Quale regolabarba scegliere? Recensione dei 5 migliori taglia barba con prezzi

Negli ultimi anni è sempre più diffusa tra gli uomini la moda di farsi crescere la barba. Tuttavia, è necessario prendersi cura costantemente della propria barba e quindi dotarsi di strumenti adatti. Tra quelli più importanti ci sono i regolabarba, i quali sono essenziali per regolare al meglio i peli del viso e la lunghezza della barba, in maniera tale da averla sempre in ordine.

Regolabarba

Pertanto è necessario dotarsi di un regolabarba, ma sul mercato ci sono numerosi modelli e può essere complicato capire quale scegliere.

Per questo motivo in questa guida cercheremo di fornire una serie di informazioni utili per riconoscere le caratteristiche fondamentali che deve avere un buon modello. Infine vedremo anche quali sono i migliori regolabarba che si possono trovare sul mercato.

Come scegliere un regolabarba?

Taglia barba

 

Offerta1
Philips Multigroom Serie 7000 14-In-1, Viso, Capelli E Corpo Con Tecnologia Dualcut, ‎Grigio Nero,...
  • Tecnologia DualCut: innovativo gruppo lame a doppia affilatura che taglia al doppio della velocità
Offerta2
Philips Regolabarba Serie 3000 Con Sistema Lift & Trim (Modello Bt3222/14), Grigio-nero, ‎7 x 14 x...
  • Sistema Lift & Trim: il pettine solleva e guida i peli al livello delle lame.
Offerta3
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo Rasoio incluso, Rifinitore Barba, 85% di Plastica in Meno, Idea...
  • Più affilato, più veloce, più efficiente rispetto a tutte le generazioni precedenti di regolabarba uomo Braun. E con l'85% di plastica in meno...
Offerta4
Philips BT5509/16 Serie 5000 Regolabarba con Lame in Metallo, Utilizzo con e senza Filo, 2 Pettini e...
  • Sistema Lift and Trim PRO con lame in metallo autoaffilanti in acciaio inox
Offerta5
BEPER 40.332 Ragolabarba Ricaricaricabile, Adatto anche per Capelli, Lame in Acciaio Inox, 20...
  • RICARICABILE: Il Regolabarba è ricaricabile tramite cavo USB in dotazione, il quale può essere comodamente collegato ad un adattatore da muro o da...
Offerta6
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo Rasoio Incluso, Rifinitore Barba, 8 Accessori inclusi, 85% di...
  • I regolabarba uomo tutto-in-uno Braun sono progettati per durare il doppio* E con l'85% di plastica in meno rispetto alla confezione della gamma di...
7
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo Rasoio Incluso, Rifinitore Barba, 10 in 1 Styling Kit, 8...
  • 10-in-1: il kit regolabarba uomo Braun MGK7 regola i peli di qualsiasi lunghezza. Dalla rifinitura di barba, viso, testa, orecchie e naso alla...

In circolazione si possono trovare sia modelli di regolabarba economici che professionali e più costosi. In entrambi i casi però è opportuno valutare attentamente alcuni fattori che distinguono un buon modello. Tra questi ci sono senza dubbio la qualità delle lame, dalla quale dipende la riuscita della rasatura.

  • La lama del rasoio regolabarba:

Una lama di alta qualità incide sulla precisione e sull’omogeneità.

Deve essere valutata con attenzione l’ampiezza della lama, che nella maggior parte dei modelli non supera i 30 millimetri. Questa misura consente di ottenere una rasatura efficace anche nelle zone più complicate del viso.

Il range di taglio di gran parte dei modelli parte da 0,5 millimetri e può arrivare anche fino a 15 millimetri. Tuttavia, la lunghezza varia da modello a modello; infatti alcuni prodotti possono avere una lunghezza massima che arriva fino a 20 millimetri.

Tuttavia, il range dipende anche dal numero di pettini e dal tipo. Tra i pettini più diffusi ci sono quelli a scatto, i quali utilizzano delle rotelle per la regolazione della lunghezza. Questo tipo di pettini permettono di non raccogliere i peli tagliati e sono estremamente precisi anche per la rasatura di zone difficili. Le lame, però, rischiano di tagliare eccessivamente i peli se il pettine viene inclinato troppo.

Poi ci sono i pettini ad ascensore aperto, i quali hanno le dimensioni molto ridotte e l’apertura permette di far accumulare i peli tra le lame e i denti del pettine. I pettini ad ascensore chiuso, con il quale è possibile cambiare stile spesso grazie al sistema che consente di allontanare e avvicinare i dentini della lama secondo le proprie preferenze.

Uno svantaggio di questo tipo di pettine è rappresentato dal fatto che raccoglie i peli tagliati, cosa che rende necessaria una costante pulizia.
La modalità di regolazione è un altro fattore a cui prestare attenzione.

Questa può essere digitale, la cui regolazione avviene attraverso l’utilizzo di tasti o display, o a ghiera girevole, che attraverso la rotazione permette di ottenere la giusta misura.

Alcuni modelli hanno la rotella sul pettine mentre altri sono a scorrimento manuale, che è il metodo più semplice ed economico. In questo caso bisogna solo fare pressione sul pettine, anche se bisogna avere molto cautela per non ottenere una modifica involontaria della lunghezza.

  • I materiali del taglia barba:

Un elemento da non sottovalutare sono poi i materiali con i quali sono state realizzate le lame.

Quelli più diffusi sono in ceramica, che permettono di ottenere un buon taglio senza scaldarsi, in titanio, i quali assicurano un’ampia leggerezza e resistenza, e quelli realizzati in carbonio, che permettono anche una facile manutenzione.

Tuttavia, quelli più efficaci sono realizzati in acciaio inox, un materiale che rende le lame estremamente solide, migliorando notevolmente le capacità di taglio.
Bisogna poi valutare l’alimentazione: gran parte dei regolabarba hanno una batteria ma sono disponibili anche modelli con cavi da collegare. Le batterie più diffuse sono solitamente agli ioni di litio o al nichel-metallo idruro.

Le dimensioni devono essere compatte ed è preferibile un’impugnatura ergonomica. In questo caso può essere utile prediligere modelli con superficie in gomma antiscivolo, in modo da ottenere un ottimo grip.

L’ultimo fattore da valutare sono la presenza di accessori e di funzioni aggiuntive, come ad esempio la guida laser, che permette di individuare il punto da radere con la massima facilità, e la funzione turbo, con la quale è possibile incrementare il numero dei giri al minuto. Tra gli accessori, invece, possono essere utili una spazzola per la pulizia o una boccetta per l’olio.

Migliori modelli di regolabarba classici e professionali con prezzi:

Rasoio regolabarba

 

Abbiamo visto quali sono i principali fattori da valutare nell’acquisto di un regolabarba. Ora però andiamo a vedere quali sono i migliori 5 modelli disponibili sul mercato, confrontandone qualità e caratteristiche diverse.

  • Philips BT9297/15 Serie 9000 – Regolabarba professionale

Passiamo ora ad analizzare il regolabarba professionale Philips BT9297/15. Si tratta di un modello unico, dotato della guida laser, un sofisticato sistema attraverso il quale è possibile individuare con la massima precisione il punto da rasare.

La batteria ha un’autonomia di 80 minuti e un tempo di ricarica di 1 ora. Sul corpo macchina è possibile trovare un display LCD, sul quale verificare tutte le impostazioni e lo stato della batteria.

Le lame sono in acciaio inox e hanno un’ampiezza di 32 millimetri e una lunghezza di taglio che va da 0,4 millimetri ai 7 millimetri.

Il modello Philips BT9297/15 è completamente impermeabile, cosa che facilita notevolmente le operazioni di pulizia. Offre quindi alte prestazioni ed è da annoverare senza dubbio tra i migliori disponibili sul mercato.

  • Philips BT7220/15 Serie 7000 – Regolabarba di qualità assoluta

Il primo prodotto da recensire è il regolabarba Philps BT7220/15 Serie 7000, un modello particolarmente efficiente che permette di ottenere la massima precisione.
La regolazione avviene attraverso la ghiera girevole e sul display sarà possibile controllare la misura scelta.

I materiali con i quali è stato realizzato sono di alta qualità. In particolare le lame sono costruite in acciaio inossidabile, garanzia di ampia resistenza e di una lunga durata nel tempo.

Le dimensioni sono molto compatte e garantiscono la massima comodità. L’impugnatura è molto ergonomica ed è facile da utilizzare.

Inoltre possiede la funzione di aspirazione, con la quale è possibile aspirare i peli e depositarli nel serbatoio, in modo da avere sempre il massimo ordine.
Il modello Philips non è particolarmente indicato per chi ha una barba molto folta e lunga.

  • Remington MB4045 – Regolabarba economico

Offerta
Remington MB4045 E51 Kit Regolabarba, Lame in Titanio
  • Lame rivestite di Titanio, Auto-affilanti, Lavabili

Il secondo modello è il regolabarba Remington MB4045, adatto per barbe molto lunghe. le lame sono state realizzate in acciaio rivestito in titanio, materiali efficienti e molto resistenti, provvisti anche della tecnologia di autofilettatura per ottenere il miglior taglio possibile.

Tuttavia, i materiali possono risultare particolarmente plasticosi al tatto.

La batteria al litio consente una durata di due ore, anche se i tempi di ricarica sono abbastanza lunghi. Nello specifico necessita di quattro ore.

Particolarmente interessante sono gli accessori che si possono trovare nella confezione. In particolare ci sono tre pettini, una spazzola e delle forbici.
Inoltre, per selezionare la lunghezza, il modello Remington MB4045 è dotato di una rotella al centro del rasoio mentre grazie al trimmer di precisione a scomparsa è possibile rifinire anche i punti più difficili.

  • Macchinetta per la barba Panasonic ER-GB60

Il regolabarba Panasonic ERGB60 è un modello che offre un’ottima rasatura.

Il punto di forza è rappresentato dall’impermeabilità, che rende possibile anche lavarlo sotto il rubinetto. La batteria offre alte prestazioni, con una ricarica molto veloce (circa un’ora) e un’autonomia di 50 minuti. Tuttavia, è possibile utilizzare lo strumento anche attraverso un cavo.

La struttura è molto resistente, con le lame che sono state realizzate in acciaio. Inoltre l’inclinazione a 45° di quest’ultime consente di catturare al meglio i peli.
In più il regolabarba è dotato anche di due pettini (inclusi nella confezione), di cui uno consente di regolare a lunghezze tra 1 e 10 millimetri mentre il secondo consente di regolare a lunghezze comprese tra 11 e 20 millimetri.

Un punto a sfavore del modello Panasonic ER-GB60 è rappresentato, invece, dall’assenza di un trimmer di precisione. Tuttavia, si tratta di un modello molto buono considerando il rapporto qualità-prezzo.

  • Rasoio regolabarba Philips Series 1000 MG1100/16 – Prezzo ottimo

Offerta
Philips Rifinitori MG1100/16 Serie 1000 Rifinitore di Precisione per Barba, Baffi e Basette
  • Rasoio a lamina con testina di precisione da 21 mm; delicato sulla pelle, ideale per linee e contorni anche nelle zone più difficili

L’ultimo modello da analizzare è il rasoio regolabarba Philips Series 1000 MG1100/16, un prodotto efficiente adatto specialmente per la regolazione di barba e baffi. Offre ampia precisione grazie anche alle lame dotate di tecnologia DualCut. Quest’ultime hanno un’ampiezza di taglio pari a 21 millimetri.

Un altro aspetto a favore di questo modello importante da sottolineare è sicuramente la comodità che offre. Infatti l’impugnatura è estremamente ergonomica, grazie anche all’utilizzo della gomma morbida nella produzione.

Anche la batteria offre ottimi risultati, con un’autonomia di 40 minuti, e in più è anche impermeabile.
In dotazione viene data anche una spazzola per la pulizia.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply