Rinowash cos’è e come funziona? Recensione con classifica delle migliori docce nasali

Doccia nasale RinowashL’igiene è la prima cosa se si pensa alla prevenzione di tutte le tipologie di patologie. In particolare, se si parla delle vie respiratorie, questa non può essere sottovalutata: per la maggior parte delle sinusiti, otiti o anche dei semplici raffreddori o nasi chiusi, il lavaggio nasale può essere ed è un’importante forma di prevenzione.

In questo testo che segue, illustreremo le principali cose da sapere riguardo la cosiddetta doccia nasale e consiglieremo i migliori modi di utilizzo di questa.

Rinowash: di cosa si tratta?

1
Air Liquide Healthcare Rinowash - Doccia Nasale Micronizzata per la Terapia Aerosolica -...
  • DOCCIA NASALE MICRONIZZATA: Rinowash garantisce un trattamento veloce e sicuro, con un morbido terminale in silicone per la cura di rinite,...
Offerta2
Chicco Doccia Nasale
  • Consente una buona prevenzione e detersione delle cavità nasali
Offerta3
OMRON C102 Total Nebulizzatore 2 in 1 con Doccia Nasale - Kit Apparecchio Aerosol per Uso Domestico,...
  • Soluzione 2 in 1: il nebulizzatore con doccia nasale allevia diversi sintomi e malattie respiratorie con un'efficace deposizione dei farmaci nei...
5
Rinoway® doccia bimodale per irrigazione nasale Envicon® Medical
  • Le irrigazioni nasali con alti volumi di soluzione (250 ml) sono la soluzione più efficace per l'igiene delle alte vie respiratorie
7
Chiesi Farmaceutici Ricambio Doccia Nasale, Multicolore
  • Clenny a pro doccia nasale eroga una nebulizzazione specifica per rimanere nell'ambito dei distretti del rinofaringe, e non scendere sino al livello...

Il nome con cui è comunemente chiamato il dispositivo che si utilizza per effettuare una doccia nasale (o lavaggio nasale) è l’inglesismo rinowash che non è altro che una traduzione letterale e più internazionale del termine.

Con questo apparecchio, evoluzione degli usatissimi e conosciutissimi accessori per aerosol, non si fa altro che ripulire le cavità nasali da semplice muco ma ovviamente anche da batteri che possono provocare fastidi a grandi e piccoli.

Lo scopo è infatti simile sia per i più grandi che per i più piccoli, ossia quello di curare le vie respiratorie tramite la nebulizzazione di un liquido che favorisce l’idratazione e la fluidificazione di queste ultime in maniera assai più efficiente dei comunissimi dispositivi per aerosol, in quanto le particelle all’interno della soluzione vengono ridotte in dimensioni consone ad agire in queste piccole cavità.

Perché scegliere la doccia nasale rinowash?

Come funziona Rinowash

Rispondere a questa domanda è in realtà molto semplice: se non si vuole pensare alla cura o addirittura alla prevenzione delle malattie delle vie respiratorie, si può comunque utilizzare e scegliere un lavaggio nasale tramite rinowash per semplice igiene personale.

Questo apparecchio è infatti assai più rapido e veloce di qualsiasi altro strumento di aerosol in circolazione e offre anche la performance migliore in termini di efficienza e risultati.

Per comprendere, però, la reale importanza della prevenzione delle patologie respiratorie occorre forse essere maggiormente informati su come esse si sviluppano: una semplice infiammazione di queste, infatti, non fa altro che attrarre in maniera forte una grossa quantità di batteri o virus che in condizioni normali sarebbero respinti dalle ciglia e da tutti i sistemi di difesa presenti nelle cavità del nostro sistema respiratorio.

Quando quindi questi piccoli organismi riescono invece ad oltrepassarle, l’infiammazione diventa infezione e noi ci ritroviamo con raffreddore, naso chiuso, tosse, sinusite, rinite, ecc…

Se non si interviene immediatamente contro questo processo di infiammazione/infezione, esso continua ad evolvere e peggiorare andando a colpire anche le altre vie respiratorie fino ad allora non toccate; anche in questo caso, però, una doccia nasale con specifici prodotti e soluzioni farmaceutiche può intervenire in termini di terapia e cura.

Insomma, una banalissima e velocissima doccia nasale può evitare di incorrere in numerosi e vari disturbi legati al sistema respiratorio e rendere le nostre giornate più semplici e serene.

Guida alla scelta della miglior doccia nasale:

1
Air Liquide Healthcare Rinowash - Doccia Nasale Micronizzata per la Terapia Aerosolica -...
  • DOCCIA NASALE MICRONIZZATA: Rinowash garantisce un trattamento veloce e sicuro, con un morbido terminale in silicone per la cura di rinite,...
Offerta2
Chicco Doccia Nasale
  • Consente una buona prevenzione e detersione delle cavità nasali
6
Air Liquide Healthcare Nebula - Sistema Modulare per Aerosolterapia, Aerosol Silenzioso per Adulti e...
  • TRATTAMENTO COMPLETO PER LE ALTE E LE BASSE VIE AEREE: Grazie al lavoro di Nebula, Rinowash e l'ampolla Nebula Spacer, Air Liquide Healthcare...

Come già accennato, questo tipo di lavaggio e idratazione non fa altro che liberare le cavità nasali e favorire la respirazione, ma come si utilizza?

Il tutto è assai semplice: l’apparecchio rinowash contiene uno spazio all’interno del quale si inserisce la soluzione fisiologica o altre soluzioni consigliate per la doccia nasale mixate eventualmente a farmaci(in quantità tra i 5 e i 10 cc) e uno spazio esterno in cui viene raccolto invece tutto ciò che è secreto attraverso la procedura.

