Ringhiere per scale interne: Classifica, prezzi e opinioni delle migliori in commercio

Ringhiera per scaleOgni scala interna confortevole, funzionale e soprattutto sicura, oltre che dal design gradevole, deve essere provvista di una ringhiera. L’elemento ringhiera si rivela indispensabile anche per offrire protezione e rendere l’attraversamento della scala più agevole, specie quando in casa sono presenti anziani o bambini.

Le ringhiere per scale interne sono progettate in maniera tale da soddisfare al meglio esigenze tecniche ed estetiche. L’offerta include ringhiere per scale interne lineari, ad una o più rampe e anche a chiocciola. Tuttavia, considerato il vasto assortimento, trovare il prodotto giusto può rivelarsi abbastanza complicato.

A questo riguardo la nostra guida all’acquisto permetterà di fare una scelta più consapevole, inoltre abbiamo stilato la classifica delle 5 migliori ringhiere per scale interne, completa delle recensioni per ciascun prodotto, per facilitare ulteriormente all’acquisto.

Migliori ringhiere per scale interne: Caratteristiche e montaggio

Una ringhiera per scala interna è solitamente provvista di un corrimano, di montanti e barre verticali. In caso di scale autoportanti la ringhiera viene il più delle volte installata su un solo lato della scala. Ad esempio, si consideri il caso delle rampe dove da una parte viene montata la ringhiera, mentre sull’opposto muro in genere si procede all’installazione di un semplice corrimano.

Le ringhiere adatte per interni si prestano per completare scale di ogni tipo, siano queste in muratura o prefabbricate. Vengono installate attraverso differenti sistemi di fissaggio che prevedono l’applicazione dei montanti o delle barre sopra, lateralmente o sotto il gradino e in certi casi fino al solaio.

Nella maggior parte dei casi è possibile procedere autonomamente al montaggio della ringhiera. In commercio infatti sono disponibili kit completi di tasselli e di tutto l’occorrente per permettere un’installazione fai da te molto veloce.

L’assemblaggio dei pezzi avviene per innesto fra gli stessi, impiegando solitamente dei collanti specifici per metalli o normali viti offerti in dotazione. L’operazione è molto semplice, tanto che non si rendono necessarie saldature o interventi invasivi sulla struttura della scala.

I singoli moduli inoltre si possono montare in sequenza, distanziando i vari montanti in base alla lunghezza della scala, in modo da configurare la ringhiera in base alle specifiche necessità del caso e al numero delle rampe.

Le diverse tipologie:

Tipologia di ringhiera per scala

Quando si sceglie una ringhiera interna è importante anche considerare i materiali con la quale viene realizzata, che andranno ad influire sull’impatto estetico complessivo, oltre che sulla durata.

Oggi è possibile acquistare ringhiere per scale interne di ogni stile, anche di design, in modo da facilitare l’abbinamento con l’arredo circostante. I materiali sono spesso antigraffio e non temono la ruggine. Nello specifico si può optare per:

  • ringhiere in acciaio caratterizzate da una linea sobria e minimalista e contraddistinte anche da un buon rapporto qualità prezzo. Sono molto indicate per coloro che cercano una ringhiera per scale interne moderne e per dare un’impronta sofisticata all’ambiente. L’acciaio solitamente presenta una finitura lucida o satinata che non teme l’ossidazione e resiste ai graffi.
  • ringhiere in legno, disponibili in diverse nuance, sono particolarmente adatte per arredare ambienti classici o contemporanei. Inoltre rappresentano una scelta azzeccata per case dallo stile shabby e nordico. Queste ringhiere il più delle volte vengono sottoposte a speciali trattamenti per resistere nel tempo. Spesso sono dotate di un corrimano tubolare e con finitura liscia per offrire una confortevole impugnatura.
  • ringhiera in ferro battuto per scale interne rappresenta una soluzione che coniuga al meglio durevolezza nel tempo e protezione. Grazie alla varietà dei disegni, semplici o più elaborati, questo tipo ringhiera è in grado di arredare con eleganza anche ambienti moderni, dallo stile industrial o vintage, senza con questo appesantire l’ambiente.

L’offerta delle ringhiere per scale interne include anche quelle che combinano due o più materiali, come quelle con corrimano in legno rifinito dettagli in alluminio e barre verticali in metallo cromato, modelli facilmente adattabili a tanti stili d’arredo.

Non mancano inoltre scale dal design particolare, senza corrimano ma con singoli elementi a forma di “U” o barre piatte che si fissano a terra e al soffitto.

La scelta del materiale, così come quella del disegno o del colore, dipendono molto dal proprio gusto personale. Inoltre andranno combinati al contesto in cui la ringhiera dovrà essere installata, in modo da soddisfare la massima sicurezza, oltre che ricreare un risultato armonioso e piacevole.

I prezzi delle ringhiere per scale sono alti?

Il costo di una ringhiera per scale interne dipende molto non solo dalla marca, ma anche dai materiali con i quali è stata realizzata e dalle dimensioni. In genere quelle in acciaio si rivelano le tipologie dal prezzo più basso.

Diversamente una ringhiera in legno oppure in ferro battuto solitamente richiedono un investimento economico maggiore, trattandosi molto spesso di prodotti artigianali e maggiormente durevoli nel tempo.

Prescindendo dai materiali, costi maggiori sono inoltre applicati alle ringhiere per scale interne di design, contraddistinte da forme e disegni particolari, e che permettono di arredare con ricercatezza e di conferire maggior carattere all’ambiente.

In ogni caso è buona regola concentrare la scelta d’acquisto solo sulle ringhiere per scale di qualità, distribuite da marchi leader nel settore, per essere certi di portare a casa un prodotto resistente e sicuro.

Non bisogna dimenticare che la funzione primaria di una ringhiera per scale è quella di offrire protezione, oltre che un appoggio solido e stabile a tutti coloro che salgono e scendono le scale.

Risparmiando sull’acquisto di una ringhiera per scale interne si potrebbe correre il rischio di ritrovarsi con un prodotto scadente e soprattutto che non garantisca alti livelli di sicurezza, stabilità e di resistenza.

Classifica con prezzi delle 5 migliori ringhiere per scale interne:

miglior ringhiera per scale

Veniamo adesso la nostra classifica delle migliori ringhiere per scale interne, realizzata dopo un’accurata selezione dei prodotti e completa di opinioni per ciascun modello.

  • Ringhiera YUDE – Economica

YUDE Ringhiera delle scale in Legno massello Antiscivolo, ringhiera Interna in Pino Bianco (VI...
  • ♦ [Nota]: la gamma di dimensioni del prodotto è solo per riferimento. Vi preghiamo di inviarci i dati precisi sulle dimensioni che avete misurato...

YUDE è una ringhiera per scale interne realizzata in legno, disponibile in diversi formati e realizzabile anche su misura. Nello specifico questa ringhiera, che presenta una finitura liscia e dal colore chiaro, è fatta in pino di alta qualità, mentre le staffe di fissaggio realizzate in ferro assicurano una buona stabilità complessiva.

Il design sobrio la rende facilmente abbinabile ad ogni stile d’arredo e adatta non solo in contesti domestici, ma anche per attività commerciali come bar o ristoranti. Facile anche il montaggio che prevede il fissaggio laterale allo scalino delle singole barre verticali.

  • Ringhiera per scale interne Parpyon® – Prezzo ottimo

Parpyon® Ringhiera Scala in acciaio Inox AISI 304 PER INTERNO Tubo Corrimano 1-3 metri Fissaggio a...
  • ✅PRODOTTO ITALIANO La Ringhiera Parpyon LUNGA 3 METRI in Acciaio Inox AISI 304 per SCALA SOPPALCO USO INTERNO, composta da Tubo Corrimano d. 32mm...

Parpyon® è una ringhiera per scale interne realizzata in acciaio inox satinato AISI 304, resistente nel tempo, anche alla ruggine e ai graffi. Il prodotto, lungo 3 mt, si rivela particolarmente indicato per ambienti moderni grazie al design semplice ed elegante.

Molto veloce il montaggio, che prevede il fissaggio dei montanti a parete o a pavimento, tramite i tasselli e le viti in dotazione. Il supporto del corrimano snodabile, oltre che con inclinazione regolabile, permette di personalizzare la configurazione della ringhiera secondo le specifiche necessità.

  • Aufun – Righiera in alluminio

Aufun - ringhiera in alluminio con barra trasversale in acciaio INOX, leggera venatura del legno,...
  • Lunghezze: 80/100/120/150/160 cm, numero di barre trasversali: 2/3, altezza: 106,85 cm, corrimano e pali: Ø 42 mm, spessore alluminio: 1 mm,...

La ringhiera in legno per scale interne Aufun misura 160 cm e presenta barre verticali in acciaio inox inossidabile, rivelandosi così molto adatta per soddisfare una vasta gamma di esigenze stilistiche.

Il corrimano tubolare, con diametro pari a 4,2 cm e rifinito con finali in alluminio, garantisce una comoda impugnatura e si monta facilmente assieme ai montanti utilizzando il kit di rosette, tasselli e viti in dotazione. La ringhiera per scale interne Aufun, che prevede l’ancoraggio a terra, può essere ampliata installando e distanziando opportunamente in sequenza ulteriori moduli.

  • Ringhiere per scale interne a “U”

La ringhiera per scale interne a “U” è realizzata in ferro trattato per resistere agli attacchi della ruggine e si contraddistingue per il design particolare, in quanto sprovvista di corrimano.

I singoli elementi tubolari dalla forma a “U” si possono modulare in altezza entro un range compreso fra 35 e 85 cm, e installare facilmente sui singoli gradini utilizzando i tasselli offerti in dotazione. Adatta per ogni tipo di scale, anche quelle a chiocciola, la ringhiera per scale interne a “U” arreda con gusto ambienti moderni, contemporanei, dallo stile industrial, vintage, sia residenziali che commerciali.

  • Ringhiera per scale interne Relaxdays – In acciaio inox

La ringhiera per scale interne Relaxdays, lunga 1 mt, viene venduta in set completo di corrimano tubolare con diametro da 42 mm, 2 pali e 3 traverse realizzati in acciaio spazzolato. Il prodotto, caratterizzato dalla resistenza e solidità, prevede il montaggio al suolo usando i tasselli offerti in dotazione.

Grazie al design elegante e minimalista, la ringhiera per scale interne Relaxdays permetterà di arredare con raffinatezza ambienti moderni e dallo stile contemporaneo.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply