
Sandali da trekking – Il meglio per le escursioni estive!
- L'iconico uragano XLT ha ottenuto un nuovo aggiornamento del comfort, equipaggiandolo con morbida imbottitura con cinturino sul tallone, suola con...
- Robusto plantare in EVA per un maggiore comfort costruito per l'uso tutto il giorno
- Sandali da trekking da donna, comodi e robusti
- Tomaia sintetica resistente, maglia ad asciugatura rapida realizzata in poliestere riciclato al 30% al tatto morbida sulla pelle
- Chiusura in velcro facile da mettere e rimuovere rapidamente e si adatta perfettamente
I sandali da trekking sono studiati per escursioni estive e quindi ad alte temperature ed essendoci un ampia varietà di modelli bisogna valutare vari fattori prima di fare la scelta giusta in quanto il sandalo si deve adattare al terreno e quindi all’itinerario a cui hai pensato, al tuo piede e va quindi valutata la fattura della scarpa e il materiale.
Come scegliere dei sandali da trekking di qualità?
I migliori sandali da trekking sono quelli di alta qualità e devono resistere alle tensioni e all’usura, devono proteggere il piede da urti ed essere traspiranti e impermeabili. I migliori materiali usati sono la pelle per la parte superiore e la gomma per la parte inferiore della scarpa.
La pianta del sandalo non deve essere piatta ma bensi a rilievo, deve coincidere con l’arco del piede e deve anche avere una bordatura rialzata tutt’attorno così da non fare scivolare il piede e per proteggerlo da eventuali rocce, spine, detriti o qualsiasi altra cosa si possa incontrare accidentalmente.
Anche la soletta del sandalo non deve essere completamente liscia ma piuttosto a rielievo così da consentire al piede, anche quando sarà sudato o bagnato, di non muoversi in nessun modo.
Un’altra caratteristica necessaria di cui dev’essere provvisto il sandalo da trekking è l’ammortizzamento del piede per rendere la camminata il meno faticoso possibile, bisogna quindi accertarsi, quando si va ad acquistare il sandalo, che ci sia l’imbottitura sia nella pianta del sandalo che nel tallone.
Un’altra particolarità molto importante da considerare è l’allacciatura del sandalo che può essere a cinghia o a strappo. Innanzi tutto è bene accertarsi che l’allacciatura vada verso l’esterno del piede così da non creare sfregamento tra le fibbie durante la camminata e poi bisogna controllare l’altezza in cui è posizionata l’allaggiatura posteriore, che si deve adattare alla struttura del piede e non si deve trovare in un punto di sfregamento, come tendini o calcagno, che porterebbe ad una grossa sofferenza specialmente in caso di trekking di più giorni.
Bisogna poi considerare che la chiusura a strappo è poco indicata per itinerari dove è possibile incontare terreni umidi o con presenza di acqua in quanto il velcro se sporco o bagnato non ha tenuta e andremmo quindi ad optare per la chiusura a cinghia.
Nel caso in cui decidiamo quindi di acquistare il sandalo da trekking con chiusura a cinghia dobbiamo accertarci che abbia un buon margine per poterli allargare o stringere in quanto la regolazione sarà differente se andremmo in salita piuttosto che in discesa.
I sandali da trekking si differenziano poi da uomo e da donna e anche in base al loro design. Esistono sul mercato modelli più chiusi e modelli che lasciano più libertà al piede sempre in base all’attività da svolgere e all’itinerario da seguire e hanno prezzi che variano.
Quali sono i migliori sandali da trekking? Migliori modelli a confronto con opinioni e prezzi:
Teva terra Fi 4 – Migliori sandali da trekking
- Sporty sandal con fettuccia fantasia con cinghie gancio
Teva Omnium 2 – Sandali da trekking economici
È un Sandalo da trekking da uomo per attività estive all’aperto, adatte anche in spiaggia in quanto realizzato in pelle ingrassata, sono calzature confortevoli, antiscivolo e con un ottima protezione del piede, create con materiale di qualità e resistente all’abrasione.
Sono scarpe morbide e il design ha la funzione di smorzamento e drenaggio. Hanno allacciatura con velcro regolabile. Questo modello è economico e lo si può acquistare di diversi colori.
Keen Whisper – Sandali da montagna da donna
- Tomaia in tessuto di poliestere lavabile – assicura una vestibilità comoda e la sicurezza che può essere facilmente lavata se sporca.
Questo sandalo invece è stato ideato per la donna, creato con materiali sintetici , ha un alta protezione del piede, sono lavabili e impermeabili e sono dotati di fodera idrorepellente per un controllo naturale degli odori.
La suola di questo sandalo è rivestita in morbida microfibra ed è progettata per fornire un eccellente supporto per l’arco e cullare i contorni naturali del piede.
Keen Keenclearwater cnx – Sandali da trekking da donna
- Sandali da outdoor con punta chiusa con fodera elasticizzata, allacciatura con elastico e lacci a righe sulla linguetta e sul tallone.
Questo modello da donna è confortevole e avvolgente, privo di chiusura in quanto dotato di lacci elasticizzati che danno una perfetta vestibilità. Il KEEN Clearwater CNX Leather Women’s è dotato di supporto ad arco per il metatarso quindi dona un alta protezione al piede; adatte anche su pavimenti scivolosi grazie alla suola in gomma resistente e ai rilievi multidirezionali che assicurano la massima aderenza.
Questo sandalo è lavabile in lavatrice con poco detersivo e asciugabile all’aria ed è anche impermeabile in quanto è creata appunto con pelle clearwater.
Sandali da trekking Hafiot – Sandali comodi per camminare ovunque
Spero di esserti stato d’aiuto con il mio articolo e ti auguro un buon acquisto e tante belle passeggiate in mezzo alla natura!!!
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!