Guida alla scelta del miglior rilevatore di fumo e CO2 domestico

I rilevatori di fumo sono strumenti indispensabili per garantire alla vostra casa, al vostro ufficio o alla vostra attività un’adeguata sicurezza.

Rilevatore di sicurezza di fumoDetti in maniera più specifica rilevatori di monossido di carbonio, perché è effettivamente questa la sostanza che rilevano,  questi dispositivi trovano larghissimo impiego nella maggior parte degli ambienti industriali, alberghieri  o commerciali, ed anche spesso, con modelli specifici adatti alla casa, come parte integrante di veri e propri impianti di rilevamento incendi che prevedono accorgimenti di diverso tipo come ad esempio l’uso di materiali ignifughi

Cosa sono i rilevatori di CO2?

Offerta1
Rilevatore di Fumo RM C 9010 BRENNENSTUHL, Allarme Fumo Certificato EN 14604, Segnale Penetrante da...
6.526 Recensioni
Rilevatore di Fumo RM C 9010 BRENNENSTUHL, Allarme Fumo Certificato EN 14604, Segnale Penetrante da...
  • CREA UN AMBIENTE SICURO: Proteggi te stesso e i tuoi cari con il Rilevatore di Fumo BRENNENSTUHL che ti avvisa istantaneamente se rileva fumo...
Offerta2
X-Sense Wi-Fi Rilevatori di Fumo e Monossido di Carbonio con Batteria Sostituibile, Rilevatore...
  • Attenzione: Wi-Fi Rilevatori di Fumo e Monossido di Carbonio SC07-WX non è compatibile con la stazione base SBS50 e non supporta la funzione di...
3
Rilevatore di Fumo Batteria 10 Anni, Vincitore di Test DIN EN 14604, Rilevatore di Fumo, Allarme...
  • 🏠 Affidabile Protezione Antincendio per la Tua Casa: Rilevatore di fumo compatto con sensori fotoelettrici altamente sensibili per una protezione...
4
X-Sense Rilevatore di Fumo e Monossido di Carbonio Autonomo a 10 Anni, con Pulsante di Test,...
  • PROTEZIONE 2 IN 1: dotato di sensori CO fotoelettrici ed elettrochimici che funzionano in modo indipendente; avvisa immediatamente quando viene...
5
Rivelatore di fumo Smartwares - Sensore ottico - Durata: 10 anni - Batteria sostituibile per 1 anno...
  • Questo rilevatore di fumo Smartwares 10.044,62 è in grado di segnalare qualsiasi focolaio di incendio. Si consiglia di installarne uno su ogni piano...
6
X-Sense Rilevatore di Fumo Intelligente con Sensore Fotoelettrico e Batteria Sostituibile,...
  • Connessione Wi-Fi diretta a 2,4 GHz: il rilevatore di fumo alimentato a batteria può essere collegato all'app X-Sense Home Security tramite la rete...
7
HEIMAN Mini Rilevatore di Fumo da 10 Anni Allarme Fumo con Sensore Fotoelettrico Indipendente...
  • 【 anni di durata della batteria 】 DC3 V (CR123 A batteria al litio non ha bisogno di essere sostituito) il basso consumo energetico consente un'...

Si tratta di strumenti particolari, non troppo complessi ma comunque sottoposti sempre ad una rigida selezione che segue le normative ei criteri imposti da precisi protocolli di sicurezza ( più specificatamente le norme europee EN54 e la norma UNI-9795), a loro volta ripresi dalle compagnie assicurative che, spesso, concedono condizioni più favorevoli  e vantaggiose in presenza di impianti adeguati ( es. il risarcimento integrale in caso di danni incendi provocati da incendio).

Normalmente un rilevatore antifumo è una particolare categoria di rilevatore automatico che permette di rilevare principi di incendio grazie a specifici sensori per il monossido di carbonio del fumo e variazioni evidenti di calore.

Una struttura ( e spesso anche case molto grandi) ha normalmente diversi di questi rilevatori collocati alla sommità dei locali da proteggere, nella parte più alta possibile, generalmente il soffitto, ed ognuna di esse è collegata ad una particolare centralina: un’unità di controllo elettronica che riceve il segnale di allarme.

Quale rilevatore di fumo scegliere?

Rilevatore di fumoNe esistono infatti di diversi tipi e con diverse caratteristiche, ognuno adatto a situazioni particolari.

Esistono per esempio i rilevatori ottici, ottimi quando usati assieme ad altri rilevatori, ma poco adatti  a percepire il cosiddetto fumo scuro, che si basano sulla ricezione dei fotoni riflessi dalle particelle di fumo.

I rilevatori di fiamma sono i più adatti ad ambienti ad alto rischio di incendio causato da combustibili liquidi o solidi dove il fumo è un effetto secondario e può non essere presente.

I più usati tuttavia sono senza dubbio i rilevatori di temperatura, che segnalano il rapido aumento della stessa e scattano al superamento di una soglia prefissata. Sono molto usati perché, sfruttando una tecnologia semplice, sono assai economici ed efficaci. Possono usare una singola lamina bimetallica per il rilevamento termico o una doppia lamina,a seconda del livello di qualità.

Per le superfici grandi e molto estese si usano per lo più rilevatori di fumo lineari, convenienti dal punto di vista dell’installazione. Usano una pratica tecnologia infrarossa che rileva l’attenuazione di luce prodotta dal fumo, ed anche se coprono grandi distanze possono avere problemi se vi sono ostacoli all’interno del loro raggio d’azione.

I più costosi e precisi però sono sicuramente i rilevatori  fumo di ionizzazione, questi strumenti ad alta tecnologia  rilevano qualunque tipo di fumo prodotto da combustione, da quello comune a quello prodotto dall’alcool etilico grazie all’azione di due elettrodi  collegati ad una sorgente radioattiva, così da rilevare, grazie ad un complesso processo connesso alla ionizzaizone  dell’aria, i cali di corrente prodotti dal fumo stesso. E’ un tipo di rilevatore molto preciso, ma anche molto costoso.

Oggi però queste distinzioni sono un pochino più sfumate ed anche grazie all’evoluzione della tecnologia i rilevatori moderni presentano moltissimi vantaggi come ad esempio un collegamento diretto con il telefono, memoria degli allarmi precedenti o batterie integrate.

Se quindi volete scegliere un buon rilevatore, dovrete fare molta attenzione a tutti questi optional aggiuntivi, cosa non facilissima.

Ma per vostra fortuna, abbiamo realizzato per voi una lista dei 5 migliori rilevatori di fumo attualmente disponibili, quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo ed adatti sia per la casa che per  ambienti di lavoro di qualunque tipo.

Classifica dei 5 migliori rilevatori di fumo con foto e prezzi:

Rilevatore di fumo Nest Protect 2

No products found.

Per esempio il rilevatore di fumo Nest Protect 2,  un rilevatore di monossido di carbonio  con particolare tecnologia wireless,  a cui è possibile collegarsi con qualunque dispositivo remoto così da permettere di essere avvisati in tempo reale in caso di problemi, o in caso di esaurimento della batteria. In più, quando rileva un pericolo, Nest Protect emette un messaggio vocale così  da dare informazioni su origine e natura del problema, e può essere silenziato tramite telefono. E’ dotato di un rilevatore a doppio spettro, per identificare sia incendi, sia forme di combustione, ed è garantito a lunga durata.

Tuttavia, proprio per le sua alte prestazioni, è un modello molto costoso, non accessibile per tutti, soprattutto per chi cerca un rilevatore ad uso casalingo.

Rilevatore Home Matic IP Q-Connect Label 

No products found.

Per questo tipo di acquirenti, vi sono prodotti molto più economici, come il l’Home Matic IP Q-Connect Label  142685 AO. Un rilevatore di fumo con sirena e sistema di rilevamento precoce, e pratico sistema antifurto per una doppia funzione. Ha una raggio d’azione di massimo 200 metri, e tensione di funzionamento a 3 Volt, ma soprattutto è davvero molto economico.

Rilevatore di fumo X-SENSE

X-Sense Rilevatore di Fumo per Abitazioni Allarme Antincendio Durata della Batteria Estesa a...
  • Il sensore fotoelettrico hi-tech ad elevata sensibilità offre il miglior rilevamento di incendi rapidi e pericolosi; comprovate prestazioni nel...

Per un uso esclusivamente casalingo invece potreste considerare  il rilevatore di fumo X-Sense per abitazioni, con sensore fotoelettronico hi-tech ed elevata sensibilità, adatto soprattutto a rilevare incendi rapidi e pericolosi, anche quelli lenti e nascosti. In più, ha un sistema di memoria intelligente che registra i momenti in cui scatta l’allarme, così da fornire informazioni affidabili in relazione agli eventi di allarme, resettandosi ogni 24 ore.  Essendo destinato all’uso nelle abitazioni, costa poco e fa perfettamente il suo lavoro!

Rilevatore di co2 FireAngel Co-9D

No products found.

Per la massima praticità invece, abbiamo il rilevatore di CO2 FireAngel Co-9D, un rilevatore digitale con garanzia fino a 7 anni, con pratico display LCD digitale che mostra i livelli di CO2 fino a 10 ppm fornendo anche il picco massimo del CO nelle precedenti 4 settimane. Richiede poca alimentazione ( 1 pila al litio da 3 volt) con garanzia di 7 anni, ma il suo vantaggio principale è la possibilità sia di installazione fissa che di uso portatile,  per poter essere usato anche in vacanza.

Rilevatore di fumo Nemaxx FL10-VdS

Infine, concludiamo con un modello particolarmente economico, adatto a chi cerca il minimo della spesa: il Nemaxx FL10-VdS, rilevatore di fumo con tecnologia fotoelettrica, wireless e monitoraggio 24/24h.  Con spia di allarme LED rosso è molto preciso considerato prezzo e facilità di installazione. La scelta adatta a chi cerca prestazioni alte e poca spesa.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply