Ramponi per arrampicata su alberi: 3 migliori modelli da Tree Climbing

 I ramponi per arrampicata su alberi sono strumenti indispensabili per chiunque prenda molto seriamente l’attività di cura del giardino, a tal punto da volere lavorare a stretto contatto con i propri alberi, e non voglia usare strumenti moderni  potenti ma imprecisi, ma anche per chi pratica il Tree Climbing sportivo.Migliori ramponi per salire su alberi

Sono molto usati dalla maggior parte degli appassionati di fai da te e giardinaggio infatti pota, lavora e modella i propri alberi attraverso decespugliatori,  o strumenti elettrici, sicuramente veloci e comodi, nella misura in cui permettono di lavorare da terra e senza scale, ma anche difficili da manovrare e pesanti.

Per questo, soprattutto chi con questi lavori ha un approccio alla “vecchia maniera”, oggi  esiste l’alternativa dei ramponi da arrampicata.

Questi strumenti utilissimi sono costituiti dalla semplice presenza di un rampone per alberi appuntito, da infilzare nella corteccia dell’albero,  dei poggia polpacci in diversi materiali ( di solito pelle o feltro),e dei lacci di cuoio o pelle per fissare questi ultimi alla gamba.

Come si usano i ramponi da Tree Climbing?

Per usarli, baserà indossarli,indirizzare gli spuntoni ed usarli per ancorarsi all’albero, salendo fino all’altezza desiderata dove poi, comodamente, potrete  tagliare, potare e usare qualunque strumento senza rischiare di cadere.

Gli spuntoni adoperati da questi prodotti sono infatti sempre molto affilati, e resistenti. Una volta fissati, è molto difficile che si stacchino senza volere, ed impediscono qualunque incidente e danno involontario.

Ovviamente, per il massimo della sicurezza, è sempre meglio abbinare ai ramponi per salire sugli alberi un adeguato equipaggiamento:  un casco da arrampicata, tuta e  cinghie anti-caduta, tutti prodotti abbastanza economici e facilmente accessibili. In questo modo non solo lavorerete al meglio, ma non avrete alcuna preoccupazione.

Detto questo, è certo che l’unico vero modo per assicurarsi la qualità è saper sceglier e il rampone per arrampicata giusto, conoscere i migliori brand e le migliori alternative.

Come scegliere i migliori ramponi per arrampicata su alberi?

 

Per le marche, esistono diverse aziende di punta dedicate a questo tipo di prodotti, ma la più quotata e quella che sicuramente ha raggiunto picchi di eccellenza nel campo è sicuramente la TreeUp, un’azienda dedita proprio a prodotti per alberi e per la loro cura.

Per quanto riguarda la scelta del modello prefetto invece, dovreste badare a pochi, fondamentali dettagli capaci di fare la differenza.

Prima di tutto il tipo di rampone, che dovrebbe essere affilato ma non tagliente, e abbastanza spesso da poter sostenere il peso di un essere umano senza cedere. Alcuni modello prevedono grandezze intercambiabili proprio per adattarsi a queste problematiche, ed anche per permettere di perforare anche alberi a corteccia molto spessa, che risultano spesso ostici.

L a comodità è un altro fattore chiave,e viene influenzata dai copri polpacci e dalle cinghie. I copri polpacci dovrebbero essere in pelle o in feltro, meglio se imbottiti, e dovrebbero permettere di appoggiarsi senza difficoltà, mentre le cinghie dovrebbero essere salde ma non stringere eccessivamente, il più regolabili possibili.

L’altezza poi, è il terzo fattore chiave. Ogni rampone da albero ha una diversa altezza, ma una buona scelta dovrebbe permettere una buona protezione della gamba e una buona capacità di movimento.

Ora che abbiamo visto come si sceglie un buon rampone da arrampicata, vediamo quali sono i modelli migliori con la nostra lista dei 4 migliori ramponi da albero.

Recensione con prezzi dei 4 migliori ramponi per alberi da Tree Climbing:

Migliori ramponi per tree climbingTreeUp Dr-1

Il primo, è il rampone da boscaiolo TreeUp Dr-1, un rampone accessorio perfetto per il tree climbing. Dotato di due puntali lunghi  e due corti, totalmente intercambiabili, in acciaio temprato, e di due morbidi e comodi porta polpacci in pelle e foderati in feltro,  di ottima fattura e con finiture precisissime. Questi ottimi ramponi permettono di raggiungere senza fatica qualunque altezza e di muoversi agevolmente senza rischi, e sono molto robusti,con un solo difetto: quello dell’altezza che li rende difficilmente utilizzabili sotto una certa statura ( 1,65-1,70 cm).

Tree Up Dr-2 A

Più leggeri e versatili i ramponi Tree Up Dr-2 A. Una coppia di ramponi da boscaiolo in alluminio per aiuto arrampicata,  con altezza facilmente oltre che ampiamente regolabile, con 4 punte sostituibili, 2 a spina corta e 2 a spina lunga, incluse. Una struttura ergonomica e perfetta dal punto di vista anatomico, col suo peso di appena 2,6 Kg, e con una presa solida su qualunque superficie. Ideale per diversi tipi di alberi soprattutto quelli a corteccia più morbida, per via dell’alluminio.

Tree Up DR-3A

E a proposito di solidità, non c’è rampone per boscaiolo più solido e saldo dei ramponi TreeUp DR-3A. Dei ramponi da aiuto arrampicata con cinghie e copri polpacci in cuioio e feltro, e struttura metallica in alluminio e cerniera dotata di staffa che collega il pad direttamente al resto del prodotto. Saldissimi sulle gambe, irremovibili, sono leggeri e comodi a sufficienza per un uso intensivo, e difficilmente si romperanno o consumeranno se non dopo anni.

TreeUp DR 4 – Migliori ramponi per alberi –

Infine, per chi desidera dei ramponi da Tree Climbing sicuri e utilizzabili in qualunque stagione, abbiamo i ramponi resistenti al gelo TreeUp DR 4. Questi ramponi hanno dalla loro una strumentazione innovativa resistente al freddo, che non si gela e non si brina anche sottoposta a temperatura sotto zero. Lavorare in pieno inverno con questi ramponi non influenzerà né la qualità né il tempo delle vostre operazioni, e non scivolerete nemmeno volendolo!  In acciaio, cuoio, feltro, valgono tutto il prezzo che costano, e sono consigliati per chiunque si prenda cura del proprio giardino ogni stagione dell’anno!

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Leave a Reply