Questo accessorio così formato, si adatta a quasi tutti i più comuni e diffusi dispositivi per aerosol in commercio e, una volta collegato a quest’ultimo, comincerà a funzionare dopo la sua accensione e naturalmente l’inserimento del tubo rinowash descritto all’interno delle narici.

Al termine della procedura, che può variare in durata a seconda della soluzione, della sua composizione e della tipologia di accessori combinata, non si deve far altro che rimuovere le componenti e sterilizzare per bene le apparecchiature.

È così che si riesce a prevenire la maggior parte delle patologie che colpiscono le vie respiratorie ed è così che si riesce ad ottenere anche una respirazione fluida e tranquilla, utile soprattutto ai bambini nei primi anni di vita.

Trattamento con rinowash: Come farlo al meglio?

Si è certamente parlato dell’utilizzo di un apparecchio rinowash, ma ci sono alcune pratiche da non sottovalutare quando si effettua una terapia con questi prodotti.

Innanzitutto è consigliabile prima di cominciare il trattamento che si soffi energicamente il naso, in modo che il passaggio delle particelle nebulizzate sia ulteriormente favorito e ottenga il miglior risultato possibile.

Si è anche detto che l’utilizzo del rinowash è estremamente semplice, in quanto basta inserire la soluzione nella camera interna, avvicinare il beccuccio del tubicino alle cavità nasali (entrambe le narici), chiudere l’altra estremità libera con un dito e infine avviare l’apparecchio; a questo punto, in pochi minuti la pulizia sarà ottimale.

Per quanto riguarda la frequenza del trattamento, invece, essa è una cosa che dipende naturalmente dal caso specifico e va spesso decisa insieme al medico di famiglia o al pediatra del bambino: in generale è consigliabile, per terapie più blande, effettuare un lavaggio al giorno in inverno, mentre solo un paio di volte a settimana nelle stagioni più calde.

I pro e i contro nel dettaglio:

 

Pro e contro di rinowash

Anche se la doccia nasale rinowash è una delle scelte più sicure ed efficienti tra le proposte del mercato, è comunque bene analizzare al meglio i pro e i contro di questa procedura per essere sicuri di effettuare un acquisto e cominciare questa esperienza quotidiana di prevenzione.

Abbiamo già descritto le componenti meccaniche di questa tipologia dell’apparecchio e le loro caratteristiche funzionali, ciò che non è stato detto è però che esso presenta un beccuccio esterno assai morbido, pensato soprattutto per non risultare fastidioso durante l’inserimento del tubicino all’interno delle cavità nasali dei pazienti più piccoli.

Inoltre è bene scegliere tra i prodotti disponibili anche quelli con componenti meccaniche biocompatibili, che aiutano ad evitare eventuali allergie o problemi di tipo simile e a donare un’esperienza serena anche dal punto di vista della sicurezza, soprattutto per le grandi preoccupazioni dei genitori nei confronti dei figli.

Anche in termini di resistenza, gli accessori rinowash non hanno pecche e, considerando anche che il prezzo della maggior parte di questi apparecchi è davvero basso, non conviene affidarsi a prodotti meno professionali per andare incontro a un risparmio davvero irrisorio.

Vero è che si era partiti con l’analizzare i pro e i contro di questa procedura, ma effettivamente i contro sono pari a zero se si parla di rinowash professionali e di alta qualità: gli unici problemi potreste riscontarli se scegliere di affidarvi a prodotti di minore qualità, altamente sconsigliati sia in termini di efficienza che di salute e prevenzione.

Classifica dei 3 migliori prodotti per la doccia nasale:

Doccia nasale

Una volta compreso che il rinowash può essere la soluzione ai nostri più fastidiosi problemi, ecco gli apparecchi più scelti e consigliati.

  • Air Liquide Healthcare – Miglior doccia nasale

Air Liquide Healthcare Rinowash - Doccia Nasale Micronizzata per la Terapia Aerosolica -...
  • DOCCIA NASALE MICRONIZZATA: Rinowash garantisce un trattamento veloce e sicuro, con un morbido terminale in silicone per la cura di rinite,...

Venduto da Air Liquide Healthcare, è definito uno tra i più rapidi ed efficienti accessori da usare con una macchina aerosol.

Esso è compatibile con tutti gli aerosol con un pistone con terminale morbido in silicone ed agisce esclusivamente a livello delle vie aeree superiori, adatto però a tutte le fasce di età, sia per il lavaggio con sole soluzioni saline, che per la terapia con farmaci.

  • Doccia nasale Chicco – Per bambini

Offerta
Chicco Doccia Nasale
  • Consente una buona prevenzione e detersione delle cavità nasali

Questo apparechio è dato per la detersione anche quotidiana e ha un design con un’impugnatura ergonomica che rende più pratico l’utilizzo, con la formula due in uno adatta per tutta la famiglia, adulti e bambini.

  • Doccia nasale Flaem dr04p00

Infine, al quinto posto di questa breve classifica, c’è Flaem DR04P00 Rhino Clear Mobile Doccia Nasale Ricaricabile per il Lavaggio delle Cavita Nasali di Flaem.

Essa è la più innovativa doccia nasale per il lavaggio quotidiano, in quanto è un dispositivo ricaricabile con batterie Ni-Mh low discharge, senza Cadmio e a basso consumo energetico. In più l’apparecchio in questa formula è perfetto e studiato per essere il più pratico possibile, dotato infatti anche di una borsa da viaggio.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply