Rinforzanti per le unghie: Classifica dei migliori 7 e guida alla scelta

I rinforzanti per unghie sono alleati importanti quando si attraversano periodi di stress o di alimentazione non equilibrata. In questi strati diminuisce la produzione di cheratina e l’assimilazione di vitamine, in particolar modo B9 (indispensabile per la struttura dell’unghia), B12 (assorbimento di ferro), C (determinante per la produzione di collagene) e biotina (per combattere le unghie fragili).

Per tenere sotto controllo la situazione si può intervenire sia con prodotti a uso esterno, sia con integratori da prendere per bocca. Questi ultimi spesso hanno il vantaggio di agire sia come cure per le unghie, sia per i capelli. Di solito sono ricchi di collagene, vitamine e sali minerali.

I rinforzanti classici invece si presentano in boccette come quelle dello smalto, lasciano una leggera patina lucida e trasparente e possono fare da base alla stesura dello smalto.

Come funzionano i rinforzanti per le unghie

Offerta1
Deborah Milano - Smalto Trattamento Rafforzatore per Unghie Deboli e Sfaldate, con Calcio, Cheratina...
  • Prodotto: smalto trattamento rafforzatore per unghie sfaldate e deboli, contiene calcio e cheratina per rafforzare la superficie ungueale e olio di...
2
Eveline Cosmetics 8in1 Total Action Concentrato Balsamo per Unghie Indurente e Rinforzante 12 ml
  • UNGHIE PIÙ FORTI E HADRER - Con l'uso regolare le unghie diventano più forti e più sane. Non si rompono né si rompono, anzi diventano lisci e...
Offerta3
Sally Hansen - Smalto Rinforzante Trasparente Hard As Nails - Indurente Unghie ad Asciugatura Rapida...
  • Hard As Nails - Trattamento rinforzante unghie trasparente ad asciugatura rapida da usare da solo, come base per lo smalto o come top coat
4
Smalto Rinforzante Unghie Istantaneo al Calcio Extra Forte - 12 ml Rinforza e Migliora...
  • 🔝 A COSA SERVE? - Lo Smalto Rinforzante per Unghie Istantaneo al Calcio è ideale per rinforzare in pochi secondi unghie visibilmente fragili,...
Offerta5
Deborah Milano - Smalto Trattamento Indurente per Unghie che si Spezzano, con Calcio, Cheratina e...
  • Prodotto: smalto trattamento indurente per unghie che si spezzano, contiene calcio e cheratina per rafforzare la superficie ungueale e olio di avocado...
Offerta7
Rimmel London, Nail Care Base & Top coat 7 in 1, Rinforza, Leviga e Protegge il Colore, Formula...
  • Nail Care Base & Top coat 7 in 1: Un trattamento che protegge, illumina e rinforza le unghie per renderle più forti, più sane e più belle.

Funzionano se se ne fa un uso regolare e se si utilizzano alcune accortezze.

Tenere le unghie molto lunghe aumenta sicuramente la probabilità di spezzarle e indebolirle; l’idratazione, che si ottiene semplicemente usando una crema per le mani, aiuta le unghie a non sfaldarsi. Il contatto con acqua e agenti chimici, come i detersivi, è un altro fattore di indebolimento. In questi casi, ricordarsi di indossare sempre dei guanti protettivi.

Un’altra attenzione che bisogna avere riguarda i trattamenti professionali di manicure, soprattutto l’utilizzo di smalti semi-permanenti. Questi rappresentano uno stress per l’unghia, arrivando a opacizzarla e a spezzarla, dopo averla fatta diventare estremamente fragile.

In questi casi è opportuno usare una base rinforzante e protettiva; alternare periodi di uso dello smalto a periodi con unghie al naturale; tenere sempre le unghie ben asciutte per evitare che si formino funghi tra lo strato artificiale e l’unghia vera. Per riuscire ad asciugare al meglio, si può usare anche il phon.

Perché comprare un rinforzante per le unghie 

Si ricorre a un rinforzante perché si vogliono avere le mani in ordine, perché lo stato delle unghie racconta molto di noi, perché vogliamo avere delle unghie perfette, da colorare in abbinamento ai nostri vestiti, unghie sane che valorizzino i nostri anelli, unghie eleganti da esibire al naturale o con uno smalto delicato.

Il rinforzante per unghie può anche essere scelto con effetto antimicotico, soprattutto in inverno, quando i funghi attaccano l’unghia arrivando a farla cadere, e accelera contemporaneamente la ricostruzione fisiologica dell’unghia.

Tipologie

rinforzanti unghie in smalto

Abbiamo già accennato che esistono sia soluzioni locali che da assumere per via orale. Come sempre, la soluzione ideale vede una combinazione dei due metodi, che insieme potenziano molto l’efficacia dell’intervento.

Tra le soluzioni in locale, si distinguono poi 2 tipologie: quella classica che assomiglia a uno smalto trasparente, da applicare con un pennellino, che ha tempi di asciugatura molto contenuti, e la versione a pennarello, indurente e rinforzante. Nelle confezioni a doppio pennarello, questi due ultimi effetti si raggiungono con una applicazione a giorni alterni dei due prodotti.

Nella versione a smalto sono disponibili molte tipologie diverse per venire incontro alle diverse esigenze. Abbiamo accennato alla formulazione antimicotica, per combattere i funghi e minimizzare l’impatto estetico della patologia. Esistono poi soluzioni colorate, per unire al trattamento curativo anche un effetto smaltato 2 in 1 estremamente pratico.

Come scegliere il migliore

Di indurenti in commercio ce ne sono moltissimi. Basta affacciarsi su un grande store online come Amazon per avere solo l’imbarazzo della scelta. Esistono però dei parametri per orientarsi in questa giungla, che permettono di restringere il cerchio ai prodotti adatti al nostro problema.

Il primo parametro è rappresentato dagli ingredienti: vitamine del gruppo B, C ed E, così come cheratina e calcio sono elementi essenziali per rinforzare la struttura ungueale, aiutando la ricostruzione in caso di sfaldature e lesioni. Maggiore è la percentuale di questi elementi, maggiore è l’efficacia del prodotto.

In secondo luogo, bisogna considerare la presenza o meno di sostanze antimicotiche, per combattere funghi e infezioni. Prodotti che contengano anche questi elementi sono sicuramente più completi. Meglio ancora se si aggiunge anche una consistenza oleosa per ammorbidire le cuticole esterne.

La modalità di applicazione è un altro parametro da considerare. Per la nostra routine può essere più semplice utilizzare un applicatore simil smalto, oppure si può preferire il pennarello, estremamente pratico, o ancora il rinforzante per bocca, che agisce come un integratore.

La routine di utilizzo può prendere poi due strade: prevedere cicli serrati, in cui il rinforzante si applica ogni sera, oppure introdurlo nella manicure base, stendendolo ogni volta che si usa lo smalto.

Per essere sicuri di utilizzare un prodotto sano, controllare la presenza di test clinici, in particolare quelli antiallergici, e, dal punto di vista ecologico, che non siano stati testati su animali.
In ultimo, può essere comodo scegliere in base alla possibilità o meno di avere anche un effetto colore, per avere un comodo 2 in 1.

Classifica top7 dei migliori rinforzanti per le unghie

rinforzanti unghie migliori

  • Bionike Onails – Miglior rinforzante per le unghie

Il prodotto Bionike occupa immediatamente un posto sul podio.
Rientra nella fascia di prezzo media, è privo di nickel e di glutine e contiene pantemolo, magnesio e zinco, che contribuiscono al miglioramento della struttura dell’unghia.

L’applicazione deve essere costante. La casa di produzione indica 3-4 applicazioni al giorno per una settimana, quindi 1 applicazione al giorno per ulteriori 3 settimane. Come per tutti i rinforzanti, la tenacia e la costanza sono importantissimi per raggiungere i risultati.

I commenti e le opinioni disponibili in rete ne fanno uno dei prodotti più apprezzati e considerati più efficaci. Nel nostro test si posiziona in cima alla classifica, per gli effetti, per la facilità di stesura e la velocità di asciugatura, per l’effetto opaco che lo rende quasi invisibile alla vista.

Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

  • Vitabay

Vitabay Smalto Rinforzante Professionale Unghie Fragili 2ml con Calcio e Biotina SET DUO -...
  • 💅 SET DUO CURA PER LE UNGHIE - Lo smalto per unghie rinforzante alla cheratina è adatta a rinforzare unghie deboli e danneggiate. Il nostro olio...

Esempio di prodotto con applicatore a pennarello. In realtà si tratta di un prodotto doppio, con due applicatori distinti da alternare nell’utilizzo, quindi una sera si applica il primo su tutte le unghie e la sera successiva si applica il secondo. Il consiglio della casa produttrice, tedesca, è di essere regolari con una applicazione di 6 settimane consecutive.

Non si tratta di un impegno da poco, ma per tutti i prodotti rinforzanti non vengono mai millantate tempistiche lampo, che poi spesso si rivelerebbero inefficaci.

Il Vitabay si colloca nella fascia di prezzo alta. Contiene calcio, pantemolo, biotina (che agisce da stimolante del metabolismo delle unghie) e vitamine. Funziona su unghie screpolate, danneggiate e fragili, ridando elasticità e durezza.

La produzione tedesca ne assicura elevati standard produttivi, a causa delle rigide leggi di settore in vigore in Germania.

Le recensioni online riportano una media voto veramente elevata e indicano una efficacia visibile già dopo una settimana dal primo utilizzo. L’unica nota stonata è che si trova con istruzioni in tedesco, quindi è necessario utilizzare un traduttore per comprendere bene le modalità di applicazioni.

A noi ha fatto un’ottima impressione, tanto da fargli raggiungere una buona posizione sul podio dei migliori.
Rapporto qualità prezzo buono.

  • Essie – Smalto rinforzante unghie

Essie Smalto Rinforzante Hard to Resist, Per Unghie Deboli e Ingiallite, Protettivo e Illuminante,...
  • Smalto rinforzante e protettivo che neutralizza i toni giallastri dell'unghia mentre dona forza e luminosità, Leggermente colorato per un look...

Questo prodotto si posizione nella fascia media del mercato. Si tratta di un prodotto estremamente conveniente, vegano e che sintetizza in un’unica formula i pregi di un rinforzante e di uno smalto, anche in versione leggermente colorata.

Rinforza l’unghia e ne contrasta l’ingiallimento. Inizialmente richiede una applicazione per 3 giorni consecutivi, quindi settimanalmente. Ha una formulazione bonding, innovativa: si tratta di un effetto legante sui costituenti dell’unghia che li tiene insieme e fa sì che la struttura cheratinica si serri e pian piano si indurisca. Deve essere applicato su unghie pulite e asciutte.

Le recensioni sono piuttosto variegate, e vanno da chi (pochi) lo definiscono un semplice smalto trasparente a chi (più numerosi) lo considera un 5 stelle, che agisce già dopo le prime applicazioni, con ottimi risultati sia come indurente che come prodotto anti-giallo.

Per noi è un buon prodotto. Il rapporto qualità-prezzo è medio, ma mantiene ciò che promette è rappresenta anche una buona via di mezzo tra smalto e indurente, soprattutto se si applicano due passate.

  • Mavala Científico K

Questa è la soluzione presentata dal famoso marchio svizzero. Si tratta di un prodotto doppio, uno da applicare sulla cornice dell’unghia, mentre l’altro a riempimento del resto della superficie ungueale.

Si asciuga rapidamente e mostra i risultati dopo un paio di settimane. Dopo una fase iniziale in cui deve essere applicato quotidianamente, si passa a un utilizzo ogni 3 giorni e poi settimanale.

La fascia di prezzo è quella più alta e la quantità è piuttosto ridotta. Richiede anche questo un uso regolare, solo così se ne osserveranno i risultati.
I commenti segnalano un deciso apprezzamento da parte di chi lo ha utilizzato, soprattutto in confronto alla precedente formulazione presentata dalla Mavala.

Per noi è stato un po’ un . C’è stato chi lo ha molto apprezzato e chi lo ha considerato adatto per un problema non troppo accentuato.
Il rapporto qualità prezzo per noi è un po’ sbilanciato, troppo elevato. Consigliato per chi non ha situazioni particolarmente gravi.

  • Herome 3-in-1

Herome 3-in-1 (Misura XL) Set Indurente Unghie con Smalto Rinforzante Unghie, Olio Cuticole Unghie...
  • Questo set essenziale per unghie sane ripara velocemente unghie e cuticole daneggiate. E adatto per unghie fragili e daneggiate dall'uso di farmaci o...

Herome è un prodotto 3 in 1 appartenente alla fascia più elevata del mercato. Si tratta di un marchio professionale con una vasta gamma di soluzioni.
Il prodotto arriva in un kit con il siero, la soluzione da applicare ogni sera e l’indurente con il pennellino.

In particolare, il siero prevede l’applicazione di una goccia su ogni unghia, da massaggiare fino ad assorbimento completo. Questa routine deve essere eseguita quotidianamente, fino al raggiungimento dei risultati desiderati. Dopo si può applicare anche una sola volta a settimana.

Interviene su unghie danneggiate dall’uso di smalti semi-permanenti o per danni da uso di medicine.
Contiene vitamine e calcio e, come altri prodotti, comincia a mostrare buoni risultati dopo una settimana.

Le recensioni presenti in rete evidenziano prestazioni estremamente positive, ma anche una assenza di istruzioni in inglese o italiano che ne rendono troppo intuitivo l’utilizzo (non essendoci indicazioni oggettive!).

Il nostro test lo colloca tra i più efficaci, con un rapporto qualità-prezzo molto buono.

  • Collistar

Prodotto mainstream di fascia di prezzo medio-bassa. Si tratta di una soluzione 3 in 1, rinforzante, fissante e che agevole la stesura e la durata dello smalto. Ha un effetto lucido sull’unghia che ne fa anche un’ottima soluzione alternativa all’utilizzo dello smalto.

Non si tratta di un top coat, infatti, se applicato sopra lo smalto, fatica ad asciugare e spesso l’effetto è poco professionale.

Da applicare quindi al di sotto dello smalto normale.

Il prodotto rientra nella campagna di tutela del made in Italy, quindi con una filiera controllata e una garanzia di qualità e sicurezza molto elevata. Contiene vitamine e minerali e il suo effetto è visibile dopo poche settimane di utilizzo.

I commenti reperibili online lo descrivono come un ottimo indurente e come una buona base. Le opinioni sono in contrasto quando si passa alle proprietà riparatrici.
Per noi è un prodotto con ottimo rapporto qualità-prezzo e con buone performance. Ci sono prodotti a effetto più rapido, ma comunque fa quello che deve.

  • Hair Skin Nails

Vitamine Pelle Capelli Unghie Orsetti Gommosi alla Frutta: Con Vitamina A C D E B2 Biotina Hair Skin...
  • 🤍 𝗖𝗔𝗥𝗔𝗠𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗚𝗢𝗠𝗠𝗢𝗦𝗘 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗙𝗥𝗨𝗧𝗧𝗔 𝗣𝗘𝗥...

Con l’ultimo prodotto che andiamo a recensire, passiamo dal formato ad uso esterno, con applicatore a pennellino o a pennarello, a un prodotto, un integratore, che si deve assumere per bocca.

Seven elements nutrients è un prodotto tedesco di fascia alta del mercato, che si presenta in gustose caramelle gommose alla frutta, a forma di orsetti.
Il consumo consigliato è di una caramella-orsetto al giorno. Gli ingredienti sono quelli indispensabili per garantire la saluta di unghie e capelli, quindi biotina, vitamine A-B-C-D ed E, zinco e iodio.

Le caramelle sono senza zucchero, 100% vegan e ogni confezione ne contiene 90. I test cruelty free sono stati condotti nei laboratori tedeschi della società. La singola confezione costituisce una comoda scorta trimestrale.

I commenti online indicano la facilità di mantenerne un uso regolare, visto il formato accattivante, e il raggiungimento dei risultati dopo un paio di mesi di uso regolare. La media voto è molto elevata.

Noi sottolineiamo la comodità di un prodotto dagli effetti multipli, andando a contrastare sofferenze di pelle, capelli e unghie. Il rapporto qualità-prezzo ottimo ed è consigliato per chi voglia raggiungere un risultato graduale, ma molto duraturo, nonché esteso anche alla luminosità di pelle e capelli.
Si posiziona ai piedi del podio.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply