenere la caviglia, per proteggere il piede dai sassi, e così via.

Sandali da trekking – Il meglio per le escursioni estive!

In questo articolo voglio in particolare parlarvi dell’estate e dell’alternativa ai pesanti e grossi scarponi da montagna a cui normalmente si pensa per questo sport:

I sandali da trekking sono studiati per escursioni estive e quindi ad alte temperature ed essendoci un ampia varietà di modelli bisogna valutare vari fattori prima di fare la scelta giusta in quanto il sandalo si deve adattare al terreno e quindi all’itinerario a cui hai pensato, al tuo piede e va quindi valutata la fattura della scarpa e il materiale.

Come scegliere dei sandali da trekking di qualità?

I migliori sandali da trekking sono quelli di alta qualità e devono resistere alle tensioni e all’usura, devono proteggere il piede da urti ed essere traspiranti e impermeabili. I migliori materiali usati sono la pelle per la parte superiore e la gomma per la parte inferiore della scarpa.

La pianta del sandalo non deve essere piatta ma bensi a rilievo, deve coincidere con l’arco del piede e deve anche avere una bordatura rialzata tutt’attorno così da non fare scivolare il piede e per proteggerlo da eventuali rocce, spine, detriti o qualsiasi altra cosa si possa incontrare accidentalmente.

Anche la soletta del sandalo non deve essere completamente liscia ma piuttosto a rielievo così da consentire al piede, anche quando sarà sudato o bagnato, di non muoversi in nessun modo.

Un’altra caratteristica necessaria di cui dev’essere provvisto il sandalo da trekking è l’ammortizzamento del piede per rendere la camminata il meno faticoso possibile, bisogna quindi accertarsi, quando si va ad acquistare il sandalo, che ci sia l’imbottitura sia nella pianta del sandalo che nel tallone.

Un’altra particolarità molto importante da considerare è l’allacciatura del sandalo che può essere a cinghia o a strappo. Innanzi tutto è bene accertarsi che l’allacciatura vada verso l’esterno del piede così da non creare sfregamento tra le fibbie durante la camminata e poi bisogna controllare l’altezza in cui è posizionata l’allaggiatura posteriore, che si deve adattare alla struttura del piede e non si deve trovare in un punto di sfregamento, come tendini o calcagno, che porterebbe ad una grossa sofferenza specialmente in caso di trekking di più giorni.

Bisogna poi considerare che la chiusura a strappo è poco indicata per itinerari dove è possibile incontare terreni umidi o con presenza di acqua in quanto il velcro se sporco o bagnato non ha tenuta e andremmo quindi ad optare per la chiusura a cinghia.

Nel caso in cui decidiamo quindi di acquistare il sandalo da trekking con chiusura a cinghia dobbiamo accertarci che abbia un buon margine per poterli allargare o stringere in quanto la regolazione sarà differente se andremmo in salita piuttosto che in discesa.

I sandali da trekking si differenziano poi da uomo e da donna e anche in base al loro design. Esistono sul mercato modelli più chiusi e modelli che lasciano più libertà al piede sempre in base all’attività da svolgere e all’itinerario da seguire e hanno prezzi che variano.

Quali sono i migliori sandali da trekking? Migliori modelli a confronto con opinioni e prezzi:Sandali per la montagna e le escursioni

La scelta per questo tipo di scarpa online è molto vasta, vediamo i migliori modelli:

Teva terra Fi 4 – Migliori sandali da trekking

Questo modello ad esempio, è un sandalo da uomo super confortevole con 3 cinturini regolabili a strappo, adatto a tutti i tipi di terreno e a molteplici utilizzi, dall’uso in acqua a sentieri off-road, la suola esclusiva Teva Spider Original, shock-pad integrato al tallone ha un prezzo che varia ma davvero ottimo.
Sono scarpe comode, leggere e indistruttibili con pianta larga che lascia il giusto spazio al piede e che aiuta ad assumere una postura corretta anche per camminate energiche.

Teva Omnium 2 – Sandali da trekking economici

È un Sandalo da trekking da uomo per attività estive all’aperto, adatte anche in spiaggia in quanto realizzato in pelle ingrassata, sono calzature confortevoli, antiscivolo e con un ottima protezione del piede, create con materiale di qualità e resistente all’abrasione.

Sono scarpe morbide e il design ha la funzione di smorzamento e drenaggio. Hanno allacciatura con velcro regolabile. Questo modello è economico e lo si può acquistare di diversi colori.

Keen Whisper – Sandali da montagna da donna

KEEN KeenWhisper - Scarpe da Trekking e da Passeggiata Donna, Mehrfarbig (Magnet/Sangria), 37 EU
11 Recensioni
KEEN KeenWhisper - Scarpe da Trekking e da Passeggiata Donna, Mehrfarbig (Magnet/Sangria), 37 EU
  • parte superiore di nastro di Poliestere - assicura Un Grande regolazione E Comfort.

Questo sandalo invece è stato ideato per la donna, creato con materiali sintetici , ha un alta protezione del piede, sono lavabili e impermeabili e sono dotati di fodera idrorepellente per un controllo naturale degli odori.

La suola di questo sandalo è rivestita in morbida microfibra ed è progettata per fornire un eccellente supporto per l’arco e cullare i contorni naturali del piede.

Keen Keenclearwater cnx – Sandali da trekking da donna

KEEN Keenclearwater CNX - Sandali da Trekking - Mineral Blue/Yellow
  • Lavabile poliestere cinghia superiore - Forte superiore che mantiene il piede stabile.

Questo modello da donna è confortevole e avvolgente, privo di chiusura in quanto dotato di lacci elasticizzati che danno una perfetta vestibilità. Il KEEN Clearwater CNX Leather Women’s è dotato di supporto ad arco per il metatarso quindi dona un alta protezione al piede; adatte anche su pavimenti scivolosi grazie alla suola in gomma resistente e ai rilievi multidirezionali che assicurano la massima aderenza.

Questo sandalo è lavabile in lavatrice con poco detersivo e asciugabile all’aria ed è anche impermeabile in quanto è creata appunto con pelle clearwater.

Sandali da trekking Hafiot – Sandali comodi per camminare ovunque

Altro modello da uomo in pelle di vacchetta con punta tonda e rinforzata per proteggere le dita dei piedi e il plantare. Questa scarpa mantiene perfettamente il piede confortevole ed è perfetto per passeggiate, escursioni, passeggiate in spiaggia, attività all’aria aperta e qualsiasi luogo informale.

Spero di esserti stato d’aiuto con il mio articolo e ti auguro un buon acquisto e tante belle passeggiate in mezzo alla natura!!!

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply